ISCRIZIONI ALL'A.F. 2019-20

Le iscrizioni ai corsi di Istruzione e Formazione Professionali (per i ragazzi che stanno frequentando la terza media) potranno essere effettuate dal 7 al 31 gennaio 2019 accedendo al portale www.istruzione.it/iscrizionionline.

Il codice relativo al nostro CFP è MICF06900E. Cliccando qui è possibile visualizzare la nostra offerta formativa, con l'esatta denominazione dei corsi.

Si ricorda che per chiedere l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è indispensabile un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; chi non l'avesse ancora fatto, può prendere un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. Clicca qui invece per vedere i criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Mag
09
2015

IL SETTORE RISTORAZIONE AD "ARESE PER EXPO"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ieri e oggi tutte le scuole di Arese (i due Istituti comprensivi e i due licei, oltre appunto al nostro Centro di Formazione Professionale) hanno organizzato  "Arese per Expo", un insieme di manifestazioni sui temi dell'esposizione universale a cui abbiamo volentieri partecipato col nostro settore Ristorazione, evidentemente e direttamente coinvolto con quel "Nutrire il pianeta..." che fa parte del tema di Expo.

Così, questa mattina, i ragazzi di Quarta Alimentare hanno dato dimostrazione di come si prepara la pasta fatta a mano, davanti a una folla numerosa di ragazzi e di gamiglie che si stupivano di come dei giovani siano già abili ed esperti nell'arte culinaria.

Una bella mattinata in cui alimentare la nostra appartenenza al territorio e  per attirare le attenzioni alla città di Arese sui nostri ragazzi, che sono più bravi di quel che mediamente si pensa di loro.


Mag
08
2015

CONCLUSI I CONCORSI NAZIONALI (E ANDREA BORTOT HA VINTO!)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo la giornata di ieri, tutta dedicata alla visita ad Expo e conclusasi con la serata di festa all'Istituto salesiano di Milano (e cena per 250 persone preparata dai nostri cuochini!), oggi è stato il giorno conclusivo della IX edizione dei Concorsi nazionali dei capolavori professionali, con le premiazioni in Palazzo Lombardia, sede della Regione.

Un grande Evento, in una sede istituzionale e prestigiosa, con la presenza dell'Assessore Aprea,  il coinvolgimento di una cinquantina di aziende sponsor (da Bosch a Vigna srl, passando per Heidenheim, DMG Mori, Meusburger, Sandvik Coromant, Caterline, Tech Pro2...)   e alcuni ospiti di grande prestigio, dalla pallavolista Maurizia Cacciatori al ciclista Giuseppe Guerini, dallo scrittore Eraldo Affinati al cestita Stefano Gentile...

Una degna conclusione di una settimana grande, intensa, importante, in cui quasi duecento ragazzi provenienti dai Centri di Formazione Professionale del CNOS-FAP di tutta Italia si sono incontrati, confrontati e infine sfidati a chi fosse il più bravo.  E nel settore Ristorazione il più bravo è risultato essere Andrea Bortot, un ragazzo di Arese che col suo sushi ha vinto il Concorso del settore Ristorazione (vedi foto sopra, con la consegna ad Andrea del Primo Premio).

Bravo a lui;  ma bravi anche agli altri otto ragazzi che, pur non piazzandosi ai primi posti delle loro Gare hanno però dato il meglio di sè.

E bravi ai ragazzi e ai formatori della Ristorazione, che oggi hanno allestito uno splendido buffet a Palazzo  Lombardia, molto apprezzato da tutti i partecipanti.

Chi volesse vedere i video realizzati durante i concorsi li trova al link https://www.youtube.com/channel/UCQIA9No1jzAzZOIL2bIPAEA; in particolare, qui il video del Concorso Ristorazione e quello relativo alla giornata di martedì 4, con anche il concorso del Settore Auto.

(Nella foto: il ringraziamento agli allievi del settore Ristorazione per il buffet di oggi a Palazzo Lombardia)


Mag
05
2015

NEL VIVO DEI CONCORSI NAZIONALI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo la giornata di ieri, inevitabilmente dedicata all'accoglienza dei ragazzi arrivati dai CFP salesiani di tutta Italia (anche se non sono mancati momenti ricchi di contenuti), con oggi i Concorsi nazionali sono entrati nel vivo.

