PER L'INSERIMENTO AL CFP 19-20

Per potersi inserire al Centro di Formazione Professionale nell’anno formativo 2019-20 in qualsiasi annualità è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; è possibile prendere un appuntamento con don Sandro telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. Clicca qui invece per vedere i criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Mag
13
2013

IL XXI PELLITTERI'S DAY

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è celebrato venerdì 10 maggio la XXI edizione del Pellitteri's day, l'evento premiale interscuola che coinvolge moltissime scuole grafiche di tutt'Italia e ideato da Franco Marinelli, salesiano e maestro dell'arte grafica. A far da teatro alla manifestazione la prestigiosa cornice di Grafitalia 2013, all'interno dei padiglioni di Fieramilano - Rho.

Il momento formativo ha visto le relazioni di Claudio Covini, direttore generale di Assografici, e di Pietro Lironi, presidente Giflex; a tema, rispettivamente, la responsabilità sociale delle imprese e il packaging.

Poi il momento dei premi, con la consegna dei "pollicioni d'oro" creati dal genio di Armando Testa: quello alla Carriera, assegnato ad Attilio Boccardo (foto a sinistra), quello alla Professionalità a Domenico Tessera Chiesa (foto a destra) e quello alla Formazione a fratel Guido Bertuzzi. Assegnata anche una Menzione d'onore alla memoria a Giorgio Beltrame.

Infine (ma la fine vera e propria c'è stata col buffet offerto dal nostro settore ristorazione), i pollicioni d'oro all'eccellenza formativa: i migliori alunni di 45 scuole grafiche d'Italia, su segnalazione dei loro docenti, hanno ricevuto il premio per le loro qualità e l'eccellenza del loro percorso scolastico. Per il Centro di Arese ha vinto Joshua Mendoza: a lui i nostri complimenti.


Mag
13
2013

MARTINA NESPOLI TERZA AL CONCORSO CULTURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo i brillanti primo e secondo posto (tutti al femminile) delle scorse settimane, un altro grandissimo risultato nei concorsi nazionali CNOS, in cui si incontrano e "gareggiano" allievi provenienti dai centri salesiani di tutti'Italia.

Questa volta il successo è arrivato grazie a Martina Nespoli di Terza Mobili (in alto a sinistra nello foto, insieme ad alcuni suoi compagni di classe), che nel "concorso cultura" svoltosi a Firenze ha conquistato un podio davvero prestigioso. A lei i grandi complimenti di tutto il Centro.

Da sottolineare come l'esistenza stesso di un "concorso cultura" in un comparto come quello della Formazione Professionale dice, senza alcun dubbio, che i nostri percorsi abbiano una significativa valenza culturale, seppur abbinata a un insegnamento connesso al "fare" e all'apprendimento di una professione.


Mag
11
2013

SAVIONIADI 2013

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo che lunedì, nel giorno canonico di san Domenico Savio, il maltempo ha costretto al rinvio, le Savioniadi 2013 si sono svolte giovedì 9 maggio, finalmente sotto il sole di primavera.

Gare sportive e giochi per tutti, dalle competizioni atletica leggera al biliardo, dalle bocce al ping pong; al mattino per i ragazzi di classe prima, nel pomeriggio anche per le terze e le quarte con sfide a classi.

Tra i vincitori, si segnalano Matteini (1MOB) nel salto in alto, Pitica (1MUb) nel salto in lungo, Esposito (1MUb) nella corsa campestre, la prima mobili nella staffetta 4 x 100 (vedi foto sotto).


Mag
07
2013

TROFEO WOJTYLA: BATTUTO CHIARI, SI VA AL "MEAZZA"

Blogroll - Quello sportivo

E' iniziato oggi, per la squadra del Centro, il Trofeo Wojtyla 2013, il torneo calcistico tra scuole salesiane che si caratterizza per lo svolgimento delle semifinali e della finale niente meno che nello stadio di San Siro.

Ed è iniziato nel migliore dei modi: abbiamo battuto il Centro di Chiari per 3 a 2, con doppietta di Putaro e gol decisivo di Iacolare.

Con questa vittoria siamo in semifinale, e dunque dovremmo esserci garantiti l'accesso al "Meazza". Il condizionale è dovuto al fatto che, per problemi organizzativi, quest'anno non è sicura la disponibilità del prestigioso stadio; ma confidiamo di poter srotolare i nostri striscioni e urlare i nostri cori sulle tribune di San Siro, per sostenere la squadra, arrivare in finale e...

