ISCRIZIONI ALL'A.F. 2018-19

Le iscrizioni ai corsi di Istruzione e Formazione Professionali (per i ragazzi che stanno frequentando la terza media) potranno essere effettuate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 accedendo al portale www.istruzione.it/iscrizionionline.

Il codice relativo al nostro CFP è MICF06900E. Cliccando qui è possibile visualizzare i codici relativi ai corsi della nostra offerta formativa.

Si ricorda che per chiedere l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è indispensabile un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; chi non l'avesse ancora fatto, può prendere un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. Clicca qui invece per vedere i criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Dic
20
2013

NATALINO AL CFP

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il prologo è stato ieri e l'altro ieri, con la santa Messa celebrata per le classi Terze e Seconde. Oggi, poi, tutto il Centro di Formazione Professionale ha celebrato il cosiddetto "Natalino", ovvero l'anticipazione della grande festa di Natale che ciascuno vivrà, nel canonico giorno del 25 dicembre, nella sua famiglia e nella sua parrocchia.

Inizio con la messa per le classi Prime, celebrata in san Pietro e Paolo. Poi giochi riservati ai primini, nonostante il maltempo che ha costretto a soluzioni di emergenza. Infine una merenda per tutti, prima dell'uscita anticipata a mezzogiorno.

Per tutti l'appuntamento è per martedì 7 gennaio, quando riprenderanno le normali attività didattiche (anche per la classi Quarte, che oggi terminano il loro stage aziendale). Ma ancor di più, per tutti l'augurio è di un felice Natale e di feste che siano all'insegna della gioia e della serenità.

(I ragazzi di Prima durante il gioco in biblioteca)


Dic
20
2013

RINFRESCO DI NATALE OFFERTO DALLA AL1C

Blogroll - Il Centro quotidiano

Mercoledì scorso la Prima Alimentare C ha voluto offrire un rinfresco a tutte le persone che lavorano al Centro: formatori, segretarie, direttore, catechista, consiglieri...

Tanto lavoro, tanta agitazione, tanta emozione... ma alla fine anche tanta tanta gente a gustare (con grande soddisfazione) quanto realizzato dai dodici ragazzi della AL1c.

Con l'incredulo prof Cassani che non credeva che tante persone avrebbero accolto con entusiasmo e con simpatia l'invito loro rivolto, ma che alla fine era più che contento; con gli allievi che hanno potuto vivere la grande soddisfazione di vedere apprezzato (e gustato) il loro lavoro; con tutti gli invitati che si sono saziati con quanto preparato.


Dic
20
2013

LA PRIMA MECCANICA AL MUSEO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Martedì scorso, 17 dicembre, la Prima Meccanica (altresì detta 1MU) ha vissuto la prima visita tecnica del suo percorso: insieme alla prof Roncoroni e al prof Longoni sono andati a visitare il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Molte occasioni per incuriosirsi e scoprire i segreti scientifici e tecnici; ma anche un viaggio nelle meraviglie e perfino nell'avventura, col sommergibile "Toti". Infine, ma per nulla ultimo, ampio spazio per aumentare la propria "cultura professionale", vista la ricchezza dei padiglioni dedicati alla metallurgia.


Dic
14
2013

IN VISTA DEL NATALE!

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

L'ultima settimana dell'anno solare, nonchè quella che precede direttamente il Natale, è anche la settimana in cui al Centro celebriamo la Nascita di Gesù, anticipando di qualche giorno quello che poi ciascuno farà nella propria famiglia e nella propria parrocchia.

Mercoledì 18. Giovedì 19 e venerdì 20 celebreremo la Santa Messa insieme ai ragazzi, rispettivamente, di Terza, di Seconda e di Prima. I genitori che volessero partecipare sono ovviamente i benvenuti!

Venerdì 20, poi, dopo la Messa i ragazzi di Prima vivranno una mattinata di gioco e di festa. Per tutti, poi, lo scambio di auguri a partire dalle 11,30 e l'uscita anticipata alle 12.

L'orario dell'ultima settimana formativa del 2013, con indicate le celebrazioni del Natale, è scaricabile qui sopra in formato pdf..Si ricorda che settimana prossima e la successivcanze natalizie. Le lezioni riprenderanno martedì 7 gennaio.


Dic
14
2013

LA "CAMPESTRE" DELLE PRIME E DELLE SECONDE

Blogroll - Quello sportivo

Ormai è una tradizione che si ripete ogni anno: i ragazzi delle classe Prime e delle classi Seconde che si sfidano in una simpatica e combattuta Corsa campestre nei cortili e nel verde del Centro. Partenza di fianco al campo da calcio, davanti alla meccanica, giro in pineta e ritorno, da ripetersi due volte.

Qualcuno cammina, qualcun altro ride e scherza, qualcuno prende la cosa sul serio e si impegna dando il meglio di sè. Per tutti, senza distinzioni, alla fine c'è del tè caldo preparato dal settore Ristorazione.

