I RAGAZZI DI SECONDA AL PALAZZO DI GIUSTIZIA
Blogroll - Il Centro quotidiano
Durante tutto quest'anno formativo, le classi seconde hanno vissuto il progetto di "Educazione alla legalità", promosso dalla Provincia di Milano in collaborazione con l'Ordine degli avvocati della stessa provincia. Un progetto che ha visto due avvocati tenere un paio di lezioni in ogni classe, con a tema appunto la legalità e l'educazione ad essa.
Oggi il progetto ha avuto una conclusione tanto singolare quanto preziosa: circa quattrocento giovani (tra cui tutti i nostri allievi di seconda) hanno riempito l'aula magna del Palazzo di Giustizia di Milano per assistere a un processo: il reato contestato era il furto di un telefono cellulare, aggravato dal fatto che la rapina era stata compiuta "a mano armata". Un processo finto, in verità; ma i magistrati e gli avvocati erano veri, e facevano la "loro parte" proprio come se si fosse trattato di un autentico processo penale. Finti erano anche l'imputata e i testimoni, e tra essi il nostro Andrea Glisenti, di Seconda Elettro (vedi foto).
Un'interessante occasione per comprendere meglio i meccanismi che difendono e fanno rispettare la legalità nel nostro Paese.
(Andrea Glisenti al banco dei testimoni)