INSERIMENTI AL CFP

Si ricorda che le liste d'attesa per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale in questo anno formativo 2018-19 sono azzerate a partire dal 15 settembre. Chi volesse confermare il proprio interesse e la permanenza nelle liste d'attesa deve comunicarlo a don Sandro Ticozzi, direttore della Casa salesiana, telefonando allo 02.937721. Allo stesso numero può concordare un appuntamento con don Sandro, nel caso non fosse ancora avvenuto.

Le richieste di iscrizione per il prossimo anno formativo 2019-20 si apriranno col la prima delle giornate di ScuolAperta,  sabato 10 novembre, dalle 14 alle 17.


Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Mag
24
2018

SECONDI AL "WOJTYLA" DOPO I (MALEDETTI) RIGORI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Per la terza volta siamo andati in finale al "Trofeo Wojtyla"... e per la terza volta siamo arrivati secondi, perdendo una finale che per Arese sembra ormai stregata.

Il "Wojtyla" è un torneo di calcio tra le scuole e i Centri di formazione professionale dei salesiani di Lombardia ed Emilia Romagna, e ha la straordinaria peculiarità che la finale si gioca a San Siro, nel prestigioso stadio "Giuseppe  Meazza".

Così, oggi la nostra rappresentativa ha calcato l'erba del Meazza e conteso la vittoria finale a Treviglio. Purtroppo è andata male: dopo una partita gagliarda, giocata in crescendo e mantenendo una buona supremazia nel secondo tempo, finita zero a zero, siamo andati ai rigori e abbiamo perso per un solo gol di differenza. Nella foto sopra, la squadra e la coppa vinta.

Però ai nostri ragazzi va comunque un grande applauso: hanno giocato bene, con correttezza e impegno, e hanno dato il massimo. Come diceva quello, parlando di un calcio di rigore sbagliato, "non è mica da questi particolari  che si giudica un giocatore.

Da ultimo, un plauso ai ragazzi di Quarta che hanno svolto egregiamente il compito di steward e di servizio d'accoglienza che gli è stato chiesto (sotto, alcuni dei nostri ragazzi addetti all'ingresso allo stadio).


Mag
20
2018

LA CENA PER LE AZIENDE (E ALTRO ANCORA)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Attachments:
Download this file (cnos arese 2018.pdf)cnos arese 2018.pdf

Giovedì scorso abbiamo invitato a cena le aziende che collaborano con noi, per ringraziarle di tutto quello che fanno per i nostri ragazzi (dagli stage alle assunzioni in apprendistato di primo livello) e per vivere con loro una serata di serenità e di amicizia. La Cena, ovviamente, è stata preparata e servita dal nostro settore Ristorazione.

Hanno risposto in quattrocento, e nella foto sopra è possibile apprezzzare il porticato del Centro trasformato in una enorme tavolata! Il numero, imponente, dice la rete di stima e di collaborazioni in cui il nostro Centro di Formazione Professionale è inserito.

E' stata anche l'occasione per comunicare il lavoro di quest'anno; qui sopra, in formato pdf, è possibile scaricare le slide che abbiamo presentato durante la serata.

Prima della Cena, abbbiamo consegnato le sette borse di studio messe a disposizione da "Il Centro" (il grande Shopping mall di Arese) ad altrettanti sette nostri studenti meritevoli del Terzo anno; nella foto sotto, i premiati insieme a Cesare Pozzini, direttore del Centro commerciale, oltre a don Sandro e al direttore del Cfp.

Prima ancora, un seminario tecnologico nel settore meccanico, alla presenza di Mitsubishi e di Blaser, insieme  più di un centinaio di aziende del settore.


Mag
14
2018

L'ALTERNANZA AL LAGO, GLI ELETTRO AL TICINO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Doppia uscita sull'acqua dolce, oggi.

I ragazzi che stanno arrivando al Diploma di tecnico nel percorso di alternanza "spinta" sono stati a Como, per chiudere insieme il loro cammino formativo.

La Prima elettro A ha invece vissuto una allegra biciclettata nel Parco del Ticino, con tanto di guado ciclistico delle acque.

Per entrambi i gruppi, tanto divertimento  e voglia di stare insieme, in amicizia e allegria.


