PER L'INSERIMENTO AL CFP 19-20

Per potersi inserire al Centro di Formazione Professionale nell’anno formativo 2019-20 è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; è possibile prendere un appuntamento con don Sandro telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. Clicca qui invece per vedere i criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento.

Si ricorda che è prevista una giornata di scuolAperta per sabato 15 dicembre, dalle 9 alle 12.

Si ricorda altresì che per i ragazzi che stanno frequentando la Terza media sarà comunque necessaria l’iscrizione sul portale del Ministero, possibile dal 7 al 31 gennaio 2019.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Dic
07
2012

PARTITI I LABORATORI DI ARTE E SPORT

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono inziati giovedì 6, nel pomeriggio, i laboratori di arte e sport proposti ai ragazzi delle classi seconde all'interno del progetto "Una strada per tutti", finanziato da Regione Lombardia.

Per il momento sono iniziati il laboratorio di fitness, guidato dal prof Albiero, e quello di Ginnastica artistica con la prof Amitrano (vedi foto). Muscoli messi a dura prova per tutti, e non ci stupiremmo se qualcuno faticasse un po' a camminare, in questo week end. Ma poi, con l'allenamento e la continuità, anche questi piccoli inconveniente verranno superati.

Settimana prossima partirà anche il laboratorio creativo di disegno artistico con la prof Bonaventura, e altri cinque laboratori attendono le adesioni dei ragazzi: teatro, arte moderna, baseball, clownerie e karate. Un'occasione preziosa per lasciarsi incuriosire e stimolare da nuovi interessi che potrebbero diventare passioni interessanti e arricchenti.


Dic
07
2012

IL SETTORE MOBILI ALL'ARTIGIANO IN FIERA

Blogroll - Il Centro quotidiano

All'interno dello stand messo a disposizione dalla Provincia di Milano, insieme agli allievi di altri Enti di Formazione Professionale, lunedì, martedì e mercoledì scorso i ragazzi del settore legno-mobili hanno dato una dimostrazione pratica della loro abilità nell'intarsio e nella costruzione di vassoi e altri oggetti. Una bellissima esperienza, in cui i ragazzi si sono trovati al centro dell'attenzione delle migliaia di visitatori che si fermavano ammirati a curiosare.

Alcuni formatori del CFP saranno presenti (sempre nello stand al padiglione 4) anche nella giornata di sabato 8; chi vuole passare a salutarli sarà il benvenuto.


Dic
01
2012

IL CFP ALLA FIERA DELL'ARTIGIANATO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Attachments:
Download this file (programma stand.pdf)programma stand.pdf

"L'artigiano in fiera" è una manifestazione che si tiene nei primi giorni di dicembre nei padiglioni di Fieramilano di Rho-Pero, e che ogni anno richiama tre milioni di visitatori.

Quest'anno ci siamo anche noi! Il nostro Centro di Formazione Professionale, insieme agli altri del CNOS-FAP e ad altri enti di Formazione Professionale, sarà infatti presente con un proprio stand, allestito presso il padiglione 4 dedicato alla moda e al design. Questa presenza è dovuta a un progetto approvato e finanziato dalla Provincia di Milano.

In particolare, i ragazzi del settore legno-mobili saranno presenti lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 dicembre, dalle 15 alle 18,30; daranno una dimostrazione pratica del loro lavoro in laboratorio, realizzando dal vivo alcuni oggetti con la tecnica dell'intarsio.

Siamo tutti invitati (soprattutto chi ha già in programma una visita all'Artigiano in fiera) a passare dal padiglione 4 e salutare gli allievi del settore mobili.


Nov
25
2012

PRIME PAGELLE (E NUOVO ORARIO DIDATTICO)

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Venerdì sera (per la classi terze e quarte) e sabato mattina (per le prime e le seconde) sono state distribuite le pagelle agli allievi e ai loro genitori: dopo i primi due mesi di scuola - un tempo breve ma sufficiente per avere un'idea di come stiano andando le cose -, l'occasione per fare il punto della situazione e capire se si stia andando nella giusta direzione oppure no.

I formatori saranno a diposizione dei genitori, e in particolare di coloro che non hanno potuto essere presenti venerdì e sabato, anche mercoledì pomeriggio, dalle 14,15 alle 16,15. Si ricorda inoltre che è sempre possibile prendere appuntamento con i singoli insegnanti, o attraverso i consiglieri o mediante comunicazioni sul libretto personale dell'allievo.

Dopo le prime pagelle si torna a fare scuola anche al pomeriggio, ciascuna classe secondo le sue specificità: il nuovo orario didattico (valido fino alle vacaneze di Natale) si può scaricare qui sopra.