Per la cronaca, la gara delle Seconde è stata vinta da David Esposito (2MUb, vedi foto sopra) davanti a Re e Perruna, mentre la gara delle Prime ha visto il trionfo di Luca Silva (1MU) davanti a Saldarini e Giordano (vedi foto sotto). Per le ragazze, Gaia Petri (GR1A) è risultata la prima classificata.


Dic
08
2013

IMMACOLATA 2013

Blogroll - Il Centro quotidiano

L'8 dicembre, come tutti gli anni, è festa, e non c'è scuola; tanto più quest'anno in cui la solennità cade di domenica. Ma anche quest'anno abbiamo voluto festeggiare l'Immacolata, e lo abbiamo fatto venerdì 6 dicembre con un "cerchio mariano": tutti i ragazzi riuniti attorno all'immagine bianca di Maria, nel cortile più importante del Centro, a pregare la Madonna e ad ascoltare un semplice quanto importante riflessione.

Tanto più che l'8 dicembre è una data di grande importanza per la tradizione salesiana. In quel giorno, nel lontano 1841, don Bosco incontrava Bartolomeo Garelli e di lui diceva: "M'importa assai, perchè è amico mio". Bartolomeo sarebbe stato il primo dei tantissimi ragazzi che hanno torvato in don Bosco un amico, ma anche un maestro e un padre.

(don Davide con i ragazzi di Prima, davanti all'immagine bianca, venerdì mattina)


Dic
03
2013

I RAGAZZI DEL SETTORE MOBILI ALL'ARTIGIANO IN FIERA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Grazie a un progetto promosso e finanziato dalla Provincia di Milano, anche quest'anno il nostro Centro di Formazione Professionale è presente a L'artigiano in fiera, esposizione che richiama migliaia di visitatori nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero.

In particolare, oggi e nella giornata di domani gli allievi del secondo anno del corso per Operatore del legno danno una dimostrazione di quel che hanno imparato a fare, producendo "in diretta" sotto gli occhi dei visitatori dei lavori con la tecnica dell'intarsio. Per chi volesse passare, siamo al padiglione 4.

Molto interesse da parte delle persone, che si fermano a guardare e a chiedere; e ottimo comportamento da parte dei ragazzi, guidati dal prof. Maj,che hanno lavorato con impegno dimostrando le loro abilità.


Nov
29
2013

PAGELLE!

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' già tempo di pagelle! Anche se l'anno formativo è iniziato da meno di tre mesi (o forse proprio per questo motivo) questa sera e domani mattina verranno consegnate agli allievi e alle loro famiglie una scheda di valutazione con i primi riscontri sull'andamento scolastico.

Insieme alle "pagelle" le famiglie hanno anche l'occasione di incontrare i formatori dei ragazzi, di conoscerli personalmente, di confrontarsi con loro su come sta funzionando il percorso di istruzione e Formazione Professionale.

Questa sera l'incontro era riservato agli allievi della Prima annualità, domani mattina sarà la volta dei ragazzi di Seconda, Terza e Quarta.

(La prof Moioli incontra una famiglia)


Nov
21
2013

PRESENTI (E PREMIATI) AL JOB&ORIENTA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si sta svolgendo in questi giorni - da oggi fino a domenica - presso la Fiera di Verona JOB&Orienta 2013, l'annuale mostra convegno nazionale dedicata all'orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro. L'edizione di quest'anno è particolarmente centrata sul "trovare lavoro a scuola": l'obbiettivo è cioè quello di far conoscere e valorizzare gli strumenti per favorire l'inserimento occupazionale dei giovani.

Oggi, a JOB&Orienta c'eravamo anche noi del CFP di Arese!

C'eravamo con una rappresentanza degli allievi del settore grafico che, accompagnati dal prof Broggi e dalla prof.ssa Bonaventura, hanno lavorato con i software di prestampa nei padiglioni e tra gli stand fieristici, dando una dimostrazione pubblica di ciò che stanno imparando nel loro percorso formativo.

Ma soprattutto c'eravamo con Gianluca Chiappetta, che è stato premiato da Regione Lombardia (presente l'assessore all'Istruzione, formazione e lavoro Valentina Aprea) proprio come esempio di giovane che, appena concluso il suo percorso nell'IeFP, ha trovato lavoro e ha iniziato il suo percorso professionale (vedi foto sopra).

Gianluca, dopo aver frequentato il triennio e il Quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale ad Arese, ha frequentato il Quinto anno presso la sede CNOS-FAP di Milano, si è diplomato alla maturità nel giugno scorso e, grazie anche ai Servizi al lavoro che abbiamo attivato, è stato assunto in Fimac, importante azienda aereonautica con cui da anni abbiamo attivato una preziosa collaborazione. Anche Fimac era presente a Verona, col direttore della produzione De Santis.

Infine, abbiamo ritirato a nome di tutto il CNOS-FAP Lombardia il premio per il progetto Generazione Web, con cui abbiamo attivato, dall'anno scorso, la didattica con i tablet.

