ISCRIZIONI 2017-18

Per l'inserimento al Cfp nell'anno formativo 2017-18 è necessario un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Gen
13
2017

ISCRIZIONI ALL'ANNO FORMATIVO 2017-18

Blogroll - Il Centro quotidiano

Da lunedì 16 gennaio 2017 (fino al 6 febbraio) le famiglie potranno iscrivere i propri figli ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale del nostro Cfp; le iscrizioni dovranno avvenire sull'apposito portale, all'indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it/.

Il codice del nostro Cfp, necessario per proseguire con l'inserimento della richiesta di iscrizione, è MICF06900E. Qui di seguito, i codici dei singoli corsi attivatui per l'anno formativo 2017-18:

Q310 Operatore del legno

A120 Operatore della ristorazione - preparazione pasti

Q323 Operatore meccanico

A045 Operatore alla riparazione di veicoli a motore - riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo

A215 Operatore grafico-multimedia

A015 Operatore agricolo-coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole (corso personalizzato)

Q305 Operatore elettrico


Gen
11
2017

LA RIPRESA (COL RITORNO DEGLI ERASMUS)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anno nuovo... e abbiamo ripreso!

Con lunedì 9 gennaio sono riprese tutte le attività del Centro di Formazione Professionale, con la presenza di tutte le classi e di tutti gli allievi. Con le vacanze di Natale si sono infatti conclusi gli stage aziendali dei ragazzi di Quarta, che sono adesso presenti come tutti i loro compagni del Triennio.

Sono anche rientrati al cfp i dieci ragazzi che hanno vissuto un periodo di sei settimane all'estero, con stage in Spagna e in Slovenia (nella foto, la riunione che hanno fatto ieri con la prof. Belluzzo, per un primo bilancio dell'esperienza); lo stage a Maribor e a Siviglia era parte di un progetto presentato dal Cnos-fap Lombardia nel programma europeo Erasmus+.

Buon anno a tutti, dunque!


Gen
02
2017

ORARIO DIDATTICO DAL 9 AL 13 GENNAIO 2017

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Si può scaricare qui sopra l'orario delle lezioni valido dal 9 al 13 gennaio 2017, alla ripresa dell'attività didattica.

E buon 2017 a tutti!


Dic
24
2016

BUON NATALE

Blogroll - Il Centro quotidiano


Dic
22
2016

IL NATALINO

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi del Centro di Formazione Professionale (ma anche tutti i loro Formatori) hanno iniziato fin da oggi a celebrare il Natale di Gesù; lo chiamiamo Natalino, e tradizionalmente occupa l'ultima giornata dell'anno, quella prima delle vacanze.

I ragazzi di Prima hanno iniziato la mattinata con la Santa Messa; poi giochi per tutti (vedi foto sopra, in Sala giochi), in giro per il Centro salesiano.

I ragazzi di Seconda e di Terza, invece, alla Messa hanno partecipato nei giorni scorsi; per le  Seconde oggi c'è stata attività di festa, divisi per gruppi, mentre le Terze hanno ascoltato due tesimonianze di grande interesse, quella di don Claudio Burgio e quella dell'associazione Libera.

Da domani vacanze natalizie per tutti; ma oggi è stato bello, anticipare insieme Natale.


Dic
18
2016

LA TERZA GRAFICA A "SIGNS"

Blogroll - Quello sportivo

Venerdì scorso la Terza grafica ha visitato "Signs", una mostra del design della comunicazione visiva italiana.

L'esposizione, aperta a Milano, ha l'obbiettivo di “fotografare” e raccontare i risultati e gli sviluppi più recenti del graphic design italiano contemporaneo attraverso i lavori di 24 tra i più interessanti progettisti italiani – dai nomi più affermati e autorevoli fino a quelli giovani e promettenti – ciascuno con il proprio mondo e la propria storia, diversi tra loro per formazione, età, cultura e linguaggi.

Un'esperienza di grande interesse culturale, in cui i nostri  ragazzi si sono confrontati con la creatività grafica di più alto livello.


Dic
07
2016

3EL: IL PERCORSO FORMATIVO CON BETTINI SRL

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è conclusa ieri la prima fase della collaborazione con Bettini srl, importante azienda che opera nel campo della videosorveglianza e ha sede prinsipale a Saronno.

I tecnici dell'azienda hanno condotto un modulo formativo con gli allievi delle classi Terze Elettro, fornendo ai ragazzi un approfondimento molto interessante in un campo specialistico del settore Elettrico.

