ISCRIZIONI 2017-18

Per l'inserimento al Cfp nell'anno formativo 2017-18 è necessario un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Ott
24
2016

"FARE MEMORIA" COL MUSEO MARTINITT E STELLINE

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' iniziato settimana scorsa il progetto "Creare e divulgare cultura attraverso la memoria collettiva", che vede protagonisti i ragazzi di alcune Seconde e che si avvale dell'importante collaborazione del Museo Martinitt e Stelline di Milano, ente capofila del progetto, del contributo di ISEC, Istituto per la storia dell'età contemporanea, e della partecipazione di altriEnti e Associazioni.

Martinitt e Stelline sono due storici istituti milanesi che nei secoli scorsi si sono presi cura in particolare dei bambini orfani, rispettivamente maschi e femmine. Negli incontri di settimana scorsa, i ragazzi hanno potuto ascoltare proprio la testimonianza di alcuni Martinitt e Stelline, che hanno raccontato la loro esperienza di orfani cresciuti negli Istituti e poi della loro "formazione professionale".

Il progetto, che è finanziato da Fondazione Cariplo, ha l'obbiettivo di raccogliere testimonianze orali su come si è modificato, negli anni, il mondo del lavoro, per "dar vita" e "far parlare" le fonti (foto e documenti dagli archivi). Un percorso in cui i nostri allievi faranno un po' gli "storici", su un tema così importante per loro come quello appunto del Lavoro.


Ott
21
2016

UN'ALFA ROMEO 4C OSPITATA NEL NOSTRO LABORATORIO AUTOMOTIVE

Blogroll - Il Centro quotidiano

In occasione delle celebrazioni a conclusione del Sessantesimo di presenza dei Salesiani ad Arese, il Museo storico Alfa Romeo ci ha fatto un gran bel regalo: ci ha portato una straordinaria vettura, un'Alfa Romeo 4C, e l'ha lasciata nel nostro laboratorio di motoristica per quasi un mese.

La 4C è una coupè sportiva (che esiste anche in versione spider), una vettura ad alte prestazioni che viene prodotta negli stabilimenti Maserati di Modena. Il modello che abbiamo ospitato è quello (ovviamente non di serie) che ha stabilito il record sul circuito tedesco del Nurburgring, per le auto di cilindrata inferiore ai 1800 cc.

Ai ragazzi, e in particolare agli allievi del settore Automotive, sono brillati gli occhi davanti alla straordinaria aereodinamicità, al telaio monoscoccca in fibra di carbonio, alla configurazione e motore centrale; poterci  salire, toccarla, aprirne il cofano è stato un bellissimoregalo fatto dal Museo Alfa Romeo ai ragazzi di Arese.


Ott
19
2016

LA TAPPA DEL "CAMPIONATO FRESATORI RANDSTAD"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è svolta ieri nel nostro Centro di Formazione Professionale una delle dodici tappe del Campionato fresatori Randstad, proposto e organizzato da quello che è il secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane.

Il Campionato fresatori nasce con l'obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale molto richiesta dalle imprese ma altrettanto difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale.

Così ieri i dodici fresatori che hanno partecipato a un corso di formazione tenutosi presso il nostro settore Meccanico si sono sfidati in un esercizio di programmazione di fresatura utilizzando simulatori di controllo numerico Siemens. Ad assistere alla prova, una trentina di aziende nostre partner, che hanno potuto vedere direttamente il frutto della selezione di Randstad e della nostra formazione, e incontrare le persone che potrebbero iniziare a lavorare al loro interno.

(I partecipanti alla prova e gli ospiti ascoltano gli interventi introduttivi)


Ott
15
2016

LA TERZA MOBILI NEI LUOGHI MANZONIANI

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi della Terza Mobili sono andati a vedere di persona "Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno..." e i "monti sorgenti dall'acque ed elevati al cielo"... ma anche il Castello dell'Innominato e Palazzo Manzoni.