Nov
20
2012

LE SECONDE ALIMENTARI A CHIAVENNA

Blogroll - Il Centro quotidiano

A metà strada tra la visita tecnica e la gita enogastronomica (ma in fondo per il settore ristorazione sono più o meno la stessa cosa), le classi seconde del settore Ristorazione sono andate oggi a Chiavenna, in provincia di Sondrio.

A spasso per il centro storico ad ammirarne la bellezza, quattro passi fino alle cascate dell'Acqua Fraggia (vedi foto, con tanto di arcobaleno) e soprattutto visita di un autentico crotto a Piuro, tra bresaola e bitto, coppa valtellinese e formaggio casera.

Una volta queste cavità, tipiche della Valchiavenna e del lago di Como, erano delle celle frigorifere naturali, dove venivano conservati i prodotti; oggi, oltre a questa originaria funzione, sono anche dei negozi per il commercio di salumi, formaggi e conserve, oltre che tipici ristoranti in cui gustare le specialità culinarie.

Soddisfazione dei proff Mantegazza, Roncoroni e Cassani per l'ottimo comportamento dei ragazzi e invidia di tutti gli altri che sono rimasti a casa. Giovedì tocca alle prime, con visita tecnica in un prosciuttificio a Parma.


Nov
18
2012

PRIMA SCUOLAPERTA 2012

Blogroll - Il Centro quotidiano

Centododici famiglie hanno accolto l'invito e hanno partecipato, sabato 17 novembre, alla prima giornata di ScuolAperta, all'interno delle inziative che in tutte le scuole del territorio stanno accompagnando i ragazzi di terza media nella scelta della scuola superiore.

Secondo lo schema ormai consolidato, le famiglie sono state accolte in teatro per un intervento del direttore del CFP sulle caratteristiche fondamentali del persorso di Istruzione e Formazione Professionale: tre anni di corso con poi la possibilità del Quarto anno e del Quinto, metà ore di lezione nel settore tecnico professionale, 9-10 ore settimanali di laboratorio, stage a partire dal secondo anno... E soprattutto la sottolineatrura educativa del percorso, tipica di una casa salesiana: per dirla parafrasando don Bosco, aiutare "ragazzi che hanno l'intelligenza nelle mani" a diventare "buoni cristiani e onesti cittadini".

Poi, giudati dagli insegnanti, una lunga visita del CFP e dei laboratori, con la presentazione dei singoli settori. Qui i ragazzi e i loro genitori hanno anche potuto ammirare i nostri allievi (grazie ragazzi per la presenza e la disponibilità!) impegnati al lavoro, come in una normale giornata di attività scolastica (nella foto, Castelli, di 3MA, che col prof Forloni risponde alle domande di una famiglia).

Nuove giornate di ScuolAperta: sabato 15 dicembre, dalle 9 alle 12, e sabato 19 gennaio, dalle 14 alle 17.


Nov
15
2012

IL RISOTTO E' PRONTO!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Attachments:
Download this file (pranzo natale 2012.pdf)pranzo natale 2012.pdf

Si è conclusa questa sera anche la seconda edizione del corso di cucina per adulti sul tema dei "risi e risotti", dopo che martedì si era chiusa la prima edizione.

Prima serata dedicata ai diversi tipi di risotti e seconda sul tema di altri piatti a base di riso (paella, riso basmati...), ciascuna di tre ore e ciascuna comprensiva di degustazione dei piatti preparati.

Complessivamente, una quarantina di partecipanti hanno ascoltato con attenzione (e acquolina) chef Giorgio e si sono esercitati secondo le sue indicazioni, acquisendo trucchi del mestiere e migliorando la loro arte culinaria.

Il prossimo appuntamento per i corsi di cucina per adulti è sul Pranzo di Natale: anche in questo caso due edizioni, in partenza una l'11 e l'altra il 13 dicembre (scarica sopra il pdf del volantino).


Nov
11
2012

LA TERZA MOBILI ALLA "TINO SANA"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Giovedì 8, nell'ambito del progetto "Il legno senza confini", la Terza Mobili si è recata a Bergamo per una triplice iniziativa.

Accompagnata da tutto il gruppo dei formatori e dal Direttore salesiano don Mino Gritti ha visitato anzitutto la "Tino Sana", azienda leader nella produzione di arredamenti per navi, alberghi e luoghi pubblici; un'impresa in cui 150 persone lavorano insieme producendo arredi di grande qualità.

