INSERIMENTI AL CFP

Si ricorda che per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario, per prima cosa, un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio.

Organizziamo due giornate di ScuolAperta, in cui è possibile visitare il Centro e i laboratori, ascoltare le peculiarità della nostra offerta formativa e parlare con insegnanti e allievi: sabato 16 novembre dalle 14 alle 17 e sabato 14 dicembre dalle 9 alle 12; in quell'occasione sarà anche possibile fissare l'appuntamento con don Sandro.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Gen
28
2019

LA TESTIMONIANZA DI NICHOLAS, EX ALLIEVO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Succede con una certa frequenza che qualche ex allievo torni a trovarci... il Centro di Arese è rimasto nel cuore di tanti ragazzi che sono passati dai suoi cortili, dalle sue aule, dai suoi laboratori, e quando possono tornano nei luoghi della loro formazione.

Oggi è tornato a trovarci Nicholas, ex allievo del settore Meccanico; il coordinatore Cirigliano l'ha invitato apposta, perchè potesse raccontare agli allievi di oggi la sua esperienza nel mondo del lavoro. Seppur molto giovane - ha concluso il suo percorso formativo solo da pochi anni - Nicholas sta già vivendo una importante vita professionale, lavorando col cam 5 assi in compiti di grande responsabilità e soddisfazione.

Così, oggi ha raccontato ai ragazzi di Terza e di Quarta il mese di lavoro in cui ha prodotto particolari meccanici del motore di una monoposto di Formula 1.

Una visita e una testimonianza che ci ha fatto grande piacere e che speriamo sia occasione di motivazione e di speranza per i nostri ragazzi.


Gen
27
2019

I TERRARI DEL CORSO AGRICOLO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nel corso Agricolo i ragazzi non imparano "solo" la manutenzione del verde, l'ortocultura, il vivaismo... e nemmeno imparano "solo" la matematica, l'italiano,  l'inglese...

C'è  anche una componente molto interessante e particolare, che   si riassume nell'espressione laboratorio artistico: composizione floreale, ma anche allestimenti, predisposizione di ambienti e molto altro ancora.

Per esempio la preparazione di bellissimi terrari come quelli nelle foto, che tra l'altro stanno venendo posizionati negli uffici e nei laboratori del Centro, dando ai nostri ambienti un tocco di bellezza in più.

Bravai, ragazzi! (E bravi ai loro creativi formatori).


Gen
25
2019

GLI APPRENDISTI MECCANICI DA DMG MORI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ieri e oggi i ragazzi del settore Meccanico che stanno frequentando il percorso in Apprendistato art 43 sono andati a Pfronten, in Germania, in visita all'Open House di DMG MORI, produttore leader mondiale di macchine utensili con asportazione di truciolo per la tornitura e la fresatura.

Due giorni intensi, in uno degli eventi importanti del mercato europeo delle macchine utensili; un'occasione che DMG MORI ci ha offerto per vedere da vicino come evolve la produzione nel settore e come si sta sviluppando la tecnologia più avanzata.


Gen
23
2019

LA QUARTA GRAFICA A LONDRA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Viaggio d'istruzione a Londra, per i ragazzi e le ragazze di Quarta grafica!

Partiti lunedì, torneranno domani dopo quattro giorni tra le meraviglie della capitale inglese. Non si sono fatti mancare nulla, nè la National GalleryBuckingam Palace; hanno anche incontrato un ex allievo di qualche anno fa, che oggi vive e lavora a Londra (e proprio come grafico).

Quattro giorni a sentir parlare inglese, proprio alla vigilia della Brexit.


Gen
21
2019

L'UNITA' FORMATIVA IN PRIMA MECCANICA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le Unità Formative sono dei moduli didattici caratterizzati dall'interdisciplinarietà: più discipline, e spesso sia culturali (italiano, matematica, inglese...) che tecnico-professionali (laboratorio, tecnologia...), partecipano insieme all'apprendimento, con l'obbiettivo di realizzare un prodotto finale, concreto e reale.