Insomma un'autentica gita culturale, quella vissuta giovedì scorso sui luoghi manzoniani. Perchè la Formazione Professionale è sì imparare un lavoro, ma cercando di non perdere in cultura, in bellezza, in istruzione.


Ott
14
2016

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN GRAFICA E RISTORAZIONE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Specializzazione tecnica nei settori Grafica e Ristorazione, che inizieranno tra poche settimane e si concluderanno entro Natale, dalla durata di 195 ore.

Nel settore grafico, il corso è di "Tecniche grafiche per la realizzazione di siti web", e ha l'obbiettivo di fornire competenze tecniche finalizzate alla realizzazione grafica di layout web semplici ma completi delle funzionalità essenziali.

Nel settore Ristorazione, il corso "Tecniche di banqueting e servizio sala" ha l'obbiettivo di fornire competenze tecniche così da essere in grado di effettuare il servizio di sala e di inserirsi in attività di banqueting, divenendo una figura di raccordo tra la cucina e la clientela.

Inoltre, nel settore automotive è previsto un corso di 100 ore di "Tecniche di riparazione meccanica ed elettronica del veicolo" per acquisire le competenze del «meccanico e motorista» insieme a quelle dell’«elettrauto», con una buona duttilità professionale e le adeguate conoscenze/competenze nel settore della meccanica e in quello dell’elettronica. Il corsi si svolgerà anche nella sede di Sesto san Giovanni (oltre che ad Arese)

Tutti i corsi sono riservati a persone disoccupate e inoccupate che abbiano tra 16 e 35 anni. Per informazioni o iscrizioni, telefonare allo 02.93772275 o allo 02.93772200, oppure inviare un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Clicca qui per vedere il catalogo completo dei corsi di Specializzazione tecnica del Cnos-fap Lombardia.


Ott
11
2016

GRAFICI E MOTORISTI AL JUNGLE PARK

Blogroll - Il Centro quotidiano

Prime uscite per la Prima Automotive (nella foto sopra, in un momento al Centro) e la Prima Grafica (vedi foto sotto): all'interno dell'Unità Formativa di accoglienza, una mattinata di divertimento e  di allegria al Parco Avvenura di Rescaldina, dove si snodano percorsi tra gli alberi sui quali si affrontano passerelle, ponti, salti nel vuoto, liane, reti e carrucole...

Un modo semplice e divertente di fare gruppo, all'inizio di un triennio formativo che speriamo sia per tutti bello e fruttuoso, anche per i rapporti personali che potranno nascere e arricchire le vite dei ragazzi.


Ott
06
2016

I MECCANICI ALLA BI-MU

Blogroll - Il Centro quotidiano

Gli allievi del settore Meccanico sono andati oggi  in visita alla trentesima edizione della BI-MU, una delle più qualificate e storiche manifestazioni internazionali dedicate all’industria delle macchine utensili, dei sistemi di produzione, dei robot e di tutte le tecnologie annesse.

Un appuntamento obbligato per il settore, perchè i ragazzi possano vedere in prima persona l'evoluzione delle tecnologie con cui lavoreranno nella propria vita professionale.

Tra l'altro, i ragazzi di Quarta MU sono in BI-MU per tutta la sua durata, coinvolti da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili che di BI-MU è il promotore, per essere le guide degli  altri studenti  in visita all'esposizione.

Anche Siemens ci ha voluti suoi partner in questa importante occasione (vedi foto sotto), con un nostro allievo di Quarta che per tutta la settimana è rimasto nel loro stand a esporre i loro prodotti e le loro soluzioni tecnologiche.


Ott
04
2016

I FLORO AL PIAN DEI RESINELLI, I MOBILI A CRESPI D'ADDA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Prime uscite dell'anno, tra il culturale e l'amicizia, per il settore Floro e il settore Mobili.

Venerdì e sabato la Terza Floro (con qualche secondino in aggiunta) è stata al Pian dei Resinelli, in Valsassina. un po' di cammino, un po' di gioco, tanto tanto stare insieme in allegria e in amicizia.

