PRIMA SCUOLAPERTA 2012
Blogroll - Il Centro quotidiano
Centododici famiglie hanno accolto l'invito e hanno partecipato, sabato 17 novembre, alla prima giornata di ScuolAperta, all'interno delle inziative che in tutte le scuole del territorio stanno accompagnando i ragazzi di terza media nella scelta della scuola superiore.
Secondo lo schema ormai consolidato, le famiglie sono state accolte in teatro per un intervento del direttore del CFP sulle caratteristiche fondamentali del persorso di Istruzione e Formazione Professionale: tre anni di corso con poi la possibilità del Quarto anno e del Quinto, metà ore di lezione nel settore tecnico professionale, 9-10 ore settimanali di laboratorio, stage a partire dal secondo anno... E soprattutto la sottolineatrura educativa del percorso, tipica di una casa salesiana: per dirla parafrasando don Bosco, aiutare "ragazzi che hanno l'intelligenza nelle mani" a diventare "buoni cristiani e onesti cittadini".
Poi, giudati dagli insegnanti, una lunga visita del CFP e dei laboratori, con la presentazione dei singoli settori. Qui i ragazzi e i loro genitori hanno anche potuto ammirare i nostri allievi (grazie ragazzi per la presenza e la disponibilità!) impegnati al lavoro, come in una normale giornata di attività scolastica (nella foto, Castelli, di 3MA, che col prof Forloni risponde alle domande di una famiglia).
Nuove giornate di ScuolAperta: sabato 15 dicembre, dalle 9 alle 12, e sabato 19 gennaio, dalle 14 alle 17.