Ieri, a conclusione di questo modulo, Walter e Barbara Bettini hanno consegnato ai ragazzi i diplomi che certificano la partecipazione al corso e il raggiungimento degli obbiettivi previsti.

Nei prossimi mesi, la collaborazione con Bettini srl continuerà  con una settimana di stage di tutta la Quarta Elettro nella sede di Saronno dell'azienda. Un'altra splendida occasione per la crescita professionale dei nostri ragazzi.

(I  ragazzi delle Terze Elettro con i diplomi rilasciati da Bettini)


Dic
03
2016

LA TERZA MOBILI IN UNIVERSITA'

Blogroll - Il Centro quotidiano

Doppia esperienza in un'unica uscita, per la Terza Mobili; è quanto accaduto giovedì scorso, 1 dicembre.

La prima visita è stata al Dipartimento di matematica dell'Università statale di Milano, alla mostra "Simmetria, gioco  di specchi": i ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere tradotto un tema matematico, profondo  e sfaccettato come la simmetria, in qualcosa di visibile e sperimentabile.

La giornata è continuata visitando un'azienda specializzata nella produzione di elementi di arredo in bamboo, con l'opportunità di conoscere un'attività certamente particolare ma molto interessante nel settore del legno e dell'arredamento


Dic
03
2016

ORARIO DIDATTICO 5-6 DICEMBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

L'attività del Centro di Formazione Professionale della prossima settimana è ridotta alle sole giornate di lunedì 5 e martedì 6 dicembre, per le festività di sant'Ambrogio e dell'Immacolata e il  ponte di venerdì.

Si possono scaricare qui sopra, in formato pdf, gli orari delle lezioni, sia dei percorsi ordinamentali che di quelli in alternanza e in apprendistato.


Nov
21
2016

DALLA SLOVACCHIA, CON INTERCULTURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono arrivati giovedì scorso, e rimarranno con noi fino a giovedì prossimo; sono dieci ragazzi, allievi del liceo slovacco di Tvrdosin, con due loro insegnanti.

La visita fa parte del programma Scambio di classe di Intercultura, e alcuni nostri allievi andranno in Slovacchia, a ricambiare la visita, in primavera.

Per i ragazzi della Slovacchia, la possibilità di conoscere il nostro Centro di Formazione Professionale, ma anche questo pezzo di Italia: oggi la visita di Milano (vedi foto sopra), domani a Monza, sabato scorso al Museo storico dell'Alfa.

Ma soprattutto la possibilità, per i ragazzi slovacchi come per i nostri, di conoscersi reciprocamente, di creare legami che superano le frontiere, di venire a contatto con chi vive in un luogo, in un Paese, in una cultura diversi dai propri.


Nov
17
2016

I MECCANICI AL "REFETTORIO AMBROSIANO"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Questa mattina le due Seconde Meccanica hanno visitato il Refettorio Ambrosiano di Piazza Greco a Milano, gestito dalla Caritas. Con questa visita, appositamente pensata all'inizio di questo anno formativo, si vuole avviare una riflessione sul  tema dell'accoglienza delle persone in difficoltà.

Nel Refettorio, in cui operano volontari e cuochi professionisti, si utilizzano ingredienti eccedenti e di scarto donati da supermercati e aziende del territorio; nasce dalla collaborazione tra la Diocesi di Milano, la Caritas Ambrosiana, lo chef stellato Massimo Bottura e il curatore del padiglione Zero di Expo 2015 Davide Rampello. E' un luogo di solidarietà arricchito da meravigliosi oggetti di design, perché chi è in difficoltà possa cenare in un luogo bello, in cui si senta parte di una comunità.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e grande partecipazione, anche emotiva, a diverse attività organizzate dall'Associazione Animondo; hanno intervistato alcuni immigrati e italiani in difficoltà, scoprendo che l'idea dell'accoglienza che ci creiamo è spesso frutto di pregiudizi e stereotipi.

Al termine delle attività le classi e gli accompagnatori hanno pranzato insieme agli ospiti del Refettorio. Un'esperienza unica e toccante.


Nov
16
2016

VERSO LE PAGELLE DI VENERDI' E SABATO

Blogroll - Il Centro quotidiano

A poco più di due mesi è già tempo di pagelle, per una prima valutazione su come è iniziato l'anno formativo.

