INSERIMENTI AL CFP

Si ricorda che per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario, per prima cosa, un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio.

Le liste d'attesa verranno azzerate il 15 settembre 2019; chi ha già fatto un colloquio e volesse rinnovare la richiesta di inserimento lo comunichi, anche telefonicamente, a don Sandro.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Set
13
2019

L'ORARIO DIDATTICO DAL 16 AL 20 SETTEMBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

E' scaricabile qui sopra, in formato pdf, l'orario didattico della prossima settimana, in vigore dal 16 al 20 settembre.

Ricordiamo che per tutta settimana le lezioni saranno solo al mattino, dalle 8 alle 13; dal lunedì seccessivo, 23 settembre, inizieranno le lezioni pomeridiane.

A caratterizzare la prossima settimana c'è anche la partecipazione dei ragazzi di Quarta all'iniziativa "Puliamo il mondo", promossa dal Comune di Arese a cui abbiamo aderito con entusiasmo e convinzione.


Set
13
2019

GRAZIE JONATHAN, BENVENUTO ALESSANDRO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Abbiamo salutato (e ringraziato) Jonathan Pierret, giovane salesiano che negli ultimi due anni ha vissuto e lavorato ad Arese, in quello che nel percorso  di formazione dei figli di don Bosco viene chiamato "tirocinio".

Da lunedì andrà a Torino, alla Crocetta, a studiare Teologia per continuare il suo cammino di vocazione salesiana e sacerdotale.

Con noi ad Arese è arrivato nel frattempo Alessandro Piccoli, anch'egli tirocinante salesiano, che in queste settimane si è fatto conoscere dai ragazzi delle Comunità educative e del Cfp; a lui il più caloroso benvenuto.


Set
12
2019

LA PRIMA CAMPANELLA DELL'ANNO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Siamo partiti! L'anno formativo 2019-2020 è iniziato oggi, con la Prima campanella che, puntuale, è risuonata alle 8.

Pian piano si sono riempiti i cortili, tanto cari a don Bosco, e poi gli studi, le aule, i laboratori...

Prima il Buongiorno, come ogni mattina (nella foto sopra quello delle Quarte, col consigliere Cirigliano), e poi l'avvio delle lezioni. I ragazzi di Prima hanno anche ricevuto la visita del vicesindaco di Arese, dott. Luca Nuvoli, che ha voluto salutarli (nella foto sotto) a nome dell'amministrazione comunale.

Da oggi, quindi si comincia. E in men che non si dica saremo a giugno....

Ricordiamo che da domani fino a venerdì 20 settembre l'attività didattica si svolgerà solo al mattino, dalle 8 alle 13. Solo da lunedì 23 settembre ai avvierà il tempo pieno, con anche lezioni pomeridiane.


Set
10
2019

TUTTO E' PRONTO: GIOVEDI' SI COMINCIA!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ormai tutto è pronto: le aule, i laboratori, i cortili... Pronti anche i formatori, i catechisti, i consiglieri, che in questi giorni hanno lavorato per preparare tutto quanto necessario per iniziare, alla grande.

E giovedì 12 settembre, infatti, si comincia!

Ricordiamo che le lezioni di giovedì 12 inizieranno a orari diversificati a seconda dell'annualità: le Quarte inizieranno alle 8, le Terze alle 8,25, le seconde alle 9,20 e le Prime alle 10. Per tutti, il termine delle lezioni è previsto per le 13. E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario didattico di giovedì 12 e venerdì 13 settembre.

Venerdì 13 e per tutta la settimana successiva, dal 16 al 20 settembre, le lezioni inizieranno alle 8 e termineranno alle 13 per tutti; a partire dal lunedì 23 settembre entrerà in vigore l'orario a tempo pieno, con le lezioni che in alcuni giorni della settimana continueranno in orario  pomeridiano fino alle 16.


Set
05
2019

GLI INCONTRI DI INIZIO ANNO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziati ieri gli incontri di inizio anno con i ragazzi e le famiglie che frequenteranno il nostro Centro di Formazione Professionale nel  prossimo anno formativo.

Ieri è stato il turno delle Prime e oggi delle seconde (nella foto un momento della consegna dei libretti); domani, venerdì 6 (sempre alle 17,30 al cinemateatro di Arese, di fronte al Municipio), toccherà alle Terze e Sabato mattina alle Quarte, alle ore 9 nel teatro del Centro salesiano.

