PER L'INSERIMENTO AL CFP 19-20

Per potersi inserire al Centro di Formazione Professionale nell’anno formativo 2019-20 è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; è possibile prendere un appuntamento con don Sandro telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. Clicca qui invece per vedere i criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento.

Si ricorda che è prevista una giornata di scuolAperta per sabato 15 dicembre, dalle 9 alle 12.

Si ricorda altresì che per i ragazzi che stanno frequentando la Terza media sarà comunque necessaria l’iscrizione sul portale del Ministero, possibile dal 7 al 31 gennaio 2019.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Set
06
2018

IL PRIMO ORARIO DELL'ANNO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Mentre stiamo incontrando i ragazzi e i genitori in vista dell'inizio dell'anno (nella foto, il consigliere Cirigliano e il catechista don Davide distribuiscono i libretti personali alle classi Terze), tutto procede spedito verso la prima campanella dell'anno, che suonerà lunedì 10 settembre.

Lunedì 10, l'orario di inizio delle lezioni è fissato a seconda dell'annualità di corso: iniziano le classi Quarte alle ore 8, continuano le Terze alle 8,25. Le classi Seconde inizieranno le lezioni alle 9,20 mentre le Prime si dovranno trovare alle ore 10. Per tutta la settimana, le lezioni terminano alle ore 13, e solo da lunedì 17 settembre avranno inizio le leizoni pomeridiane.

E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario della prima settimana di attività didattica, da lunedì 10 a venerdì 14 settembre.


Set
01
2018

SIAMO SU INSTAGRAM! SEGUICI.

Blogroll - Il Centro quotidiano

Da oggi, la casa salesiana di Arese è anche su Instagram come salesianiarese.

Seguici!


Ago
03
2018

VERSO IL NUOVO ANNO FORMATIVO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le lezioni del nuovo anno formativo 2018-19 del Centro di Formazione Professionale inizieranno lunedì 10 settembre.

Per iniziare l'anno nel modo migliore possibile, incontreremo i ragazzi e le loro famiglie:

- le classi Prime: lunedì 3 settembre, alle ore 17,30, presso il cinemateatro di Arese, in piazza C. A. Dalla Chiesa

- le classi Seconde: mercoledì 5 settembre, alle ore 17,30, presso il cinemateatro di Arese, in piazza C. A. Dalla Chiesa

- le classi Terze: giovedì 6 settembre, alle ore 17,30, presso il cinemateatro di Arese, in piazza C. A. Dalla Chiesa

- le classi Quarte del percorso ordinamentale: venerdì 7 settembre, alle ore 17,30, presso il teatro del Centro salesiano

Per i ragazzi che si inseriscono per la prima volta nel nostro Cfp, ricordiamo che tutta l’attività didattica del nostro Centro di Formazione Professionale viene svolta mediante un tablet, che sostituisce completamente i libri di testo cartacei. Ogni allievo deve dunque essere dotato di un iPad Apple di almeno 32 GB, preferibilmente del modello 2017. Sottolineiamo l’importanza che il tablet sia della marca sopra indicata. Non è necessario che l’Ipad sia dotato di scheda 3G, poiché tutta l’attività didattica avverrà con la rete Wireless del Centro. Vi consigliamo vivamente di acquistare anche una custodia che protegga il tablet da facili rotture o danneggiamenti.


Lug
20
2018

IL QUARTO ANNO ORDINAMENTALE 2018-19

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Al momento attuale, dalle iscrizioni che sono pervenute alla segreteria del Centro di Formazione Professionale e a partire dai criteri già da tempo resi pubblici, abbiamo costuito le classi Quarte del percorso ordinamentale per l'anno formativo 2018-19.

Gli elenchi degli iscritti e accettati sono scaricabili qui sopra, in formato pdf.

Chi avesse dei dubbi circa la propria situazione può contattare la segreteria del Cfp telefonando al numero 02.9377286, dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30 (fino al 3 agosto).


Lug
16
2018

I "NOSTRI" MATURATI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nei giorni scorsi sono stati resi noti i risultati dell'Esame di Stato; l'esame di Maturità, insomma, come continuano a chiamarlo in molti.

