PER L'INSERIMENTO NEL CFP

Per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

E' possibile visitare il Centro di Formazione Professionale durante la giornata di Scuolaperta: sabato 16 dicembre, dalle 9 alle 12.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Nov
10
2012

ORARIO DIDATTICO DAL 12 AL 23 NOVEMBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Nelle prossime due settimane sarà sospesa l'attività didattica normalmente prevista al pomeriggio, così da consentire ai formatori la partecipazione agli scrutini. Qui sopra è possibile scaricare l'orario in formato pdf.

Siamo infatti ormai arrivati al primo momento di sintesi e di valutazione: venerdì 23 novembre (per le classi terze e quarte) e sabato 24 verranno infatti consegnate agli allievi e alle loro famiglie le prime pagelle, relative appunto all'attività dei primi due mesi. Un periodo in fondo breve, ma pensiamo sia importante dare subito - sia ai ragazzi che ai loro genitori - un riscontro sull'andamento dell'avvio dell'anno: sull'impegno, sul comportamento, sugli apprendimenti...


Nov
06
2012

ELECTION DAY... ANCHE AL CFP!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Non saranno elezioni importanti come quelle che eleggeranno il Presidente degli Stati Uniti d'America, ma oggi - proprio in contemporanea con gli USA - tutti gli allievi del CFP hanno eletto i loro rappresentanti di classe.

Seppur non prevista formalmente - le norme della Formazione Professionale sono diverse da quelle della scuola, anche per quanto riguarda gli organismi di partecipazione - crediamo importante che i ragazzi non siano fruitori passivi della vita del Centro, ma possano contribuire a determinarla, anche mediante la scelta di rappresentanti che in nome e per conto di tutti i loro compagni possano interloquire con gli insegnanti e la direzione.

Così, dopo che nei giorni scorsi erano state espresse le disponibilità e le candidature, oggi tutte le classi hanno eletto i loro rappresentanti (l'elenco dei nuovi rappresentanti di classe può essere scaricato qui sopra). Il primo appuntamento per loro è previsto per martedì 13 novembre, quando parteciperanno a una giornata tutta riservata a loro e organizzata, presso il nostro Centro, dalla Pastorale Giovanile dell'ispettoria salesiana.

Ai nuovi eletti i complimenti e gli auguri. Non sarà la Casa Bianca, ma è comunque un impegno e una responsabilità.


Nov
04
2012

LE TERZE ALIMENTARI IN FRANCIACORTA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Prima visita tecnica dell'anno per le classi terze del settore ristorazione: venerdì 31 ottobre, tra le vigne bresciane della Franciacorta e in particolare alla tenuta "La Montina" a Castelli Brusati (BS), dove si producono e conservano famosi vini targati "Franciacorta".

Tra splendidi saloni affrescati e giardini eleganti - la villa seicentesca apparteneva agli avi del cardinal Montini, poi Paolo VI, che da arcivescovo di Milano volle i salesiani ad Arese - i ragazzi hanno potutoconoscere le fasi principali della produzione del vino: dalla vendemmia, avvenuta in agosto, all'imbottigliamento e al "riposo" che precede la commercializzazione.

Poi, nel pomeriggio, una visita veloce a Bergamo Alta. Perchè un po' d'arte non fa mai male, soprattutto dopo il buon vino (che però i ragazzi non hanno ovviamente potuto assaggiare...).


Nov
02
2012

INAUGURATE L'AULA "GAETANO CORTESI" E L'AULA "SCHNEIDER ELECTRIC"

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' stata davvero una grande giornata, quella dello scorso 25 ottobre!

Prima il ricordo a più voci di Gaetano Cortesi, storico amministratore delegato di Alfa Romeo dal 1974 al 1978 e autentico protagonista dell'industria e dell'economia italiana dagli anni '50 fino all'inizio degli anni '90: direttore centrale di Finmeccanica, amministratore delegato di Italcantieri e Fincantieri, Presidente della Cassa del mezzogiorno e di Franco Tosi... Di lui hanno parlato il figlio Paolo, il prof Antonio Zappi dell'Università de L'Aquila, il prof Franco Amatori dell'università Bocconi, il dott Italo Rosa e Franco D'Alfonso, assessore al Comune di Milano.

