PER L'ANNO FORMATIVO 2017-18

Chi si è preiscritto al Centro di Formazione Professionale per l'anno 2017-18 deve confermare tale iscrizione consegnando in segreteria un documento che dimostri il conseguimento del titolo della Scuola media, entro il 14 luglio.

Chi ha conseguito la  Qualifica triennale e vuole frequentare il Quarto anno, deve consegnare in segreteria (entro il 30 giugno) il modulo di iscrizione; qui i criteri di selezione per il Quarto anno ordinamentale in caso di esubero  di richieste.

Chi invece volesse l'inserimento al Cfp e non ci ha ancora contattato, deve chiedere un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Gen
31
2013

LA FESTA DI DON BOSCO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Grande festa per don Bosco, oggi al Centro!

Nella solennità di san Giovanni Bosco, una giornata tutta speciale per i ragazzi e i loro insegnanti.

Iniziata con la Messa per le classi prime (le altre classi hanno celebrato l'eucaristia nei giorni scorsi), è continuata con un mix di giochi in cui ogni classe si è cimentata con le prove ideate dal terzetto don paolo/don davide/ prof albiero. Un'infilata di giochi d'abilità che ha prodotto la classifica finale del "trofeo don Bosco 2013": vincitrice è risultata la AL3A (cioè la terza A del settore Ristorazione), che ha superato nell'ordine la Prima mobili e la Seconda Meccanica.

Al termine, come da tradizione, un trancio di pizza per tutti. Con bibita, ovviamente.

Da segnalare, in particolare, il riconoscimento che don Mino Gritti, direttore della casa salesiana, ha voluto consegnare alla signora Leda (nella foto con il consigliere Radaelli al termine della festa), come segno e ringraziamento del suo lavoro con i ragazzi del CFP che svolge sempre con grande generosità e bontà.

 

 


Gen
25
2013

ORARIO PROSSIMA SETTIMANA (QUELLA DI DON BOSCO!)

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Settimana caratterizzata dalla festa di don Bosco, la prossima.

E se la giornata di giovedì 31 (festa canonica di san Giovanni Bosco, nel giorno del suo dies natali) sarà tutta dedicata alla festa, la celebrazione del "santo dei giovani, padre, maestro ed amico" inizierà già lunedì con la Messa per le classi Quarte.

In allegato il file con l'orario didattico della settimana.


Gen
05
2013

LUNEDI' 7 GENNAIO SI RICOMINCIA!

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Smaltito lo spumante di capodanno, ormai digerito il panettone e le lenticchie, quasi smantellato il presepe e l'albero... tutto è pronto per ricominciare la normale attività didattica e formativa!

Lunedì 7 gennaio, alle 8, tutti negli studi per il Buongiorno (compresi i ragazzi di Quarta che rientrano dal tirocinio aziendale).

In allegato l'orario didattico per la prima settimana del 2013, con l'inizio della preparazione alla festa di don Bosco.


Dic
24
2012

BUON NATALE!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il volto degli altri è la nostra mangiatoia di Betlemme.

Che per tutti sia il più bel Natale che si può.


Dic
18
2012

VENERDI', NATALINO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Piccole variazioni di programma per la giornata di venerdì 21 dicembre, ultimo giorno di lezione prima delle vacanze e celebrazione del "Natalino"; la neve che rende impraticabili i campi da calcio impone infatti la rinuncia a qualche gioco e attività, inizialmente previste proprio sui campi erbosi.

Il nuovo, e quindi definitivo, programma, vede le classi seconde e terze iniziare l'attività alle ore 8, e proseguire con tre ore di lezione sino all'intervallo delle 11, quando tutti ci ritroveremo in mensa per lo scambio di auguri (con una fetta di pizza e una bibita). Al termine, tutti a casa e inizio delle due settimane di vacanza.

Le classi prime inizieranno invece lo Studio alle 8,30; alle 9 si terrà la celebrazione della santa Messa e, a seguire, la proiezione di un film. Alle 11,30 anche a loro verrà offerta pizza e bibita, e alle 12 potranno rientrare alle loro case.


Dic
14
2012

NUOVO CNC IN MECCANICA!

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' arrivato giovedì 13, come un regalo di santa Lucia; è il nuovo torniofresatrice DMG, a 3 assi e a Controllo Numerico Computerizzato, acquistato con il contributo di Regione Lombardia all'interno del progetto Lombardia EccellEnte.

Per chi non mastica meccanica, è un grande investimento destinato a far compiere un prodigioso salto di qualità al laboratorio di macchine utensili, che dispone così oggi di tecnologie assolutamente all'avanguardia e adeguate a quel che viene utilizzato oggi nel mondo del lavoro.

L'inaugurazione ufficiale avverrà giovedì 28 febbraio, ma i ragazzi della meccanica cominceranno ad usarlo fin dal rientro dalle vacanze di natale; sempre il 28 febbraio sarà anche l'occasione per firmare l'accordo tra noi e Siemens, che porterà il nostro CFP a diventare Centro autorizzato per la formazione sui controlli Siemens.