Tino Sana, oltre ad aver fondato questa prestigiosa azienda, ha anche creato il "Museo del falegname": una raccolta unica di attrezzature ed oggetti che hanno fatto la storia di questa professione. Inoltre ha anche aperto la propria azienda alla Formazione Professionale, ospitando un corso triennale per ragazzi nel laboratorio appositamente creato sotto al Museo.

Nel pomeriggio, tutti a Bergamo alta: visita della città e del suo patrimonio artistico con particolare attenzione (e non potrebbe essere altrimenti) al Coro intarsiato del Lotto e del Capoferri nella basilica di santa Maria maggiore.


Nov
10
2012

ORARIO DIDATTICO DAL 12 AL 23 NOVEMBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Nelle prossime due settimane sarà sospesa l'attività didattica normalmente prevista al pomeriggio, così da consentire ai formatori la partecipazione agli scrutini. Qui sopra è possibile scaricare l'orario in formato pdf.

Siamo infatti ormai arrivati al primo momento di sintesi e di valutazione: venerdì 23 novembre (per le classi terze e quarte) e sabato 24 verranno infatti consegnate agli allievi e alle loro famiglie le prime pagelle, relative appunto all'attività dei primi due mesi. Un periodo in fondo breve, ma pensiamo sia importante dare subito - sia ai ragazzi che ai loro genitori - un riscontro sull'andamento dell'avvio dell'anno: sull'impegno, sul comportamento, sugli apprendimenti...


Nov
06
2012

ELECTION DAY... ANCHE AL CFP!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Non saranno elezioni importanti come quelle che eleggeranno il Presidente degli Stati Uniti d'America, ma oggi - proprio in contemporanea con gli USA - tutti gli allievi del CFP hanno eletto i loro rappresentanti di classe.

Seppur non prevista formalmente - le norme della Formazione Professionale sono diverse da quelle della scuola, anche per quanto riguarda gli organismi di partecipazione - crediamo importante che i ragazzi non siano fruitori passivi della vita del Centro, ma possano contribuire a determinarla, anche mediante la scelta di rappresentanti che in nome e per conto di tutti i loro compagni possano interloquire con gli insegnanti e la direzione.

Così, dopo che nei giorni scorsi erano state espresse le disponibilità e le candidature, oggi tutte le classi hanno eletto i loro rappresentanti (l'elenco dei nuovi rappresentanti di classe può essere scaricato qui sopra). Il primo appuntamento per loro è previsto per martedì 13 novembre, quando parteciperanno a una giornata tutta riservata a loro e organizzata, presso il nostro Centro, dalla Pastorale Giovanile dell'ispettoria salesiana.

Ai nuovi eletti i complimenti e gli auguri. Non sarà la Casa Bianca, ma è comunque un impegno e una responsabilità.


Nov
04
2012

LE TERZE ALIMENTARI IN FRANCIACORTA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Prima visita tecnica dell'anno per le classi terze del settore ristorazione: venerdì 31 ottobre, tra le vigne bresciane della Franciacorta e in particolare alla tenuta "La Montina" a Castelli Brusati (BS), dove si producono e conservano famosi vini targati "Franciacorta".

Tra splendidi saloni affrescati e giardini eleganti - la villa seicentesca apparteneva agli avi del cardinal Montini, poi Paolo VI, che da arcivescovo di Milano volle i salesiani ad Arese - i ragazzi hanno potutoconoscere le fasi principali della produzione del vino: dalla vendemmia, avvenuta in agosto, all'imbottigliamento e al "riposo" che precede la commercializzazione.

Poi, nel pomeriggio, una visita veloce a Bergamo Alta. Perchè un po' d'arte non fa mai male, soprattutto dopo il buon vino (che però i ragazzi non hanno ovviamente potuto assaggiare...).


Nov
02
2012

INAUGURATE L'AULA "GAETANO CORTESI" E L'AULA "SCHNEIDER ELECTRIC"

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' stata davvero una grande giornata, quella dello scorso 25 ottobre!

Prima il ricordo a più voci di Gaetano Cortesi, storico amministratore delegato di Alfa Romeo dal 1974 al 1978 e autentico protagonista dell'industria e dell'economia italiana dagli anni '50 fino all'inizio degli anni '90: direttore centrale di Finmeccanica, amministratore delegato di Italcantieri e Fincantieri, Presidente della Cassa del mezzogiorno e di Franco Tosi... Di lui hanno parlato il figlio Paolo, il prof Antonio Zappi dell'Università de L'Aquila, il prof Franco Amatori dell'università Bocconi, il dott Italo Rosa e Franco D'Alfonso, assessore al Comune di Milano.

Poi, sempre in memoria di Gaetano Cortesi, la consegna di sei borse di studio - una per settore professionale - ad altrettanti allievi meritevoli del nostro Centro di Formazione Professionale.