Oggi invece è stato il turno della Seconda Mobili (vedi foto sopra), in visita a Crespi d'Adda (in provincia di Bergamo), un villaggio operaio del settore tessile-cotoniero sorto nel 1875 e attualmente anonverato tra i patrimoni dell'uminità dell'Unesco. La visita introduce il progetto "Creare e divulgare cultura attraverso la memoria collettiva", che vedrà impegnate alcune classi Seconde (tra cui appunto la MOB2), finanziato  da Fondazione Cariplo e che ha  il Museo dei Martinitt-Stelline come capofila.


Set
29
2016

IL CARD. SCOLA AL CENTRO PER IL SESSANTESIMO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nel giorno in cui, nel 1955, i primi salesiani arrivarono ad Arese, il cardinal Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, ha voluto essere presente al Centro salesiano, nelle celebrazioni di chiusura del sessantesimo.

Alle 18 ha celebrato la santa Messa nella chiesa Maria aiuto dei cristiani, insieme a don Francesco Cereda, Vicario del rettor maggiore. Poi, in un corteo festoso con tutta la gente e con la banda "Giuseppe Verdi", si è diretto al Centro salesiano (nella foto sopra, l'ingresso al Centro). Qui, un breve saluto del Sindaco di Arese, ing. Michel Palestra (vedi foto sopra), che ha anche letto un messaggio del Prefetto di Milano che non ha potuto essere presente; poi, l'inaugurazione del rinnovato teatro "Peppino Lodigiani".

La serata si è conclusa con un elegante concerto dell'orchestra Agnesi.

Una serata importante per un evento importante, in cui abbiamo celebrato una storia guardando al futuro.

(I ragazzi del "servizio d'ordine", allievi di Quarta, col card. Scola e don Davide)

 


Set
27
2016

UN NUOVO LIBRO SULLA STORIA DEL CENTRO SALESIANO

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' stato ufficialmente presentato ieri sera, giovedì 27, il nuovo libro sulla storia del Centro Salesiano di Arese "Con la forza non vale", di Luca Pietro Nicoletti.

La presentazione è avvenuta in una splendida serata al cinemateatro di Arese in cui, oltre all'intervento dell'autore, don Luigi Melesi - terzo Direttore di Arese dal 1970 al '76 - ha offerto la sua appassionata ed emozionante testimonianza.

Nella seconda parte della serata i Barabba's clowns hanno presentato un loro spettacolo che ha ripercorso la storia del teatro al Centro, dallo storico "La gabbia" alle clownerie che dagli anni '70 contraddistinguono l'avventura della compagnia teatrale.

E adesso l'appuntamento, per tutti, è per giovedì 29 alle 18, quando il Cardinale Arcivescovo di Milano, Angelo Scola, presiederà la Celebrazione eucaristica nella Chiesa Maria aiuto dei cristiani.


Set
24
2016

I SALESIANI DA SESSANT'ANNI AD ARESE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si aprono domani domenica 25 settembre con la Festa degli ex-allievi le celebrazioni a conclusione dei sessant'anni di presenza dei salesiani ad Arese (clicca qui per vedere il programma completo). in quell'occasione, alle 11,45, verrà inaugurata la Mostra storico-fotografica "I Salesiani ad Arese: sessant’anni dalla parte dei giovani", che rimarrà aperta fino all'8 ottobre.

Martedì 27 settembre, alle 20.45 presso il Cinema Teatro di Arese in piazza C.A. Dalla Chiesa, verrà presentato il libro “Con la forza non vale - il Centro salesiano di Arese 1955-2015” di Luca Nicoletti, con l'intervento  dell'autore, una testimonianza di Don Luigi Melesi (già direttore del Centro salesiano di Arese) e uno spettacolo teatrale dei Barabba’s clowns.

