VERSO L'ANNO FORMATIVO 2018-19

Clicca qui per leggere le indicazioni per l'avvio del nuovo anno formativo 2018-19 (conferma iscrizioni, inizio lezioni, incontri di inizio anno...).

Si ricorda che per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale nell'anno formativo è necessario, per prima cosa, un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. Clicca qui invece per vedere i criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Gen
26
2018

AL BIRRIFICIO CARLSBERG

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le terze e la quarta ristorazione hanno visitato oggi il Birrificio Carlsberg di Induno Olona, in Provincia di Varese; qui, nel 1876 Angelo Poretti ha fondato il Birrificio omonimo, che oggi è diventato Carlsberg Italia.

I ragazzi sono stati accompagnati dal "Mastro birraio"  nei vari ambienti dello stabilimento (nella foto sopra la "sala della cottura"), ospitati ancora nella struttura originale caratterizzata dagli edifici Liberty dell'inizio del '900: un viaggio nellle fasi di cottura, fermentazione, imbottigliamento e confezionamento, per conoscere meglio uno dei processi produttivi dell'industria della trasformazione alimentare.


Gen
21
2018

IN VISITA ALLA RIVA 1920 E A LEZIONE CON BLUM

Blogroll - Il Centro quotidiano

Due interessantissime giornate tecniche con aziende leader del settore, quelle vissute nei giorni scorsi dagli allievi del settore Mobili.

Mercoledì, la MOB2 è andata in visita tecnica a Cantù, a visitare la Riva 1920 (vedi foto sopra), una prestigiosa azienda con cui collaboriamo stabilmente da tempo e che è sempre molto attenta alle scuole e ai cfp del settore. I ragazzi hanno visto la produzione e l'esposizione di mobili di grande qualità e di alto design, che vengono esportati nel mondo.

Giovedì, invece, i ragazzi di Terza e Quarta hanno concluso il ciclo di lezioni che i tecnici di Blum sono venuti a offrirci; dopo le spiegazioni teoriche, una giornata in laboratorio (vedi foto sotto) per montare correttamente i prodotti Blum sui cassetti realizzati. Blum è infatti un'azienda leader nella produzione di accessori per l'apertura e la chiusura dei mobili, con soluzioni fortemente innovative che aumentano il comfort del movimento in tutti gli ambienti della casa, ma soprattutto in cucina.


Gen
20
2018

L'ORARIO DIDATTICO DAL 22 GENNAIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Lunedì 22 gennaio entra in vigore un nuovo orario delle lezioni, con alcune piccole variazioni rispetto a quello delle due precedenti settimane, che rimarrà valido fino al 23  febbraio, quando inizieranno gli stage delle classi Terze. Il nuovo orario è scaricabile qui sopra, in formato pdf.

Un periodo di cinque settimane caratterizzato in particolare dalla celebrazione della festa di don Bosco, il 31 gennaio; quel giorno ci ritroveremo tutti alle 8 alla chiesa di Maria Aiuto dei Cristiani per la celebrazione della Messa, e poi faremo festa al Centro con giochi, sfide sportive, musicae tanta allegria.

Ma queste cinque settimane vedranno anche la consegna delle pagelle intermedie per tutti gli allievi: sabato 27 gennaio alle classi Terze, martedì 13 febbraio agli allievi dei percorsi in alternanza e apprendistato, venerdì 23 alle classi Prime e sabato 24 febbraio ai ragazzi di Seconda e Quarta. Per consentire lo svolgimento degli scrutini, per i percorsi ordinamentali vengono sospese le lezioni al pomeriggio da Martedì 23 a Venerdì 26 gennaio e nei martedì e giovedì dall'8 al 22 febbraio.


Gen
16
2018

LE QUARTE ALLA VENARIA REALE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Tutti i  ragazzi di Quarta sono stati oggi in visita alla Venaria Reale, il grandioso complesso alle porte di Torino con la splendida Reggia e gli altrettanto incantevoli Giardini.

Un capolavoro dell'umanità, dichiarato tale dall'Unesco, che i  ragazzi hanno potuto conoscere e visitare.

Guidati dalle quattro formatrici di lingua inglese hanno poi visitato la Mostra dedicata a Lady Diana Spencer, già Principessa del Galles, allestita nelle Sale dei Paggi della Reggia: racconti, immagini, riferimenti a giornali o ad avvenimenti e testimonianze sulla "Principessa del popolo".

Una bella giornata, in tutti i sensi!


Gen
13
2018

LA RIVISTA "MACCHINE UTENSILI" SCRIVE DI NOI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il numero dello scorso dicembre della rivista Macchine utensili, edita da Tecniche nuove, contiene un ampio e approfondito articolo sul nostro Centro di Formazione Professionale, e in particolare sul nostro settore Meccanico e sulla collaborazione con SolidCAM (distributore esclusivo del software omonimo), con riferimenti più generali sul Cnos-fap.

