ISCRIZIONI ALL'A.F. 2018-19

Le iscrizioni ai corsi di Istruzione e Formazione Professionali (per i ragazzi che stanno frequentando la terza media) potranno essere effettuate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 accedendo al portale www.istruzione.it/iscrizionionline.

Il codice relativo al nostro CFP è MICF06900E. Cliccando qui è possibile visualizzare i codici relativi ai corsi della nostra offerta formativa.

Si ricorda che per chiedere l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è indispensabile un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; chi non l'avesse ancora fatto, può prendere un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. Clicca qui invece per vedere i criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Giu
02
2013

ORARIO DELL'ULTIMA SETTIMANA

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Siamo proprio arrivati in fondo!

Ultima settimana di scuola, che si conclude giovedì mattina con la grande Festa della scuola 2013. Poi venerdì è già tempo di esami, con le prove scritte di italiano, matematica e ingllese: di qualifica per le terze e di diploma per le quarte. Sabato, infine, la consegna delle pagelle finali: appuntamento alle 8,30 per i ragazzi di Prima e le loro famiglie, alle 9,30 per le Seconde.


Giu
02
2013

GITE NELLA NATURA AL TICINO E AL BOLLETTONE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ha iniziato la Prima Meccanica A, con una spettacolare gita al Ticino guidata dal prof Galeazzi, grande esperto dei luoghi: noleggiate le biciclette, tutti a tuffarsi sui pedali nelle spericolate discese sui sentieri del parco e nelle acque fresche del fiume. Conclusione a Bernate Ticino, davanti al bellissimo convento agostiniano.

Ha proseguito, e chiuso la settimana, la Prima grafica: guidati dal prof. Proserpio tutti in gita al monte Bollettone, in alta Brianza.

Due splendidi modi per avvicinarsi alla chiusura dell'anno scolastico, tra natura e amicizia!


Mag
26
2013

SECONDO POSTO AL TROFEO WOJTYLA

Blogroll - Quello sportivo

Niente da fare: abbiamo perso 2 a 0 la finale con l'Istituto sant'Ambrogio di Milano e dobbiamo accontentarci del secondo posto al Trofeo Wojtyla, che fa incontrare calcisticamente tutte le scuole e i CFP salesiani della Lombardia e dell'Emilia Romagna.

E' comunque il massimo risultato storico mai raggiunto, e dunque non c'è da lamentarsi troppo. Peccato, perchè per gran parte della partita abbiamo condotto il gioco, soprattutto nella prima fase della gara. Ma alla fine i gol li hanno fatti gli altri, e non possiamo nemmeno recriminare su grandi occasioni da gol che non ci sono state.

Complimenti dunque al Sant'Ambrogio, ma anche un grosso "bravi!" a tutti i nostri ragazzi, che ci hanno provato fino alla fine e hanno sempre mantenuto un comportamento più che corretto. Bravi anche allo staff tecnico Cirigliano-Pedrazzini (con l'aiuto attivo di don Paolo) e alla nostra tifoseria, di gran lunga la più vivace della giornata.

Non ci resta che prepararci per vincere l'anno prossimo!


Mag
24
2013

ORARIO DIDATTICO DAL 27 AL 31 MAGGIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Penultima settimana di scuola con le ultime verifiche, la conclusione dello stage per le seconde, qualche gita sul ticino, la messa di Maria Ausiliatrice per le Quarte...


Mag
24
2013

MARIA AUSILIATRICE CON PROVE FINALI PER LE CLASSI PRIME

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nella giornata in cui si festeggia e si celebra Maria Ausiliatrice, tanto cara a don Bosco e ai salesiani, i ragazzi di tutte le classi Prime sono stati impegnati nelle Prove di fine anno: tutti contemporaneamente hanno dovuto risolvere le prove scritte di italiano, matematica e inglese che valutano quanto hanno imparato in quest'anno. Speriamo che i risultati siano positivi...

Non è mancato neppure un momento religioso: i ragazzi di Terza hanno concluso la loro mattinata con la celebrazione della Messa, proprio nella solennità di Maria Ausiliatrice.


Mag
24
2013

LE PRIME MU AL MUSEO DELLA SCIENZA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Mattinata milanese per le due classi di Prima Meccanica, giovedì 23: accompagnati da alcuni loro formatori (il coordinatore Cirigliano e i proff. Roncoroni, Favata e Turrini, oltre al catechista don Paolo) hanno visitato il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci".

