CHE MATTINATA!
Blogroll - Il Centro quotidiano
Che mattinata incredibile, quella vissuta ieri! Due incontri, assolutamente fuori dall'ordinario, che rimarranno impressi nel cuore dei ragazzi che li hanno vissuti.
Le classi Seconde e Quarte sono andate al cinemateatro di Arese, insieme ad allievi di altre scuole superiori del territorio, ad ascoltare la testimonianza di papà Giampietro: suo figlio Emanuele è morto, a sedici anni, a causa di una pasticca di acido presa dopo una serata con gli amici. Un'esperienza tragica, di grande dolore, che papà Giampietro racconta insieme alla Fondazione Pesciolino Rosso perchè diventi monito e insegnamento per altri ragazzi, così che sappiano stare lontani dalle droghe e dalle sventure che esse portano nella vita dei giovani.
Nel nostro teatro del Centro salesiano, invece, i ragazzi delle Terze hanno incontrato Luca e Gianluca, che sono detenuti nel carcere di Bollate per avere commesso dei gravi reati. Hanno raccontato i loro errori e le conseguenze di questi, l'esperienza durissima del carcere che nasce dalle proprie colpe, la speranza di poter ripartire nella vita.
Due incontri di grandissima emozione e di straordinario insegnamento, che ci ricorderemo per tanto tempo.