ISCRIZIONI AL CFP A.F. 2020-21

Per potersi inserire al Centro di Formazione Professionale nell’anno formativo 2020-21 in qualsiasi annualità è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; è possibile prendere un appuntamento con don Sandro telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio.

Dopo il colloquio,l'iscrizione formale alla Prima annualità dei corsi di Istruzione e Formazione Professionali (per i ragazzi che stanno frequentando la terza media) potrà essere effettuate dal 7 al 31 gennaio 2020 accedendo al portale www.istruzione.it/iscrizionionline.

Il codice relativo al nostro CFP è MICF06900E. Cliccando qui è possibile visualizzare la nostra offerta formativa, con l'esatta denominazione dei corsi e i relativi codici.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Gen
11
2020

SUOR MARGHERITA ZUCCHELLI E' TORNATA AL PADRE

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' mancata questa mattina, dopo una lunga vita religiosa e salesiana, suor Margherita Zucchelli, Figlia di Maria Ausiliatrice (la prima a sinistra nella foto sopra).

Buona parte dei suoi 94 anni di vita li ha vissuti ad Arese (50 anni di presenza!): vi arriva nel 1974 (insieme al signor Ferruccio e a don Renzo Ferraroli) e vi rimane fino a pochi anni fa quando va a riposarsi a Clusone.

Ad Arese  ha fatto coppia fissa con suor Marina, sua cugina. Ogni giorno – estate e inverno, vacanze comprese – la trovavi sorridente e accogliente in cucina dalle 7 di mattina fino a sera.  Per i Salesiani e per gli adulti del Centro era una mamma premurosa e servizievole, per i ragazzi una mamma-nonna che amava lasciarsi imbrogliare dai ‘più discoli’ per avere la gioia di dare loro qualche merenda in più.

Il suo sorriso, la sua  capacità di accoglienza, la sua umiltà sono per chi l'ha conosciuta e incontrata un magnifico dono capace di vita. Tutti coloro che sono passati dalla Casa di Arese in questi cinquant'anni le debbono immensa riconoscenza  e gratitudine.

Le esequie di suor Margherita verranno celebrate lunedì 13, a Clusone nella casa delle FMA, in via S. Defendente 4, alle ore 10.


Gen
10
2020

ORARIO DIDATTICO DAL 13 GENNAIO AL 28 FEBBRAIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Lunedì prossimo entra in vigore un nuovo orario didattico, che rimarrà valido fino a fine febbraio.

Lunedì infatti iniziano il loro periodo di stage aziendale (lungo ben sette settimane) i ragazzi di quattro classi Terze (le due Elettro, la sezione A del settore Ristorazione e i Meccanici); inoltre, riprendono la loro formazione al Cfp i ragazzi che stanno frequentando il percorso in apprendistato art 43.

Dopo i primissimi  giorni del 2020, dunque, iniziamo due mesi intensi e importanti, che hanno al loro centro la grande festa per san Giovanni Bosco. Ancora una volta, buon anno a tutti!!


Gen
06
2020

PARTE A FEBBRAIO IL CORSO SUGLI IMPIANTI DI SICUREZZA E ANTINCENDIO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Inizierà a febbraio, per concludersi nel mese di maggio, il corso di specializzazione sull'installazione e manutenzione degli  impianti di sicurezza; per iscriversi (o  pre saperne di più) si può telefonare allo 02.93772275 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il corso ha una durata di 320 ore (di cui 120 di stage aziendale) ed è rivolto a persone disoccupate tra i 16 e i 35 anni residenti o domiciliati in Lombardia. Il corso ha un costo di 320 €.

L’obiettivo del corso è far acquisire le conoscenze tecniche e i necessari riferimenti legislativi e normativi riguardanti tanto l’antintrusione quanto l’antincendio.

Le 200 ore di lezione (a cui si aggiungono 120 ore di stage aziendale) sono infatti divise in 130 ore sull’antintrusione e 70 ore sull’antincendio. Per entrambe queste tematiche, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le attività di installazione e manutenzione degli impianti di allarme antintrusione e antirapina, di controllo degli accessi e di videosorveglianza, dei sistemi di rilevazione automatica di incendio, secondo gli esistenti standard europei ed internazionali. Il percorso formativo intende dunque offrire a tutti gli operatori del settore una preparazione puntuale, sia tecnica che pratica, ovviamente con l’imprescindibile riferimento alle norme tecniche applicabili, e fornire loro le competenze professionali necessarie per lo svolgimento delle suddette attività.