Molti gli aspetti che hanno interessato i ragazzi, che hanno anche potuto usufruire di una brillante guida che li ha accompagnati nel percorso di visita; tra i tanti, è bene ricordare tutta la sezione dedicata alla metallurgia e alla siderurgia, che evidentemente ha una vicinanza diretta con il loro settore e la professione per cui si stanno formando.


Mag
23
2013

SIAMO IN FINALE AL WOJTYLA!

Blogroll - Quello sportivo

Finalmente ce l'abbiamo fatta! Domenica pomeriggio disputeremo (nientepopo' di meno che allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro) la finale per il primo posto del trofeo Wojtyla, in cui si incontrano e si scontrano le diverse scuole salesiane.

Il grandioso risultato, che sinora non eravamo mai riusciti a raggiungere, lo ha ottenuto oggi pomeriggio la squadra del CFP all'Arena civica "Gianni Brera" di Milano: dopo aver pareggiato zero a zero contro l'Istituto salesiano di Treviglio ha vinto la semifinale ai calci di rigore. Per la cronaca, rete decisiva di Putaro!

Adesso tutti a San Siro domenica pomeriggio, a fare il tifo per i nostri ragazzi (che, ricordiamolo, rappresentano tutto il Centro).

L'esultanza della squadra dopo la vittoria


Mag
22
2013

I RAGAZZI DI PRIMA IN VISITA AI LUOGHI SALESIANI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Quattro pullman pieni zeppi hanno portato, martedì 21, tutti i ragazzi delle classi Prime a visitare i luoghi salesiani, dove don Bosco è nato e ha speso la sua vita perchè i giovani potessero essere "felici nel tempo e nell'eternità".

Mattinata a Valdocco, dove tutto ebbe inizio con l'oratorio fondato da don Bosco e dove il Santo visse gran parte della sua vita; inclusa la visita alla Basilica di Maria Ausiliatrice, proprio pochi giorni prima della Sua festa.

Pomeriggio al Colle don Bosco, dove il fondatore dei salesiani è nato e dove rimane conservata la casa in cui è vissuto nei primi anni della sua vita con mamma Margherita. Qui incontro con tre giovani salesiani che stanno studiando teologia alla Crocetta (tra cui Luca Indraccolo e Stefano Stagni, vecchie conoscenze di Arese e Alessandro Curotti che tutti i weekend è all'oratorio don Bosco di Arese) e due postulanti delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Carola e Francesca) e la messa celebrata dal direttore don Mino Gritti.


Mag
22
2013

4EL E 4MU IN VISITA TECNICA ALLA PNEUMAX

Blogroll - Il Centro quotidiano

Visita tecnica estremamente interessante, quella che la Quarta Elettro e la Quarta Meccanica hanno vissuto martedì 21 andando alla Pneumax di Lurago (BG).

L'azienda, che tra l'altro è fondata e diretta da un ex allievo salesiano di Sesto san Giovanni, è una delle più importanti costruttrici di componenti ed apparecchiature per l'automazione ad aria compressa. La visita tecnica conclude così tutto il lavoro fatto in questi anni sulla pneumatica (soprattutto dall'insostituibile ing. Luciano Bremi, prestatoci da AMSA), che dallo scorso ottobre può anche avvalersi di un'aula dedicata com'è l'aula "Gaetano Cortesi".


Mag
22
2013

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' PER LA 1MA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è conclusa lunedì 20 maggio la prima parte del progetto di "Educazione alla legalità", promosso dalla Provincia di Milano insieme all'Ordine degli avvocati di Milano. Una prima parte che ha coinvolto solo la Prima Motoristi con due incontri, in attesa che l'anno prossimo questi stessi incontri vengano allargati a tutte le attuali Prime.

A fare da docenti straordinari in questa occasione due avvocati dell'Ordine, l'avv.  Alessandra Testa e l'avv. Tobia Giordano, che hanno aiutato i ragazzi a riflettere sul tema della legalità, tra le altre cose con una lezione sulle norme che regolano internet e la navigazione in rete e la simulazione di un processo.

Sempre l'anno prossimo il progetto devrebbe concludersi con una visita in un'aula di giustizia del tribunale di Milano.


Mag
18
2013

ORARIO DIDATTICO DAL 20 AL 24 MAGGIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Settimana ricchissima di iniziative strordinarie, quella he si concluderà il 24 maggio con la festa di Maria Ausiliatrice.

