INSERIMENTI AL CFP

Le richieste di iscrizione per il prossimo anno formativo 2019-20 si apriranno con la prima delle giornate di ScuolAperta,  sabato 10 novembre, dalle 14 alle 17. A questa farà seguito una seconda giornata di ScuolAperta, sabato 15 dicembre dalle 9 alle 12.

Si ricorda che le liste d'attesa per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale in questo anno formativo 2018-19 sono azzerate a partire dal 15 settembre. Chi volesse confermare il proprio interesse e la permanenza nelle liste d'attesa deve comunicarlo a don Sandro Ticozzi, direttore della Casa salesiana, telefonando allo 02.937721. Allo stesso numero può concordare un appuntamento con don Sandro, nel caso non fosse ancora avvenuto.


Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Ott
19
2018

L'ORARIO DIDATTICO DELLA PROSSIMA SETTIMANA

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

La prossima (quella che va dal  22 al 26 ottobre) è una settimana decisamente particolare, con numerosi impegni ed eventi. Per questo, settimana prossima avrà un orario apposito (scaricabile qui sopra in formato pdf), così da riuscire a non far perdere nemmeno un'ora di lezione ai ragazzi.

Tra gli appuntamenti, segnaliamo anzitutto i test d'ingresso proposti da Regione Lombardia alle classi Prime. Poi, alcune uscite significative: i motoristi e i grafici lunedì, i mobili giovedì. Infine, due eventi con aziende del settore, per l'automotive mercoledì e per la meccanica giovedì.

Una settimana davvero ricca, che vogliamo vivere nel migliore dei modi.


Ott
19
2018

LE TERZE GRAFICA IN VISCOM

Blogroll - Il Centro quotidiano

Come ogni anno, anche in questo abbiamo portato gli allievi del settore Grafico a visitare Viscom, la Fiera della comunicazione visiva aperta in questi giorni.

Oggi siamo quindi andati nei padiglioni della fiera di Rho-Pero con i ragazzi delle classi Terze, che hanno potuto visitare gli stand rigurdanti la stampa digitale di grande formato, la serigrafia e la tampografia, l'insegnistica e la cartellonistica, l'utilizzo della fresatura e del laser...

Come sempre un'uscita di grande interesse, per vedere di persona la creatività e l'innovazione tecnologica che sta caratterizzando il settore in questi anni.


Ott
18
2018

CORSO OSS: ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI!

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' iniziato martedì 16 il corso per Operatori Socio-sanitari: il corso è annuale, della durata di 1000 ore, di cui 550 ore di lezione (450 teoriche più 100 di esercitazioni pratiche) e 450 ore di tirocinio (in RSA e in ospedale).Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 21,30.

Al termine del corso, si consegue un Attestato di Qualifica Professionale rilasciato da Regione Lombardia.

E' ancora possibile iscriversi! Per informaizoni, è possibile telefonare allo 02.93772240 o scrivere un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Clicca qui per saperne di più.


Ott
15
2018

IL CONVEGNO DEL CNOS-FAP A BOLOGNA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi le lezioni del Cfp sono state sospese, per permettere a tutti i formatori di partecipare a un convegno del Cnos-fap Emilia Romagna a Bologna.

Il titolo del convegno era "La chiusura del cerchio", a indicare un sistema organico di Formazione professionale possa essere la base per efficaci politiche attive del lavoro e come queste ultime, affidate anche agli Enti accreditati, possano costituire un efficace volano per la IeFP.

Dopo i saluti e l'introduzione di don Gianni Danesi (delegato del Cnos-fap Emilia Romagna e già direttore del cfp di Arese nel primo decennio del secolo) e di don Enrico Peretti (direttore della federazione nazionale Cnos-fap), la relazione centrale del convegno è stata affidata a Eugenio Gotti, fondatore di Noviter.

A seguire, un'interessante tavola rotonda con Cristina Grieco, Stefano Versari, Daniele Vacchi, Vincenzo Colla e Paola Vacchina. Conclusioni affidate all'assessore regionale Patrizio Bianchi.

Una mattinata di grande interesse e di riflessioni decisamente importanti sul presente e sul futuro della Formazione Professionale.

(Il saluto di don Gianni Danesi; alla sua destra, don Enrico Peretti)


Ott
14
2018

IL SANTO CHE VOLLE ARESE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Questa mattina papa Francesco ha proclamato sette nuovi Santi, in una straordinaria cerimonia in piazza San Pietro, a Roma; tra essi, anche papa Paolo VI.

Una festa per tutta la chiesa cattolica, per la diocesi di Milano che lo ebbe come arcivescovo e anche per noi di Arese.

Proprio da Arcivescovo di Milano, infatti, Giovanni Battista Montini volle che i salesiani di don Bosco subentrassero all'amministrazione carceraria del Beccaria, che gestiva il carcere minorile che si trovava ad Arese. E' nata proprio da lui la richiesta che portò i salesiani ad Arese, a partire dal 1955.

