PER L'ANNO FORMATIVO 2017-18

Clicca qui per leggere tutte le indicazioni sull'inizio dell'anno formativo 2017-18, compresi l'acquisto del tablet e la comunicazione delle vaccinazioni.

Chi si è preiscritto al Centro di Formazione Professionale per l'anno 2017-18 deve confermare tale iscrizione consegnando in segreteria un documento che dimostri il conseguimento del titolo della Scuola media, entro il 14 luglio.

Chi ha conseguito la  Qualifica triennale e vuole frequentare il Quarto anno, deve consegnare in segreteria (entro il 30 giugno) il modulo di iscrizione; qui i criteri di selezione per il Quarto anno ordinamentale in caso di esubero  di richieste.

Chi invece volesse l'inserimento al Cfp e non ci ha ancora contattato, deve chiedere un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Nov
26
2015

INCONTRI TECNICI NEL SETTORE MOBILI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si stanno svolgendo, in queste settimane, alcuni interessanti incontri tecnici per il settore Legno-mobili, grazie alla collaborazione con la ditta Albricci, di Cesano Maderno.

Ieri Alberto Lanzani ha tenuto una lezione sull'impiego della bordatrice nella moderna produzione del mobile, dall'utilizzo del morsetto e della colla vinilica fino all'incollaggio automatico di bordi di Design. Settimana scorsa, durante il primo incontro di questo ciclo di lezioni, l'argomento era stato la sezionatura e la squadratura, come esempio di tecnologie utilizzate nel settore.

Nei prossimi quindici giorni, altri due incontri completeranno il ciclo di lezioni, perchè i ragazzi possano prepararsi al meglio nelle loro competenze professionali.

(Alberto Lanzani durante la lezione)

 


Nov
21
2015

TEMPO DI PAGELLE

Blogroll - Il Centro quotidiano

A due mesi dall'inizio del'anno formativo è già possibile - e opportuno - fare una valutazione di come i singoli allievi abbiano iniziato il loro percorso e di quali risultati stiano ottenendo.

Così, ieri sera (per la classi Prime) e questa mattina (per le Seconde e le Terze) i formatori hanno incontrato i ragazzi e le loro famiglie, consegnando una scheda di valutazione relativa a questo primo periodo. Un'occasione per confrontarsi e collaborare insieme perchè i ragazzi possano vivere il loro percorso formativo nel migliore dei modi possibile.

Dopo la consegna delle pagelle, da lunedì si torna all'orario completo, con attività didattica anche nei pomeriggi in cui è prevista.

(Un momento della consegna delle pagelle nel settore Automotive)


Nov
19
2015

AL CENTRO TECNOLOGICO SIEMENS, CON RANDSTAD

Blogroll - Il Centro quotidiano

Una rappresentanza dei formatori della Meccanica, capitanati dal coordinatore Egidio Cirigliano, ha partecipato oggi alla finale del Campionato nazionale tornitori di Randstad, presso il Centro Tecnologico MT di Siemens Italia, a Piacenza. Qui, i vincitori delle quattordici tappe (di cui una, lo ricordiamo, si è svolta presso il nostro CFP) si sono confrontati nella produzione di un capolavoro.

E' stato un evento di festa e di incontro, in cui abbiamo potuto raccontare la nostra collaborazione con Siemens e con Randstad e far conoscere quel che siamo e che facciamo.

Per la cronaca, il Campionato è stato vinto da un tornitore che ha frequentato il corso proprio da noi; una piccola occasione di orgoglio e di soddisfazione per la nostra Meccanica!

(Don Sandro Ticozzi e Mauro Colombo intervengono all'evento di oggi)


Nov
15
2015

IERI PRIMA GIORNATA DI SCUOLAPERTA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Abbiamo vissuto ieri la prima giornata di ScuolAperta, in cui abbiamo accolto circa 200 ragazzi che stanno frequentando la Terza media e le loro famiglie. Inizia infatti in queste settimane il difficile percorso di scelta della scuola superiore, e visitare il nostro Centro di Formazione Professionale è uno dei modi migliori per capire se possiamo essere la risposta giusta per il futuro di un ragazzo.

Ci sarà anche una seconda ScuolAperta, sabato 12 dicembre dalle 9 alle 12.

Ricordiamo anche che il primo passaggio per chiedere l'inserimento nel CFP è un colloquio col Direttore della Casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento con don Sandro telefonando allo 02.937721.

(Il prof Clerici presenta il settore Elettro)


Nov
15
2015

INIZIANO GLI STAGE DI QUARTA (E NUOVO ORARIO)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Iniziano domani i tirocini aziendali delle classi Quarte: per cinque settimane, ovvero fino alle vacanze natalizie, gli allievi anzichè venire al Cfp andranno a imparare lavorando, in azienda.

