PER L'INSERIMENTO NEL CFP

Per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

Si ricorda che il 15 settembre 2017 si sono azzerate le liste d'attesa per l'inserimento nell'anno 2017-18: per rimanere in lista d'attesa è necessario contattare nuovamente don Sandro.

Le iscrizioni per l'anno formativo 2018-19 si apriranno con le giornate di ScuolAperta, previste per sabato 11 novembre (al pomeriggio) e per sabato 16 dicembre (al mattino).

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Mar
29
2013

LA 1MUa VINCE IL TORNEO DI CALCIO A 5

Blogroll - Quello sportivo

Si è concluso martedì 26, penultimo giorno di scuola prima delle vacanze pasquali, il torneo di calcetto sul campo sintetico.

Grande vittoria della 1MUa!

Ma nuovi tornei e nuove sfide sono già pronti per gli ultimi due mesi di scuola (confidando che prima o poi arrivi anche la primavera), e con essi la possibilità di rivincita per tutte le altri classi.


Mar
15
2013

ORARIO DIDATTICO DAL 18 MARZO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

In allegato, scaricabile in formato pdf, l'orario didattico da lunedì 18 marzo. Ricordiamo che giovedì 28 inizieranno le vacaze pasquali: si tornerà a scuola mercoledì 3 aprile.


Mar
14
2013

PAPA FRANCESCO E LE PREGHIERE DEL BUONGIORNO

Blogroll - ColomBlog

Tra i tanti pensieri avuti e le emozioni provate assistendo all'uscita di Papa Francesco sul loggiato di piazza san Pietro c'è stata anche la sorpresa (e la gioia) di accogliere il suo invito a pregare; non in generale, ma lì, in quel momento, in piazza come nella moltitudine di case in cui si stavano vedendo quelle immagini e ascoltando quelle parole.

Papa Francesco ci ha fatto dire le preghiere, quelle semplici: il Padre nostro, l'Ave Maria, il Gloria al Padre. Quelle che tutti i cristiani, in tutto il mondo, hanno imparato da bambini. Quelle che al mattino io invito a recitare all'inizio del Buongiorno. Quelle che i ragazzi del CFP recitano ogni mattina, nel Buongiono: qualcuno ad alta voce, qualcuno sussurrando, qualcuno solo nel suo cuore senza emettere suono, qualcuno semplicemente ascoltando la voce degli altri.

Quelle preghiere, e poi le parole che ha detto, sono state il Buongiorno che ha dato il Papa, ieri; il buongiorno del suo papato. Del suo episcopato, sarebbe forse meglio dire, visto che si è presentato anzitutto come Vescovo della Chiesa di Roma; ma questo è un altro discorso, che potrebbe essere argomento dei prossimi Buongiorno.

(Mauro Colombo)


Mar
14
2013

L'8 MARZO AL CFP

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche nel nostro CFP abbiamo festeggiato l'8 marzo e, in quella data, tutte le donne (a cominciare da professoresse ed allieve che ogni giorno rendono vive le nostre aule, cortili, laboratori...).

Una festa semplice, con una torta (spettacolare, al colore delle mimosa) preparata dal settore ristorazione e gustata dalle allieve e dalle loro insegnanti. Un momento piccolo e breve, per celebrare qualcosa di grandissimo come la dignità e la bellezza di ogni donna.


Mar
05
2013

VENERDI' E SABATO CONSEGNA PAGELLE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Siamo ormai arrivati al momento delle seconde pagelle! Dopo due settimane di scrutini (da qui la sospensione pomeridiana delle lezioni) è giunta l'ora di fare il punto della situazione e, per allievi e famiglie, poter avere indicazioni precise circa il percorso che si sta facendo.

L'appuntamento è dunque per venerdì 8 marzo, alle 17,30, per le classi terze e quarte, rispettivamente in teatro e in studio 1. Le classi prime sono invece attese sabato 9 marzo alle 8,30; sempre sabato, ma alle 9,45, l'appuntamento per le classi seconde.

E' possibile scaricare, sopra allegata, la circolare in formato pdf.


Mar
02
2013

INAUGUGRATO IL NUOVO LABORATORIO DI MECCANICA

Blogroll - Il Centro quotidiano

 

Giornata spettacolare, quella di giovedì 28 febbraio!