Mag
13
2018

SIAMO IN FINALE AL WOJTYLA!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è disputato venerdì scorso, a Sesto san Giovanni, il girone triangolare per determinare gli accessi alle finali del Trofeo Wojtyla, torneo calcistico tra le scuole e i cfp salesiani dell'ispettoria lombardo-emiliana.

E i nostri ragazzi hanno fatto il massimo! Prima la vittoria per 3 a 1 coi gol di Montu, Pescarolo e Di Matteo; poi, il 2 a 0 contro Sondrio, con le reti di Cutruzzullà e Guastafierro.

Ci siamo così gudagnati la finale per il primo posto, contro la temibile rappresentativa di Treviglio. Finale che giocheremo giovedì 24 maggio, niente meno che a San Siro, allo stadio "Giuseppe  Meazza" di Milano. Vi aspettiamo: tutti a fare il tifo per i ragazzi di Arese!!!


Mag
11
2018

ANDREA RANIERI VINCE IL CONCORSO NAZIONALE DI BUILDING AUTOMATION

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è conclusa oggi una tornata di Concorsi nazionali dei capolavori professionali del Cnos-fap: incontri tra i migliori allievi dei Centri di Formazione Professionale salesiani d'Italia, divisi per settore professionale, in cui è prevista anche una gara nella realizzazione di un capolavoro professionale.

Oggi si sono conclusi i concorsi della Meccanica (che si è svolto da noi, ad Arese), del settore informatico-digitale e del settore elettrico.

Proprio quest'ultimo ci ha regalato una bella e grande soddisfazione; il concorso relativo alla parte di building automation ha visto vincitore il nostro Andrea Ranieri (nella foto sopra, col prof Vismara, che è anche segretario nazionale del settore elettrico, e i rappresentanti di alcune importanti aziende).

A lui i migliori complimenti: che sia l'inizio di grandi soddisfazioni personali e professionali.


Mag
11
2018

LA GR1 AL MUSEO DELLA STAMPA DI LODI

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Prima Grafica sono stati oggi a Lodi, a visitare il Museo della Stampa e Stampa d'Arte.

Fondato dall'intraprendenza e dalla passione di Andrea Schiavi (a cui il Museo è intitolato) e inaugurato nel giugno 2008, occupa i locali della ex tipografia Lodigraf, attiva fino all'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso.

I ragazzi hanno così potuto immergersi nella storia della stampa tipografica e artistica attraverso i secoli, per conoscere le origini e lo sviluppo della loro professione.


Mag
08
2018

I RAGAZZI DELLA PEER EDUCATION IN PIAZZA DUOMO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Da qualche anno aderiamo a un progetto dell'ATS Città Metropolitana di Milano (quella che prima si chiamava ASL, in ogni caso l'organizzazione che sul territorio si prende cura della salute delle persone) sulla promozione del benessere dei ragazzi, e dunque anche sulla prevenzione di fenomeni negativi come le dipendenze o il bullismo.

Questo progetto utilizza anche la cosiddetta Peer education, ovvvero una formazione fatta dai ragazzi verso altri ragazzi loro coetanei, nel nostro caso da nostri allievi verso altri allievi, loro compagni.

Oggi, i ragazzi che hanno ricoperto il ruolo di educatori (o di EducaPari, per usare il linguaggio del progetto), si è trovato a Milano in Piazza Duomo, insieme a tutti gli altri ragazzi che nelle loro scuole hanno svolto il medesimo ruolo. Qui, hanno hanno interagito con i passanti sul tema delle relazioni verbali e non, finendo col realizzare un Flash mob e disegnare un grande cuore davanti alla Cattedrale.

Una splendida, emozionante esperienza per i ragazzi che si sono lasciati coinvolgere da un progetto impegnativo ed esigente.


Mag
07
2018

LE SAVIONIADI E IL CONCORSO DELLA MECCANICA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Giornata intensa e ricca di iniziative, quella di oggi, come spesso avviene nel nostro Centro di Formazione Professionale.

Oggi, anzitutto, abbiamo celebrato le Savioniadi, ovvero la giornata di sfide sportive e di giochi per onorare san Domenico Savio, di cui ieri ricorreva la memoria liturgica. I ragazzi delle classi Prime si sono così  sfidati nel tiro alla fune e alla bocce, nel biliardino e nelle freccette, nel tiro con l'arco e nella staffetta. e in molto altro ancora.