Poi, sempre in memoria di Gaetano Cortesi, la consegna di sei borse di studio - una per settore professionale - ad altrettanti allievi meritevoli del nostro Centro di Formazione Professionale.

E ancora gli interventi di tre aziende che collaborano con noi. Anzitutto Schneider Electric, che ha contribuito con grande generosità all'allestimento dell'aula ad alta tecnologia per l'automazione industriale, costituendo così presso il nostro Centro una sorta di polo tecnologico per la formazione sulle strumentazioni e sulle soluzioni Scnheider Electric. Gianfranco Mereu ed Enrico Campana hanno così presentato la loro azienda, specialista nella gestione dell'energia, e la collaborazione con le scuole salesiane e i cfp del CNOS-FAP.

A seguire, AMSA; Mauro Colombo ha ricordato la collaborazione con il nostro Centro di Formazione Professionale, che dura ormai da almeno tre anni e che, tra le altre cose, porta ogni settimana l'ing Luciano Bremi a insegnare per un'intera mattina i segreti della pneumatica agli allievi del settore motoristico. Infine Luciano Zaghis ha presentato Pneumax, azienda tutta italiana con cui abbiamo allestuto la nuova aula.

E infine l'inaugurazione delle due nuove aule, quella di pneumatica intitolata a Gaetano Cortesi e quella "Schneider Electric" per l'automazione industriale: benedizione impartita da don Mino, taglio del nastro e visita degli ospiti. Da oggi, queste aule sono a disposizione dei ragazzi del CFP e di tutti coloro che vorranno usufruire dei corsi di formazione permanente e continua per adulti.


Ott
21
2012

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO PER I RAGAZZI DI TERZA MEDIA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziate in questo fine settimana le attività di orientamento per i ragazzi di terza media, con la partecipazione al Campus di Novate e alla Mostravetrina di Rho. Sono occasioni in cui le diverse scuole superiori del territorio (e quindi anche il nostro Centro di Formazione Professionale) si presentano ai ragazzi e alle famiglie, fornendo loro le informazioni fondamentali per poter scegliere al termine della terza media.

Analogamente parteciperemo il prossimo sabato all'evento a Garbagnate e, il 10 novembre, a Villastanza.

Definite, intanto, le date della ScuolAperta, dove poter visitare il Centro, incontrare il Direttore e gli insegnanti, ricevere tutte le informazioni necessarie per conoscere il CFP e capire se è la scuola giusta. La scuolAperta si terrà dunque sabato 17 novembre dalle 14 alle 17, sabato 15 dicembre dalle 9 alle 12 e sabato 19 gennaio dalle 14 alle 17.

Aspettiamo numerosi ragazzi e famiglie!


Ott
21
2012

RICOMINCIA IL RUGBY!

Blogroll - Quello sportivo

Da ormai qualche anno il rugby è uno sport inserito a pieno titolo nelle attività collaterali del Centro di Formazione Professionale; così anche quest'anno sono iniziati gli allenamenti della squadra del Centro, che per molti ragazzi sono il primo contatto con questo sport così bello e affascinante.

Uno sport che affascina e diverte i nostri ragazzi, tanto che già venerdì, nella prima seduta, erano quasi in una trentina, di cui 18 allievi del primo anno. Ovviamente alla guida del prof Albiero, che quest'anno può sfoggiare un patentino da istruttore conseguito quest'estate, proprio per poter svolgere al meglio il suo compito con la palla ovale.

Venedì prossimo, al pomeriggio, il secondo appuntamento; e speriamo che i ragazzi (soprattutto i "primini") siano ancora di più!


Ott
13
2012

INAUGURATO IL NUOVO LABORATORIO DI CUCINA

Blogroll - Il Centro quotidiano

C'era davvero tanta gente, stamane, all'inaugurazione del nuovo laboratorio di cucina... Soprattutto allievi del settore ristorazione con i loro genitori, e questo dice l'attaccamento che i ragazzi e le loro famiglie hanno per il Centro. Erano poi presenti alcune delle persone che più hanno contribuito all'allestimento del laboratorio: Cristiano Dolcetti, amministratore del Centro, l'ing. Torazzi di Electrolux che ci ha fornito tecnologia e attrezzature, l'architetto che ha progettato gli spazi e i lavori...