Il corso fa parte dell'intervento Lombardia Plus 2019-20 - linea smart, realizzato nell'ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato del Fondo sociale Europeo


Gen
02
2020

BUON ANNO (E NUOVO ORARIO DIDATTICO)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Buon anno a tutti! Ai ragazzi, alle loro famiglie, alle aziende con cui collaboriamo sempre più intensamente, a tutti coloro che ci vogliono bene e ci stimano (e anche a tutti gli altri).

Ricordiamo che, al termine delle vacanze natalizie, le lezioni del Centro di Formazione Professionale riprenderanno martedì 7 gennaio (tranne che per gli allievi in Apprendistato art 43, che riprendranno la formazione lunedì 13); in allegato è possibile scaricare l'orario didattico valido per la prima settimana del 2020.

Con lunedì 13 gennaio, data in cui inizieranno il tirocinio aziendale gli allievi di quattro classi Terze e torneranno gli apprendisti, entrerà in vigore un nuovo orario, aggiornato.


Dic
20
2019

IL "NATALINO" E IL CONCORSO DEI PRESEPI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi è l'ultimo giorno di scuola del 2019; e l'ultimo prima delle vacanze natalizie (si riprende martedì 7 gennaio).

Da noi, questo giorno si chiama Natalino, ovvero la celebrazione anticipata del Natale di Gesù.

Quindi oggi abbiamo vissuto una  giornata di festa: Messa per i ragazzi di Prima e poi giochi e allegria. Mentre i ragazzi di Seconda e Terza hanno incontrato la dottoressa Borsani e il signor Cirigliano e ascoltato le loro testimonianze sul cyberbullismo e sul carcere.

Poi, divisi per classi, lo scambio di auguri, tra una fetta di panettone e una bibita.

A sera, poi, ci siamo aperti alla città per il concorso cittadino dei Presepi. Come da tradizione, le Comunità educative hanno presentato i loro lavori sul tema della Meraviglia. Quest'anno anche i settori professionali del Cfp hanno proposto il loro Presepe: in un faro quello del settore Elettro, in un panettone quello del settore Ristorazione...

Due bei momenti, in cui insieme abbiamo fatto festa per la venuta di Gesù.


Dic
19
2019

LA CASETTA NATALIZIA DEL SETTORE AGRICOLO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche quest'anno il settore Agricoltura ha allestito la sua Casetta natalizia, illuminandola con allegre lucine e utilizzandola per l'esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi nel laboratorio artistico.

La luce della Casetta conferisce un'atmosfera quasi magica a quella zona del Centro che è normalmente molto buia.

Quest'anno poi, di fronte alla Casetta, i ragazzi dell'Agricolo hanno allestito un presepio davvero originale e del tutto coerente col loro Settore.

Anche questo è un modo per celebrare il Natale di Gesù!


Dic
18
2019

I MECCANICI (DI SECONDA) A PALAZZO MARINO

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi delle Seconde Meccanica sono stati oggi a visitare Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Hanno così potuto ammirare la sala Alessi, il cortile d'onore, la sala Consiliare, altre sale del Palazzo... e hanno ammirato i due tondi dell'Annunciazione di Filippino Lippi, esposti in questo periodo in occasione del Natale.

Ultimo, ma non ultimo, il Presepe napoletano donato dal Comune partenopeo.

Una bella e interessante mattinata, tra arte e Natale.


Dic
17
2019

CONCLUSO IL CORSO DI AUTOCARROZERIA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è concluso oggi il corso di Preparazione e verniciatura che abbiamo organizzato insieme ad Autocenter e AkzoNobel e proposto agli allievi di Seconda Automotive.

Un corso di 36 ore che i ragazzi hanno frequentato oltre il loro normale orario scolastico, cogliendo un'interessante opportunità per migliore e implementare le proprie competenze tecnico-professionali.