(nella foto, la squadra oggi vittoriosa)


Mag
07
2013

CONTINUANO I CONCORSI NAZIONALI CNOS-FAP

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo la straordinaria vittoria di Chiara nel settore grafico e il secondo posto di Silvia nella ristorazione, continuano i concorsi nazionali che mettono a confronto gli allievi di tutti i centri CNOS-FAP d'Italia.

Proprio in questi giorni, Martina Nespoli (MOB3) e Daniele Rizzolo (EL3) stanno "gareggiando" a Firenze, rispettivamente nel Concorso cultura e in quello relativo all'area scientifica. Aspettiamo curiosi (e tifosi) il risultato.

L'altra settimana si è invece svolto a Mirafiori il concorso del settore automotive (vedi foto), con un'ottima partecipazione di Riccardo Castelli di 3MA: i ragazzi si sono cimentati in una prova completa di accoglienza al cliente, diagnosi elettronica e riparazione di un guasto alla vettura, il tutto sotto l'occhio attento dei tecnici Fiat.


Mag
06
2013

NUOVA VERSIONE DELL'ORARIO SETTIMANALE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il rinvio delle Savioniadi, causa il rischio pioggia e l'impraticabilità dei campi, ha imposto una radicale modifica dell'orario didattico di questa settimana. La nuova versione è scaricabile qui sopra.

Si ricorda che le Savioniadi si terranno giovedì 9 maggio: passato il giorno non passa il Santo, se è san Domenico Savio!


Mag
06
2013

PRIMA E SECONDA MOTORISTI AL MUSEO NICOLIS

Blogroll - Il Centro quotidiano

Visita tecnica per il settore motoristico, venerdì 3 maggio! Prima e seconda sono andati a Villafranca di Verona, al Museo Nicolis; si tratta di un museo privato che raccoglie auto storiche, motociclette, bici e tante altre curiosità, dagli organetti da fiera alle macchine da scrivere.

Dopo una lezione tecnica sull'automobile è iniziata la visita alle collezioni, partendo dalle carrozze motorizzate, passando da automibili viste solo nei film e arrivando alle vetture che hanno gareggiato nelle più importanti gare mondiali.

Conclusione in riva al lago (incredibilmente sotto il sole) a Peschiera del Garda; con gelato!


Mag
04
2013

ORARIO DIDATTICO DAL 6 AL 10 MAGGIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Settimana speciale, la prossima, col rientro dei ragazzi di terza dal tirocinio aziendale, l'inizio dello stesso per le classi seconde, il XXI Pellitteri's day per il settore grafico..

Ma soprattutto, lunedì, la celebrazione di san Domenico Savio, il ragazzo dell'oratorio di don Bosco che dà il nome al nostro Centro; come da tradizione, la festa assumerà la forma della sfida sportiva, con la disputa delle Savioniadi.


Mag
04
2013

LE SECONDE TRA PROVE FINALI E STAGE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il percorso delle classi seconde è entrato in una fase fondamentale...

Settimana scorsa è stata la settimana delle Prove finali (con qualche eccezione e qualcosa ancora da completare): tutto quanto imparato in due anni condensato in pochi giorni di valutazione, così da avere un riscontro il più possibile oggettivo e fare un serio allenamento per quando, fra un anno, arrriveranno gli esami di qualifica.

Settimana prossima sarà l'inizio dello stage: quattro settimane di lavoro per imparare com'è fatta e funziona un'azienda, ma anche sperimentare il proprio livello di preparazione e acquisire competenze che solo sul posto di lavoro si possono apprendere.

Buon tirocinio ai ragazzi di seconda, dunque (sperando siano andate bene le prove finali...) e arrivederci al 4 giugno, con l'intervallo del 16 maggio per le prove Invalsi.

(nella foto: un colloquio della Prova finale di Seconda Mobili)


Apr
29
2013

LA SECONDA MACCHINE UTENSILI ALLA CB FERRARI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Visita tecnica, oggi, per la 2MU: a Mornago, vicino a Varese, per conoscere lo stabilimento della C. B. Ferrari.

Fondata nel 1966, la C. B. Ferrari costruisce Centri di lavoro ad alta precisione a controllo numerico, progettando e realizzando elettromandrini, divisori, magazzini utensili... Un Centro di lavoro "made in C.B. Ferrari" è a disposizione da più di dieci anni nel nostro laboratorio di meccanica.