Nell'articolo, vengono intervistati il nostro Egidio Cirigliano, coordinatore del settore, e Maurizio Todeschini, formatore a Sesto san Giovanni e segretario nazionale del settore; tra le altre cose, dicono che noi svolgiamo con i nostri allievi "il lavoro di base, noi forniamo il calcio d’avvio, poi i ragazzi devono giocarsi la partita sul campo. Quando riescono a raggiungere
posizioni d’eccellenza, ecco, quella è per noi la soddisfazione più grande!"

E' possibile leggere l'articolo completo scaricandolo qui sopra, in formato pdf.


Gen
04
2018

LUNEDI' 8 SI RIPRENDE (COL NUOVO ORARIO)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le vacanze di Natale vanno verso la loro inevitabile conclusione... e lunedì 8 gennaio si riparte, con tutti i gruppi e i percorsi. Unica eccezione, i percorsi in Apprendistato di Primo livello (sia in qualifica che in diploma) che riprenderanno la loro fomazione al cfp la settimana successiva, lunedì 15.

E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, il nuovo orario didatico, valido dall'8 al 19 gennaio.


Dic
24
2017

BUON NATALE!

Blogroll - Il Centro quotidiano


Dic
23
2017

IL NATALINO DEL CFP

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' davvero una lunghissima tradizione: l'ultimo giorno di scuola non si fa lezione ma si ricorda che da lì a pochi giorni si celebra la nascita di Gesù. Nel gergo salesiano si chiama Natalino.

I ragazzi di Prima hanno iniziato la giornata con la santa Messa, mentre le Seconde e le Terze hanno incontrato testimonianze significative come quelle dell'associzione Libera.

Per tutti, anche giochi e divertimento: o proposti a tutti (nella  foto sopra, un momento del gioco in palestra) oppure organizzati direttamente dai ragazzi, nelle classi. E c'è perfino chi ha pensato digiocare a scacchi (nella foto sotto, in Seconda Mobili).

Come sempre, insomma, allegria e serietà: nel più limpido stile salesiano.


Dic
20
2017

TRA I TESORI DI MILANO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Splendida e interessante giornata, di grande valenza artistica e culturale, quella vissuta oggi dalle Terze del settore Meccanico.

Al centro della mattinata la visita guidata al Cenacolo di Leonardo Da Vinci, uno dei capolavori assoluti dell'arte di tutti i tempi;  poi, a seguire, le basiliche di santa Maria dele Grazie e di sant'Ambrogio.

Qualche giorno fa, lunedì 11, era toccato ai ragazzi di Prima grafica (vedi foto sotto): Duomo, Castello Sforzesco, teatro alla Scala... i ragazzi e i loro formatori hanno visitato i principali monumenti  milanesi e goduto della loro straordinaria bellezza.

Due esempi di come i nostri percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, che pure hanno un forte propensione tecnica e operativa, non rinunciano a formare i ragazzi dal punto di vista culturale e a educarli al bello e ai tesori che ci circondano.


Dic
19
2017

IL NATALINO DELLE QUARTE

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Quarta sono alla loro quinta settimana di stage aziendale, che concluderanno venerdì.

Ma moltissimi di loro hanno accolto, questa sera, l'invito a tornare al Centro salesiano per il Natalino, come noi chiamiamo il momento di festa in occasione del Natale (seppur differito di qualche giorno per ovvie ragioni di calendario scolastico).

Una cena insieme, semplice ma in grande allegria, e poi lo spettacolo Selavi', messo in scena con la solita straordinaria abilità e freschezza dai Barabba's Clown. Il tutto sotto la regia e l'organizzazione dell'accoppiata don Danilo-Cirigliano, catechista e consigliere.

Ma soprattutto un occasione per rivedersi e stare insieme, dopo qualche settimana di lontananza reciproca e prima delle vacanze natalizie; per tornare, a gennaio, ancora più motivati e decisi in vista del Diploma.


Dic
18
2017

LE GR2 ALL'UNIVERSITA' BICOCCA PER "POLLICINA"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le classi seconde del settore Grafico sono state oggi all'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Abbiamo infatti aderito a "Pollicina", un progetto dell'ID&ALAB (sta per Information Discovery & Application LAB) dell'università milanese, che si propone di avvicinare gli studenti alla fruizione dei beni culturali, attraverso la tecnologia mobile (clicca qui per saperne di più). Obiettivo del progetto è realizzare un Educational Social Network che consenta di creare degli itinerari tematici museali per conoscere meglio i siti del patrimonio artistico e culturale, i luoghi e le bellezze che si celano giusto al di là del nostro smartphone.

Con la giornata di oggi, i ragazzi hanno potuto intuire il progetto a cui parteciperanno. Ma oggi è stata anche l'occasione per entrare in università, per vedere come vivono gli studenti più grandi di loro, per assaporare una realtà molto distante da loro eppure tanto importante e affascinante.

