VERSO L'ANNO FORMATIVO 2018-19

Clicca qui per leggere le indicazioni per l'avvio del nuovo anno formativo 2018-19 (conferma iscrizioni, inizio lezioni, incontri di inizio anno...).

Si ricorda che per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale nell'anno formativo è necessario, per prima cosa, un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. Clicca qui invece per vedere i criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Mar
22
2018

LA QUARTA RISTORAZIONE IN BAVIERA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Tre giorni in Germania, per la precisione in Baviera, per i ragazzi e le ragazze di Quarta Ristorazione; la città di Monaco e il suo fascino, il terrificante campo di concentramento di Dachau, ma anche la birra dell'Oktoberfest e i wurstel in ogni loro possibilità...

Insomma, tre giorni di turismo, cultura e amicizia per lanciarsi negli ultimi due mesi e mezzo di formazione, prima del Diploma di Tecnico di cucina.


Mar
16
2018

LA PRIMA ELETTRO A AL MUSEO DEL NOVECENTO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Continuano le uscite didattiche nella città di Milano...

Ieri la Seconda Automotive ha visitato il Planetario e ha vissuto l'interessante esperienza di Dialogo nel buio, un incredibile percorso sensoriale accompagnati da guide non vedenti.

Oggi invece è stato il turno della Prima Elettro A (nella foto, in via Dante), che ha visitato il Museo del Novecento; i ragazzi hanno ammirato con grande piacere (e anche un po' di sana meraviglia) i capolavori dell'arte contemporanea italiana, gustando la bellezza e scoprendo i tesori della città ambrosiana.


Mar
14
2018

LA SECONDA MOBILI A CRESPI D'ADDA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Crespi d'Adda, in provincia di Bergamo, è uno degli esempi più significativi di villaggio operaio, tanto da essere stato riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.

Fu realizzato tra Ottocento e Novecento accanto alle fabbriche tessili Crespi, per alloggiare gli operai dell'opificio e le loro famiglie; ancora oggi documenta con grande efficacia cos'è stata la nascita dell'industria moderna in Italia.

I ragazzi di Seconda Mobili  lo hanno visitato ieri, guidati dal prof Frigerio e dalla prof Moioli; una giornata davvero interessante, a vivere di persona una realtà altrimenti sconosciuta.


Mar
14
2018

I MOTORISTI CON LE AZIENDE DEL SETTORE

Blogroll - Il Centro quotidiano

 

Proseguono gli incontri degli allievi del settore Automotive con le aziende, all'interno del progetto Quality promosso da DBInformation. Oggi i ragazzi si sono potuti confrontati con la riparazione veloce di danni senza verniciatura (BallSystem), con una grossa azienda che si occupa di vernici (AkzoNobel) e con i prodotti lubrificanti e additivi (Petronas).

Ieri, invece,  i ragazzi della Quarta Automotive sono andati a Rozzano, ospiti dell'azienda Aleant (vedi foto sotto), e hanno avuto la possibilità di conoscere e provare le nuove tecniche utilizzate per la riparazione delle pelli e delle plastiche nelle vetture. Sempre con Aleant, tra un mese circa affronteremo i temi della preparazione e della lucidatura delle auto.


Mar
09
2018

OBBLIGO VACCINALE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Si ricorda che il 10 marzo 2018 rappresenta il termine ultimo per sostituire l’autocertificazione (o la certificazione incompleta) già presentata con il certificato vaccinale (o copia del libretto vaccinale).

Maggiori informazioni si possono trovare della pagina del sito regionale dedicata alla tematica dell'obbligo vaccinale, raggiungibile cliccando qui.

Chi non avesse ancora provveduto all’adempimento di tale obbligo è pregato di contattare con urgenza la segreteria del Cfp (tel. 02.93772286).

Si ricorda altresì che tale obbligo è previsto dalla legge 119 del 31/7/2017 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge del 7 giugno 2017 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” ed è da riferirsi agli allievi che non avessero ancora compiuto 17 anni alla data del 10 settembre 2017.