Iniziando dai Concorsi che ospitiamo ad Arese, oggi i ragazzi del settore Automotive hanno eseguito la parte della prova dedicata agli impianti a GPL alla presenza di tecnici della BRC, azienda piemontese leader nella produzione di impianti per l'alimentazione a gas degli autoveicoli. Per i ragazzi del settore Ristorazione, invecem la realizzazione di piatti con ridotto carnet di ingredienti.

Domani ultima parte delle Gare, con i motoristi che andranno al FIAT Motor Village di Milano per la prova pratica di diagnosi elettronica e gestione del cliente e i cuochini che resteranno al Centro per la realizzazione di un piatto tipico di un paese del mondo.

Intanto, gli altri concorsi continuano nei diversi CFP della Lombardia, con anche i nostri allievi a gareggiare: grafica e cultura e Milano, meccanica e matematica a Sesto san Giovanni, elettro a Brescia.

E vincano i migliori (sperando  siano di Arese)!

(Due immagini della giornata di oggi)



Mag
04
2015

CONCLUSO LO STAGE IN GALLES PER 15 ALLIEVI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono rientrati ieri, dopo cinque settimane, i quindici allievi che hanno vissuto cinque settimane di stage in Galles, in aziende del luogo.

L'iniziativa, che ha potuto avvalersi anche del contributo di Regione Lombardia, ha riguardato tutti i settori professionali del nostro Centro di Formazione Professionale e và nella direzione di consentire ai ragazzi di comprendere come la dimensione del mondo del lavoro abbia ormai oltrepassato i confini nazionali.

Grande entusiasmo tra i ragazzi, che hanno apprezzato questa opportunità e sono riusciti a viverla con grande impegno e serietà.

E da oggi si torna in aula e in laboratorio, per prapararsi al meglio agli esami di qualifica ormai imminenti (la prova scritta di italiano, matematica e inglese è fissata per il 4 giugno). Quasi tutti, perchè alcuni di loro questa settimana sono impegnati nei concorsi nazionali del CNOS-FAP (vedi articolo sotto); e speriamo in ottimi piazzamenti...


Mag
03
2015

INIZIANO DOMANI I CONCORSI NAZIONALI DEI CAPOLAVORI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il “Concorso nazionale dei capolavori” è una splendida occasione di incontro tra i rappresentanti dei CFP salesiani (cioè del CNOS-FAP, l'Ente dei salesiani che si occupa  di Formazione Professionale) di tutta Italia.

Divisi per settori professionali, un allievo per ogni CFP “gareggia” con gli altri nell’esecuzione di un capolavoro professionale.

Quest'anno, in occasione di Expo, tutti i concorsi si svolgono in Lombardia da domani, 4 maggio, fino a venerdì. In particolare, ad Arese si terranno i concorsi dei settori Ristorazione e Automotive e ospiteremo al Centro 36 ragazzi provenienti da tutta Italia.

9 nostri allievi saranno poi impegnati nelle Gare, nei 5 cfp del CNOS-FAP Lombardia.

Per saperne di più sui concorsi nazionali e sull'edizione di quest'anno, visita il sito http://www.concorsicnosfap.it/.

Settimana prossima, per la concomitanza dei concorsi nazionali, l'orario delle lezioni subirà alcune, significative modifiche. Il nuovo orario (vallido dal 4 all'8 settambre) si può scaricare qua sopra in formato pdf.


Apr
25
2015

MEETING RUGBISTICO AL CENTRO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Grande concentramento di rugby tra scuole, ieri al Centro, organizzato dal fantastico prof. Albiero.

La nostra rappresentativa di Prima e di Seconda  ha incontrato i Salesiani di Sesto san Giovanni e il Casiraghi di Cinisello Balsamo, dando vita a partite avvincenti e divertenti.

Un'ottima occasione di conoscenza, di sport, di divertimento. E alla fine, come da tradizione, il classico terzo tempo.


Apr
23
2015

LA SECONDA C AL LAGO D'ORTA E LA 4MU IN MITUTOYO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Doppia uscita, martedì 21 aprile, per due classi del nostro Centro di Formazione Professionale.