Un corso ideato e proposto a noi da Autocenter, un'azienda di Arese che da sempre ci è molto vicina e che recentemente ha aperto un nuovissimo reparto per la carrozzeria (in cui un bellissimo spazio è destinato alla formazione); e che ha visto il contributo fondamentale di AkzoNobel, una multinazionale olandese specializzata nella produzione di vernici e altri prodotti chimici, rivolti anche al mondo dell'automobile.

Un grande bravi! ai ragazzi, che si sono messi in gioco accogliendo una proposta impegnativa e non obbligatoria e guadagnando un'interessante esperienza e un significativo bagaglio di competenze.


Dic
16
2019

IL "NATALINO" DELLE QUARTE

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Quarta stanno vivendo, ormai da inizio ottobre, il loro stage aziendale, che continuerà ancora fino alla vacanze natalizie.

Ma questo non ha impedito che siano stati presenti, questa sera, al loro Natalino (come viene chiamato nel gergo salesiano la festa di Natale vissuta nelle case di don Bosco). La proposta era una Cena con delitto, ovvero un pasto serale tutti insieme e un gioco a squadre in cui bisognava trovare il colpevole di un delitto confezionato apposta, sfidandosi qua e là in più e più giochi.

Insomma, sempre la solita ricetta salesiana, con i soliti ingredienti: allegria, stare insieme, gioco, condivisione, festa.. perchè il Natale di Gesù merita di essere festeggiato ogni volta, anche se con qualche giorno d'anticipo.


Dic
15
2019

IL SERVIZIO A "NOI INSIEME" DI INTESA SAN PAOLO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche se è domenica, alcuni allievi delle classi Terze del settore Ristorazione sono stati oggi al lavoro in una delle sedi milanesi di Intesa Sanpaolo, una delle principali banche italiane.

Ci hanno chiamato per collaborare a "Noi insieme: Natale 2019", un'iniziativa in cui persone e famiglie in situazioni difficili sono stati accolti da volontari di Intesa Sanpaolo per pranzare insieme.

E noi abbiamo accolto volentieri la proposta, che ha visto anche l'importante collaborazione della Caritas ambrosiana e di Fondazione Pellegrini: i nostri ragazzi hanno servito ai tavoli e aiutato in cucina, mettendo anche il loro tempo, il loro lavoro e le  loro competenze a servizio di persone più fragili e di chi si è preso cura di loro.


Dic
12
2019

LE TERZE ELETTRO NELLA MILANO DELLA MEMORIA

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Terza Elettro hanno viaggiato nella Milano della memoria, visitando i luoghi dei più importanti eventi del periodo 1938-45:il Palazzo dell'ex albergo Regina (quartier generale elle SS a Milano), la Loggia dei mercanti con le 19 lastre in ricordo ei milanesi ebrei e antifascisti morti durante l'occupazione, le Pietre d'inciampo sul marcipiede di corso Magenta, la casa della famiglia Segre, il carcere di san Vittore in cui venivano rinchiusi gli oppositori al fascismo e da cui transitavano gli ebrei verso i lager.

I ragazzi sono stati anche alla singagoga ebraica di via della Guastalla, per una visita guidata, e ovviamente in Piazza Fontana, proprio nel giorno del cinquantesimo della strage

Un viaggio davvero interessante, un'esperienza formativa di grande valore; perchè nella Formazione Professionale non mancano cultura e conoscenza (anche della storia).


Dic
07
2019

L'AMBROGINO D'ORO A DON MELESI

Blogroll - Il Centro quotidiano

In occasione della festa di Sant'Ambrogio, come ogni anno, il Comune di Milano ha consegnato l'Ambrogino d'oro a chi ha dato prestigio alla città ambrosiana; tra di essi, quest'anno, un Ambrogino alla memoria è stato assegnato a don Luigi Melesi, che di Arese è uno dei padri fondatori.

Arrivato nella Casa salesiana di Arese nel 1960 come Catechista, dieci anni dopo, nel 1970, diventerà il terzo direttore di Arese, dopo don Della Torre e don Zagnoli; rimarrà Direttore fino al 1976, per poi diventare il cappellano del carcere milanese di san Vittore, dove dedicherà tutta la vita ai detenuti (e anche a qualche ragazzo di Arese finito da quelle parti...).