Fu dunque Paolo VI, oggi santo, che volle Arese così come oggi è: una Casa di educazione e di crescita per i giovani, a partire da quelli in situazioni di disagio e di difficoltà, in cui lo stile e il Sistema preventivo di don Bosco potessero agire per il bene dei ragazzi.


Ott
12
2018

I MECCANICI IN BIMU, I GRAFICI AI TORINO GRAPHIC DAYS

Blogroll - Il Centro quotidiano

Doppia uscita tecnica, oggi: perchè per formarsi al mondo del lavoro i ragazzi devono visitare gli eventi che mostrano le più avanzate innovazioni della tecnologia e del mondo dell'impresa.

Così, tutti gli allievi del settore Meccanico (e una nutrita pattuglia di formatori, non solo tecnici) hanno visitato la BiMu, la più importante mostra italiana dedicata a macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti, giunta quest'anno alla sua trentunesima edizione. Una mostra davvero importante, in cui oltre mille aziende  espongono le loro soluzioni più recenti e innovative, destinate a essere protagoniste nelle aziende per i prossimi anni.

I ragazzi di Quarta grafica sono invece andati al Torino Graphic Days: il festival della creatività, della comunicazione visiva e della sperimentazione grafica, aperto in questi giorni nel capoluogo piemontese. Una kermesse in cui si ritrova il meglio del panorama internazionale della comunicazione visiva (illustratori, designer, esperti di comunicazione...) e si possono visitare le esposizioni internazionali più interessanti dell’illustrazione, dell’editoria e del motion design.

Due visite molto diverse tra loro, ma accomunate dall'essere estremamente all'avanguardia e, per questo, molto arricchenti per la crescita professionale dei ragazzi.


Ott
10
2018

LA GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA DELLE PRIME

Blogroll - Il Centro quotidiano

A conclusione del primo mese di formazione, i ragazzi delle classi Prime hanno vissuto oggi la loro Giornata dell'accoglienza.

Dopo il Buongiorno di don Paolo Caiani, Delegato di Pastorale Giovanile dell'Ispettoria salesiana, è iniziata una girandola di giochi, a cui tutte le classi hanno partecipato. Dalla Torre di Lancillotto alla Gimkana contadina, dalla Pallatelo (vedi foto sopra) al Gira e tira e a tanti altri giochi in cui i ragazzi si sono divertiti e hanno cementato il loro legame e l'appartenenza alla propria classe.

Conclusione con un momento conviviale, per terminare la Giornata nel migliore dei modi. Adesso l'inizio dell'anno formativo è ormai un ricordo... siamo pienamente a regime, e ogni giorno va vissuto in pienezza e decisione.


Ott
04
2018

I MOTORISTI CON DB INFORMATION E GROUPAUTO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Continuano gl incontri con le più interessanti realtà aziendali legate ai nostri settori tecnico-professionali... Oggi è stato il turno del settore Automotive, che ha iniziato gli incontri del programma Quality Pro di quest'anno: una serie di interventi di formazione teorica e pratica a cura delle più qualificate realtà dell’automotive italiano, proposti da DBInformation con le testate Parts In Officina, Parts TRUCK e Car Carrozzeria

Grazie a questo programma, oggi i ragazzi hanno potuto incontrare Groupauto Italia,che da oltre quarant'anni opera nel mercato della distribuzione di ricambi e di servizi per il settore auto e truck; un gruppo di 33 aziende, con oltre 101 punti vendita tra filiali, magazzini periferici e ricambisti partner.

Una mattinata molto interessante per i futuri meccanici d'auto; e il cammino continua...


Set
30
2018

LA FESTA DEGLI EX ALLIEVI DEL CFP

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nella serata di Giovedì 27, gli ex allievi del Centro di Formazione Professionale si sono ritrovati, invitati dai salesiani e in particolare dai catechisti don Danilo e don Davide, per un momento di festa e di allegria, in cui rinnovare il proprio legame con la Casa salesiana di Arese.

In particolare, erano invitati i ragazzi e le ragazze che hanno concluso il loro percorso formativo nel 2017: a loro sono stati consegnati i Diplomi di Tecnico, conseguiti con l'esame del Quarto anno.

Un semplice ma allegro apericena, i saluti del presidente dell'Unione ex allievi, Giuseppe Corradino, del Direttore della Casa salesiana, don Sandro Ticozzi, del Direttore del Cfp; e infine, appunto, la consegna dei Diplomi 2017.

Ma soprattutto la gioia di ritrovarsi dopo qualche anno, di rivedere formatori, consiglieri, salesiani; di tornare, da uomini e donne, in quei cortili che li hanno visti adolescenti.


Set
27
2018

COLIBRI DAI MECCANICI, i GRAFICI ALLA CARTIERA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Giornata intensa e ricca di avvenimenti, quella di giovedì 27 setttembre.