A bordo dei pulmini nostrani, capitanati dai proff Cirigliano, Bosani e Turrini (con l'assistenza non solo spirituale del catechista don Davide), i ragazzi di seconda - alla vigilia del loro stage aziendale - hanno potuto vedere e conoscere dal vivo una realtà produttiva decisamente interessante.


Apr
29
2013

LA PRIMA E SECONDA GRAFICA IN GITA A VERONA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Tutto si può dire, tranne che il settore Grafico non sia fortunato!

In questa primavera di freddo e pioggie, la Prima e la Seconda grafica trovano una splendida giornata di sole (mercoledì 24 aprile, subito prima del "ponte") per la loro gita - o "viaggio di istruzione" che dir si voglia - a Verona. Così, complice il bel tempo e grazie alla sapiente guida dei proff. Proserpio, Pedrazzini e Moioli, si sono potuti godere le bellezze della città scaligera: dall'Arena al Lungo Adige, da piazza Bra alla casa di Giulietta...

Rimane un dubbio: che c'azzeccano GR1 e GR2 con la "Ragione" del Palazzo?


Apr
26
2013

ORARIO DIDATTICO DAL 29 APRILE AL 3 MAGGIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Dopo la settimana cortissima con la Festa della liberazione, la settimana interrotta dalla Festa dei lavoratori (e conseguente sospensione didattica nella giornata di mercoledì 1 maggio).

La prossima sarà anche la settimana delle Prove finali per tutte le classi seconde, prima dell'avvio dello stage aziendale, e l'ultima settimana di tirocinio per le classi terze.

Al solito, sopra è possibile scaricare il pdf dell'orario completo delle lezioni.


Apr
24
2013

SILVIA DE MARINIS AL SECONDO POSTO NEL CONCORSO CNOS

Blogroll - Il Centro quotidiano

Un'altro grande risultato dei ragazzi di Arese ai concorsi nazionali del CNOS-FAP, dopo la vittoria tra i grafici di settimana scorsa.

Questa volta è stato il turno del settore Ristorazione, in gara a san Benigno Canavese da lunedì scorso a oggi: Silvia De Marinis, della Terza Alimentare A, ha conquistato uno spettacolare secondo posto, con il suo piatto ai fegatini (il nome corretto, in francese, è troppo complicato per poterselo ricordare...).

Da segnalare anche l'ottima prova di Luana Truglia, che si è classificata al quarto posto.

Alcune indiscrezioni raccontano che il prof Montegargano non si sia ancora ripreso dalla soddisfazione e tuttora veleggi a trenta centimetri dal suolo...


Apr
24
2013

LEZIONE SUI PANNELLI FOTOVOLTAICI PER LA EL4

Blogroll - Il Centro quotidiano

Interessante e straordinaria lezione, oggi, per la Quarta Elettro!

Al di là della cattedra i tecnici di Siel (che ringraziamo calorosamente), un'azienda specializzata (tra le altre cose) nelle energie rinnovabili e che attualmente è tra i principali produttori di inverter solari e di convertitori trifase di grande potenza.

Quello di oggi è stato uno splendido esempio di come il rapporto con le aziende sia fondamentale per arricchire la proposta formativa dei corsi triennali e di Quarto anno del nostro CFP. E, insieme, di come siamo sempre attenti a offrire ai nostri ragazzi tutto il possibile perchè la loro formazione sia del tutto adeguata ai tempi e a ciò che chiede, oggi, il mercato del lavoro.


Apr
24
2013

LA VISITA DEL CFP DI VIGLIANO BIELLESE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Questa mattina abbiamo ricevuto la gradita visita dei ragazzi e dei formatori del CFP salesiano di Vigliano Biellese, in Piemonte. Una ventina di allievi del settore legno-mobili, che hanno visitato il nostro Centro e hanno lavorato, insieme ai ragazzi di Arese, nel laboratorio di falegnameria.

Dopo pranzo sono arrivati anche i loro compagni di Quarta meccanica, che in precedenza erano in visita tecnica in un'azienda vicino a Milano; anche a loro abbiamo fatto visitare il Centro, e in particolare il laboratorio di Macchine utensili.

Nella semplicità, è stata una bella occasione di conoscenza reciproca, tra realtà che pure distanti geograficamente sono molto vicine nello stile educativo, che in entrambi i casi cerca di tradurre oggi l'insegnamento di don Bosco.


Pagina 36 di 40

<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>