Tra i ragazzi che sono arrivati al Diploma di Quinta superiore anche un po' di nostri (ex) allievi, che dopo aver raggiunto il Diploma del Quarto anno di IeFP si sono iscritti al Quinto anno in un Istituto Professionale o (meno numerosi) in un Istituto Tecnico.

Dai dati che abbiamo raccolto, ancora incompleti, sono almeno 34 i nostri allievi che sono arrivati al Diploma! Il che vuol dire che un ragazzo su tre, tra coloro che hanno concluso il nostro Quarto anno nel giugno del 2017, un anno dopo è arrivato  alla maturità.

E ben 14 di  loro hanno meritato un punteggio superiore a 80. Un risultato davvero notevole:

Complimenti a tutti e in particolare a Luca, già motorista, che guida il gruppo con un fantastico 91 centesimi.

(I diplomati delle nostre Quarte 2017: tra loro i 34 "maturati" di quest'anno)

Lug
12
2018

IL CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS)

Blogroll - Il Centro quotidiano

A partire da ottobre 2018 avvieremo un Corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS). Clicca qui per saperne di più, oppure scarica qui sopra la scheda di presentazione del corso o il volantino.

Il corso è annuale, della durata di 1000 ore, di cui 550 ore di lezione (450 teoriche più 100 di esercitazioni pratiche) e 450 ore di tirocinio (in RSA e in ospedale). Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 21,30.

Al termine del corso, si consegue un Attestato di Qualifica Professionale rilasciato da Regione Lombardia. Il corso ha un costo di 1.800 euro, con la possibilità di pagamento rateizzato personalizzato). Sede del corso è il Centro Salesiano san Domenico Savio, in via Don Della Torre 2 ad Arese.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Tel. 02.937721.


Lug
10
2018

DON LUIGI MELESI E' TORNATO AL PADRE

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' morto questa mattina don Luigi Melesi, una delle persone più importanti nella storia della Casa salesiana di Arese.

Da sessantotto anni salesiano di don Bosco, da cinquantotto sacerdote, don Melesi aveva ottantacinque anni.

Era arrivato ad Arese nel 1960 come Catechista. Dieci anni dopo, nel 1970, diventerà il terzo direttore di Arese, dopo don Della Torre e don Zagnoli; rimarrà Direttore fino al 1976, per poi diventare il cappellano del carcere milanese di san Vittore, dove dedicherà tutta la vita ai detenuti (e anche a qualche ragazzo di Arese finito da quelle parti...).

Don Melesi è stato davvero uno dei giganti che hanno costruito la nostra storia; uno dei salesiani, santi ed eroici, che si sono presi cura dei barabitt dei primi anni, dei ragazzi difficili, di coloro per cui "senza una mamma, la vita non ha scopo".

In "Memorie di una casa di rieducazione" (Don Bosco Edizioni, 2016) ha raccolto i suoi ricordi ad Arese e la sua esperienza al Centro.

La camera ardente è allestita nella cappella S. Ambrogio, all'interno dell'Istututo salesiano di Milano, in via Copernico. I funerali di don Luigi saraanno celebrati giovedì 12 luglio, alle ore 11 nella parrocchia sant'Agostino di Milano e alle 15,30 nella parrocchia di Cortenova (LC).

 


Giu
30
2018

STAGE IN LITUANIA CON ERASMUS+

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono partiti  giovedì scorso per Vilnius, capitale della Lituania.

Sei ragazzi di Arese, insieme a due allievi del Cfp salesiano di Treviglio e ad altri dall'Emilia Romagna, vivranno tre settimane nel Paese baltico, impegnati in uno stage all'estero.

L'esperienza è  resa possibile dal progetto "VET Moving: Mobilità sistemica per l’Istruzione e la Formazione Professionale…”, che AECA (l'associazione degli Enti di Formazione professionale dell'Emilia Romagna) ha presentato sul programma europeo Erasmus+ e di cui noi siamo partner.

Due cuochi, due meccanici, un operatore del legno e un riparatore di autoveicoli (per restare ai ragazzi di Arese) sono stati inseriti in aziende del loro settore e lavoreranno in un contesto probabilmente molto diverso da quello italiano; ma, prima ancora, i ragazzi stanno avendo l'opportunità di conoscere un Paese straniero, con la sua cultura, le sue abitudini, le sue differenze.