Poi, un passo dopo l'altro, seguiremo le orme di Pollicina.


Dic
12
2017

L'APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è concluso oggi il primo periodo di formazione al Cfp del percorso di Apprendistato di primo livello.

Cinquantacinque ragazzi stanno lavorando in altrettante aziende del territorio, con un regolare contratto di assunzione; frequentano poi il Centro di Formazione Professionale per 400 ore e a giugno puntano a ottenere la Qualifica triennale o il Diploma di tecnico. Oggi hanno appunto concluso il periodo formativo iniziato lo scorso 16 ottobre; torneranno al Cfp, per due giorni a settimana, a partire da metà gennaio.

L'apprendistato di primo livello è una delle principali novità di questi anni, una strordinaria opportunità per i nostri allievi di inserirsi nel mondo del lavoro, addirittura prima di aver conseguito il titolo di studio; anzi, raggiungendo il titolo di studio esattamente attraverso l'assunzione in un'azienda.

Clicca qui per vedere il video di presentazione dell'apprendistato di primo livello.


Dic
08
2017

IL LABORATORIO AUTOMOTIVE DIVENTA UN SET (CON LORIS CAPIROSSI)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Mercoledì il laboratorio di motoristica è diventato un set televisivo, con macchine da presa e carrelli, fari e microfoni, ciak e "azione"...

Il gruppo Groupauto ha infatti scelto il nostro laboratorio per registrare lo spot di Punto Pro, rete di officine diffusa sul territorio, che nei prossimi mesi verrà trasmesso sulle principali reti televisive.

Protagonista dello spot: Loris Capirossi, il grandissimo motociclista. Ma anche i nostri formatori hanno partecipato alle riprese interpretando in fondo sè stessi, ovvero meccanici riparatori di auto.

Chissà quanti allievi e ex allievi del nostro cfp riconosceranno il loro laboratorio, guardando lo spot nei prossimi mesi?

 

 


Nov
25
2017

DAL CFP DI ARESE IL VINCITORE DEL CNC CONTEST RANDSTAD 2017

Blogroll - Il Centro quotidiano

Del CNC Contest Randstad abbiamo già parlato: è un’iniziativa promossa da Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in collaborazione con Siemens, con il patrocinio di Ucimu e la partecipazione del Cnos-Fap.

Si tratta di un tour in sedici tappe su tutto il  territorio nazionale, con oltre 150 partecipanti; in ogni tappa è previsto un corso di formazione sui torni a Controllo Numerico e una prova finale, i cui vincitori si sono "sfidati" nella finale di giovedì scorso al Centro Tecnologico Applicativo Siemens di Piacenza.

Ebbene, la finale di giovedì è stata vinta da Simon Familiari, 19enne di Bollate, che può così vantare il titolo di più abile tornitore italiano. Simon ha frequentato proprio il corso che si è tenuto ad Arese nelle scorse settimane; è stato nostro allievo, insomma, e la sua vittoria è un po' anche la nostra.

Complimenti a lui, certamente; ma anche  una grande soddisfazione per i formatori del nostro settore meccanico (in posa nella foto qui sopra insieme a Simon e a Giulia, di Randstad), che ancora una vota vedono riconosciuta la loro competenza, la loro capaità formativa, la loro preparazione tecnica.


Nov
23
2017

ANCHE DA NOI L'ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi  è stato un giorno importante, per il nostro Centro di Formazione Professionale: abbiamo iniziato la partecipazione attiva a un Istituto Tecnico Superiore, con la prima lezione di una serie che, due  giorni a settimana, ci vedrà impegnati fino a Natale e poi in un secondo periodo, in primavera.

Un ITS (appunto, Istituto Tecnico Superiore) è una scuola di alta formazione tecnica, della durata di due anni, a cui si può accedere con il Diploma di maturità. Rappresenta una valida alternativa ai percorsi universitari

Come Cnos-fap Lombardia siamo soci fondatori di quattro ITS, tra cui quello Meccatronico. Proprio all'interno di questo ITS si è sviluppato un corso sui Sistemi meccatronici autoferrotranviari, che ha l'obbiettivo di formare tecnici che operano nel sistema di produzione e manutenzione dei veicoli su rotaia e su gomma.

Dopo una prima annualità in cui gli allievi si sono concentrati soprattutto sulla manutenzione di veicoli ferroviari, frequentando presso la sede di Sesto san Giovanni, al secondo anno ci si concentra soprattutto sui mezzi pesanti su gomma; e qui, circa metà delle lezioni avvengono ad Arese, con i formatori del settore Automotive.

Insomma, la Formazione professionale non si ferma ai percorsi triennali e di Quarto anno, e nemmeno alla possibilità di accedere a un Quinto anno e all'esame di Stato; va oltre, arriva a un percorso che complessivamente dura sette anni, e alla possibilità di un Diploma di supertecnico.

E anche noi di Arese ci siamo!


Pagina 4 di 34

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>