L'Ambrogino d'oro ne riconosce, semmai ce ne fosse bisogno, l'assoluto valore e l'importanza che don Luigi ha avuto nella storia di Milano e  del suo territorio, e tutto il bene che ha fatto per i ragazzi e i giovani, soprattutto per quelli più in difficoltà.

Noi, che ad Arese ne siamo (indegnamente, davvero) gli eredi, viviamo tutto l'orgoglio dei figli di un grande Padre.


Nov
29
2019

IL SALUTO ALLA PROF. MICHELON E AL PROF. PORRO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi è stato l'ultimo giorno di lavoro per la professioressa Franca Michelon e per il professor Pierluigi Porro; dal 1 dicembre si godranno il meritato riposo di chi ha lavorato una vita e finalmente può andare in pensione.

Li abbiamo salutati con gioia e grande gratitudine; in questi anni di lavoro al Cnos-fap di Arese (sette per Franca, ben quindici per Pier) si sono spesi, con grande generosità ma anche con infinita competenza educativa e tecnico-didattica, per aiutare centinaia di ragazzi a crescere, a diventare grandi, ad essere "buoni cristiani e onesti cittadini", come avrebbe detto e voluto don Bosco.

Pierluigi Porro è stato la costante presenza nel laboratorio di falegnameria; Franca Michelon ha insegnato matematica, diritto, economia, organizazione aziendale e negli ultimi due anni ha certificato i crediti in ingresso. Due presenze discrete ma forti, due belle persone e due grandi professionisti, due amici veri.

Buona vita, prof Michelon! Buona vita, prof Porro!


Gen
06
2020

PARTE A FEBBRAIO IL CORSO SUGLI IMPIANTI DI SICUREZZA E ANTINCENDIO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Inizierà a febbraio, per concludersi nel mese di maggio, il corso di specializzazione sull'installazione e manutenzione degli  impianti di sicurezza; per iscriversi (o  pre saperne di più) si può telefonare allo 02.93772275 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il corso ha una durata di 320 ore (di cui 120 di stage aziendale) ed è rivolto a persone disoccupate tra i 16 e i 35 anni residenti o domiciliati in Lombardia. Il corso ha un costo di 320 €.

L’obiettivo del corso è far acquisire le conoscenze tecniche e i necessari riferimenti legislativi e normativi riguardanti tanto l’antintrusione quanto l’antincendio.

Le 200 ore di lezione (a cui si aggiungono 120 ore di stage aziendale) sono infatti divise in 130 ore sull’antintrusione e 70 ore sull’antincendio. Per entrambe queste tematiche, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le attività di installazione e manutenzione degli impianti di allarme antintrusione e antirapina, di controllo degli accessi e di videosorveglianza, dei sistemi di rilevazione automatica di incendio, secondo gli esistenti standard europei ed internazionali. Il percorso formativo intende dunque offrire a tutti gli operatori del settore una preparazione puntuale, sia tecnica che pratica, ovviamente con l’imprescindibile riferimento alle norme tecniche applicabili, e fornire loro le competenze professionali necessarie per lo svolgimento delle suddette attività.

Il corso fa parte dell'intervento Lombardia Plus 2019-20 - linea smart, realizzato nell'ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato del Fondo sociale Europeo


Nov
17
2019

I RAGAZZI DEL SETTORE ELETTRICO A "SICUREZZA 2019"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Venerdì scorso i ragazzi delle Terze Elettro sono stati in visita a Sicurezza 2019, la manifestazione di riferimento per security e antincendio ospitata nei padiglioni di Fiera Milano, a Rho-Pero.

Videosorveglianza e antintrusione, soluzioni antincendio, utilizzo dei droni negli impianti, sicurezza passiva e controllo accessi, per finire con le soluzioni di Smart Building Expo, che quest’anno dall’edificio intelligente si amplia alla smart city e alle energie alternative.

Un settore in crescita in cui i ragazzi del settore Elettrico potrebero collocarsi tra qualche mese, al termine del loro percorso formativo.

Un grande ringraziamento a Fogliani, Tecnoalarm, Tecnofire e alle altre aziende che hanno collaborato con noi anche in questa occasione.


Pagina 3 di 46

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>