I vincitori saranno resi noti mercoledì, al Buongiorno; e lì avverrà la premiazione dei  vincitori.

Poi, nel  pomeriggio, è iniziato il concorso nazionale del settore Mecccanico, che quest'anno si svolge proprio da noi. I migliori allievi del settore Meccanico dei cfp del Cnos-fap di tutta Italia si incontrano e stanno insieme tutta settimana, anche gareggiando nella produzione di un capolavoro professionale. Nella foto sotto, il segretario nazionale del settore, Maurizio Todeschini della sede di Sesto, introduce il concorso. E vinca il migliore...


Mag
03
2018

LE PRIME RISTORAZIONE AL PASTIFICIO IRIS

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi delle due classi Prime del settore Ristorazione sono stati oggi a visitare la cooperativa Iris, a Calvitone, in provincia di Cremona.

Fondata nel 1978 da un gruppo di giovani che hanno creduto nella cooperazione e nel metodo di coltivazione "da agricoltura biologica", oggi, tra le altre cose, è un'azienda agricola e un pastificio di alta qualità. Una produzione di pasta biologica che si distingue per la trafilatura al bronzo, l’essiccazione lenta e l’utilizzo di basse temperature che aiutano la stabilizzazione della pasta.

Un'esperienza interessante per i nostri cuochini, che hanno potuto conoscere quel che c'è prima del loro lavoro, nella coltivazione delle materie prime e nella produzione di alimenti che poi loro si trovano a manipolare in cucina.


Apr
27
2018

LE PRIME NEI LUOGHI DI DON BOSCO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Tutte le Prime sono state oggi a Colle Don Bosco, in provincia di Asti, nei luoghi in cui don Giovanni Bosco è nato e ha vissuto i primi anni della sua vita.

Con loro c'erano tutti gli allievi del Primo anno dei Centri di  Formazione Professionale dei salesiani di Lombardia ed Emilia Romagna, oltre a una pattuglia di nostri quartini (bravissimi!) che hanno aiutato nell'organizazione e nell'animazione della giornata.

In quei luoghi, oltre alla sua casa natale, sorge oggi una grande Basilica a lui dedicata. In questa basilica tutti i ragazzi hanno partecipato alla santa Messa, presieduta dal nostro Direttore, don Sandro.

Prima, in mattinata, la visita ai luoghi salesiani; dopo, nel pomeriggio, giochi e allegria. Una bella giornata, per stare insieme vivendo le componenti fondamentali dell'educazione salesiana proprio nei luoghi in cui tutto ebbe inizio.


Apr
25
2018

VIA AGLI STAGE DI SECONDA, RIENTRANO LE TERZE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

La festa della Liberazione, e il giorno di vacanza del  25 aprile, coincide casualmente con il "cambio della guardia" dei ragazzi impegnati nello stage aziendale.

Si conclude, infatti, il tirocinio dei ragazzi di Terza, che da giovedì rientreranno al Cfp per l'ultimo tratto del loro percorso formativo, che li porterà all'esame per il conseguimento della Qualifica di Operatore.

Proprio da giovedì 26 inizia invece l'esperienza in azienda per i ragazzi di Seconda, che si inseriranno (per moltissimi di loro per la prima volta) nel mondo del lavoro: cinque settimane sul posto di lavoro,per sperimentarne le dinamiche, verificare l’importanza di quanti appreso in aula e in laboratorio, imparare nuove abilità e competenze.

Da giovedì 26 entra dunque in vigore un nuovo orario didattico, che è possibile scaricare qui sopra in formato pdf.

Si ricorda anche che i ragazzi di Seconda dovrannno rientrare al Cfp in una giornata particolare, per lo svolgimento delle prove invalsi; martedì 15 maggio la 2MU e 2MA, mercoledì 16 la 2MOB e la EL2, giovedì 17 le 2ALIM  e venerdì 18 gli allievi di GR2.


Apr
25
2018

LE USCITE A SKY E AI CORNI DI CANZO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Due uscite molto diverse, quelle vissute nei giorni scorsi dai ragazzi del cfp.