Discorsi, benedizione del nuovo laboratorio, taglio del nastro (affidata ad Andrea e Denise, come si vede nella foto), visita degli ambienti con i ragazzi impegnati al lavoro, aperitivo preparato dai ragazzi... tutto molto bello, molto accogliente, molto partecipato.

Adesso non resta che usare al meglio il nuovo laboratorio; e questo vale soprattutto per i ragazzi, che devono cogliere appieno l'occasione che questo nuovo spazio concede alla loro formazione.

 


Ott
07
2012

I RAGAZZI DEL CFP ALLA BIMU

Blogroll - Il Centro quotidiano

Erano tanti gli allievi del CFP di Arese che venerdì 6 hanno visitato la 28a edizione della BIMU, la fiera biennale delle Macchine Utensili: tutte le cinque classi del settore meccanico olte alla terza e alla quarta elettro. Con l'interessante novità (copyright del prof Cirigliano) di affidare gruppi di ragazzi di prima ad allievi di quarta, che li hanno guidati nella fiera spiegando loro quanto hanno appreso in questi anni.

Il mondo delle macchine utensili è oggi profondamente diverso dall'infilata di torni che qualcuno ancora si immagina, e anche il profumo del truciolo è poco più che un ricordo: robot, macchine utensili a deformazione e asportazione, automazione, tecnologie ausiliarie... i ragazzi hanno potuto ammirare tutto ciò che le più moderne tecnologie propongono in questo campo.

Compresa la nuovissima tornio-fresatrice a tre assi della DMG che dalla fine di novembre arriverà al Centro per implementare in modo significativo le attrezzature tecnologiche a disposizione del settore.


Ott
06
2012

ORARIO DIDATTICO DALL'8 OTTOBRE ALL'11 NOVEMBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

In allegato il nuovo orario didattico in vigore da lunedì prossimo, 8 ottobre, che ci accompagnerà fino all'11 novembre, quando inizieranno gli scrutini per la prima pagella e verrà così sospesa (per due settimane) l'attività didattica nei pomeriggi.

In queste cinque settimane celebreremo anche la festività di Tutti i Santi e la ricorrenza dei defunti; il CFP rimarrà così chiuso l'1 e il 2 novembre.


Ott
04
2012

TARGA D'ORO ENIPG AL DIRETTORE DEL CFP

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ogni due anni, l'Ente Nazionale per l'Istruzione Professionale Grafica (ENIPG) organizza un incontro tra tutte le scuole grafiche d'Italia, con la presenza di aziende e operatori del settore; al termine del seminario viene consegnata una targa d'oro a una persona che si è particolarmente contraddistinta nel campo della formazione tecnica e professionale del comparto grafico.

Oggi si è così svolto il VIII convegno ENIPG, presso l'istituto Pavoniano-Artigianelli di Milano; e al termine del convegno è stato premiato con la targa d'oro (da quest'anno intitolata ad Antonio Gajani, storico presidente dell'Ente) proprio il nostro Direttore del CFP.

Un grande onore per il direttore Colombo ma anche per tutto il nostro Centro di Formazione Professionale; perchè, come ha subito detto il premiato, "questo premio non va tanto alla mia persona, che non ha nessuna ragione per meritarlo, ma all'istruzione e alla formazione professionale dei salesiani, al CNOS-FAP, al CFP di Arese. E in particolare a chi, ad Arese, lavora e insegna con passione proprio nella scuola grafica, ad Achille Broggi e a tutti i formatori."


Ott
03
2012

LA QUARTA GRAFICA ALLE "GIORNATE TECNICHE FONTEGRAFICA"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale a Milano, la Quarta Grafica ha partecipato a "Idee di stampa - Giornate tecniche Fontegrafica 2012". L'incontro, dal titolo "La stampa: realizzazione di un prodotto di eccellenza", ha visto come relatori Corrado Musmeci e Laurent Nogues.

Corrado, giovane imprenditore e amministratore unico di Fontegrafica, è grande amico del Centro e quasi ogni anno viene da noi a contagiare col suo entusiasmo e con la sua professionalità i nostri allievi. Laurent Nogues è creatore grafico di rilievi, stampe a caldo e incisioni, e lavora con committenti prestigiosi come Christian Dior e Chanel.