E ancora gli interventi di tre aziende che collaborano con noi. Anzitutto Schneider Electric, che ha contribuito con grande generosità all'allestimento dell'aula ad alta tecnologia per l'automazione industriale, costituendo così presso il nostro Centro una sorta di polo tecnologico per la formazione sulle strumentazioni e sulle soluzioni Scnheider Electric. Gianfranco Mereu ed Enrico Campana hanno così presentato la loro azienda, specialista nella gestione dell'energia, e la collaborazione con le scuole salesiane e i cfp del CNOS-FAP.

A seguire, AMSA; Mauro Colombo ha ricordato la collaborazione con il nostro Centro di Formazione Professionale, che dura ormai da almeno tre anni e che, tra le altre cose, porta ogni settimana l'ing Luciano Bremi a insegnare per un'intera mattina i segreti della pneumatica agli allievi del settore motoristico. Infine Luciano Zaghis ha presentato Pneumax, azienda tutta italiana con cui abbiamo allestuto la nuova aula.

E infine l'inaugurazione delle due nuove aule, quella di pneumatica intitolata a Gaetano Cortesi e quella "Schneider Electric" per l'automazione industriale: benedizione impartita da don Mino, taglio del nastro e visita degli ospiti. Da oggi, queste aule sono a disposizione dei ragazzi del CFP e di tutti coloro che vorranno usufruire dei corsi di formazione permanente e continua per adulti.


Ott
21
2012

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO PER I RAGAZZI DI TERZA MEDIA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziate in questo fine settimana le attività di orientamento per i ragazzi di terza media, con la partecipazione al Campus di Novate e alla Mostravetrina di Rho. Sono occasioni in cui le diverse scuole superiori del territorio (e quindi anche il nostro Centro di Formazione Professionale) si presentano ai ragazzi e alle famiglie, fornendo loro le informazioni fondamentali per poter scegliere al termine della terza media.

Analogamente parteciperemo il prossimo sabato all'evento a Garbagnate e, il 10 novembre, a Villastanza.

Definite, intanto, le date della ScuolAperta, dove poter visitare il Centro, incontrare il Direttore e gli insegnanti, ricevere tutte le informazioni necessarie per conoscere il CFP e capire se è la scuola giusta. La scuolAperta si terrà dunque sabato 17 novembre dalle 14 alle 17, sabato 15 dicembre dalle 9 alle 12 e sabato 19 gennaio dalle 14 alle 17.

Aspettiamo numerosi ragazzi e famiglie!


Ott
21
2012

RICOMINCIA IL RUGBY!

Blogroll - Quello sportivo

Da ormai qualche anno il rugby è uno sport inserito a pieno titolo nelle attività collaterali del Centro di Formazione Professionale; così anche quest'anno sono iniziati gli allenamenti della squadra del Centro, che per molti ragazzi sono il primo contatto con questo sport così bello e affascinante.

Uno sport che affascina e diverte i nostri ragazzi, tanto che già venerdì, nella prima seduta, erano quasi in una trentina, di cui 18 allievi del primo anno. Ovviamente alla guida del prof Albiero, che quest'anno può sfoggiare un patentino da istruttore conseguito quest'estate, proprio per poter svolgere al meglio il suo compito con la palla ovale.

Venedì prossimo, al pomeriggio, il secondo appuntamento; e speriamo che i ragazzi (soprattutto i "primini") siano ancora di più!


Ott
13
2012

INAUGURATO IL NUOVO LABORATORIO DI CUCINA

Blogroll - Il Centro quotidiano

C'era davvero tanta gente, stamane, all'inaugurazione del nuovo laboratorio di cucina... Soprattutto allievi del settore ristorazione con i loro genitori, e questo dice l'attaccamento che i ragazzi e le loro famiglie hanno per il Centro. Erano poi presenti alcune delle persone che più hanno contribuito all'allestimento del laboratorio: Cristiano Dolcetti, amministratore del Centro, l'ing. Torazzi di Electrolux che ci ha fornito tecnologia e attrezzature, l'architetto che ha progettato gli spazi e i lavori...

Discorsi, benedizione del nuovo laboratorio, taglio del nastro (affidata ad Andrea e Denise, come si vede nella foto), visita degli ambienti con i ragazzi impegnati al lavoro, aperitivo preparato dai ragazzi... tutto molto bello, molto accogliente, molto partecipato.

Adesso non resta che usare al meglio il nuovo laboratorio; e questo vale soprattutto per i ragazzi, che devono cogliere appieno l'occasione che questo nuovo spazio concede alla loro formazione.

 


Pagina 36 di 37

<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 Succ. > Fine >>