E' l'occasione per incontrarci e fornire ai ragazzi e ai genitori tutte le informazioni necessarie per iniziare l'anno nel migliore del modi.

Ricordiamo che le lezioni inizieranno giovedì 12 settembre, con un'inizio scaglionata a seconda dell'annualità: le Quarte inizieranno alle 8, le Terze alle 8,25, le seconde alle 9,20 e le Prime alle 10.


Lug
17
2019

I CORSI NELL'AREA SOCIO-SANITARIA 2019-20

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono aperte le iscrizioni ai corsi dell'area socio.sanitaria, che partiranno nell'autunno 2019.

Proponiamo tre diversi percorsi formativi:

1. Corso per Operatore Socio Sanitario (OSS): durata di 1000 ore, di cui 450 di stage. Il corso inizierà mercoledì 9 ottobre e le lezioni si terranno dalle 17,30 alle 21,30 dal lunedì al venerdì e occasionalmente il sabato mattina. Clicca qui per leggere la descrizione del corso.

2. Corso per Ausiliario Socio Assistenziale (ASA): durata di 800 ore, di cui 350  ore di stage. Il corso inizierà mercoledì 30 ottobre e le lezioni si terranno dalle 17,30 alle 21,30 dal lunedì al venerdì. Clicca qui per leggere la descrizione del corso.

3. Corso per riqualifica ASA-OSS: per chi ha un attestao di ASA e vuole diventare Operatore Socio sanitario. Il corso ha durata di 400 ore, di cui 180di tirocinio. Le lezioni inizieranno mercoledì 9 ottobre e si terranno il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 17,30 alle 21,30. Clicca qui per leggere la descrizione del corso.

E' scaricabile sopra, in formato pdf, il modulo di iscrizione ai corsi, da consegnare alla segreteria del Centro di Formazione Professionale (aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16; chiuso per ferie dal 29 luglio al 31 agosto) debitamente compilato e con gli allegati richiesti

Per ogni informazione o comunicazione:

Telefono: 02.93772240 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16; chiuso per ferie dal 29 luglio al 31 agosto)

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (alle email si risponderà anche nel mese di agosto)


Giu
29
2019

INDICAZIONI PER IL PROSSIMO ANNO FORMATIVO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Si riportano qui di seguito le procedure per confermare le iscrizioni all’anno formativo 2019-20 e le indicazioni per l’avvio dell’anno formativo, le cui lezioni inizieranno giovedì 12 settembre:

  • Classi Prime

Per allievi che hanno fatto la preiscrizione sul portale del Ministero:

Dopo aver concluso gli esami della scuola secondaria di Primo grado (scuola media) occorre consegnare in segreteria una copia del certificato che dimostra l’ottenimento del titolo di studio, entro venerdì 5 luglio

Per allievi che provengono da scuole superiori:

Occorre avere conferma della disponibilità del posto da parte del Direttore del cfp; per eventuali informazioni è possibile telefonare in segreteria.

  • Classi Seconde e Terze

Per allievi già frequentanti il nostro centro di Formazione Professionale

Occorre confermare alla segreteria del Cfp l’iscrizione all’anno 2018-19, entro venerdì 27 giugno.

Per allievi che provengono da scuole superiori:

Occorre avere conferma della disponibilità del posto da parte del Direttore del cfp; per eventuali informazioni è possibile telefonare in segreteria. Ottenuta conferma, occorre confermare l’iscrizione compilando il modulo allegato.

  • Classi Quarte

Occorre compilare il modulo di iscrizione presso  la segreteria del cfp, entro e non oltre il 5 luglio 2019.

Si ricorda che verranno accolte le iscrizioni degli allievi che, nella pagella finale del Terzo anno, hanno ottenuto una valutazione non inferiore a 70/100 in Comportamento e Impegno/applicazione.

  • Per i ragazzi che si inseriscono per la prima volta nel nostro Cfp

Ricordiamo che tutta l’attività didattica del nostro Centro di Formazione Professionale viene svolta mediante un tablet, che sostituisce completamente i libri di testo cartacei. Ogni allievo deve dunque essere dotato di un iPad Apple di almeno 32 GB, preferibilmente del modello 2017.

Potete acquistare l’ipad presso un qualsiasi rivenditore, oppure sfruttare una convenzione che abbiamo con Rekordata; per questa opportunità (possibile fino al 31 luglio 2019) occorre  andare sul sito www.portaleicnos.it, nell’area dedicata agli acquisti, selezionare Lombardia e poi Arese e qui procedere all’acquisto on line. Se scegliete l’acquisto con Rekordata, vi suggeriamo di acquistare anche il software Mosyle, che con ogni probabilità verrà utilizzato per migliorare l’utilizzo didattico dell’Ipad.