Dic
14
2012

ORARIO DIDATTICO SETTIMANA PRENATALIZIA

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Orario speciale per settimana prossima, caratterizzata dalla celebrazione del cosiddetto "Natalino", ovvero del Natale anticipato rispetto al calendario liturgico per poterlo far rientrare tra le attività formative.

La Messa di Natale verrà celebrata mercoledì 19 per i ragazzi di terza e giovedì 20 per le seconde; in entrambi i casi l'inizio è previsto per le 11,30.

Venerdì 21 sarà poi natale per tutti: S. Messa per le prime a partire dalle ore 9 (con entrata per loro posticipata alle 8,30), e poi dalle 10 sfide sportive, giochi di classe, animazione musicale... alle 12, tutti a scambiarsi gli auguri e a mangiare un trancio di pizza (idealmente sotto il vischio).


Dic
14
2012

CORSA CAMPESTRE 2012

Blogroll - Quello sportivo

Gli anni scorsi serviva (anche) come selezione interna in vista della gara provinciale dei giochi sportivi studenteschi; giochi che quest'anno sembrano non godere di alcuna sicurezza, e probabilmente non si disputeranno. Ma ci vuole ben altro per convincere il prof Albiero (e il suo nume tutelare don Paolo) a rinunciare a qualche iniziativa!

Così, martedì 11 dicembre si sono disputate due gare di corsa campestre, ciascuna con due giri che partivano dal rettilineo davanti alla meccanica, attraversavano la pineta, tornavano dai campi di calciooltre le aule e si concludevano col giro del campo principale.

Nella gara riservata agli allievi di seconda ha vinto Andrea Rebullotta (vedi foto), che ha così confermato e migliorato gli ottimi piazzamenti degli anni scorsi; dietro di lui Daniele Zucca e Roman Terekhov. Tra i ragazzi di prima ha invece trionfato Giuseppe Monaco (1ALb) davanti a Demaintas Re (1MOB).

A loro, ma anche a tutti i partecipanti che hanno dimostrato entusiasmo e disponibilità a lasciarsi coinvolgere, i complimenti di tutti (Ispettore salesiano compreso, che ha assistito alla partenza delle gare).


Dic
07
2012

PARTITI I LABORATORI DI ARTE E SPORT

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono inziati giovedì 6, nel pomeriggio, i laboratori di arte e sport proposti ai ragazzi delle classi seconde all'interno del progetto "Una strada per tutti", finanziato da Regione Lombardia.

Per il momento sono iniziati il laboratorio di fitness, guidato dal prof Albiero, e quello di Ginnastica artistica con la prof Amitrano (vedi foto). Muscoli messi a dura prova per tutti, e non ci stupiremmo se qualcuno faticasse un po' a camminare, in questo week end. Ma poi, con l'allenamento e la continuità, anche questi piccoli inconveniente verranno superati.

Settimana prossima partirà anche il laboratorio creativo di disegno artistico con la prof Bonaventura, e altri cinque laboratori attendono le adesioni dei ragazzi: teatro, arte moderna, baseball, clownerie e karate. Un'occasione preziosa per lasciarsi incuriosire e stimolare da nuovi interessi che potrebbero diventare passioni interessanti e arricchenti.


Dic
07
2012

IL SETTORE MOBILI ALL'ARTIGIANO IN FIERA

Blogroll - Il Centro quotidiano

All'interno dello stand messo a disposizione dalla Provincia di Milano, insieme agli allievi di altri Enti di Formazione Professionale, lunedì, martedì e mercoledì scorso i ragazzi del settore legno-mobili hanno dato una dimostrazione pratica della loro abilità nell'intarsio e nella costruzione di vassoi e altri oggetti. Una bellissima esperienza, in cui i ragazzi si sono trovati al centro dell'attenzione delle migliaia di visitatori che si fermavano ammirati a curiosare.

Alcuni formatori del CFP saranno presenti (sempre nello stand al padiglione 4) anche nella giornata di sabato 8; chi vuole passare a salutarli sarà il benvenuto.


Dic
01
2012

IL CFP ALLA FIERA DELL'ARTIGIANATO

Blogroll - Il Centro quotidiano

"L'artigiano in fiera" è una manifestazione che si tiene nei primi giorni di dicembre nei padiglioni di Fieramilano di Rho-Pero, e che ogni anno richiama tre milioni di visitatori.

Quest'anno ci siamo anche noi! Il nostro Centro di Formazione Professionale, insieme agli altri del CNOS-FAP e ad altri enti di Formazione Professionale, sarà infatti presente con un proprio stand, allestito presso il padiglione 4 dedicato alla moda e al design. Questa presenza è dovuta a un progetto approvato e finanziato dalla Provincia di Milano.

In particolare, i ragazzi del settore legno-mobili saranno presenti lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 dicembre, dalle 15 alle 18,30; daranno una dimostrazione pratica del loro lavoro in laboratorio, realizzando dal vivo alcuni oggetti con la tecnica dell'intarsio.