Un'esperienza di grande valenza formativa, tanto più a questo punto del percorso, al Quarto anno di Formazione Professionale. Per molti dei ragazzi sarà l'ultima esperienza in azienda ancora da studenti; tra sei mesi dovranno inserirsi nel mondo del lavoro a tutti gli effetti, da lavoratori veri e propri.

In corrispondenza con gli stage di Quarta va in onda un nuovo orario delle lezioni, che è possibile scaricare, in formato pdf, al link qui sopra.


Nov
05
2015

LE PRIME RISTORAZIONE A VILLA CARLOTTA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi le classi Prime del settore Ristorazione hanno visitato una mostra micologica ospitata negli splendidi saloni di Villa Carlotta a Tremezzo, vicino a Como. Qui, con la guida di esperti micologi, hanno potuto conoscere gli aspetti biologici e scientifici dei funghi, oltre alle loro caratteristiche culinarie. La visita è proseguita nel grandioso parco della Villa, sede di arbusti, piante e frutteti rari ed esotici.

Una breve ma intensa esperienza nelle materie prime, nell'attesa di essere trasformate in pietanze succulente.


Nov
02
2015

UNA GIORNATA CON RANDSTAD E SIEMENS (E NON SOLO...)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Gran bella giornata, quella che oggi ha avuto al centro il settore meccanico!

Erano presenti con noi Randstad e Siemens, due aziende che sono autentici colossi nei loro rispettivi settori. All'interno del Campionato nazionale tornitori, che loro organizzano, hanno voluto mettere alla prova i ragazzi di Quarta Macchine Utensili; che hanno risposto con grande impegno e concentrazione, dimostrandosi all'altezza del compito che era stato preparato.

Per l'occasione, abbiamo invitato anche altre aziende che ci sono vicine e ci accompagnano nel nostro impegno di proporre una Formazione professionale che sia adeguata alle richieste dell'attuale mercato del lavoro: Mitutoyo, Artemide, Iscar, Tecnomagnete, NTR...

Tra l'altro, l'ultimo numero della newsletter di Randstad (che viene diffusa in diecimila copie...) riporta un'intervista col Direttore del nostro CFP; per leggerla, clicca qui.


Ott
30
2015

LE SECONDE RISTORAZIONE A CHIAVENNA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le classi Seconde del settore Ristorazione hanno visitato, a Chiavenna, l'Antico Mulino Moro di Bottonera, esempio ottimamente conservato di archeologia industriale, di come si faceva una volta.... La fondazione risale al 1867, quando sono state installate le 4 macine delle Officine meccaniche italiane di Monza, mentre nel 1930 viene realizzata una nuova struttura portando a sei le macine, introducendo un sistema di elevatori e la setacciatura dello sfarinato. L´attività del mulino avveniva ininterrottamente giorno e notte ed il lavoro, distribuito su tre turni, era coordinato da un capo mugnaio che, con una squadra di operai, attendeva al buon funzionamento delle macchine ed al caricamento nei sacchi dei prodotti della lavorazione: farina, crusca, farinette,  mezzi grani...

Visitato il Mulino, tutti al Crotto, un tipico ristorante dell'Alta Valle, a gustare piatti della tradizione e a sentire, direttamente dallo chef, i segreti della loro preparazione.

Infine un po' di svago ai piedi dello spettacolo naturale delle Cascate dell'Acqua Fraggia.


Ott
27
2015

LA SECONDA MOBILI DA ALBRICCI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Prima visita tecnica dell'anno, oggi, per la Seconda Mobili: meta la ditta Albricci di Cesano Maderno, importatore esclusivista per l’Italia di prestigiosi marchi nel campo dei macchinari per la lavorazione del legno, in occasione dell'annuale Open House.

I ragazzi hanno così potuto osservare e conoscere le più moderne tecnologie per le lavorazioni nel loro settore professionale, accolti dalla solita affettuosa accoglienza di Mario Albricci e di Alberto Lanzani, grandi amici del nostro Centro di Formazione Professionale.


Ott
20
2015

SECONDE E TERZE IN EXPO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Con le classi Terze e Quarte dello scorso anno formativo c'eravamo andati a maggio, appena dopo l'apertura. Oggi ci siamo tornati, con le attuali Seconde e Terze, a pochi giocni dalla conclusione.

Perchè l'Expo, qual che sia l'opinione che ognuno di noi ha maturato, rimane un evento mondiale che accade a due passi da noi, e merita di essere visitato.

Dunque oggi i nostro ragazzi si sono  mischiati nella folla dei padiglioni, e hanno potuto ammirare l'Esposizione Universale. E, come ovvio, il ritrovo finale è stato per tutti a casa don Bosco!