Su tutto, la visita ai luoghi salesiani proposta per martedì ai ragazzi di Prima: Valdocco e Colle don Bosco per vivere un giorno nei luoghi in cui don Bosco ha fondato quella lunga storia che oggi ci vede coinvolti.

Ma in calendario ci sono anche quattro visite tecniche, le prove finali per le classi Prime, la Messa per Maria Ausiliatrice...


Mag
18
2013

DAVIDE FUSCA' TERZO AL CONCORSO CNOS

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' proprio l'anno giusto: i concorsi nazionali del Cnos-Fap, che mettono a confronto allievi provenienti dalle scuole professionali salesiane di tutt'Italia, continuano a riservarci successi e soddisfazioni.

Questa settimana è stato il turno del concorso del settore meccanico, e Davide Fuscà, di Terza Macchine Utensili, ha conquistato un brillantissimo terzo posto. Complimenti!

Peccato invece per la partecipazione dei tre allievi del settore Ristorazione (vedi foto sotto) a "Eccellenze per competere", promosso da Regione Lombardia; niente vittorie per loro, ma comunque la soddisfazione di essersi ben comportati nel confronto con gli allievi di altri CFP lombardi e un'esperienza importante per imparare e crescere

.


Mag
13
2013

IL XXI PELLITTERI'S DAY

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è celebrato venerdì 10 maggio la XXI edizione del Pellitteri's day, l'evento premiale interscuola che coinvolge moltissime scuole grafiche di tutt'Italia e ideato da Franco Marinelli, salesiano e maestro dell'arte grafica. A far da teatro alla manifestazione la prestigiosa cornice di Grafitalia 2013, all'interno dei padiglioni di Fieramilano - Rho.

Il momento formativo ha visto le relazioni di Claudio Covini, direttore generale di Assografici, e di Pietro Lironi, presidente Giflex; a tema, rispettivamente, la responsabilità sociale delle imprese e il packaging.

Poi il momento dei premi, con la consegna dei "pollicioni d'oro" creati dal genio di Armando Testa: quello alla Carriera, assegnato ad Attilio Boccardo (foto a sinistra), quello alla Professionalità a Domenico Tessera Chiesa (foto a destra) e quello alla Formazione a fratel Guido Bertuzzi. Assegnata anche una Menzione d'onore alla memoria a Giorgio Beltrame.

Infine (ma la fine vera e propria c'è stata col buffet offerto dal nostro settore ristorazione), i pollicioni d'oro all'eccellenza formativa: i migliori alunni di 45 scuole grafiche d'Italia, su segnalazione dei loro docenti, hanno ricevuto il premio per le loro qualità e l'eccellenza del loro percorso scolastico. Per il Centro di Arese ha vinto Joshua Mendoza: a lui i nostri complimenti.


Mag
13
2013

MARTINA NESPOLI TERZA AL CONCORSO CULTURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo i brillanti primo e secondo posto (tutti al femminile) delle scorse settimane, un altro grandissimo risultato nei concorsi nazionali CNOS, in cui si incontrano e "gareggiano" allievi provenienti dai centri salesiani di tutti'Italia.

Questa volta il successo è arrivato grazie a Martina Nespoli di Terza Mobili (in alto a sinistra nello foto, insieme ad alcuni suoi compagni di classe), che nel "concorso cultura" svoltosi a Firenze ha conquistato un podio davvero prestigioso. A lei i grandi complimenti di tutto il Centro.

Da sottolineare come l'esistenza stesso di un "concorso cultura" in un comparto come quello della Formazione Professionale dice, senza alcun dubbio, che i nostri percorsi abbiano una significativa valenza culturale, seppur abbinata a un insegnamento connesso al "fare" e all'apprendimento di una professione.


Mag
11
2013

SAVIONIADI 2013

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo che lunedì, nel giorno canonico di san Domenico Savio, il maltempo ha costretto al rinvio, le Savioniadi 2013 si sono svolte giovedì 9 maggio, finalmente sotto il sole di primavera.

Gare sportive e giochi per tutti, dalle competizioni atletica leggera al biliardo, dalle bocce al ping pong; al mattino per i ragazzi di classe prima, nel pomeriggio anche per le terze e le quarte con sfide a classi.

Tra i vincitori, si segnalano Matteini (1MOB) nel salto in alto, Pitica (1MUb) nel salto in lungo, Esposito (1MUb) nella corsa campestre, la prima mobili nella staffetta 4 x 100 (vedi foto sotto).


Pagina 26 di 31

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>