Siamo tutti invitati (soprattutto chi ha già in programma una visita all'Artigiano in fiera) a passare dal padiglione 4 e salutare gli allievi del settore mobili.


Nov
25
2012

PRIME PAGELLE (E NUOVO ORARIO DIDATTICO)

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Venerdì sera (per la classi terze e quarte) e sabato mattina (per le prime e le seconde) sono state distribuite le pagelle agli allievi e ai loro genitori: dopo i primi due mesi di scuola - un tempo breve ma sufficiente per avere un'idea di come stiano andando le cose -, l'occasione per fare il punto della situazione e capire se si stia andando nella giusta direzione oppure no.

I formatori saranno a diposizione dei genitori, e in particolare di coloro che non hanno potuto essere presenti venerdì e sabato, anche mercoledì pomeriggio, dalle 14,15 alle 16,15. Si ricorda inoltre che è sempre possibile prendere appuntamento con i singoli insegnanti, o attraverso i consiglieri o mediante comunicazioni sul libretto personale dell'allievo.

Dopo le prime pagelle si torna a fare scuola anche al pomeriggio, ciascuna classe secondo le sue specificità: il nuovo orario didattico (valido fino alle vacaneze di Natale) si può scaricare qui sopra.


Nov
20
2012

LE SECONDE ALIMENTARI A CHIAVENNA

Blogroll - Il Centro quotidiano

A metà strada tra la visita tecnica e la gita enogastronomica (ma in fondo per il settore ristorazione sono più o meno la stessa cosa), le classi seconde del settore Ristorazione sono andate oggi a Chiavenna, in provincia di Sondrio.

A spasso per il centro storico ad ammirarne la bellezza, quattro passi fino alle cascate dell'Acqua Fraggia (vedi foto, con tanto di arcobaleno) e soprattutto visita di un autentico crotto a Piuro, tra bresaola e bitto, coppa valtellinese e formaggio casera.

Una volta queste cavità, tipiche della Valchiavenna e del lago di Como, erano delle celle frigorifere naturali, dove venivano conservati i prodotti; oggi, oltre a questa originaria funzione, sono anche dei negozi per il commercio di salumi, formaggi e conserve, oltre che tipici ristoranti in cui gustare le specialità culinarie.

Soddisfazione dei proff Mantegazza, Roncoroni e Cassani per l'ottimo comportamento dei ragazzi e invidia di tutti gli altri che sono rimasti a casa. Giovedì tocca alle prime, con visita tecnica in un prosciuttificio a Parma.


Nov
18
2012

PRIMA SCUOLAPERTA 2012

Blogroll - Il Centro quotidiano

Centododici famiglie hanno accolto l'invito e hanno partecipato, sabato 17 novembre, alla prima giornata di ScuolAperta, all'interno delle inziative che in tutte le scuole del territorio stanno accompagnando i ragazzi di terza media nella scelta della scuola superiore.

Secondo lo schema ormai consolidato, le famiglie sono state accolte in teatro per un intervento del direttore del CFP sulle caratteristiche fondamentali del persorso di Istruzione e Formazione Professionale: tre anni di corso con poi la possibilità del Quarto anno e del Quinto, metà ore di lezione nel settore tecnico professionale, 9-10 ore settimanali di laboratorio, stage a partire dal secondo anno... E soprattutto la sottolineatrura educativa del percorso, tipica di una casa salesiana: per dirla parafrasando don Bosco, aiutare "ragazzi che hanno l'intelligenza nelle mani" a diventare "buoni cristiani e onesti cittadini".

Poi, giudati dagli insegnanti, una lunga visita del CFP e dei laboratori, con la presentazione dei singoli settori. Qui i ragazzi e i loro genitori hanno anche potuto ammirare i nostri allievi (grazie ragazzi per la presenza e la disponibilità!) impegnati al lavoro, come in una normale giornata di attività scolastica (nella foto, Castelli, di 3MA, che col prof Forloni risponde alle domande di una famiglia).

Nuove giornate di ScuolAperta: sabato 15 dicembre, dalle 9 alle 12, e sabato 19 gennaio, dalle 14 alle 17.


Nov
15
2012

IL RISOTTO E' PRONTO!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è conclusa questa sera anche la seconda edizione del corso di cucina per adulti sul tema dei "risi e risotti", dopo che martedì si era chiusa la prima edizione.

Prima serata dedicata ai diversi tipi di risotti e seconda sul tema di altri piatti a base di riso (paella, riso basmati...), ciascuna di tre ore e ciascuna comprensiva di degustazione dei piatti preparati.

Complessivamente, una quarantina di partecipanti hanno ascoltato con attenzione (e acquolina) chef Giorgio e si sono esercitati secondo le sue indicazioni, acquisendo trucchi del mestiere e migliorando la loro arte culinaria.

Il prossimo appuntamento per i corsi di cucina per adulti è sul Pranzo di Natale: anche in questo caso due edizioni, in partenza una l'11 e l'altra il 13 dicembre (scarica sopra il pdf del volantino).


Pagina 27 di 29

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Succ. > Fine >>