Sottolineiamo l’importanza che il tablet sia della marca sopra indicata. Non è necessario che l’Ipad sia dotato di scheda 3G, poiché tutta l’attività didattica avverrà con la rete Wireless del Centro. Vi consigliamo vivamente di acquistare anche una custodia che protegga il tablet da facili rotture o danneggiamenti.

La segreteria del Centro di Formazione Professionale è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,20 e dalle 14 alle 16. Telefono: 02.93772286 – 02.93772240. Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Per iniziare l’anno nel migliore dei modi vorremmo incontrare gli allievi e i loro genitori prima dell’inizio:

-        i genitori e i ragazzi delle classi Prime mercoledì 4 settembre, alle 17,30

-        I genitori e i ragazzi delle classi Seconde giovedì 5 settembre, alle 17,30

-        i genitori e i ragazzi delle classi Terze: venerdì 6 settembre, alle 17,30

presso il cinemateatro di Arese, in piazza C. A. Dalla Chiesa 4.

Incontreremo invece i genitori e i ragazzi di Quarta sabato 7 settembre, alle 9, presso il Teatro del Centro salesiano.

 

Si ricorda che per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. È possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721


Giu
24
2019

FINITI GLI ESAMI, ESPOSTI I TABELLONI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Conclusi gli esami, esposti i tabelloni con i risultati finali... complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno meritato di conseguire la Qualifica di Operatore e il Diploma di Tecnico!

Per la cronaca, il risultato migliore è stato un 98/100: bravo Alessandro!!!

Adesso iniziamo a preparare il prossimo anno formativo, 2019-20: per chi volesse iscriversi al Quarto anno, le iscrizioni sono aperte in segretria Cfp, da oggi fino al 5 luglio. La segreteria è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16.

Chi invece conclude gli esami di Terza media, passi in segreteria a confermare l'iscrizione (negli stessi orari di cui sopra); ugualmente, confermi in segreteria l'iscrizione in Seconda o in Terza  chi è stato promosso nei nostri corsi e non ha ancora fatto avere il modulo ricevuto con la pagella.


Giu
07
2019

DOMANI LE PAGELLE DI PRIMO E SECONDO ANNO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Consegneremo domani, sabato 8 giugno, le pagelle finali del Primo e del Secondo anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Come nostra consuetudine, lo faremo incontrando personalmente i ragazzi e le famiglie. Di seguito gli orari:

Alle 8.30 aspettiamo gli allievi delle Prime Meccanica, Automotive ed Elettro, mentre alle 9,15 sarà il turno delle Prime Mobili, Grafica, Ristorazione e Agricoltura.

I ragazzi di Seconda Meccanica, Automotive , Mobili ed Elettro sono invece attesi alle ore 10; alle 10,45 sono convocate le Seconde Grafica, Ristorazione e Agricoltura

Per tutti, l'appuntamento iniziale è nel teatro del Centro salesiano.


Giu
05
2019

GLI ESAMI CONTINUANO... (SCARICA IL CALENDARIO ORALI)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo la prova scritta di ieri (di italiano, matematica e inglese), gli esami di Qualifica e Diploma sono continuati oggi, con la prova tecnico-professionale per alcune classi.

E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, il calendario degli orali, che concluderanno gli esami per ciascun ragazzo.


Giu
04
2019

ESAMI 2019: PARTITI CON LA PROVA SCRITTA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziati oggi  gli esami di Qualifica e di Diploma, rispettivamente per chi ha concluso il Terzo e il Quarto anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

L'avvio è stato riservato alla prova scritta multidisciplinare di italiano, matematica e inglese, in contemporanea con tutti gli altri Cfp della Lombardia.

Una mattinata intensa, che ha impegnato i ragazzi sulle prove predisposte direttamente dalla Regione.

Domani i primi gruppi inizieranno le prove tecnico-professionali mentre il colloquio orale rappresenterà l'ultimo passo prima del titolo di studio.

Il tutto si concluderà mercoledì 19 giugno, quando verranno esposti i tabelloni con i risultati.

Un grosso in bocca al lupo a tutti i 305 ragazzi coinvolti!