Tutte le classi Prime e Seconde hanno almeno un'Unità Formativa nel loro programma annuale.

Oggi e domani la Prima Meccanica A conclude l'Unità Formativa che ha prodotto un Portapenne; nella foto sopra, un momento del colloquio conclusivo dell'esperienza.


Gen
14
2019

RIPARTITI ANCHE GLI APPRENDISTI

Blogroll - Il Centro quotidiano

L'apprendistato per il conseguimento di un titolo di studio è una delle novità più interessanti di questi anni: i ragazzi, che sono assunti con regolare contratto, frequentano le lezioni del Centro di Formazione Professionale per due giorni a settimana (400 ore annue), mentre negli altri giorni lavorano in azienda. In questo modo arrivano a conseguire il loro titolo di studio, Qualifica o Diploma, a fine anno.

Quest'anno sono quasi cinquanta i ragazzi che stanno frequentando questo percorso presso il nostro cfp.

Con una settimana di ritardo rispetto ai loro colleghi dei percorsi ordinamentali, settimana in cui peraltro hanno lavorato in azienda, anche gli apprendisti sono rientrati dalle vacanze di Natale e oggi hanno ripreso le loro lezioni; nella foto sotto il gruppo degli apprendisti in Diploma (sezione A).

Clicca qui per vedere il video di presentazione dell'apprendistato.


Gen
08
2019

L'ORARIO DIDATTICO DAL 10 GENNAIO AL 27 FEBBRAIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Giovedì, gli allievi di quattro classi Terze inizieranno il loro tirocinio aziendale: sette settimane in azienda, a imparare lavorando, immersi nei ritmi e nelle dinamiche del lavoro e della produzione, pienamente parte del mondo adulto.

Per questo, cambia l'orario delle lezioni: quello nuovo si può scaricare qui sopra, in formato pdf. E' valido dal 10 gennaio al 27 febbraio, quando terminerà lo stage e, il giorno dopo, inizierà quello delle altre quattro classi Terze.

Buon lavoro, ragazzi!


Gen
07
2019

SI RIPARTE (E LA 2MU VA DA PICASSO)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo due settimane di vacanze natalizie, oggi siamo ripartiti con la normale attività formativa: tutti presenti, formatori e ragazzi, in attesa che giovedì quattro classi Terze inizino il loro stage, che durerà sette settimane.

Unici assenti oggi gli Apprendisti in art. 43, impegnati in una intera settimana di lavoro, che torneranno al cfp solo lunedì prossimo.

A dire il vero, oggi non erano in aula o in laboratorio anche i ragazzi di Seconda Macchine Utensili. Per loro, prima uscita del 2019 a visitare la Mostra dedicata a Picasso, al Palazzo Reale di Milano (vedi foto sotto). Un inizio di grande spessore culturale e artistico per innervare l'anno che ci sta davanti.


Dic
27
2018

L'ORARIO DIDATTICO DAL 7 AL 9 GENNAIO2019

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Si  può scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario didattico dei giorni 7, 8 e 9 gennaio 2019.

Quei giorni richiedono un orario particolare perchè vedranno presenti al Cfp tutti le classi ordinamentali, comprese le Quarte che rientrano dal loro stage e le quattro Terze che invece inizieranno lo stage il 10 gennaio.


Dic
24
2018

BUON NATALE!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Non merito niente, sono un peccatore: quasi tutti mi guardano male, perché pecco. figurarsi cosa pensa di me il Signore!

No! Non è così? Come? Il Signore non odia i peccatori? Ma dice sul serio?

Sono il suo prediletto? Ma è magnifico! Prediletti del signore sono stati la Maddalena, Pietro, il ladrone, gli zoppi, i lebbrosi, i perduti… non i giusti farisei!

Se Cristo non stimasse i peccatori forse a quest’ora io non sarei qui a scrivere, la fiducia non l’avrebbe più nessuno!

