ISCRIZIONI 2017-18

Per l'inserimento al Cfp nell'anno formativo 2017-18 è necessario un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Dic
19
2015

IL SETTORE FLORO AL CHIOSCO DI VIA POME'

Blogroll - Il Centro quotidiano

Da qualche mese abbiamo  avviato una bella e interessante collaborazione col ChioscoPomè, a Rho, e con la cooperativa "Il Grafo" che lo gestisce. Una collaborazione che coinvolge soprattutto il settore Floro e la TerzaC e che ha già visto attuarsi degli stage per i nostri ragazzi.

Proprio il settore Floro, con i ragazzi sia di Prima che Seconda, ha ieri realizzato un intervento di manutenzione del verde nel parco in cui il ChioscoBar è inserito, con taglio dell'erba e piantumazione di Cornioli.

E come premio del  lavoro svolto, la possibiilità di una divertente pattinata sulla pista di ghiaccio che in questi giorni è installata al Chiosco.

(I ragazzi di Prima e Seconda Floro; si intravvedono anche alcuni dei Cornioli piantumati)


Dic
16
2015

LE PREMIAZIONI DI "BRIANZA DESIGN"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ieri sera, nella splendida cornice del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, sono stati premiati i vincitori della Prima edizione del concorso Brianza Design, che lo scorso anno ci ha portato ad esporre al Salone internazionale del Mobile.

Oltre ai designer e agli artigiani, sono anche stati premiati gli studenti delle scuole il cui progetto è stato esposto al Salone: per noi Rudy Ursu, che ha ricevuto il premio per la sua credenza "Hole". Insieme a lui anche Alessio Crusco e Luca Tobia (nella foto insieme al prof Maj), creatori degli altri due progetti realizzati all'interno del progetto. Tutti loro, insieme ad altri nostri ex-allievi, stanno ora frequentando il Quinto anno al "Meroni" di Lissone, per arrivare a giugno alla Maturità.

Ma oltre alle premiazioni, è stata anche l'occasione per lanciare la seconda edizione di Brianza Design: i ragazzi di Quarta Mobili ci lavoreranno subito dopo le vacanze natalizia, al rientro dal loro stage, per non essere da meno dei loro colleghi che li hanno preceduti.


Dic
15
2015

L'INCONTRO CON LIBERA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi pomeriggio sono venute a trovarci Ilaria e Martina, due volontarie di Libera, l'associazione fondata vent'anni fa da don Luigi Ciotti per sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Hanno incontrato i ragazzi della Seconda Mobili e della Seconda Floro, che nelle scorse settimane hanno lavorato per raccogliere dei fondi da destinare proprio a questa Associazione.

Questa offerta verrà consegnata giovedì prossimo direttamente a Giovanni Arzuffi, che gestisce il locale "La tela", a Rescaldina, in uno stabile confiscato alla 'ndrangheta (e in cui adesso sono anche esposte tre targhe realizzate proprio dal nostro settore Legno-mobili).

Per questo è stato importante che i ragazzi conoscessero meglio l'associazione Libera, dalla viva voce delle protagoniste, completando così un progetto che è stato davvero interessante.


Dic
10
2015

MILANTOUR PER LA SECONDA MOBILI

Blogroll - Il Centro quotidiano

L'uscita di oggi ha concluso, per la Seconda Mobili, un'interessantissima Unità Formativa che ha coinvolto competenze di inglese, italiano, matematica...

I ragazzi hanno progettato una visita della città di Miano, preparando anche una descrizione in inglese dei principali luoghi della città ambrosiana; oggi hanno appunto proposto il loro MilanTour guidando i prof (Civardi, Moioli, Casa) ad ammirare il Duomo, la Galleria, il Castello Sforzesco....

Non è mancato neppure un passaggio tecnico legato al Settore di appartenenza, con la visita al Museo dei mobili e delle sculture lignee del Castello Sforzesco.


Nov
30
2015

AL "JOB ORIENTA" DI VERONA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Un gruppo di allievi del Centro di Formazione Professionale, guidati dal catechista don Davide, sono stati sabato scorso al Job Orienta, la mostra-convegno nazionale su orientamento, scuola, formazione, lavoro. Giunta alla sua 25esima edizione, la mostra-convegno (che si è tenuta a Verona) si propone di far incontrare il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani. Un'interessante occasione per  conoscere realtà formative diverse dalla nostra ma di grande interesse,

Poi, nel pomeriggio, una breve visita alla città scaligera.