Tanta gente, almeno un centinaio di persone per lo più rappresentanti di aziende meccaniche del territorio, che hanno accettato di partecipare con noi all'inaugurazione del nuovo laboratorio di meccanica, con le due nuove macchine a controllo numerico (un centro lavoro di tornitura e fresatura a due assi e una fresatrice a tre assi, entrambe DMG con controlli Siemens) acquistate col contributo di Regione Lombardia all'interno del programma Lombardia EccellEnte.

Dopo i saluti di rito e l'intervento del Direttore generale di UCIMU Alfredo Mariotti, si sono succeduti gli interventi delle importanti aziende che ci hanno concretamente aiutato ad allestire il nuovo laboratorio: Ambrogio Castiglioni e Nicodemo Megna per Siemens, Diego Spini per DMG-Mori Seiki, Arnaldo Levi amministratore delegato di Iscar Italia, Massimo Maida di Vega Tools, Massimo Castaldelli di SolidWorld.

Poi la firma dell'accordo tra il Cnos-Fap di Arese e Siemens: il nostro CFP è adesso un centro autorizzato Siemens per la formazione sul controllo numerico, il quarto in Italia dopo Piacenza, Udine e Bolzano.

Quindi la benedizione del nuovo laboratorio e il taglio del fatidico nastro: forbici solenni affidate a Mattia Malesan e Fabio Dell'Aquila, i nostri assistenti nel laboratorio meccanico che dopo essersi qualificati nel nostro Centro stanno ora per diplomarsi alla maturità.

Infine il succulento buffet preparato dagli allievi del settore ristorazione (complimenti!).

Una fantastica festa, uno splendido momento di condivisione tra la scuola e le aziende, una stupenda occasione per ringraziare tutti coloro che ci vogliono bene e ci aiutano ad adeguare le nostre attrezzature e le nostre tecnologie ad essere sempre al passo dei tempi e del mondo del lavoro.


Mar
02
2013

203 ISCRITTI (PER ORA) AL PROSSIMO ANNO!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è conclusa giovedì 28 febbraio la prima fase delle iscrizioni al prossimo anno scolastico e formativo, con l'invio on line delle iscrizioni da parte delle famiglie.

203 famiglie hanno scelto il nostro CFP e i nostri corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale! Un risultato importante, superiore anche alle iscrizioni dello scorso anno, che ribadisce senza ombra di dubbio la considerazione e la stima nei nostri confronti.

Purtroppo non riusciremo ad accogliere tutte le richieste, e saremo costretti a rifiutare alcune iscrizioni nei settori automotive, elettro e della ristorazione; il criterio di accettazione o di rifiuto sarà l'ordine cronologico con cui le famiglie sono venute al colloquio con il direttore (e dunque a chiedere l'iscrizione), fatti salvi i criteri e i vincoli indicati da Regione Lombardia.

Le famiglie che si vedranno respinta la loro domanda potranno scegliere un'altra istituzione scolastica o formativa, oppure un diverso settore professionale all'interno del nostro CFP. La nuova domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata tra il 13 e il 20 marzo.


Mar
02
2013

ORARIO DIDATTICO DAL 4 ALL'8 MARZO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Seconda settimana di scrutini con conseguente sospensione pomeridiana delle lezioni, per arrivare alla consegna delle seconde pagelle intermedie tra venerdì (per le classi terze e quarte) e sabato (per le classi prime e seconde). In allegato il nuovo orario delle lezioni.


Feb
21
2013

PROVE INTERMEDIE NELLE CLASSI PRIME

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si stanno svolgendo, in questa settimana che precede di quindici giorni la seconda pagella, le prove intermedie delle classi prime.

Diverse da settore a settore e nelle discipline, costituiscono un momento sintetico di verifica nel percorso di apprendimento dei ragazzi. In alcuni casi si tratta di prove multidisciplinari, in cui il laboratorio e la tecnologia si uniscono a competenze più "culturali"; in altri casi si tratta di prove in un'unica disciplina, magari col coinvolgimento di insegnanti di altre classi. E' il caso delle prove d'inglese, in cui le interrogazioni (vedi foto) avvengono alla presenza di formatori che non sono insegnanti propri.

I risultati delle prove intermedie verranno riportati sulle pagelle in distribuzione il 9 marzo.