Tutto questo che Cristo fa, entusiasma anche il peccatore più duro.

Sì, è vero: Cristo sa quello che fa e lo fa bene!

Peccatori, una grande notizia: “il signore lascia milioni di giusti, per salvare noi!”.

Pino, anni 17, da “Vangelo secondo Barabba”, Arese, Centro salesiano san Domenico Savio editore, 2008


Dic
18
2018

LA CASETTA DI NATALE DEL SETTORE AGRICOLTURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi (e i formatori e le formatrici) del settore Agricoltura hanno allestito una splendida Casetta natalizia, riempiendola dei lavori preparati nel laboratorio artistico.

La Casetta, che è arrivata a noi grazie alla generosità della Johnson, sarà così, in questi giorni che ci separano dal Natale, il punto base in cui i ragazzi del Settore incontreranno i loro compagni del Cfp, i genitori che vorranno venire a trovarli, gli amici curiosi, e presenteranno loro i lavori di queste settimane.


Dic
13
2018

IL WORKSHOP NEL SETTORE AGRICOLTURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Abbiamo ospitato oggi l'interessante workshop "La gestione dell'albero ornamentale", promosso da Coldiretti, Assofloro e SIA, la Società Italiana di Arboricoltura.

Tante aziende e tanti operatori del settore agricoltura, giardinaggio e florovivaismo, venuti ad assistere al seminario teorico (vedi foto sopra) e poi alla dimostrazione pratica di tree climbing e potatura da piattaforma.

E' stata l'occasione, tra l'altro, per presentare e far conoscere il nostro settore Agricoltura, sempre più punto di forza della nostra offerta formativa.


Dic
10
2018

I CUOCHINI A LEZIONE DI CAKE DESIGN

Blogroll - Il Centro quotidiano

Gli allievi delle Terze Ristorazione hanno concluso in questi giorni due lezioni di Cake design con la pasticciera Orietta Quaranta.

Macaron e Cream tart, per imparare l'arte del decorare i dolci; un dolce completamento del percorso formativo tecnico-professionale dei ragazzi.


Dic
04
2018

I RAGAZZI DELLE COMUNITA' IN BOCCONI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Come ogni anno, da ormai molti anni, all'avvicinarsi del Natale i ragazzi delle Comunità Educative sono stati ospiti all'Università Bocconi, invitati da quel grande amico del Centro di Arese che è Salvatore Grillo.

Santa Messa celebrata dal Direttore, don Sandro Ticozzi, pranzo nella mensa universitaria e partita di calcio con gli studenti universitari.

La partita di calcio l'abbiamo persa, ma è stata ugualmente una magnifica e splendida giornata!


Dic
03
2018

DON UGO DE CENSI E' TORNATO AL PADRE

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' morto ieri a Lima, nel suo Perù, don Ugo De Censi, salesiano di don Bosco e sacerdote, una delle figure più importanti della storia della Casa salesiana di Arese e fondatore dell'Operazione Mato Grosso.

Don Ugo c'era, il 29 settembre del 1955, quando i primi salesiani presero il posto delle guardie carcerarie e trasformarono il carcere minorile Beccaria nel Centro salesiano san Domenico Savio. Era uno dei 19 salesiani che, guidati da don Della Torre, diedero inizio ad Arese; è stato il primo catechista!

Proprio da Arese, nella seconda metà degli anni Sessanta don Ugo fonda l'Operazione Mato Grosso, un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative e sostiene diverse missioni in Perù, Ecuador, Brasile, Bolivia.

Dopo 94 anni di vita e 66 anni di sacerdozio, spesi per i giovani e i poveri, don Ugo è tornato al Padre. Come ha detto don Umberto Bolis, uno dei salesiani che parteciparono alla prima spedizione dell'OMG, “si è spenta la fiamma della carità che bruciava sulla Cordigliera Blanca delle Ande; ma quella fiamma continuerà a bruciare nelle migliaia di giovani che ha formato”


Pagina 6 di 43

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>