Don Bosco
«Da Don Bosco trae origine un vasto movimento di persone che, in vari modi, operano per la salvezza della gioventù. 
 
Egli stesso, oltre la Società di san Francesco di Sales, fondò l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e l’Associazione dei Salesiani Cooperatori che, vivendo nel medesimo spirito e in comunione fra loro, continuano la missione da lui iniziata, con vocazioni specifiche diverse. Insieme a questi gruppi e ad altri nati in seguito formiamo la Famiglia salesiana»
(Costituzioni SDB, n.5).

Famiglia Salesiana di Arese

Questi gruppi vivono in comunione reciproca, condividendo lo stesso spirito e la stessa missione, con vocazioni specificatamente distinte.

Ad Arese, oltre alla Comunità Salesiana e la Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sono attualmente presenti i gruppi dei Salesiani Cooperatori, degli Ex-Allievi e dell’Associazione Devoti Maria Ausiliatrice

Per saperne di più, contatta il delegato per la Famiglia Salesiana locale, don Davide Perego: dperego@salesiani.it

Image

SALESIANI COOPERATORI

I Salesiani Cooperatori sono nati dall’invito che, fin dalle prime origini, San Giovanni Bosco fece ai laici, uomini e donne, e ai membri del clero diocesano, di cooperare alla missione di salvezza dei giovani, soprattutto di quelli più poveri e abbandonati. Ad Arese i Salesiani Cooperatori che hanno fatto la promessa sono all'incirca trenta e sono impegnati nei vari ambiti della realtà salesiana locale.
 
Incontri formativi: una volta ogni due mesi, la Domenica dalle 16.00 alle 18.30.
Coordinatore locale: sig. Maurizio Pontello - fampontello@alice.it

EX ALLIEVI

È un’Associazione civile, ecclesiale e apolitica che raggruppa Exallievi ed Exallieve. Sono ex allievi coloro che hanno frequentato, a vario titolo, un istituto salesiano: scuole, oratorio, convitto…
 
Ha lo scopo di:
  • conservare, approfondire e attuare i principi educativi salesiani ricevuti. In particolare si propone la difesa e promozione dei valori della persona e della famiglia;
  • l’elevazione culturale, sociale, morale e religiosa, conforme all’educazione ricevuta, specie dei giovani poveri in difficoltà;
  • favorire la partecipazione dei giovani Exallievi/e ad attività di volontariato salesiano, anche con prospettive di impegno missionario.
Attualmente, l'Unione Ex Allievi di Arese vede all'incirca 60 tesserati. Le attività sono coordinate dal Consiglio di Presidenza che si incontra ogni sabato pomeriggio ed organizza vari appuntamenti durante l’anno.
 
Presidente ex allievi: sig. Giuseppe Corradino - exallievi@salesianiarese.it

ASSOCIAZIONE DEVOTI MARIA AUSILIATRICE

L’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) offre un itinerario di santificazione e di apostolato secondo il carisma salesiano.  Don Bosco l’ha fondata il 18 aprile 1869 presso il Santuario di Maria Ausiliatrice di Valdocco (Torino), con lo scopo di promuovere e difendere la fede della gente del popolo.
L’ADMA promuove, come nel sogno di Don Bosco delle due colonne, il culto dell’Eucaristia e della devozione a Maria Ausiliatrice, in tutte le forme, pubbliche e private, approvate dalla Chiesa, dedicando particolare attenzione alle famiglie e ai giovani.
 
Gli iscritti si impegnano a:
  • Prendere Maria come modello e guida nel servizio del Signore, per vivere e testimoniare il Vangelo nel proprio ambiente;
  • Celebrare con fervore e frequenza i sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia e intensificare l’ascolto della Parola di Dio;
  • Diffondere al devozione a Maria, Aiuto dei Cristiani e la preghiera del Santo Rosario, specialmente il 24 di ogni mese, per le necessità della Chiesa e secondo le intenzioni del Santo Padre;
  • Collaborare con le iniziative apostoliche locali, nel servizio del prossimo, con particolare attenzione alle vocazioni sacerdotali e religiose.
Attività locali: 
- ogni mercoledì sera alle ore 21.00, recita del Santo Rosario presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo;
- ogni primo giovedì del mese alle ore 21.00, Adorazione Eucaristica presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo;
- ogni 24 del mese, celebrazione dell'Eucarestia in onore di Maria Ausiliatrice.
 
Coordinatore locale: sig. Francesco Stasi - francesco@fstasi.com

Scopri i volti della Santità Salesiana!

Image

Scopri la nostra identità e missione!

Famiglia Salesiana