(I ragazzi del settore grafico a JOB&Orienta2013)


Nov
17
2013

SCUOLAPERTA! LE PROSSIME IL 14 DICEMBRE E IL 18 GENNAIO

Blogroll - Il Centro quotidiano

150 famiglie hanno riempito i laboratori e i cortili del Centro, sabato pomeriggio! 150 famiglie che, con i loro ragazzi, stanno cercando di capire quale percorso scolastico e formativo sia meglio intraprendere dopo la terza media.

Dopo aver ascoltato l'introduzione di don Mino Gritti, direttore della Casa salesiana, e di Mauro Colombo, direttore del Centro di Formazione Professionale, i ragazzi e i loro genitori hanno potuto visitare i laboratori del CFP e conoscere meglio i sei settori professionali in cui si articola la proposta formativa dell'Istruzione e Formazione Professionale.

Al termine, una piccola merenda (preparata dagli allievi del settore Ristorazione) e la possibilità di prendere un appuntamento per la preiscrizione; per chi non fosse riuscito, può fissare tale appuntamento telefonando allo 02.937722.


Nov
17
2013

LA QUARTA MECCANICI ALLA MITUTOYO

Blogroll - Il Centro quotidiano

La 4MU si è recata, giovedì scorso, in visita tecnica alla Mitutoyo, multinazionale che produce strumenti di misurazione per ogni settore industriale, dall'areonautico al farmaceutico, dall'elettronico all'automobilistico passando per l'alimentare, il meccanico... Sede della visita il technical center che l'azienda ha a Lainate, una delle quattro sedi italiane.

Una visita estremamente interessante per gli allievi che, solo due giorni dopo (cioè a partire da domani), inizieranno i loro stage, che per cinque settimane li vedrà impegnati a imparare in azienda anzichè a scuola.

(La 4MU nell'aula del technical center Mitutoyuo, a Lainate)


Nov
13
2013

"PERCHE' NESSUNO SI PERDA"

Blogroll - ColomBlog

E' stato presentato questa mattina, in un incontro pubblico a Milano, il documento "Perchè nessuno si perda", in cui Salesiani, Acli e Compagnia delle Opere chiedono che l'Istruzione e la Formazione Professionale in Italia venga difesa, valorizzata e potenziata, per sostenere il futuro dei giovani nel nostro Paese; l'IeFP è infatti una fondamentale risorsa strategica per combattere gli abbandoni scolastici e aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro.

L'appello in dieci punti (lo si può leggere e scaricare nel link qui sopra) è stato sottoscritto da diverse personalità della società italiana, tra cui l'Arcivescovo di Milano, card. Angelo Scola, il procuratore di Torino GianCarlo Caselli, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e molti altri.

E' possibile sottoscrivere l'appello collegandosi on line al sito www.formazioneprofessionalelombardia.it/appello/sottoscrivi.aspx

(Il tavolo dei relatori all'incontro di oggi)


Nov
13
2013

INCONTRI TECNICI PER LA TERZA MOBILI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziati ieri gli incontri tecnici per la Terza Mobili, che ha potuto usufruire della presenza di Alberto Lanzani, della Ditta Albricci, che ha regalato ai ragazzi tutta la sua competenza e la sua esperienza.

Ieri la lezione ha avuto come argomenti la sezionatura e la squadratura; martedì prossimo sarà la volta della calibratura e della levigatura, mentre la bordatura sarà al centro della lezione di martedì 26 novembre.

Un grazie sincero ad Alberto per il tempo che mette a nostra disposizione!


Nov
09
2013

PRIME VITTORIE PER IL RUGBY

Blogroll - Quello sportivo

Debutto stagionale per le squadre di Rugby del Centro, giovedì 7 novembre, che al campo di Molinello ha sfidato le rappresentative dell'Ettore Conti di Milano.

Il bilancio, decisamente positivo, è di cinque vittorie su sei partite, con la selezione del 1996-97 che ha realizzato uno splendido 3 su 3. Se questo è l'inizio, l'anno non potrà che regalare grandi soddisfazioni al prof Albiero e ai suoi ragazzi!


Nov
05
2013

UN POMERIGGIO CON JOHN PETER SLOAN

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le classi Quarte hanno goduto, oggi pomeriggio, di una straordinaria lezione di inglese. In cattedra (ma per l'occasione la cattedra era il palcoscenico della Sala teatro Peppino Lodigiani, all'interno del Centro) John Peter Sloan, noto al grande pubblico televisivo soprattutto per la sua partecipazione a Zelig ma oggi più nelle vesti di insegnante di inglese che in quelle di comico.

Invitato al Centro dalle prof. Civardi e Perferi, Sloan ha raccontato episodi della sua vita a Birmingham, nell'Inghilterra del nord, e in Italia, e dei difetti e delle virtù di inglesi e italiani. Ma, soprattutto, con la sua coinvolgente simpatia ha cercato di convincere i ragazzi di quanto sia fondamentale oggi sapere l'inglese.


Pagina 25 di 33

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>