Mag
31
2019

LA FESTA DELLA SCUOLA (E ANNO FINITO)

Blogroll - Il Centro quotidiano

E anche quest'anno formativo è finito!

Oggi si sono concluse le lezioni e le attività didattiche, e da martedì 4 giugno inizieranno gli esami per la Qualifica e il Diploma.

Ma oggi, ultimo giorno  dell'anno, noi abbiamo fatto festa. Come ogni anno, l'ultimo giorno dell'anno è per noi la Festa della scuola.

Un sacco di sport, dal calcio al basket al volley, ma anche un sacco di giochi e di attrazioni, dal Toro meccanico al Bungee run, dalle Freccette al Lancio del boccale, e poi ancora Jenga, Numbers tower, Mini Formula 1, Tiro a segno...

Un sacco di divertimento, insomma. A cui hanno anche partecipato, graditissimi ospiti, alcuni detenuti del carcere di Bollate, che hanno partecipato con una loro squadra al triangolare di Calcio.

Una gran bella giornata; il modo migliore per concludere quet'anno formativo.


Mag
29
2019

I MOTORISTI IN AUTOPROMOTEC E AL MUSEO DELL'ALFA

Blogroll - Il Centro quotidiano

In questi ultimi giorni i ragazzi del settore Automotive hanno avuto la possibilità di partecipare alla Fiera Autopromotec, biennale dell'auto a Bologna, e visitare il Museo Alfa Romeo.

In Autopromotec abbiamo incontrato tante aziende amiche con le quali collaboriamo durante l'anno per tirocini, apprendistati e formazione e non sono mancate le occasioni per discutere nuovi progetti.

Due interessanti momenti di aggiornamento e conoscenza di veicoli nuovi e storici, occasioni per vedere le tecnologie più recenti e le soluzioni adottate tanti anni fa.

 

 


Mag
26
2019

ANCORA BUONI PIAZZAMENTI AI CONCORSI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si sono conclusi settimana scorsa gli ultimi Concorsi nazionali dei capolavori professionali del Cnos-fap, a cui partecipano i migliori allievi dei Cfp salesiani d'Italia.

A Este si è disputato il Concorso del settore Ristorazione, e il nostro Daniele Gerenti si è piazzato al Secondo posto. Ottimo risultato anche per Rexhina Muca, terza classificata per il premio speciale dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Venerdì si è anche disputata la finale dell'edizione 2019 della Randstad Cnos Cup,un’iniziativa promossa da Randstad in partnership con i Centri di Formazione Salesiani presenti in Italia che hanno tra le loro offerte formative quella degli operatori meccanici con macchine tradizionali e a controllo numerico. Andrea Ciotti, di 3MU, si era qualificato nella tappa di Arese dello scorso aprile, e nella finale di Udine si è piazzato al Terzo posto.

Complimenti ai ragazzi, che hanno potuto vivere delle importanti soddisfazioni personali e che hanno dato prestigio al nostro centro di Formazione Professionale.


Mag
24
2019

IL XXVII "PELLITTERI'S DAY"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Per la Ventesettesima volta si è svolto oggi il Pellitteri's day, l'evento premiale interscuola, unico in Italia, delle eccellenze dei giovani in formazione nelle Scuole dell’area Stampa, Grafica, Comunicazione, Multimedialità.

Quest'anno siamo tornati in Heidelberg Italia, dove già si erano svolte tante edizioni del Pellitteri's (quando l'azienda aveva ancora il marchio Macchingraf). Nel momento formativo, Alesandro Mambretti, di Ricoh Italia, e Chiara Bezzi, di Rassegna grafica, hanno testimoniato ai ragazzi quante soddisfazioni si possano raccogliere nel  mondo del lavoro e quali opportunità reali possono trovare in quel mondo.

Poi, il momento premiale del Pellitteri's: quarantaquattro allievi di altrettanto scuole e istituzioni formative hanno ricevuto il Pollicione d'oro all'eccellenza formativa; tra loro, la nostra Angela Pendolino (vedi foto sopra).

Sono stati  consegnati poi i Pollicioni d'oro a persone che rappresentano le eccellenze nell’industria e nella cultura grafica italiana: il Pollicione d'oro alla carriera a Pietro Lironi, quello alla professionalità a Marco Oldani, quello alla formazione a Domenico Iervolino.

Abbiamo anche ricordato Massimo Dradi, con la Menzione d'onore alla memoria.

A tutti, a rivederci tra un anno per l'edizione numero ventotto.


Pagina 2 di 42

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>