Per questo, venerdì (per le classi Prime) e sabato mattina (per le classi Seconde e Terze) i ragazzi e le famiglie ncontreranno una rappresentanza dei formatori presenteranno una sintesi del percorso di questo inizio d’anno e consegneranno una scheda di valutazione. In allegato, lo schema con cui sono state organizzate le due giornate, con la convocazione delel famiglie a gruppi.

Prima di ricevere la pagella, le famiglie incontreranno il Direttore della Casa salesiana, il Direttore del Cfp e il Catechista.

Tutti i formatori saranno a disposizione anche nel pomeriggio di mercoledì 23, dalle 14.15 alle 16.15, per incontrare singolarmente i genitori che lo desiderano.


Nov
09
2016

STAGE ALL'ESTERO, IN SPAGNA E SLOVENIA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono partiti in dieci, oggi; dieci allievi del Quarto anno che per sei settimane vivranno un'esperienza di lavoro all'estero, nella forma dello stage.

Cinque di loro sono andati a Maribor, in Slovenia (vedi foto sopra, prima della partenza dal Centro); allievi del settore Meccanico e Automotive, vivranno insieme in uno studentato e lavoreranno in aziende del proprio settore.

Altri cinque, tutti di Quarta grafica, sono partiti in aereo per Siviglia, la splendida  città dell'Andalusia (vedi foto sotto, all'imbarco in aereoporto); verranno ospitati in famiglia e anche loro vivranno un'esperienza lavorativa in aziende spagnole.

Entrambe queste esperienze vengono realizzate all'interno del programma europeo Erasmus+, grazie a un progetto presentato dal CNOS-FAP Lombardia in collaborazione con Aeca e Uniser. Un ulteriore sviluppo di nuove attività, nello sforzo di offrire ai giovani una formazione professionale che sia sempre più al passo coi tempi; anche con tempi che richiedono mobilità internazionale e globalizzazione.

 


Nov
05
2016

ESCHER, ASSICURATORI E VIGILI URBANI, ACCOGLIENZA...

Blogroll - Il Centro quotidiano

Quella che si è appena conclusa è stata una settimana corta (grazie alla Festa dei Santi)  ma insieme estremamente ricca di iniziative ed attività, anche straordinarie rispetto al normale susseguirsi delle lezioni.

Hanno iniziato i ragazzi di Quarta Motoristi, Mobili e Grafici, mercoledì  2 novembre: hanno visitato la Mostra aperta a Palazzo Reale, a Milano, interamente dedicata a Maurits Cornelis Escher, incisore e grafico olandese. Un'occasione incredibile per conoscere questo artista tanto geniale quanto particolare.

Giovedì, poi, il settore Automotive (con le classi Terza e Quarta) ha vissuto un'interessante mattinata di formazione, prima col dott. Tonelli, assicuratore, che ha spiegato i meccanismi dell'assicurazione sulla Reponsabilità Civile e tutto ciò che, del mondo assicurativo, può interessare un meccanico e un carrozziere; a seguire, una delegazione dei Vigili urbani di Arese (vedi foto sopra) ha completato la formazione con un intervento su Codice della strada, infrazioni e multe.

Sempre giovedì, la Prima Mobili ha completato il modulo di Accoglienza con cui ha iniziato questo anno formativo. Nella foto sotto, il momento finale in laboratorio.

Da lunedì è già tempo di stage: i ragazzi di Quarta (tranne la GR4, che inizierà lunedì 14) inizieranno la loro esperienza si tirocinio aziendale, che durerà sei settimane e si  protrarrà fino al  periodo natalizio: buono stage a tutti loro!!!


Ott
24
2016

TERZA E QUARTA RISTORAZIONE AL "MUSEO DEL VINO"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nella splendida cornice della Rocca Farnesiana di Sala Baganza, i ragazzi di Terza e di Quarta ristorazione hanno vissuto l'esperienza di un viaggio virtuale nella storia e nella tecnica di produzione del vino.

Nelle stanze del Museo del vino, allestito nella storica dimora, i ragazzi hanno potuto vedere reperti storici, strumenti, attrezzature, cantine, ghiacciaie per la conservazione del vino e bottiglie ancora sigillate dei tempi dei Duchi di Parma.

La seconda parte della visita è stata svolta presso un'antica osteria dove abbiamo potuto degustare salame di Felino, prosciutto di Parma e Parmigiano dop, con la puntuale spiegazione dei produttori della zona. E, per finire, una breve visita della città ducale.


Pagina 3 di 27

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>