Nov
28
2015

LA TERZA C DALLE COOP DELL'EST TICINO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Interessante convegno a Cuggiono, nella Sala Consiliare della splendida Villa Annoni: promosso da alcune cooperative dell'est Ticino (tra cui la Cooperativa del Sole di Corbetta, con cui abbiamo un'interessante e stretta collaborazione), vi hanno partecipato cooperative sociali, rappresentanti delle Istituzioni e del sindacato, operatori pubblici...

Noi c'eravamo: col direttore del CFP che ha fatto un piccolo intervento ma soprattutto con alcuni ragazzi della Terza Ristorazione C, che hanno preparato e servito il coffee break del convegno.

Una piccola ma significativa esperienza, in cui i ragazzi hanno potuto confrontarsi con le richieste di un evento pubblico, di persone che non conoscono, di possibili clienti che domani incontreranno sul lavoro proprio come acccaduto durante l'esperienza di stage vissuta a maggio scorso, e che rivivranno nella prossima primavera.

(I ragazzi della Terza C con i prof, Cassani e Baldi, ieri a Cuggiono)


Nov
26
2015

INCONTRI TECNICI NEL SETTORE MOBILI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si stanno svolgendo, in queste settimane, alcuni interessanti incontri tecnici per il settore Legno-mobili, grazie alla collaborazione con la ditta Albricci, di Cesano Maderno.

Ieri Alberto Lanzani ha tenuto una lezione sull'impiego della bordatrice nella moderna produzione del mobile, dall'utilizzo del morsetto e della colla vinilica fino all'incollaggio automatico di bordi di Design. Settimana scorsa, durante il primo incontro di questo ciclo di lezioni, l'argomento era stato la sezionatura e la squadratura, come esempio di tecnologie utilizzate nel settore.

Nei prossimi quindici giorni, altri due incontri completeranno il ciclo di lezioni, perchè i ragazzi possano prepararsi al meglio nelle loro competenze professionali.

(Alberto Lanzani durante la lezione)

 


Nov
21
2015

TEMPO DI PAGELLE

Blogroll - Il Centro quotidiano

A due mesi dall'inizio del'anno formativo è già possibile - e opportuno - fare una valutazione di come i singoli allievi abbiano iniziato il loro percorso e di quali risultati stiano ottenendo.

Così, ieri sera (per la classi Prime) e questa mattina (per le Seconde e le Terze) i formatori hanno incontrato i ragazzi e le loro famiglie, consegnando una scheda di valutazione relativa a questo primo periodo. Un'occasione per confrontarsi e collaborare insieme perchè i ragazzi possano vivere il loro percorso formativo nel migliore dei modi possibile.

Dopo la consegna delle pagelle, da lunedì si torna all'orario completo, con attività didattica anche nei pomeriggi in cui è prevista.

(Un momento della consegna delle pagelle nel settore Automotive)


Nov
19
2015

AL CENTRO TECNOLOGICO SIEMENS, CON RANDSTAD

Blogroll - Il Centro quotidiano

Una rappresentanza dei formatori della Meccanica, capitanati dal coordinatore Egidio Cirigliano, ha partecipato oggi alla finale del Campionato nazionale tornitori di Randstad, presso il Centro Tecnologico MT di Siemens Italia, a Piacenza. Qui, i vincitori delle quattordici tappe (di cui una, lo ricordiamo, si è svolta presso il nostro CFP) si sono confrontati nella produzione di un capolavoro.

E' stato un evento di festa e di incontro, in cui abbiamo potuto raccontare la nostra collaborazione con Siemens e con Randstad e far conoscere quel che siamo e che facciamo.

Per la cronaca, il Campionato è stato vinto da un tornitore che ha frequentato il corso proprio da noi; una piccola occasione di orgoglio e di soddisfazione per la nostra Meccanica!

(Don Sandro Ticozzi e Mauro Colombo intervengono all'evento di oggi)


Nov
15
2015

IERI PRIMA GIORNATA DI SCUOLAPERTA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Abbiamo vissuto ieri la prima giornata di ScuolAperta, in cui abbiamo accolto circa 200 ragazzi che stanno frequentando la Terza media e le loro famiglie. Inizia infatti in queste settimane il difficile percorso di scelta della scuola superiore, e visitare il nostro Centro di Formazione Professionale è uno dei modi migliori per capire se possiamo essere la risposta giusta per il futuro di un ragazzo.

Ci sarà anche una seconda ScuolAperta, sabato 12 dicembre dalle 9 alle 12.