Venerdì scorso, la Prima Grafica ha visitato gli studi televisivi di Sky: un'esperienza molto interessante anche dal punto di vista tecnico, in cui i ragazzi hanno  potuto vivere in prima persona le  diverse fasi che portano alla messa in onda di un servizio televisivo.

Sempre i ragazzi di Prima grafica, ma insieme agli allievi di Seconda Meccanica, sono stati ieri ai Corni di Canzo, impegnati in un'escursione in montagna, in mezzo alla natura. tanta allegria, splendidi panorami, un po' di fatica...

Due uscite molto diverse,ma entrambe rappresentative dei percorsi che proponiamo ai ragazzi, in cui la preparazione tecnica e professionale è inserita in un'educazione globale dei giovani.


Apr
20
2018

L'INAUGURAZIONE DEL PERCORSO [di] VITA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Abbiamo inaugurato oggi, alla presenza del sindaco di Arese Michela Palestra e del Parroco don Diego, il Percorso [di] vita, installato nella pineta del Centro salesiano, grazie al contributo e all'aiuto del club Garbagnate-Groane del  Rotary.

Si tratta di un classico "percorso vita", ovvero in un circuito in dieci tappe, attrezzato per lo svolgimento di diverse attività motorie ed esercizi ginnici (qui sotto un esempio di "tappa") sviluppato all’interno della nostra pineta, rimessa in ordine e dunque selvaggia e curata al tempo stesso.

Ogni "tappa" è associata a un testimone di vita, uno sportivo che ha saputo cona la sua attivtà (sportiva ma non solo) insegnare valori importanti: da Pietro Mennea a Pierre de Coubertin, da Marco Simocelli a Muhaammd Alì (cliccando qui si posso vedere le dieci biografie dei testimoni).

Tutte le attrezzature che compongono il Percorso [di] vita sono state realizzate nei laboratori del nostro centro di formazione professionale del Cnos-fap di Arese.

Da oggi, quindi, il Percorso [di] vita è aperto al pubblico. E' possibile accedervi il sabato e la domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, registrrandosi presso la portineria del Centro  salesiano di via don Della Torre 2. Per accedervi in altri momenti della settimana è possibile prenotarsi telefonando allo 02.937721 oppure inviando un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Apr
20
2018

L'INCONTRO CON PAOLO CECCHETTO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nella giornata che avrebbe visto l'inaugurazione del Percorso [di] vita (vedi articolo qui sopra), i ragazzi di Quarta hanno incontrato Paolo Cecchetto, paratleta hand biker, che nel 2016 ha vinto la medaglia d'oro nella Road Race H2 alle paraolimpiadi di Rio de Janeiro.

Un mondo, quello delgli sport paraolimpici, spesso poco conosciuto, anche dai nostri ragazzi, eppure così interessante e in grado di fornire riflessioni e insegnamenti di grande valore; di questo ci ha parlato Paolo, ma anche, più in generale, della disabilità e di tutte le fatiche piccole e grandi che comporta.

Fatiche e difficoltà che però si possono superare, a partire anzitutto dalla stima verso se stessi, che deve resistere a qualsiasi incidente o avversità ci colpisca.

Grazie a Paolo per lo splendido incontro e grazie anche a Carlo Chelini, papà di un nostro allievo, che lo ha favorito e permesso.


Apr
18
2018

WOJTYLA CUP: ANDIAMO A GIOCARE A SAN SIRO!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il Trofeo Wojtyla è un torneo di calcio tra le rappresentative delle scuole e dei cfp dell'ispettoria salesiana di Lombardia ed Emilia Romagna. Che ha la straordinaria caratteristica che le partite finali si disputano allo stadio "Giuseppe Meazza" di Milano, il mitico San Siro.

Oggi la nostra "nazionale" ha vinto contro la squadra di Brescia, col rotondo punteggio di 2 a 0; per la cronaca, gol di Gianfranco Pravettoni, di 4MOB, e di Luca Piccione di 4EL.

Si è così guadagnata la possibilità di giocare a San Siro, il prossimo 24 maggio; per quale posizione finale lo decideranno le prossime partite, ma il risultato di oggi consente di sperare in grande. Forza ragazzi!


Pagina 3 di 36

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>