Feb
16
2013

ORARIO DIDATTICO DAL 18 AL 22 FEBBRAIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Torna una settimana "piena", dopo il carnevale e prima delle settimane di scrutini (quindi con qualche pomeriggio senza lezioni) che ci condurranno alla pagella del 2 marzo.

In allegato, sopra, l'orario delle lezioni; da rilevare le prove intermedie per le classi prime, che avverranno secondo le indicazioni dei singoli insegnanti.


Feb
11
2013

INAUGURAZIONE NUOVO LABORATORIO DI MECCANICA

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' prevista per il prossimo 28 febbraio l'inaugurazione del nuovo laboratorio di meccanica, e in particolare delle due nuove macchine (un centro di lavoro e un torniofresatrice a tre assi) a controllo numerico computerizzato acquistate col contributo di Regione Lombardia all'interno del progetto Lombardia Eccellente.

L'inizio della mattinata è previsto per le ore 10,30, con l'accoglienza dei partecipanti e, a seguire, lìintervento delle autorità e della aziende partner: DMG-Mori Seiki, Siemens, Iscar, Vega international tools, Solid World. Tutti grandissimi nomi del mondo meccanico delle macchine utensili. Alle 12,15 avverrà la firma del protocollo d'intesa tra il CNOS-FAP di Arese e Siemens, col quale il nostro CFP diventerà Centro autorizzato per la formazione sui controlli numerici Siemens. Poi il fatidico taglio del nastro e infine il buffet preparato dal settore Ristorazione.


Feb
11
2013

MANI IN PASTA: PANI E PIZZE

Blogroll - Il Centro quotidiano

La prima edizione si è svolta martedì scorso (vedi foto); la seconda è prevista per giovedì. In entrambe, un ottimo successo per il numero dei partecipanti e per la loro soddisfazione al termine della serata.

"Mani in pasta", letteralmente, per imparare dallo chef Giorgio Montegargano come si prepara dell'ottima focaccia genovese, le focaccine alle olive, il pane e i grissini al nero di seppia, i panini alle olive e alla pancetta, l'orsacchiotto di pane, il pane di diversi colori...

I prossimi corsi brevi di cucina per adulti saranno tra qualche settimana (cake design) e poi a marzo, quando il protagonista sarà il pesce e l'arte di cucinarlo.


Feb
10
2013

ORARIO DIDATTICO DALL'11 AL 14 FEBBRAIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

In allegato, da scaricare, l'orario didattico della settimana entrante. Da segnalare la sospensione delle lezioni nella giornata di venerdì, in concomitanza del carnevale ambrosiano, e le prove intermedie per le classi seconde, a partire dalle indicazioni di ciascun insegnante.


Feb
03
2013

INAUGURATA LA MOSTRA "IL LEGNO SENZA CONFINI"

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' stata inaugurata venerdì 1 febbraio (ma idealmente l'apertura ha coinciso con la festa di don Bosco) la mostra "Il legno senza confini", che rimarrà esposta sino a giugno presso la sala "Alice Belloni", nella palazzina della direzione del Centro.

La mostra, realizzata dagli allievi della Terza Mobili, è la conclusione di un percorso didattico sui temi della migrazione e della convivenza tra persone con storie e provenienze diverse, in cui hanno confluito i contributi di molteplici discipline didattiche: dal laboratorio al diritto, dalla matematica all'italiano, dall'inglese alla tecnologia.

Nella mostra, in particolare, sono esposti alcuni oggetti in legno provenienti da diverse parti del mondo, ciascuno scelto da un ragazzo che ne ha anche redatto (in italiano e inglese) una scheda tecnica con la motivazione della scelta. Gli oggetti cono esposti in teche appositamente realizzate dai ragazzi, così come dai ragazzi sono stati costruiti i tavolini intarsiati anch'essi presenti nella mostra.

Una presentazione del lavoro scritta da Martina Nespoli, allieva della Terza Mobili, si può scaricare nell'allegato.


Feb
03
2013

ORARIO DIDATTICO DAL 4 ALL'8 FEBBRAIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Riprende l'impianto classico dell'orario didattico dopo la settimana strordinaria per la festa di don Bosco. Qui sopra è possibile scaricare l'orario completo.


Pagina 27 di 30

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>