PER L'INSERIMENTO NEL CFP

Per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

E' possibile visitare il Centro di Formazione Professionale durante la giornata di Scuolaperta: sabato 16 dicembre, dalle 9 alle 12.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Ott
12
2017

LA "GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA" PER LE PRIME

Blogroll - Il Centro quotidiano

L'anno formativo è iniziato esattamente da un mese e un giorno: poco o tanto che sia, è un periodo sufficiente per dire che la fase iniziale dell'anno deve ormai lasciare il passo alla normalità e al tempo ordinario.

Così, oggi abbiamo celebrato la conclusione dell'inizio d'anno con una giornata speciale per i ragazzi delle classi Prime.

Una giornata iniziata col Buongiorno del delegato della Pastorale Giovanile dell'Ispettoria, don Paolo Caiani; poi tre ore di lezione, per tenerci un po' di sana normalità,  e quindi, fino alle 16, un tempo di giochi, di allegria, di stare insieme.

Dalla Torre di lancillotto (vedi foto sopra) alla Mosca cieca, dai Calcoli musicali a un Volo dopo l'altro, tanti giochi per tutti i ragazzi di Prima e le loro classi; perchè nella scuola di don Bosco il gioco e lo stare insieme sono fondamentali, e l'allegria non manca mai.


Ott
07
2017

L'ORARIO DIDATTICO DAL 9 AL 12 OTTOBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Scaricabile qui sopra, in formato pdf, l'orario didattico della prossima settimana, dal 9 al 12 ottobre.

Ricordiamo infatti che venerdì 13 ottobre le lezioni sono sospese per la concomitanza con il convegno nazionale del Cnos-fap in programma a Milano, a Palazo Lombardia (clicca qui per saperne di più).

Giovedì 12, inoltre, si concluderà il periodo di accoglienza per le classi Prime; a partire dalla Quarta ora, per loro un'attività tutta speciale, per completare questo primo mese di attività formativa!


Ott
01
2017

LA "DUE GIORNI" DEL SETTORE AGRICOLTURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

 

Ormai è una tradizione, perchè si ripete da qualche anno, ma questa volta ha avuto una significativa e simpatica variazione: il settore Agricoltura inizia l'anno con una "due giorni", per fare gruppo, crescere nell'amicizia reciproca e nella voglia di stare insieme.

La novità di quest'anno è che la "due giorni" è stata vissuta (venerdì e sabato scorso) al Centro salesiano: tende piantate al margine della pineta, fuoco acceso per scaldarsi la notte (e tenere lontano gli animali feroci... non si sa mai), televisione da campo e cassa amplificata per la musica (ahimè, una concessione alla tecnologia andava pur fatta), tanta allegria e voglia di fare e di fare bene.

Poteva esserci un modo migliore per iniziare l'anno? I ragazzi dei Floro dicono di no!


Set
29
2017

LE SECONDE RISTORAZIONE ALL'AVVENTURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Bellissima e divertente giornata quella di oggi, con cui le classi Seconde del settore Ristorazione hanno concluso  la loro terza settimana di formazione.

Accompagnati da alcuni loro insegnanti, hanno scorrazzato tra passerelle sospese e ponti  aerei, tra salti nel vuoto e liane nel Parco Avventura di Rescaldina; una giornata di allegria, per fare gruppo e consolidare i legami all'inizio di un nuovo anno.

Da lunedì, poi, una nuova settimana di attività formativa: qui sopra, scaricabile in formato pdf, l'orario didattico dal 2 al 6 ottobre.


Set
26
2017

LE SECONDE A VALDOCCO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Continuano le "Giornate dell'accoglienza", per iniziare l'anno nel migliore dei modi possibili; oggi è stato il turno dei ragazzi di Seconda, che sono stati a Valdocco, nei luoghi in cui don Bosco fondò il suo primo oratorio, nel cuore della città di Torino.

Inizio di giornata con un momento di preghiera insieme, nella chiesa di san Francesco di Sales; poi una visita completa ai luoghi salesiani, dal cortile dell'oratorio al luogo dove c'era la tettoia Pinardi, dalla Basilica di Maria ausiliatrice alle stanze dove don Bosco ha abitato e vissuto.

Il pomeriggio è stato invece trascorso al parco del Valentino, con un momento di gioco e la visita del borgo medioevale.

Una bella giornata, davvero, arricchita di tutte le componenti della vita salesiana: la preghiera e il gioco, lo stare insieme in allegria e la riflessione. E adesso anche per le Seconde l'anno è davvero iniziato!

 


Set
23
2017

ORARIO DIDATTICO E PRINCIPALI APPUNTAMENTI DELL'ANNO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Scaricabile qui sopra, in formato pdf, l'orario didattico della terza settimana di formazione.

Una settimana caratterizzata anzitutto dall'avvio dei percorsi di alternanza "spinta" per il conseguimento del Diploma: quindici ragazzi che iniziano il loro Quarto anno in questa nuova modalità, in cui alterneranno formazione al cfp con il lavoro in azienda nella forma dello stage.

