PER L'INSERIMENTO NEL CFP

Per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

E' possibile visitare il Centro di Formazione Professionale durante la giornata di Scuolaperta: sabato 16 dicembre, dalle 9 alle 12.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Apr
24
2013

LEZIONE SUI PANNELLI FOTOVOLTAICI PER LA EL4

Blogroll - Il Centro quotidiano

Interessante e straordinaria lezione, oggi, per la Quarta Elettro!

Al di là della cattedra i tecnici di Siel (che ringraziamo calorosamente), un'azienda specializzata (tra le altre cose) nelle energie rinnovabili e che attualmente è tra i principali produttori di inverter solari e di convertitori trifase di grande potenza.

Quello di oggi è stato uno splendido esempio di come il rapporto con le aziende sia fondamentale per arricchire la proposta formativa dei corsi triennali e di Quarto anno del nostro CFP. E, insieme, di come siamo sempre attenti a offrire ai nostri ragazzi tutto il possibile perchè la loro formazione sia del tutto adeguata ai tempi e a ciò che chiede, oggi, il mercato del lavoro.


Apr
24
2013

LA VISITA DEL CFP DI VIGLIANO BIELLESE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Questa mattina abbiamo ricevuto la gradita visita dei ragazzi e dei formatori del CFP salesiano di Vigliano Biellese, in Piemonte. Una ventina di allievi del settore legno-mobili, che hanno visitato il nostro Centro e hanno lavorato, insieme ai ragazzi di Arese, nel laboratorio di falegnameria.

Dopo pranzo sono arrivati anche i loro compagni di Quarta meccanica, che in precedenza erano in visita tecnica in un'azienda vicino a Milano; anche a loro abbiamo fatto visitare il Centro, e in particolare il laboratorio di Macchine utensili.

Nella semplicità, è stata una bella occasione di conoscenza reciproca, tra realtà che pure distanti geograficamente sono molto vicine nello stile educativo, che in entrambi i casi cerca di tradurre oggi l'insegnamento di don Bosco.


Apr
19
2013

CHIARA SCAGLIONI VINCE IL CONCORSO NAZIONALE GRAFICO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Grande e straordinario successo al VI "Concorso nazionale dei capolavori" di Chiara Scaglioni e, grazie a lei, di tutto il CFP di Arese.

Il Concorso nazionale è una manifestazione a cui partecipano allievi provenienti dai Centri del CNOS-FAP di tutta Italia, e viene organizzato per tutti i settori in cui i salesiani operano nella Formazione Professionale; quello del settore grafico si è svolto questa settimana a Mestre e si è concluso proprio oggi con questo straordinario risultato.

Ai ragazzi è stato chiesto di progettare e realizzare un roll-up espositivo di 1 metro per 2 e di una maglietta a due colori, su un tema che è stato loro svelato solo all'inizio del concorso stesso.

Aspettiamo il ritorno di Chiara - e di Andrea De Ceglie, anche lui partecipante al concorso - per conoscere i dettagli della sua vittoria; ma è stato bello, oggi, vedere la soddisfazione dei suoi formatori (il coordinatore Broggi, i prof Pedrazzini e Maccagni, per esempio) che con un sorriso a trentadue denti esultavano in cortile e in laboratorio come dopo la vittoria della nazionale ai mondiali di calcio.

Grande Chiara! Complimenti da tutto il Centro!


Apr
19
2013

ORARIO DIDATTICO DAL 22 AL 24 APRILE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Settimana cortissima, la prossima, con la sospensione delle lezioni giovedì e venerdì per la Festa della liberazione (e l'onomastico del consigliere Radaelli) e il conseguente "ponte" (anche per i ragazzi di terza che stanno frequentando gli stage aziendali).

Qui sopra è possibile scaricare il file PDF con l'orario didattico completo.