Ott
19
2015

BUFFET A PALAZZO LOMBARDIA, PER L'ITS "RIZZOLI"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono sempre di più le occasioni in cui viene chiesto al nostro settore Ristorazione di preparare un buffet, un catering, un banchetto... E quindi sono sempre di più le occasioni in cui i nostri "cuochini" possono mettere in mostra la loro arte, la loro preparazione tecnica, le loro competenze professionali.

Questa sera ci ha chiamato l'Istituto Tecnico Superiore "Angelo Rizzoli", che si occupa di grafica, multicanalità, sistemi di comunicazione e di cui siamo soci fondatori come CNOS-FAP Lombardia. L'occasione è stata la Terza edizione del Multichannel Infotainment e la location il prestigioso Palazzo Lombardia.

Ancora una volta, i nostri ragazzi (questa sera è toccato ad allievi del Quarto anno) hanno fatto un gran figurone.


Ott
16
2015

IL BUFFET DEI CUOCHINI AL CONVEGNO DELL'FP SALESIANA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Lezioni  sospese, oggi, per consentire ai formatori del Cfp di partecipare al Convegno della Formazione Professionale: un'occasione di aggiornamento e crescita per tutti gli insegnanti del CNOS-FAP di Lombardia e di Emilia Romagna.

E tutta la Formazione Professionale dei salesiani ha potuto gustare (nel vero senso della parola) la qualità del lavoro dei nostri allievi del settore Ristorazione, che hanno preparato il buffet offerto a tutti i formatori. Con una rappresentanza dei cuochini che hanno fatto servizio al buffet.

Non solo: ad abbellire i tavoli del pranzo c'erano degli splendidi centrotavola floreali preparati apposta, ieri, dai ragazzi della Seconda Floro!

Domani si replica, al Convegno della Scuola salesiana.


Ott
15
2015

AVVIATI I PRIMI TRE APPRENDISTATI IN QUALIFICA E IN DIPLOMA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Lo chiamano Sistema duale (e qualcuno aggiunge all'italiana), sul modello di quello tedesco che funziona alla grande. E' la possibilità di conseguire un titolo di studio (nel nostro caso la Qualifica triennale o il Diploma di Quarto anno) lavorando, con un vero e proprio contratto di assunzione in apprendistato.

E, mentre lavorano, studiano; con 400 ore formazione di cui 250 al Centro di Formazione Professionale.

Noi abbiamo accolto la sfida e siamo partiti: martedì Paolo ha firmato il suo contratto di apprendista con la ditta Accorsi Deo snc di Senago, a gennaio inizierà la formazione esterna all'azienda e a giugno (speriamo!) conseguirà la sua Qualifica di Operatore meccanico.

Stesso percorso per Simone, che ha firmato ieri, e per Angelo, che ha siglato oggi il suo contratto; anche se per loro l'obbiettivo è il Diploma di Tecnico, rispettivamente meccanico e di cucina.

Sono i nostri primi tre apprendisti in qualifica e in diploma. Se il sistema duale si affermerà davvero in Italia loro potranno considerarsi i pionieri di un cambiamento epocale.


Ott
15
2015

I GRAFICI A VISCOM2015

Blogroll - Il Centro quotidiano

Interessante visita tecnica, oggi, per gli allievi del settore grafico a Viscom Italia 2015, la grande fiera della comunicazione visiva aperta in questi giorni nei padiglioni della Fiera di Milano.

In mostra l'intera filiera con le sue tecnologie per la stampa digitale in grande formato, la serigrafia, la tampografia, il digital signage, la fresatura...

Una splendida occasione per i ragazzi, che hanno potuto confrontarsi con la profonda trasformazione che sta attraversando l'intero settore e con le principali innovazioni che determineranno il futuro.


Ott
10
2015

I MECCANICI IN EMO (E DA PROTAGONISTI)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Visita tecnica per tutti gli allievi del settore meccanico, giovedì 8 ottobre, in EMO, la fiera mondiale delle Macchine Utensil; si tratta dell'appuntamento più importante per tutta l’industria manifatturiera, con l'esposizione di oltre seimila macchine utensili, sistemi di produzione, robot e automazione industriale. E i ragazzi hanno dimostrato di apprezzare, con grande interesse, le tecnologie che determineranno il futuro della produzione manifatturiera e delle modalità di lavoro all’interno delle aziende.

Ma la nostra partecipazione a EMO 2015 non si limita a questo!

Un gruppo di allievi di Quarta (vedi foto sotto) ha infatti partecipato alla Fiera da protagonista, mettendosi a disposizione di UCIMU (l'associazione dei costruttori di macchine utensili) per accompagnare gli studenti delle altre scuole in visite guidate dell'esposizione. E Alessandro Bevilacqua - anche lui di 4MU - è stato costantemente presente allo stand di Siemens per illustrare ai clienti le caratteristiche del software di appendimento SinuTrain.

Per tutti, un'esperienza davvero arricchente dal punto di vista umano e professionale.


Pagina 10 di 29

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>