Martedì prossimo, poi, tutte le classi Seconde andranno a Valdocco, nel primo oratorio di  don Bosco, per la loro Giornata dell'accoglienza.

E poi uscite didattiche per la 4GR e le seconde Ristaorazione, formazione alla sicurezza per i ragazzi di Prima e altro ancora...

Cliccca qui per visualizzare i principali appuntamenti dell'anno formativo 2017-18.


Set
21
2017

LE GIORNATE DELL'ACCOGLIENZA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Hanno iniziato oggi le classi Terze: una mattinata di gioco, lavoro a gruppi, riflessione, preghiera anche... una mattinata vissuta insieme, fuori dai normali ritmi e attività scolastiche, fuori anche dalle aule e dai laboratori, per iniziare nel migliore dei modi l'anno formativo.

Domani sarà il turno delle Quarte, martedì prossimo delle Seconde in trasferta a Valdocco.

Le chiamiamo "Giornate dell'accoglienza"; perchè, come dice il motto di quest'anno, #nessunoescluso.


Set
16
2017

L'ORARIO DELLA SECONDA SETTIMANA DI LEZIONE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

L'anno è davvero cominciato, eccome: conclusa la prima settimana di lezione, eccoci già proiettati verso la prossima.

In allegato, qui sopra, è possibile scaricare l'orario didattico, in formato pdf.

Da lunedì 17 iniziano dunque anche le lezioni al pomeriggio; si ricorda che le classi che hanno lezioni pomeridiane concludono l'attività alle ore 16.

La seconda settimana di formazione è caratterizzata dalle Giornate dell'Accoglienzaper le classi Terze (giovedì 21) e Quarte (venerdì 22): uno splendido modo per ripartire a pieno ritmo.


Set
11
2017

PARTITI! L'ANNO FORMATIVO 2017-18 E' INIZIATO!

Blogroll - Il Centro quotidiano

La prima campanella dell'anno è suonata questa mattina, puntuale, alle 8. E ha dato così avvio ufficiale a questo nuovo anno formativo.

Come ogni anno, il consigliere Radaelli ha chiamato i ragazzi, divisi per classi (nella foto sopra, la chiama degli allievi di Prima), li ha fatti salire negli studi, ha iniziato la giornata.

Abbiamo davanti 35 settimane, 168 giorni di attività formativa; l'augurio e la speranza e che per tutti siano giorni preziosi, belli, ricchi.

Che per ciascuno quello che inizia oggi sia un buon anno.


Set
09
2017

TUTTO PRONTO: LUNEDI' SI COMINCIA!

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Con l'incontro di questa mattina con i ragazzi di Quarta e i loro genitori (vedi foto sopra) è davvero tutto pronto: lunedì 11 inizia il nuovo anno formativo 2017-18!

I ragazzi di Quarta saranno i primi ad iniziare, alle ore 8; alle 8,25 sono attesi i ragazzi di Terza, mentre quelli di Seconda inizieranno le lezioni alle 9,20. I ragazzi di Prima dovranno invece essere presenti a partuire dalle ore 10. Per tutti, l'attività si concluderà alle ore 13. Nei giorni successivi, per tutta la prima settimana, le lezioni inizieranno alle ore 8 e si concluderanno alle 13.

In allegato qui sopra, scaricabile in formato pdf, l'orario delle lezioni della prima settimana di formazione.


Set
04
2017

SI RIPARTE PER UN NUOVO ANNO!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le lezioni del nuovo anno formativo inizieranno tra una settimana, lunedì 11 settembre: ma tutto si è già messo in moto, con gli incontri per gli allievi e le loro famiglie iniziati oggi  con i ragazzi di Prima (vedi foto sopra, il teatro di Arese nell'incontro di questa sera).

Questi incontri continueranno domani, martedì 5 settembre, con l'incontro per i ragazzi di Terza e i loro genitori, e poi venerdì 8 per gli allievi di Seconda; entrambi gli incontri inizieranno alle 17,30 e si terranno al cinemateatro di Arese, in piazza C. A. Dalla Chiesa.

Sabato mattina, nel teatro del Centro salesiano, gli incontri per i ragazzi di Quarta: alle 8,30 per gli allievi del percorso ordinamentale e alle 9,30  per i ragazzi dei percorsi "in alternanza".

Come detto, lunedì 11 si inizia l'attività didattica: i ragazzi di Quarta sono attesi alle ore 8, quelli di Terza alle 8,25, quelli di Seconda alle 9,20. I ragazzi di Prima inizieranno invece il loro percorso a partire dall ore 10. Per tutti, l'attività si concluderà alle ore 13. Nei giorni successivi, per tutta la prima settimana, le lezioni inizieranno alle ore 8 e si concluderanno alle 13.