La Seconda Ristorazione C è andata a spasso per le rive del  Lago d'Orta, godendo anche di una splendida giornata di primavera (vedi foto sopra).

Visita esplicitamente tecnica (e incredibilmente interessante) per la Quarta Meccanica in Mitutoyo, azienda leader nel mondo per la strumentazione di misure di precisione (e spesso molto generosa col nostro CFP).

(La 4MU in Mitutoyo)

 

eader mondiale nella strumentazione di misura di precisione - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/#sthash.AWJb8vP3.dpuf
eader mondiale nella strumentazione di misura di precisione - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/#sthash.AWJb8vP3.dpuf
eader mondiale nella strumentazione di misura di precisione - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/#sthash.AWJb8vP3.dpuf
eader mondiale nella strumentazione di misura di precisione - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/#sthash.AWJb8vP3.dpuf

Apr
15
2015

GITA A SONDRIO (CON AMICHEVOLE CALCISTICA)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ormai è una tradizione: nel percorso di preparazione al Trofeo Wojtyla la nostra squadra di calcio va in gita a Sondrio, a sfidare la rappresentativa della locale Casa salesiana e a gustare per un giorno l'aria sana della Valtellina.

Così oggi i selezionati da Mister Pedrazzini (con l'aiuto dei prof Cirigliano e Albiero, l'accompagnamento del prof Longoni e l'assistenza spirituale di don Paolo) hanno vissuto una bella giornata e un simpatico incontro con gli amici di Sondrio.

Per chi non lo sapesse, il Trofeo Wojtyla è un torneo calcistico tra scuole salesiane, in cui la finale (quest'anno prevista per venerdì 5 giugno) si gioca nientepopòdimeno che allo stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro in Milano.

Con oggi, dunque, la lunga marcia di avvicinamento a San Siro è iniziata; sotto i migliori auspici, visto che oggi abbiamo vinto 4 a 1.

(I ragazzi della squadra nella Piazza di Sondrio)


Apr
14
2015

APERTO IL "SALONE DEL MOBILE". E NOI CI SIAMO!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il Salone Internazionale del Mobile è la più importantante manifestazione del settore in Europa e uno dei principali eventi che si ripetono ogni anno nella città di Milano, richiamando esperti, aziende e visitatori da tutto il mondo.

Ha aperto oggi i battenti nel Polo fieristico di Rho-Pero e fino a domenica sarà letteralmente invaso da migliaia di persone di ogni lingua e razza.

Quest'anno, per la prima volta, ci siamo anche noi! E ne siamo onorati e orgogliosi.

Esponiamo la Credenza "HOLE" progettata da un allievo del Quarto Anno e realizzata dai ragazzi nel nostro laboratorio di Falegnameria.nello Stand di BRIANZA DESIGN FORMAZIONE: Pad. 6 Area Ingresso - Stand 19/24.

(La nostra credenza HOLE esposta al Salone)

 

 


Apr
12
2015

IN SERBIA CON INTERCULTURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dieci nostri ragazzi di Seconda sono partiti mercoledì scorso per Novj Becej, in Serbia, dove stanno vivendo l'esperienza di uno "scambio di classse", promossa e organizzata insieme alla sezione di Arese di Intercultura.

Tra l'altro, la setttimana coincide con la celebrazione della Pasqua ortodossa, un momento molto particolare e molto sentito da tutti, credenti e atei, ortodossi e cattolici.

Il riesntro è previsto per giovedì prossimo. A settembre, poi, ricambieremo l'ospitalità accogliendo una quindiccina di ragazzi provenienti proprio dalla Serbia.


Apr
03
2015

CON "BRIANZA DESIGN" ESPONIAMO AL SALONE DEL MOBILE

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' ufficiale: saremo presenti al  Salone Internazionale del Mobile 2015 esponendo la Credenza "HOLE", interamente pensata, progettata e realizzata dagli allievi di Quarta.!

Grazie a Maurizio Riva della RIVA1920, che ha creduto nella creazione di un marchio "Brianza Design" che ci ha coinvolto insieme ad altre cinque scuole di settore (e a 34 designer e altrettanti artigiani), saremo presenti al box 19/24 con ingresso dal pad 6/10.