I ragazzi delle Terze grafica sono andati a Toscolano Maderno, sulla riva bresciana del lago di Garda; qui, fin dal Quattrocento, sorge un polo di produzione della carta. Una visita di grande interesse tecnico-professionale (vedi foto sopra), alla scoperta di quella che ancora oggi rimane la materia fondamentale su cui opera il settore grafico e della stampa.

I ragazzi del settore Meccanico hanno invece partecipato a un seminario tecnico che Colibri ha tenuto nei nostri ambienti per i propri clienti internazionali; Colibri è un'azienda israeliana che produce e commercia soluzioni di grande innovazione tecnologica per l'asportazione del truciolo.

Fin dall'inizio dell'anno formativo, dunque, arricchiamo il  percorso formativo dei ragazzi con l'incontro di interessanti realtà aziendali e tecnologiche, ritenendolo indispensabile per una buona e moderna formazione professionale.

(Il Direttore  del Cfp presenta il seminario tecnologico di Colibri)


Set
28
2018

L'ORARIO DIDATTICO DAL 1 AL 19 OTTOBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario didattico del Centro di Formazione Professsionale valido dal 1 al 19 ottobre (data in cui inizierà la formazione del percorso in Appendistato, che richiederà alcune piccole variazioni d'orario).

Tre settimane caratterizzate, oltre che dalla ordinaria attività didattica, dall'avvio del Percorso di educazione all'affettività rivolto ai ragazzi di Terza e da tante occasioni di arricchimento tecnico: la visita alla Bimu e alla Viscom, rispettivamente per i meccanici e i grafici, due seminari tecnici organizzati presso di noi da importanti aziende, e molto altro ancora.

Da settimana prossima, inoltre, inizierà lo stage aziendale della Quarta Agricoltura e il Percorso Fenice, rivolto ad alcuni ragazzi del Terzo anno.

Si ricorda che lunedì 15 ottobre  le lezioni sono sospese, per consentire ai formatori la partecipazione, a Bologna, al Convegno del Cnos-fap Emilia Romagna.


Set
25
2018

I RAGAZZI DI SECONDA A VALDOCCO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi è stata la Giornata dell'accoglienza per i ragazzi di Seconda. Ed è stata una giornata speciale, perchè vissuta a Valdocco, il quartiere di Torino dove don Bosco ha fondato il suo primo oratorio, ha vissuto molti anni con mamma Margherita, ha fatto costruire la grande basilica di Maria Ausiliatrice.

Una giornata speciale, là dove tutto ebbe inizio, per iniziare nel migliore dei modi l'anno formativo.

(Don Davide parla ai ragazzi nel cortile dell'oratorio di Valdocco)


Set
22
2018

LA "DUE GIORNI" DEL SETTORE AGRICOLTURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Tutti i ragazzi del Centro di Formazione Professionale stanno vivendo, in queste prime settimane, le attività di  accoglienza, per iniziare l'anno nel migliore dei modi e costruire fin da subito quel clima di famigliarità e amicizia che don Bosco voleva in ogni sua Casa.

Ma gli allievi del settore Agricoltura (e i loro formatori) non si accontentano della normalità e hanno voluto fare le cose in grande: una due giorni in montagna, al Pian dei Resinelli, con pernottamento in rifugio ed escursione fin sulla cima del Coltignone.

Sarà, anche il loro, un anno fantastico!


Set
21
2018

LE GIORNATE DELL'ACCOGLIENZA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ieri è stato il turno delle classi di Quarta, mentre oggi è toccato alle Terze: per iniziare nel migliore dei modi l'anno formativo, i ragazzi hanno vissuto le Giornate dell'accoglienza.

Nella cornice tranquilla dell'oratorio di Maria aiuto dei cristiani, i ragazzi (con i catechisti, il consigliere, alcuni formatori...) hanno vissuto per prima cosa un momento di preghiera e di riflessione, seguito dal gioco, che nei cortili di don Bosco non manca mai: pallavolo, palla prigioniera, battaglia navale.

Poi, per chiudere la mattinata, l'elezione dei rappresentanti di classe.  Insomma, una mattinata in pieno stile salesiano, per iniziare ufficialmente un anno che porterà i ragazzi alla Qualifica triennale o al Diploma di Quarta, ma soprattutto a imparare, a crescere, a stare insieme, a diventare sempre più "buoni cristiani e onesti cittadini".

(La foto di gruppo con tutti i ragazzi di Quarta)


Set
21
2018

L'ORARIO DELLA TERZA SETTIMANA

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Si può scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario didattico della terza settimana dell'anno formativo, in vigore dal 24 al 28 settembre.

Un settimana segnata, in particolare, dalla Giornata dell'accoglienza delle classi Seconde, che andranno a Valdocco, nei luoghi dove iniziò l'incredibile avvenura di don Bosco che proprio in quel rione di Torino fondò il suo oratorio.


Pagina 1 di 36

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>