Lug
12
2017

LA CONSEGNA DEI DIPLOMI DELL'ITS "ROSARIO MESSINA"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nella prestigiosa cornice della Villa Reale di Monza, sono stati consegnati questo pomeriggio i Diplomi dell'Istituto Tecnico Superiore "Rosario Messina"; tra i venti diplomati, che hanno concluso il loro percorso  biennale già un anno fa, la nostra Giulia Bonalume (nella foto sopra, tra Giovanni Anzani, Presidente della Fondazione, e Giovanni Albetti, di FederlegnoArredo).

Giulia, dopo aver ferquentato da noi il triennio di Qualifica nel settore Legno Mobili, ha conseguito la maturità al Meroni di Lissone e ha poi frequentato i due anni dell'ITS, arrivando così al titolo di “Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel Settore Legno Arredo”, il cui Diploma le è stato consegnato appunto oggi.

Oltre alla "Rosario Messina", come Cnos-fap siamo soci fondatori di altre tre Fondazioni per gli Istituti Tecnici Superiori: quella che opera nell'ambito della meccatronica, la  "Angelo Rizzoli" nel settore grafico e l'ITS Technologies Talent Factory in ambito informatico. Una presenza importante, per dare ai nostri ragazzi l'opportunità di compiere l'intera filiera formativa, arrivando anche ai corsi post-diploma di Quinto livello.


Giu
29
2017

"FAMIGLIA CRISTIANA" SCRIVE DI NOI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il numero in edicola da oggi di "Famiglia cristiana" contiene un lungo articolo sul nostro Centro di Formazione Professionale.

Scritto da Lorenzo Montanari e corredato dalle fotograffie di Fabrizio Annibali, l'articolo afferma che il nostro Cfp attua quello che fu il sogno di don Bosco nella Torino di metà Ottocento: "restituire speranza e futuro ai giovani", anche a quelli "messi in un angolo".

In particolare, racconta la storia di Claudio e di Sosse, due tra i tanti nostri ex allievi che hanno scoperto il loro valore e si stanno costruendo una vita ricca e promettente.

Un bel riconoscimento per il nostro Centro e un grande incoraggiamento per i ragazzi che a settembre torneranno a riempire le aule, i laboratori, i cortili di Arese.


Giu
28
2017

I PROF TORNANO TRA I BANCHI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Concluso l'anno formativo, in queste settimane sono i formatori (i prof, come li  chiamano i ragazzi) a tornare tra i banchi e nei laboratori; ovvero a partecipare a corsi di formazione e aggiornamento per essere sempre più all'altezza del compito che gli è affidato.

Gran parte di questi corsi di formazione sono organizzati dal Cnos-fap nazionale, e riguardano soprattutto i settori tecnico-professionali; ad Arese, per esempio, ospitiamo in questi giorni il corso per i formatori del settore Ristorazione e la giornata di oggi è stata dedicata alla cucina per chi soffre di intolleranze alimentari (nella foto sotto, un esempio di dolci rigorosamente gluten free preparati oggi

Nella foto sopra, invece, un momento del corso per i formatori del settore Elettrico organizzato in collaborazione con Schneider electric, che in questi giorni si sta tenendo nella sede di Stezzano (BG) della mutlinazionale francese. Oggetto del corso iQuadro, un quadro di protezione di ultima generazione prodotto proprio da Schneider electric.


Giu
24
2017

LO SPETTACOLO DI LAIV

Blogroll - Il Centro quotidiano

Una delle iniziative più interessanti (e meglio riuscite) dell'anno che abbiamo appena concluso è stato il lavoro che ha portato allo spettacolo teatrale "A cento passi dal paese dei balocchi".

All'interno del progetto Laiv, voluto e finanziato dalla Fondazione Cariplo e che ci ha visti coinvolti per un triennio, i ragazzi hanno scritto, improvvisato, messo in scena, recitato uno spettacolo sul tema complesso e fondamentale della lotta alla mafia e alla crimanilità organizzata. Ispirato, come dice il titolo, alla fiaba di Pinocchio e alla vicenda di Peppino Impastato; ma anche alla storia della Masseria di Cisliano, locale sequestrato alla 'ndrangheta che i ragazzi hanno visitato nel corso dell'anno.

Anche quest'anno col coordinamento del prof. Frigerio, l'aiuto del prof Bonetti e soprattutto insieme a Ciridì, che ha guidato il tutto e fornito, attraverso Vaninka e Nicoletta, l'indispensabile contributo artistico e teatrale.

Il risultato è stata la presentazione dello spettacolo al Festival Laiv, al Teatro Elfo-Puccini di Milano (lo scorso 30 maggio),  preceduto da un'anteprima per le famiglie e i formatori nel teatro Peppino Lodigiani del Centro salesiano.

Infine, sabato scorso, la rappresentazione proprio alla Masseria di Cisliano (vedi foto sopra, al termine dello spettacolo), ad affermare i valori della legalità e dell'onestà in un luogo che per troppi anni è stato teatro di violenze, soprusi e ingiustizie.

Ps. I ragazzi hanno voluto dedicare lo spettacolo a Ermes, che tre anni aveva scritto l'intero progetto.


Pagina 2 di 31

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>