Oltre a Maurizio Riva il nostro grazie va, in ordine alfabetico, all’American Hardwood Export Council per il Ciliegio Americano, Blum Perfecting Motion per i sistemi scorrimento cassetti (ditta ELMI di Caponago-MI), Imola Legno per la fornitura del Ciliegio Americano, Tabu di Cantù per il Caleidolegno Mw Ecozero e a tutti coloro che ci hanno supportato moralmente e concretamente in questo lavoro.

Complimenti ai nostri allievi, che hanno reso possibile questo risultato assolutamente prestigioso!

Vi aspettiamo al Salone!

(Alcuni allievi di Quarta Mobili con la cassettiera Hole)


Mar
31
2015

IL PROGETTO "LAIV" AL GIRO DI BOA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il progetto LAIV – "Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo", promosso e finanziato dalla Fondazione Cariplo - si rivolge a studenti e insegnanti delle scuole superiori lombarde con l’obiettivo di avvicinarli alla pratica della musica, del teatro e del teatro musicale attraverso l’introduzione di laboratori.

Quest'anno anche noi  abbiamo presentato un progetto chè stato approvato e finanziato da Fondazione Cariplo, e in collaborazione con l'associazione tra artisti Ciridì lo abbiamo proposto a tutte le classi Prime.

ieri e oggi questo progetto ha concluso la sua prima fase (che ha visti coinvolti tutti i ragazzi di Prima), con la presentazione di alcune performance; da domani la partecipazione al progetto sarà volontaria, e continuerà solo chi sceglie di farlo.

Una tappa importante del percorso che ci sta davanti è prevista per la mattina del 26 maggio, quando i ragazzi presenteranno il frutto del loro lavoro al teatro Elfo-Puccini di Milano.

(Un momento delle performance di oggi)


Mar
29
2015

PARTITI PER CINQUE SETTIMANE DI STAGE IN GALLES

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono partiti questa mattina da Linate (vedi foto), destinazione Abergele, in Galles.

Sono in quindici, da tutti i nostri settori professionali.

Resteranno in Galles cinque settimane, ospitati in famiglia; faranno un po' di scuola e soprattutto vivranno un mese di stage in aziende locali.

Un'esperienza che speriamo bella e importante, per fare i conti con il "villaggio globale" che è il nostro mondo; un'esperienza realizzata anche con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con Conlan School.


Mar
27
2015

LE SECONDE RISTORAZIONE E IL CIOCCOLATO DI ALPROSE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi gli allievi delle classi Seconde del settore Ristorazione, accompagnati dai formatori tecnici, hanno visitato la fabbica e il museo del cioccolato Alprose a Caslano in Svizzera, dove i chocolatiers, autentici maestri in quest’arte, si dedicano con grande devozione alla creazione e produzione di finissimo cioccolato. Alprose è una delle maggiori società svizzere di cioccolato, con una produzione annua di 8000 tonnellate di cioccolato di primissima qualità.

Il Museo di Alprose presenta il mondo del cioccolato dalle origini ai giorni nostri. Dagli aspetti prettamente storici e dai suoi singoli componenti ai primi impianti di produzione fino alle varietà odierne, passa in rassegna tutti gli aspetti di un prodotto intramontabile. Accanto ai suoi pregi didattici, il Museo contribuisce a consolidare la tradizione del cioccolato svizzero, rinomato per l’eccellenza della sua qualità.

Anche se non abbiamo incontrato gli Umpa Lumpa, è stata una bella giornata di formazione.


Mar
27
2015

I MECCANICI ALLA MECSPE DI PARMA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Mecspe è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera. In corso a Parma in questi giorni, è un importante punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali, un evento che viene visitato da migliaia di tecnici che lavorano nell'industria e nell'industria meccanica in particolare.

Oggi hanno visitato Mecspe i ragazzi di Prima e Seconda Macchine Utensili; ma, ancor di più, in Mecspe ci sono da mercoledì i ragazzi di 4MU, che insieme ai loro colleghi di Sesto san Giovanni aiutano e guidano gli studenti visitatori a destreggiarsi tra gli stand e le novità del settore.


Pagina 22 di 37

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>