In questi giorni così carichi di contese, noi proponiamo ai ragazzi di vivere da stranieri in un Paese sconosciuto, e di crescere come cittadini del mondo e lavoratori oltre le frontiere.


Giu
23
2018

CONCLUSI GLI ESAMI, ESPOSTI I TABELLONI

Blogroll - Il Centro quotidiano

La scorsa settimana si sono conclusi anche gli esami di Qualifica e di Diploma, e abbiamo esposto i tabelloni con i risultati definitivi.

L'anno formativo  2017-18 è definitivamente finito!

Complimenti a tutti i ragazzi qualificati e diplomati e un sacco di auguri per il loro futuro. Con una promessa: che al centro salesiano troverete sempre qualcuno disponibile a incontrarvi e aiutarvi, anche dopo la conclusione del vostro percorso.

Una menzione speciale per Maria e Francesco, diplomati con un rotondo 100 centesimi; e anche a Vincenzo, che purtroppo si è fermato a 99, ma è quasi la stessa cosa...

Adesso i formatori e tutto il Centro di Formazione Professionale inizia a preparare il nuovo anno formativo 2018-19, le cui lezioni inizieranno lunedì 10  settembre.

Clicca qui per leggere tutte le informazioni per confermare l'iscrizione al nuovo anno e per i primi appuntamenti.


Giu
18
2018

INDICAZIONI PER L'AVVIO DELL'ANNO FORMATIVO 2018-19

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Le lezioni del nuovo anno formativo 2018-19 inizieranno lunedì 10 settembre.

Per i ragazzi che si inseriscono per la prima volta nel nostro Cfp, ricordiamo che tutta l’attività didattica del nostro Centro di Formazione Professionale viene svolta mediante un tablet, che sostituisce completamente i libri di testo cartacei. Ogni allievo deve dunque essere dotato di un iPad Apple di almeno 32 GB, preferibilmente del modello 2017.

Potete acquistare l’ipad presso un qualsiasi rivenditore, oppure sfruttare una convenzione che abbiamo con Rekordata; per questa opportunità (possibile fino al 31 luglio 2018) occorre  andare sul sito www.portaleicnos.it, nell’area dedicata agli acquisti, selezionare Lombardia e poi Arese e qui procedere all’acquisto on line.

Sottolineiamo l’importanza che il tablet sia della marca sopra indicata. Non è necessario che l’Ipad sia dotato di scheda 3G, poiché tutta l’attività didattica avverrà con la rete Wireless del Centro. Vi consigliamo vivamente di acquistare anche una custodia che protegga il tablet da facili rotture o danneggiamenti.


Si riportano qui di seguito le procedure per confermare le iscrizioni all’anno formativo 2018-19.

· Classi Prime

Per allievi che hanno fatto la preiscrizione sul portale del Ministero:

Dopo aver concluso gli esami della scuola secondaria di Primo grado (scuola media) occorre consegnare in segreteria il certificato che dimostra l’ottenimento del titolo di studio, entro venerdì 6 luglio. Nel caso, occorre consegnare in segreteria la documentazione eventualmente mancante (clicca qui per vedere l'elenco completo dei documenti da consegnare)

Per allievi che provengono da scuole superiori:

Occorre avere conferma della disponibilità del posto da parte del Direttore del cfp; per eventuali informazioni è possibile telefonare in segreteria dopo il 2 luglio 2018.

Incontreremo i genitori e i ragazzi delle classi Prime lunedì 3 settembre, alle 17,30 presso il cinemateatro di Arese, in piazza C. A. Dalla Chiesa 4.

 

· Classi Seconde e Terze

Per allievi già frequentanti il nostro centro di Formazione Professionale

Occorre confermare l’iscrizione all’anno 2018-19 compilando il modulo allegato e riconsegnandolo in segreteria entro venerdì 22 giugno.

Per allievi che provengono da scuole superiori:

Occorre avere conferma della disponibilità del posto da parte del Direttore del cfp; per eventuali informazioni è possibile telefonare in segreteria. Ottenuta conferma, occorre confermare l’iscrizione compilando il modulo allegato.

