INSERIMENTI AL CFP

Si ricorda che le liste d'attesa per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale in questo anno formativo 2018-19 sono azzerate a partire dal 15 settembre. Chi volesse confermare il proprio interesse e la permanenza nelle liste d'attesa deve comunicarlo a don Sandro Ticozzi, direttore della Casa salesiana, telefonando allo 02.937721. Allo stesso numero può concordare un appuntamento con don Sandro, nel caso non fosse ancora avvenuto.

Le richieste di iscrizione per il prossimo anno formativo 2019-20 si apriranno col la prima delle giornate di ScuolAperta,  sabato 10 novembre, dalle 14 alle 17.


Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Set
27
2012

EDUCATORI E SALESIANI ALLA FESTA EXALLIEVI 2012

Blogroll - Ex

La festa annuale degli Exallievi è ormai alle porte, vi attendiamo numerosi. Anche i vostri educatori di un tempo parteciperanno a questo evento e vi attendono per condividere una giornata di festa. Parteciperanno: Manca Manuel, Colombo Giuseppe, Grisetti Riccardo, Viviani Daniele, Polonioli Stefano, Gilberto e Carla, Dell'Oro Antonio, Massimo e Angela, Maurizio e Laura, Ottolini Emanuele. Speriamo di avere tra noi anche don Gabriele Chiari, convalescente dopo un delicato intervento chirurgico, lo ricordiamo sempre nelle nostre preghiere a don Bosco affinché possa essere sempre il nostro "don Lele" a cui vogliamo bene come ad un padre. Dalla Crocetta di Torino ci saranno anche sicuri Luca Indraccolo e Stefano Stagni, ormai al secondo anno di studi teologici. Anche alcuni formatori del CFP non mancheranno di partecipare e inoltre al Centro ci sono sempre tra i salesiani: Ferruccio, Candido, don Renzo, don Ambrogio. Sarà anche l'occasione per conoscere il nuovo Direttore don Mino Gritti.


Set
25
2012

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA PER LE 1MU

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziate oggi le Giornate dell'accoglienza, cioè i momenti conclusivi di questo periodo con cui le classi prime hanno iniziato il loro percorso nel Centro di Formazione Professionale.

Oggi l'esordio è spettato alle due prime Macchine Utensili, che si sono davvero ben comportate in tutti i momenti della giornata e hanno vissuto al meglio questa opportunità. Come ha detto il prof Galeazzi al ritorno al Centro, "ci siamo quasi annoiati, tanto sono stati bravi"; o, con le parole della prof Roncoroni, "potevamo anche non esserci: i ragazzi hanno fatto tutto da soli".

Mattinata a Morimondo, a visitare la splendida abbazia cistercense con tanto di visita guidata, e pomeriggio a Pavia: gioco, riflessione, preghiera e, alla fine, la firma del Patto formativo, con la quale i ragazzi si sono impegnati a vivere al meglio il loro percorso scolastico.

Giovedì è il turno del settore Ristorazione; poi, settimana prossima, le altre classi prime.


Set
24
2012

NEL NUOVO LABORATORIO DI CUCINA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il primo è stato Manuel Limone. Dietro di lui tutta la seconda ristorazione A, per gli amici AL2A. Da domani tutte le altre classi del settore ristorazione.

Così, dopo un'estate di lavori intensi e importanti, il nuovo laboratorio di cucina è stato ufficialmente aperto ai ragazzi del CFP.

Nato dall'esigenza di trovare nuovi spazi laboratoriali che potessero ospitare il numero crescente di ragazzi e di classi del settore Alimentare-ristorazione, il nuovo laboratorio è uno spazio moderno e pensato appositamente per la didattica, con le sue isole di lavoro che consentono il miglior rapporto possibile tra la spiegazione dell'insegnante e il lavoro e l'apprendimento degli allievi.

Ai "cuochini" tocca ora di non sciupare la grande occasione, e di utilizzare al meglio il nuovo laboratorio per imparare tutto quel che possono.

prima...                                                                                                                            ...e dopo


Set
23
2012

L'ACCOGLIENZA NELLE CLASSI PRIME

Blogroll - Il Centro quotidiano

I primi giorni di scuola hanno visto le classi prime coinvolte nelle attività di accoglienza, così da iniziare nel miglior modo possibile il loro nuovo percorso formativo.

I ragazzi del primo anno hanno così potuto conoscere tutti i loro insegnanti, il coordinatore di settore, il consigliere e il catechista, per finire col direttore del cfp e il direttore salesiano della Casa. Hanno ascoltato un po' di storia del Centro salesiano e del suo cfp dalle parole sincere e appassionate del signor Candido Cendali (salesiano coadiutore, che è ad Arese dal lontano 1956) e hanno ricevuto la visita in classe di un loro compagno "esperto", di terza o di quarta, che ha condiviso questi suoi anni al Centro (nella foto, Lorenzo Seghezzi con la prof Roncoroni in MU1B).

 

Adesso, per tutti, la giornata dell'accoglienza a Pavia e a Morimondo: iniziano le prime Meccanica martedì 25, e a seguire tutti gli altri: il 27 le prime Ristorazione, il 2 ottobre MOB1 e GR1, il 4 ottobre 1MA e 1EL.


Pagina 36 di 36

<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 Succ. > Fine >>