Mar
08
2018

LA FESTA DELLA DONNA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche noi al Centro di Formazione Professionale abbiamo celebrato l'8 marzo e la Festa della donna.

Lo abbiamo fatto fin dall'inizio della giornata, che per noi inizia dal Buongiorno;  e questa mattina, il Buongiorno ai ragazzi di Prima è stato dato dal sindaco di Arese, ing. Michela Palestra.

Poi le ragazze  del Cfp, insieme con alcune insegnanti, sono andate in gita a Milano, per una simpatica e allegra visita del centro storico della città (nella foto sopra, davanti al Castello Sforzesco).

Un modo semplice per ricordare l'8 marzo e celebrare la donna, a partire proprio dalle nostre allieve, le nostre giovani donne.


Feb
21
2018

LO SPETTACOLO DELLA TERZA FLORO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Al termine di un laboratorio teatrale condotto da Vaninka Riccardi, dell'associazione tra artisti Ciridì, i ragazzi della terza Floro hanno presentato oggi il loro spettacolo conclusivo.

Scenette, Gag, clownerie... cinquanta minuti di divertimento e di emozione, sia sul palco che in platea. Il teatro come occasione per vincere la propria timidezza, per stare insieme con i propri compagni, per tirar fuori le proprie doti nascoste, per comunicare allegria e sentimenti, per impegnarsi e divertirsi insieme.


Feb
22
2018

LA 1MU AL MUSEO DEL NOVECENTO

Blogroll - Il Centro quotidiano

 

Giornata di grandissimo interesse artistico e culturale, quella vissuta oggi dalla Prima meccanici: hanno visitato il Museo del Novecento, nel Palazzo dell'Arengario di Piazza del Duomo a Milano.

A loro disposizione, i capolavori dell'arte italiana del Novecento, a partire dal Quarto Stato di Pelizza da Volpedo e continuando con le opere di Boccioni, de Chirico, Modigliani, Sironi... un tuffo nell'arte contemporanea, per assaporare la bellezza e la grandezza della pittura.


Feb
15
2018

I MECCANICI IN SANDVIK, GLI ELETTRO IN BETTINI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Settimana di lezione in prestigiose aziende, per i ragazzi dei settori Macchine Utensili ed Elettro.

I primi sono stati due giorni in Sandvik, in particolare nella divisione Coromant del gruppo globale di industrial engineering (vedi foto sora), che è all'avanguardia negli utensili per asportazione truciolo e nelle soluzioni di lavorazione. Hanno partecipato a un seminario sulla fresatura, ascoltando le più innovative soluzioni a un alto livello tecnologico.

I ragazzi di Terza Elettro sono stati invece a Saronno, ospitati dall'azienda Bettini (vedi foto sotto) con cui in questi anni si è stabilità un'intensa e proficua collaborazione. I ragazzi partecipato alla Gams academy; Gams è un marchio italiano sinonimo di soluzioni di videoregistrazione e gestione per sistemi TV.C.C. avanzati e centralizzati.

Per entrambi i gruppi un'esperienza formativa di alto livello, e la possibilità di confrontarsi con le soluzioni tecnologiche più all'avanguardia.


Feb
15
2018

I MOTORISTI IN RAVAGLIOLI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi i ragazzi del terzo e quarto anno del settore Automotive (sia i ragazzi che frequentano il percorso ordinamentale, sia gli allievi dei percorsi in alternanza e in apprendistato)  sono stati ospiti dell'azienda Ravaglioli per conoscere ancora meglio le attrezzature dell'officina come i ponti sollevatori, gli smontagomme, le equlibratrici.

Particolare interesse ha suscitato la dimostrazione pratica del profilatore, strumento importante per l'accettazione del veicolo.

Un grazie speciale a MotorData, che ha reso possibile la giornata: con loro, il nostro CFP collabora da anni per la formazione sugli strumenti di diagnosi elettronica.


Feb
08
2018

I GRAFICI IN BAVIERA

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Terza e Quarta grafica sono tornati oggi da una quattro giorni in Germania, dove hanno visitato Monaco di Baviera e la sua regione.