Giovedì 29 settembre ricorre l'anniversario esatto dell'arrivo dei Salesiani ad Arese, che nel lontano 1955 sostituirono le guardie carcerarie dell'istiyuto beccaria. Alle 18.00, nella Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani, il cardinale arcivescovo Angelo Scola presiederà la santa Messa, concelebrata dal Vicario del Rettor Maggiore dei Salesiani, don Francesco Cereda, e alla presenza del Prefetto di Milano e del Sindaco di Arese. A seguire, un Corteo festoso fino al Centro salesiano accompagnato dalla banda Filarmonica Verdi, l'inaugurazione della rinnovata sala teatro «Peppino Lodigiani» col buffet preparato dai ragazzi del Centro di Formazione Professionale del CNOS-FAP. La serata si concluderà con un Concerto dell’Orchestra Agnesi.

Si può scaricare qui sopra il pdf del volantino delle manifestazioni.

(Il monumento a Paolo VI, messo a nuovo in occasione del  Sessantesimo)


Set
19
2016

PRIMA USCITA DELL'ANNO: LA ALIM3B AL TICINO!

Blogroll - Il Centro quotidiano

La prima uscita dell'anno non è stata nè una visita tecnica nè una gita prettamente culturale, bensì un'immersione nella natura e una giornata in amicizia, per iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno formativo e rinsaldare i legami dopo le lunghe vacanze estive.

Protagonisti, i ragazzi della terza Ristorazione B, che oggi sono andati nel parco del Ticino per una divertente ed emozionante escursione in bici; ad accompagnarli le prof Amitrano e Favata, nonchè la guida (esperta ed indigena) del prof Galeazzi.

Una gran bella giornata, divertente e a tratti perfino avventurosa; uno splendido modo per iniziare quest'anno verso la Qualifica.


Set
17
2016

E DA LUNEDì INIZIANO LE LEZIONI POMERIDIANE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo la prima settimana completa di  attività formativa è giunto il tempo di portare a compimento l'orario didattico: da Lunedì 19 settembre iniziano anche le lezioni pomeridiane, che si concludono alle ore 16.

Tre pomeriggi a settimana per le classi Prime (lunedì, martedì, giovedì), due per le Seconde in base al settore di appartenenza, uno per Terze e Quarte.

Qui sopra si può scaricare l'orario della prossima settimana, in vigore dal 19 al 22 settembre.


Set
14
2016

IL BUONGIORNO DI FEDERICO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Chi è stato ad Arese (e, più in generale, in una Casa salesiana) sa bene cos'è il Buongiorno (e magari anche la Buonanotte): è il momento con cui inizia ogni giornata, con un pensiero (una piccola riflessione, una semplice idea) per rimettere in ordine le cose, per fermare l'attenzione su qualcosa di importante, per indirizzare nel modo giusto il tempo.

Oggi, il Buongiorno è stato dato da Federico Shullern, giovane salesiano di don Bosco, da poco entrato nel Noviziato della Congregazione; Federico, che è proprio della città di Arese, ha raccontato ai ragazzi del cfp la sua esperienza e il percorso che lo ha portato a una scelta così esigente e affascinante. Per chi lo ascoltato, davvero un dono bello e prezioso; da oggi, i ragazzi di Arese hanno un amico in più nei mille cortili di don Bosco.


Set
10
2016

PARTITI! L'ANNO FORMATIVO E' INIZIATO

Blogroll - Il Centro quotidiano

La prima campanella dell'anno è suonata giovedì 8 settembre alle 8 (giusto per non fare confusione) e progressivamente gli oltre settecento ragazzi del Centro di Formazione Professionale hanno riempito prima i cortili, poi gli studi, infine le aule e i laboratori (nella foto sotto, la chiama dei ragazzi di Seconda  da parte del consigliere Radaelli).

Siamo partiti! Il nuovo anno formativo è ormai iniziato. Ci stanno davanti 169 giorni di scuola tutti da vivere e da imparare.

Via, si va!

Ps. è possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario delle lezioni della prossima settimana (in cui l'attività terminerà alle 13; da lunedì 19 settembre inzieranno anche le lezioni pomeridiane, fino alle 16). Gli orari successivi verranno pubblicati nella sezione "Comunicazioni scuola-famiglia" di questo stesso sito.


Pagina 4 di 27

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>