Incontreremo i genitori e i ragazzi delle classi Seconde mercoledì 5 settembre, alle 17,30, e i genitori e i ragazzi delle classi Terze giovedì 6 settembre, alle 17,30; entrambi gli incontri si terranno presso il cinemateatro di Arese, in piazza C. A. Dalla Chiesa 4.

 

· Classi Quarte

Occorre consegnare alla segreteria del Cfp il modulo allegato, dal 20 al 28 giugno 2018.

Si ricorda che i posti a disposizione per il Quarto anno ordinamentale potrebbero essere limitati secondo i criteri definiti dall’Ente (clicca qui per visualizzare i criteri)

La segreteria del Centro di Formazione Professionale è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Telefono: 02.93772286 – 02.93772240. Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Incontreremo i genitori e i ragazzi di Quarta venerdì 7 settembre, alle 17,30, presso il Teatro del Centro salesiano.

 

Si ricorda che per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721

 

Si riportano qui di seguito le procedure per confermare le iscrizioni all’anno formativo 2018-19.

 

· Classi Prime

Per allievi che hanno fatto la preiscrizione sul portale del Ministero:

Dopo aver concluso gli esami della scuola secondaria di Primo grado (scuola media) occorre consegnare in segreteria il certificato che dimostra l’ottenimento del titolo di studio, entro venerdì 6 luglio

Per allievi che provengono da scuole superiori:

Occorre avere conferma della disponibilità del posto da parte del Direttore del cfp; per eventuali informazioni è possibile telefonare in segreteria.

 

· Classi Seconde e Terze

Per allievi già frequentanti il nostro centro di Formazione Professionale

Occorre confermare l’iscrizione all’anno 2018-19 compilando il modulo allegato e riconsegnandolo in segreteria entro venerdì 22 giugno.

Per allievi che provengono da scuole superiori:

Occorre avere conferma della disponibilità del posto da parte del Direttore del cfp; per eventuali informazioni è possibile telefonare in segreteria. Ottenuta conferma, occorre confermare l’iscrizione compilando il modulo allegato.

 

· Classi Quarte

Occorre consegnare alla segreteria del Cfp il modulo allegato, dal 20 al 28 giugno 2018.

Si ricorda che i posti a disposizione per il Quarto anno ordinamentale potrebbero essere limitati secondo i criteri definiti dall’Ente e pubblicati sul sito www.salesianiarese.it

 

 

 

La segreteria del Centro di Formazione Professionale è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Telefono: 02.93772286 – 02.93772240. Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Le lezioni del nuovo anno formativo 2018-19 inizieranno lunedì 10 settembre.

Per iniziare l’anno nel migliore dei modi vorremmo incontrare gli allievi e i loro genitori prima dell’inizio:

- i genitori e i ragazzi delle classi Prime lunedì 3 settembre, alle 17,30

- I genitori e i ragazzi delle classi Seconde mercoledì 5 settembre, alle 17,30

- i genitori e i ragazzi delle classi Terze: giovedì 6 settembre, alle 17,30

presso il cinemateatro di Arese, in piazza C. A. Dalla Chiesa 4.

Incontreremo invece i genitori e i ragazzi di Quarta venerdì 7 settembre, alle 17,30, presso il Teatro del Centro salesiano.

 

Si ricorda che per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721


Giu
05
2018

AVVIATI GLI ESAMI DI QUALIFICA E DIPLOMA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziati oggi gli esami per il conseguimento della Qualifica di operatore (al termine del triennio) e del Diploma di tecnico (al termine del Quarto anno).

Tutti i ragazzi hanno svolto oggi la prova scritta di italiano, matematica e inglese, su testi predisposti da Regione Lombardia e in contemporanea con tutti i Centri di Formazione Professionale lombardi.

Da domani si continua con le prove tecnico-professionali, secondo il calendario definito.

Infine, per tutti il colloquio orale, che conclude l'esame; è possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, il calendario dei colloqui.


Giu
04
2018

IL CALENDARIO DEFINITIVO DEGLI ESAMI

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Iniziano domani, con la prova scritta multidisciplinare, gli esami di Qualifica e di Diploma.

Le riunioni preliminari delle commissioni d'esame, tenutesi oggi, hanno confermato e resi definitivi i calendari degli esami; si possono scaricare qui sopra in formato pdf.