I castelli del principe Ludwig (qui sopra, i ragazzi davanti al castello di Nympheburg), la città bavarese con le sue chiese, i suoi palazzi, i suoi monumenti (ma anche l'Allianz Arena, dove gioca il Bayern), i dintorni della città. Ma anche il campo di concentramento di Dachau, per ricordare l'orrore della Shoah.

Quattro giorni insieme, pieni di  arte e di cultura, di amicizia  e di allegria, di posti nuovi e città da scoprire. Quattro giorni belli, davvero!


Feb
07
2018

LA FORMAZIONE TECNICA CON HELLA ITALIA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Gli allievi del settore Automotive hanno vissuto oggi un'interessante giornata di formazione, diversa dall'ordinario.

E' infatti venuta a trovarci Hella Italia, azienda tra i principali fornitori di componenti delle più grandi case automobilistiche a livello mondiale; i loro tecnici hanno tenuto una mattinata di formazione ai ragazzi, sugli sviluppi elettrici ed elettronici nel settore Automotive.

L'incontro fa parte del progetto Quality Pro, promosso in particolare da DBInformation, azienda specializzata in riviste tecniche del settore.


Feb
02
2018

LA 4MU IN GERMANIA, DA DMG MORI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Due giorni in Germania a Deckel Maho Pfronten, ieri e oggi, per la Quarta Meccanica, ospitata all'Open House di DMG Mori, azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie d'avanguardia per la lavorazione del metallo.

Insieme al coordinatore Cirigliano e al prof Bosani, i ragazzi hanno potuto vedere un'esposizione di oltre 8.500 m², con 70 macchine ad elevata tecnologia.

Fabbrica digitale, soluzioni di automazione integrale ed eccellenza tecnologica, processi di additive manufacturing: l'eccellenza della tecnologia meccanica si è svelata davanti ai ragazzi, futuri tecnici del settore.


Gen
31
2018

LA FESTA PER DON BOSCO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi grande festa, come ogni anno in questo giorno dell'anno. Perchè il 31 gennaio si celebra la memoria liturgica di san Giovanni Bosco, e noi ogni 31 gennaio facciamo festa.

Festeggiamo a modo nostro; o meglio, nel modo che don Bosco ha insegnato ai suoi ragazzi. Così, oggi la giornata è iniziata con la santa Messa, celebrata nella chiesa di Maria aiuto dei cristiani. E poi è continuata con tanti giochi nei cortili del Centro salesiano, che si sono riempiti di allegria.

Quest'anno, la festa di don Bosco ha avuto degli ospiti d'eccezione: è infatti venuti a trovarci la Freedom Sound, il complesso musicale nato nel carcere di Bollate e formato dai detenuti del carcere stesso. Peccato non aver potuto assistere a un loro concerto completo; ma abbiamo potuto ascoltare una piccola esibizione in voce e chitarra e soprattutto le loro testimonianze.

Per la cronaca, la sommatoria dei risultati dei giochi ha visto vincere il settore Mobili; il trofeo don Bosco rimarrà dunque nel laboratorio di falegnameria, fino al prossimo 31 gennaio.


Gen
28
2018

LE PAGELLE DI TERZA

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Ieri abbiamo distribuito le pagelle agli allievi delle classi terze. In un'epoca in cui va di moda il registro elettronico, con le pagelle che si vedono su un portale, noi continuiamo a preferire l'incontro personale, tra formatori, ragazzi e genitori. Per guardarsi in faccia e dirsi di persona come stanno andando le cose e per far vivere ai ragazzi la responsabilità e la gratificazione.

E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, le slide proiettate dal direttore del Cfp sulle prospettive dopo  la Qualifica triennale.

Ricordiamo che  gli allievi di Prima riceveranno le pagelle venerdì 23 febbraio, nel pomeriggio, mentre nella mattinata di sabato 24 febbraio ci sarà la consegna ai ragazzi di Seconda e Quarta.

(Il prof Tieso e la prof Corona consegnano la pagella a un allievo e a  sua madre)


Pagina 3 di 34

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>