Nov
11
2012

LOMBARDIA ECCELLENTE 2012-13

CNOS-FAP sede di Arese - Il centro di formazione professionale

Giunto alla sua terza annualità, il programma Lombardia EccellEnte consente, tra l'altro, l'accesso a corsi di formazione permanente e continua per adulti nel settore della meccanica industriale con un costo di iscrizione che, per gli utenti, è dimezzato, grazie al contributo di Regione Lombardia.

Scarica qui sopra il pdf col catalogo completo dei corsi.


Apr
07
2013

ORARIO DIDATTICO DALL'8 AL 12 APRILE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Orario didattico (la versione pdf si può scaricare qui sopra) con tanti cambiamenti rispetto alla versione standard, per una serie di assenze temporanee dei formatori (a partire da chi accompagnerà a Roma le due seconde elettro). Intanto continuano gli stage delle terze...


Mar
16
2013

DOTE SCUOLA 2013-2014

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

In allegato il file PDF con le indicazioni per richiedere la DOTE SCUOLA relativamente all'anno formativo 2013-14.

Ricordiamo che le famiglie di allievi iscritti al CFP possono solo richiedere la componente "Sostegno al reddito" e non quella "Buono scuola".

I termini per la richiesta scadono il 2 maggio 2013. Per qualsiasi uleriore informazione è possibile telefonare in segreteria, allo 02.93772275.


Apr
17
2013

LA SQUADRA DI CALCIO VINCE 3 A 0 A SONDRIO

Blogroll - Quello sportivo

Trasferta a Sondrio, oggi, per la squadra di calcio del Centro che si sta preparando all'impegnativo e prestigioso Trofeo Wojtyla; che, ricordiamolo, prevede lo svolgimento delle semifinali e delle finali nientepopo'dimeno che allo stadio "Meazza" di Milano - San Siro.

Pizzoccheri per i prof (opppssss.... gli allenatori e gli accompagnatori) e aria fresca per i ragazzi. E poi in campo, contro la rappresentativa della locale casa salesiana: 3 a 0 netto e rotondo per noi. Gol di Rudy Ursu (MOB2), David Esposito (MU1B) e Marco Federico (GR2).

Speriamo che la prima uscita ufficiale sia di buon auspicio...


Apr
16
2013

CONCLUSIONE DELL'UNITA' FORMATIVA PER LA AL1B

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è conclusa ieri, lunedì 15, l'Unità Formativa della Prima Ristorazione B centrata sul lavoro di gruppo. Un lavoro estremamente interessante che ha riguardato diverse aree disciplinari, dal laboratorio alla tecnologia, dall'inglese all'italiano, dall'informatica alla storia.

A far da tema conduttore le invenzioni culinarie di Francois Vatel - celeberrimo cuoco vissuto nel diciassettesimo secolo e protagonista di un famoso film - e in particolare le salse base della cucina tradizionale francese: besciamella, citronelle, chantilly...

Un percorso didattico in cui i ragazzi hanno imparato l'importanza della creatività e dell'inventiva, anche in una professione come quella del cuoco, e soprattutto hanno sperimentato il lavoro d'equipe, allenandosi e imparando a lavorare insieme ad altri.


Apr
16
2013

LEZIONE SULL'AUTO ELETTRICA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Fare Formazione professionale oggi significa anche preparare i ragazzi al futuro, e a come sarà la professione nel futuro. Compito difficile, perchè il futuro non lo conosce nessuno e prevederlo è assai complicato. Però ci proviamo.

Per questo venerdì scorso abbiamo ospitato molto volentieri i tecnici di officina della concessionaria Opel Buzzetti di Rho - i signori Peri e Maffeis, quest'ultimo ex allievo del settore motoristica del Centro alla fine degli anni '90 - che hanno spiegato il funzionamento del motore di un auto elettrica, usando come esempio la nuova Ampera che hanno messo a dispozione per l'occasione.

Ad ascoltare l'intervento davvero interessante le classi quarte del settore motoristico ed elettrico, che a partire da competenze e interessi diversi hanno potuto affacciarsi a questo scenario che potrebbe riguardare il loro futuro professionale.


