- +39 02 937721
- info@salesianiarese.it
- Lun.-Ven.: 8:00-13.00/14.00-16.30
CNOS-FAP
Tutto ebbe inizio nell’autunno del 1853, quando don Bosco, fondatore dei salesiani, decise di aprire le sue prime scuole professionali. Queste scuole erano caratterizzate dalla presenza di laboratori dedicati a varie professioni, come calzolai e sarti. Nel corso degli anni, si aggiunsero ulteriori laboratori, tra cui una legatoria per i libri, una falegnameria, una tipografia e un’officina per i fabbri ferrai.
Per Don Bosco, la formazione professionale rappresentava un modo concreto di rispondere alle esigenze dei giovani, soprattutto quelli più svantaggiati. Questa idea faceva parte di un progetto educativo più ampio, che mirava all’educazione e all’evangelizzazione dei giovani.
L’Associazione CNOS-FAP Regione Lombardia fu ufficialmente creata il 14 luglio 1978 e ottenne il riconoscimento giuridico il 19 maggio 2000. Nel 2007, l’Associazione ottenne l’accreditamento per i servizi di formazione e di supporto all’occupazione.
Dal mese di settembre 2019, la gestione delle attività dell’Associazione è passata alla Fondazione CNOS-FAP Regione Lombardia, che continua a portare avanti la tradizione e l’impegno nella formazione professionale.
La sede di Arese si colloca all’interno delle cinque sedi lombarde di della Fondazione CNOS-FAP Lombardia.
L’ordinaria attività scolastica e di formazione professionale è arricchita da numerose proposte culturali e sportive, curriculari ed extracurriculari. Già dal secondo anno è programmato oltre un mese di stage aziendale con cui il giovane può misurarsi concretamente con le varie realtà lavorative. Infine per i ragazzi scolasticamente più deboli sono previste attività di recupero personale e di gruppo.
Gli indirizzi di qualifica professionale sono sette:
La sede CNOS-FAP di Arese ha anche uno sportello Servizi al Lavoro [SAL] per inserimenti lavorativi e formazione continua per aziende.