Nell'incontro di Palazzo Reale, i ragazzi hanno potuto comprendere - come sempre, quando è in gioco Fontegrafica - come la crisi del mondo della stampa si possa superare e vincere, quando i protagonisti sono capaci di leggere le richieste del tempo (e del mercato) e di adeguarsi e rinnovarsi con intelligenza e competenza.


Ott
03
2012

ANCORA GIORNATE DELL'ACCOGLIENZA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Continuano le Giornate dell'accoglienza a Pavia e Morimondo: dopo le prime Ristorazione (nella foto la AL1B nel cortile dell'oratorio salesiano di Pavia), ieri è stato il turno della Prima Mobili e della Prima Grafica e domani tocca alla 1EL e alla 1MA.

Grande soddisfazione degli insegnanti e dei catechisti, che unanimi sottolineano il clima molto bello che si instaura tra i ragazzi. Insomma, queste giornate "fuori cancello" sembrano davvero essere uno splendido modo per iniziare l'anno formativo!


Set
27
2012

EDUCATORI E SALESIANI ALLA FESTA EXALLIEVI 2012

Blogroll - Ex

La festa annuale degli Exallievi è ormai alle porte, vi attendiamo numerosi. Anche i vostri educatori di un tempo parteciperanno a questo evento e vi attendono per condividere una giornata di festa. Parteciperanno: Manca Manuel, Colombo Giuseppe, Grisetti Riccardo, Viviani Daniele, Polonioli Stefano, Gilberto e Carla, Dell'Oro Antonio, Massimo e Angela, Maurizio e Laura, Ottolini Emanuele. Speriamo di avere tra noi anche don Gabriele Chiari, convalescente dopo un delicato intervento chirurgico, lo ricordiamo sempre nelle nostre preghiere a don Bosco affinché possa essere sempre il nostro "don Lele" a cui vogliamo bene come ad un padre. Dalla Crocetta di Torino ci saranno anche sicuri Luca Indraccolo e Stefano Stagni, ormai al secondo anno di studi teologici. Anche alcuni formatori del CFP non mancheranno di partecipare e inoltre al Centro ci sono sempre tra i salesiani: Ferruccio, Candido, don Renzo, don Ambrogio. Sarà anche l'occasione per conoscere il nuovo Direttore don Mino Gritti.


Set
25
2012

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA PER LE 1MU

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziate oggi le Giornate dell'accoglienza, cioè i momenti conclusivi di questo periodo con cui le classi prime hanno iniziato il loro percorso nel Centro di Formazione Professionale.

Oggi l'esordio è spettato alle due prime Macchine Utensili, che si sono davvero ben comportate in tutti i momenti della giornata e hanno vissuto al meglio questa opportunità. Come ha detto il prof Galeazzi al ritorno al Centro, "ci siamo quasi annoiati, tanto sono stati bravi"; o, con le parole della prof Roncoroni, "potevamo anche non esserci: i ragazzi hanno fatto tutto da soli".

Mattinata a Morimondo, a visitare la splendida abbazia cistercense con tanto di visita guidata, e pomeriggio a Pavia: gioco, riflessione, preghiera e, alla fine, la firma del Patto formativo, con la quale i ragazzi si sono impegnati a vivere al meglio il loro percorso scolastico.

Giovedì è il turno del settore Ristorazione; poi, settimana prossima, le altre classi prime.


Set
24
2012

NEL NUOVO LABORATORIO DI CUCINA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il primo è stato Manuel Limone. Dietro di lui tutta la seconda ristorazione A, per gli amici AL2A. Da domani tutte le altre classi del settore ristorazione.

Così, dopo un'estate di lavori intensi e importanti, il nuovo laboratorio di cucina è stato ufficialmente aperto ai ragazzi del CFP.

Nato dall'esigenza di trovare nuovi spazi laboratoriali che potessero ospitare il numero crescente di ragazzi e di classi del settore Alimentare-ristorazione, il nuovo laboratorio è uno spazio moderno e pensato appositamente per la didattica, con le sue isole di lavoro che consentono il miglior rapporto possibile tra la spiegazione dell'insegnante e il lavoro e l'apprendimento degli allievi.

Ai "cuochini" tocca ora di non sciupare la grande occasione, e di utilizzare al meglio il nuovo laboratorio per imparare tutto quel che possono.

prima...                                                                                                                            ...e dopo


Pagina 30 di 31

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>