Ricordiamo anche che il primo passaggio per chiedere l'inserimento nel CFP è un colloquio col Direttore della Casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento con don Sandro telefonando allo 02.937721.

(Il prof Clerici presenta il settore Elettro)


Nov
15
2015

INIZIANO GLI STAGE DI QUARTA (E NUOVO ORARIO)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Iniziano domani i tirocini aziendali delle classi Quarte: per cinque settimane, ovvero fino alle vacanze natalizie, gli allievi anzichè venire al Cfp andranno a imparare lavorando, in azienda.

Un'esperienza di grande valenza formativa, tanto più a questo punto del percorso, al Quarto anno di Formazione Professionale. Per molti dei ragazzi sarà l'ultima esperienza in azienda ancora da studenti; tra sei mesi dovranno inserirsi nel mondo del lavoro a tutti gli effetti, da lavoratori veri e propri.

In corrispondenza con gli stage di Quarta va in onda un nuovo orario delle lezioni, che è possibile scaricare, in formato pdf, al link qui sopra.


Nov
05
2015

LE PRIME RISTORAZIONE A VILLA CARLOTTA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi le classi Prime del settore Ristorazione hanno visitato una mostra micologica ospitata negli splendidi saloni di Villa Carlotta a Tremezzo, vicino a Como. Qui, con la guida di esperti micologi, hanno potuto conoscere gli aspetti biologici e scientifici dei funghi, oltre alle loro caratteristiche culinarie. La visita è proseguita nel grandioso parco della Villa, sede di arbusti, piante e frutteti rari ed esotici.

Una breve ma intensa esperienza nelle materie prime, nell'attesa di essere trasformate in pietanze succulente.


Nov
02
2015

UNA GIORNATA CON RANDSTAD E SIEMENS (E NON SOLO...)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Gran bella giornata, quella che oggi ha avuto al centro il settore meccanico!

Erano presenti con noi Randstad e Siemens, due aziende che sono autentici colossi nei loro rispettivi settori. All'interno del Campionato nazionale tornitori, che loro organizzano, hanno voluto mettere alla prova i ragazzi di Quarta Macchine Utensili; che hanno risposto con grande impegno e concentrazione, dimostrandosi all'altezza del compito che era stato preparato.

Per l'occasione, abbiamo invitato anche altre aziende che ci sono vicine e ci accompagnano nel nostro impegno di proporre una Formazione professionale che sia adeguata alle richieste dell'attuale mercato del lavoro: Mitutoyo, Artemide, Iscar, Tecnomagnete, NTR...

Tra l'altro, l'ultimo numero della newsletter di Randstad (che viene diffusa in diecimila copie...) riporta un'intervista col Direttore del nostro CFP; per leggerla, clicca qui.


Ott
30
2015

LE SECONDE RISTORAZIONE A CHIAVENNA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le classi Seconde del settore Ristorazione hanno visitato, a Chiavenna, l'Antico Mulino Moro di Bottonera, esempio ottimamente conservato di archeologia industriale, di come si faceva una volta.... La fondazione risale al 1867, quando sono state installate le 4 macine delle Officine meccaniche italiane di Monza, mentre nel 1930 viene realizzata una nuova struttura portando a sei le macine, introducendo un sistema di elevatori e la setacciatura dello sfarinato. L´attività del mulino avveniva ininterrottamente giorno e notte ed il lavoro, distribuito su tre turni, era coordinato da un capo mugnaio che, con una squadra di operai, attendeva al buon funzionamento delle macchine ed al caricamento nei sacchi dei prodotti della lavorazione: farina, crusca, farinette,  mezzi grani...

Visitato il Mulino, tutti al Crotto, un tipico ristorante dell'Alta Valle, a gustare piatti della tradizione e a sentire, direttamente dallo chef, i segreti della loro preparazione.

Infine un po' di svago ai piedi dello spettacolo naturale delle Cascate dell'Acqua Fraggia.


Ott
27
2015

LA SECONDA MOBILI DA ALBRICCI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Prima visita tecnica dell'anno, oggi, per la Seconda Mobili: meta la ditta Albricci di Cesano Maderno, importatore esclusivista per l’Italia di prestigiosi marchi nel campo dei macchinari per la lavorazione del legno, in occasione dell'annuale Open House.

I ragazzi hanno così potuto osservare e conoscere le più moderne tecnologie per le lavorazioni nel loro settore professionale, accolti dalla solita affettuosa accoglienza di Mario Albricci e di Alberto Lanzani, grandi amici del nostro Centro di Formazione Professionale.


Pagina 8 di 27

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>