Apr
15
2013

LA SECONDA MOBILI AL SALONE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Già una visita al Salone del mobile sarebbe, da sola, sufficiente per essere ricordata come un evento importante e significativo, tanto più se i protagonisti sono ragazzi che si stanno preparando per diventare Operatori del legno e dell'arredamento.

Ma quella degli allievi del secondo anno del settore Legno Mobili è stata molto di più! Con la visita al Salone di giovedì 11 aprile è infatti iniziata l'Unità Formativa "Le aziende del settore mobili e arredamento tra tradizione e innovazione"; un percorso che impegnerà gli allievi fino al termine dell'anno formativo, interessando molte aree disciplinari.

Al salone, i ragazzi hanno intervistato i titolari di sei aziende leader nella produzione di arredo di Design: Cassina, Giorgetti, Poliform, Porro industria mobili, Riva 1920 e San Patrignano. Al centro delle interviste, che sono state videofilmate e comporranno una presentazione multimediale, i temi dell'evoluzione del prodotto tra tradizione e innovazione, il mercato del settore, le dimensioni e i fattori della delocalizzazione delle stesse aziende.


Apr
13
2013

ORARIO DIDATTICO DAL 15 AL 19 APRILE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

In allegato, scaricabile in formato PDF, l'orario delle lezioni per la prossima settimana; da segnalare, in particolare, l'aggiunta di un terzo pomeriggio di lezioni per le classi di prima e di seconda. La novità è resa necessaria dai vincoli regionali, che ci impongono di svolgere 990 ore di lezione e il monitoraggio dell'attività svolta ha rilevato che dobbiamo recuperare qualche ora.

Si ricorda anche che il 25 e il 26 aprile saranno giorni di sospensione didattica, per la celebrazione dell'anniversario della liberazione dalla dittatura nazi-fascista.


Apr
09
2013

LE SECONDE ELETTRO IN GITA A ROMA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ieri il lungo viaggio in pullman (con partenza all'alba delle sei) e i primi tanti passi nel centro della città eterna... Oggi san Pietro e gli altri monumenti storici e spettacolari. E domani il gran finale con l'udienza da papa Francesco!

Tre giorni a Roma per le classi seconde del settore Elettro, accompagnate dal poker di formatori CentofantiCivardiFrigerioGaleazzi; e guidate dal direttore don Mino Gritti, che per l'occasione ha scomodato i suo buoni uffici salesiani (e romani) per far alloggiare tutti a prezzo modico al centro Gerini.

Domani dunque il ritorno, sperando che nessuno si perda nei fori imperiali o a trastevere...


Mar
29
2013

BUONA PASQUA DI SPERANZA

Blogroll - Il Centro quotidiano

"Non fatevi rubare la speranza", ha detto papa Francesco ai giovani detenuti del carcere minorile di Casal del Marmo nella celebrazione del Giovedì santo. Parole incredibilmente simili a quelle pronunciate oltre cinquant'anni fa dal cardinal Montini (che sarebbe divenuto papa Paolo VI) quando venne in visita al Centro Salesiano di Arese e che oggi si ritrovano nel monumento nel cortile del Centro.

Ogni ragazzo e ogni giovane può guardare al proprio futuro con fiducia e speranza, anche chi si trova nelle situazioni più difficili. Anche questo è un frutto della Pasqua di Gesù.

Buona Pasqua di resurrezione e di speranza a tutti, dunque.


Mar
29
2013

LA 1MUa VINCE IL TORNEO DI CALCIO A 5

Blogroll - Quello sportivo

Si è concluso martedì 26, penultimo giorno di scuola prima delle vacanze pasquali, il torneo di calcetto sul campo sintetico.

Grande vittoria della 1MUa!

Ma nuovi tornei e nuove sfide sono già pronti per gli ultimi due mesi di scuola (confidando che prima o poi arrivi anche la primavera), e con essi la possibilità di rivincita per tutte le altri classi.


Pagina 27 di 31

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>