Domani verrà estratta la lettera dell'alfabeto con cui, per ogni gruppo, inzieranno i colloqui dei percorsi ordinamentali, che saranno i primi; seguiranno poi, in quest'ordine, i colloqui dei percorsi in alternanza "spinta" e in apprendistato, ciascuno secondo l'ordine alfabetico partendo dalla lettera A.


Giu
03
2018

GLI ESAMI DA MARTEDI', SABATO LE PAGELLE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Concluse le lezioni dell'anno formativo e celebrata la Festa della scuola, tutto è pronto per avviare gli esami di Qualifica e di Diploma, rispettivamente al termine del Triennio e del Quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale.

Gli esami inizieranno martedì prossimo, 5 giugno, con la prova scritta multidisciplinare di italiano, matematica e inglese; seguiranno poi le prove tecnico-professionalie e i colloqui.

Si può scaricare qui sopra, in formato pdf, il calendario provvisorio degli esami, che verrà sottoposto ad approvazione ai Presidenti di commissione, nel pomeriggio di domani.

Ai ragazzi che hanno concluso  il Primo e il Secondo anno, invece, sabato 9 giugno consegneremo le pagelle finali: alle 8.30 alle classi Prime mentre alle 9,45  ai ragazzi di Seconda.


Mag
31
2018

L'ANNO E' FINITO (IN FESTA)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sembra che settembre sia appena passato, che l'anno formativo sia iniziato l'altro ieri... e invece è già finito!

Il 2017-18 ci saluta e si consegna alla storia; o meglio, agli esami di qualifica e diploma per i ragazzi di Terza e Quarta e alle pagelle di sabato 9 giugno per i ragazzi di Prima e Seconda.

L'anno è finito, e noi come sempre abbiamo fatto festa: ieri sera con i quartini, che abbiamo salutato cenando insieme, giocando e con i saluti di rito, anche ufficiali, e oggi con tutti. Grande divertimento con giochi sempre più eccezionali (nella foto sopra il Sumo, la grande novità di quest'anno) ma soprattutto stando insieme, ragazzi e adulti, allievi e formatori, in un clima di fantastica allegria.

All'anno prossimo, allora!


Mag
29
2018

IL VENTISEISEIMO PELLITTERI'S DAY

Blogroll - Il Centro quotidiano

Abbiamo celebrato oggi la ventiseiesima edizione del Pellitteri's day, l'evento premiale delle eccellenze del settore grafico; una manifestazione unica in Italia nel suo genere, che riceve attenzione nazionale dai principali protagonisti del mondo della grafica, della stampa e della comunicazione.

Tra l'altro, lo testimonia il fatto che la sede del Pellitteri's day è stata, quest'anno, Print4All, ovvero di gran lunga il pricipale evento dell'anno per ciò che riguarda stampa commerciale, editoriale e industriale.

Anche quest'anno, il Pellitteri's day è stato anzitutto un'occasione di formazione; Franco Pozzi, direttore generale dell'associazione CNOS-FAP Lombardia, e Piero Capodieci, Past President di Conai e Assografici, sono intervenuti rispettivamente sulla Formazione terziaria professionalizzante (i cosiddetti ITS) e sulla sostenibilità ambientale della stampa e dell'imballaggio.

Un terzo intervento formativo è stato quello di Sara Robustellini, Pollicione d'oro 2016, che ha mostrato ai giovani presenti come realmente la vittoria al Pellitteri's day può rappresnetare un ottimo viatico per il mondo del lavoro e una brillante carriera professionale.

Poi, il momento premiale: Sante Conselvan ha vinto il Pollicione d'oro 2018 alla carriera, Piero Prati il Pollicione d'oro alla professionalità (rispettivamente, nelle foto sopra) e Luigi Campanella quello alla formazione. Tre illustri professionisti, mostrati ai giovani come figure di riferimento di cui seguire le orme.

Consegnate anche la Menzione d'onore alla memoria a Virginio Motta e Giovanni Verga.

Infine, la consegna del Pollicione d'oro all'eccellenza formativa a 47 allievi di altrettante scuole grafiche d'Italia. Compresa la nostra Chantal Perduno (vedi foto sotto), che quest'anno è stata scelta tra gli alleivi di Arese per portare a casa il simbolo creato da Armando Testa.


Pagina 3 di 37

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>