PER L'INSERIMENTO NEL CFP

Per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

E' possibile visitare il Centro di Formazione Professionale durante la giornata di Scuolaperta: sabato 16 dicembre, dalle 9 alle 12.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Dic
12
2017

L'APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è concluso oggi il primo periodo di formazione al Cfp del percorso di Apprendistato di primo livello.

Cinquantacinque ragazzi stanno lavorando in altrettante aziende del territorio, con un regolare contratto di assunzione; frequentano poi il Centro di Formazione Professionale per 400 ore e a giugno puntano a ottenere la Qualifica triennale o il Diploma di tecnico. Oggi hanno appunto concluso il periodo formativo iniziato lo scorso 16 ottobre; torneranno al Cfp, per due giorni a settimana, a partire da metà gennaio.

L'apprendistato di primo livello è una delle principali novità di questi anni, una strordinaria opportunità per i nostri allievi di inserirsi nel mondo del lavoro, addirittura prima di aver conseguito il titolo di studio; anzi, raggiungendo il titolo di studio esattamente attraverso l'assunzione in un'azienda.

Clicca qui per vedere il video di presentazione dell'apprendistato di primo livello.


Dic
08
2017

IL LABORATORIO AUTOMOTIVE DIVENTA UN SET (CON LORIS CAPIROSSI)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Mercoledì il laboratorio di motoristica è diventato un set televisivo, con macchine da presa e carrelli, fari e microfoni, ciak e "azione"...

Il gruppo Groupauto ha infatti scelto il nostro laboratorio per registrare lo spot di Punto Pro, rete di officine diffusa sul territorio, che nei prossimi mesi verrà trasmesso sulle principali reti televisive.

Protagonista dello spot: Loris Capirossi, il grandissimo motociclista. Ma anche i nostri formatori hanno partecipato alle riprese interpretando in fondo sè stessi, ovvero meccanici riparatori di auto.

Chissà quanti allievi e ex allievi del nostro cfp riconosceranno il loro laboratorio, guardando lo spot nei prossimi mesi?

 

 


Nov
25
2017

DAL CFP DI ARESE IL VINCITORE DEL CNC CONTEST RANDSTAD 2017

Blogroll - Il Centro quotidiano

Del CNC Contest Randstad abbiamo già parlato: è un’iniziativa promossa da Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in collaborazione con Siemens, con il patrocinio di Ucimu e la partecipazione del Cnos-Fap.

Si tratta di un tour in sedici tappe su tutto il  territorio nazionale, con oltre 150 partecipanti; in ogni tappa è previsto un corso di formazione sui torni a Controllo Numerico e una prova finale, i cui vincitori si sono "sfidati" nella finale di giovedì scorso al Centro Tecnologico Applicativo Siemens di Piacenza.

Ebbene, la finale di giovedì è stata vinta da Simon Familiari, 19enne di Bollate, che può così vantare il titolo di più abile tornitore italiano. Simon ha frequentato proprio il corso che si è tenuto ad Arese nelle scorse settimane; è stato nostro allievo, insomma, e la sua vittoria è un po' anche la nostra.

Complimenti a lui, certamente; ma anche  una grande soddisfazione per i formatori del nostro settore meccanico (in posa nella foto qui sopra insieme a Simon e a Giulia, di Randstad), che ancora una vota vedono riconosciuta la loro competenza, la loro capaità formativa, la loro preparazione tecnica.


Nov
23
2017

ANCHE DA NOI L'ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi  è stato un giorno importante, per il nostro Centro di Formazione Professionale: abbiamo iniziato la partecipazione attiva a un Istituto Tecnico Superiore, con la prima lezione di una serie che, due  giorni a settimana, ci vedrà impegnati fino a Natale e poi in un secondo periodo, in primavera.

Un ITS (appunto, Istituto Tecnico Superiore) è una scuola di alta formazione tecnica, della durata di due anni, a cui si può accedere con il Diploma di maturità. Rappresenta una valida alternativa ai percorsi universitari

Come Cnos-fap Lombardia siamo soci fondatori di quattro ITS, tra cui quello Meccatronico. Proprio all'interno di questo ITS si è sviluppato un corso sui Sistemi meccatronici autoferrotranviari, che ha l'obbiettivo di formare tecnici che operano nel sistema di produzione e manutenzione dei veicoli su rotaia e su gomma.

Dopo una prima annualità in cui gli allievi si sono concentrati soprattutto sulla manutenzione di veicoli ferroviari, frequentando presso la sede di Sesto san Giovanni, al secondo anno ci si concentra soprattutto sui mezzi pesanti su gomma; e qui, circa metà delle lezioni avvengono ad Arese, con i formatori del settore Automotive.

Insomma, la Formazione professionale non si ferma ai percorsi triennali e di Quarto anno, e nemmeno alla possibilità di accedere a un Quinto anno e all'esame di Stato; va oltre, arriva a un percorso che complessivamente dura sette anni, e alla possibilità di un Diploma di supertecnico.

E anche noi di Arese ci siamo!


Nov
16
2017

IL SETTORE ELETTRICO A SICUREZZA2017

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Terza e Quarta Elettro hanno visitato oggi Sicurezza2017, l'esposizione fieristica per mostrare i diversi aspetti legati al tema omonimo: illuminazione tecnica e cyber sicurity, sistemi antincendio e per la prevenzione dell'intrusione e dei furti, telecomunicazioni e automazioni per la sicurezza...

Una varietà di aspetti e di tecnologie, molte delle quali legate al settore Elettrico; in cui diversi ragazzi, che oggi sono nostri allievi, potranno avere a che fare nella loro futura occupazione lavorativa.

Nella foto sotto, i ragazzi allo stand di Bettini, un'azienda che produce tecnologie per la videosorveglianza che da qualche anno collabora attivamente col nostro Cfp.


Nov
14
2017

CONCLUSA LA TAPPA DEL CAMPIONATO TORNITORI RANDSTAD

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è conclusa oggi la "nostra" tappa del Cnc Contest - Campionato Tornitori Randstad; nostra perchè si è svolta presso il nostro Cfp, prima con un corso di 160 ore tenuto dai nostri formatori meccanici e oggi con la prova finale.

Il Cnc Contest - CampionatoTornitori, giunto alla terza edizione, è un’iniziativa nata aiutare le imprese dei distretti metalmeccanici a trovare candidati con il giusto mix di competenze ed esperienza.

Per questo, giovedì scorso Randstad ha invitato nei nostri laboratori una ventina di aziende per uno speed date con i partecipanti al corso e al Campionato: colloqui brevi tra aziende e candidati all'assunzione, a cui potrebbero seguire colloqui veri e propri per la selezione del personale. Nella foto sopra, i partecipanti allo speed date in attesa dell'avvio.

Il Cnc Contest - CampionatoTornitori, si concluderà con la finale in programma il 23 novembre a Piacenza, presso il Centro tecnologico applicativo Siemens (Tac).


Nov
16
2017

VENERDI' E SABATO: PRIME PAGELLE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

A poco più di due mesi dall'inizio dell'anno formativo, è giunto il tempo di fare una prima valutazione sull'andamento di questo periodo; per questo, venerdì 17 e sabato 18 novembre le famiglie e i ragazzi potranno ricevere una Scheda di valutazione e inccontrare di persona i formatori.

E' scaricabile qui sopra, in formato pdf, lo schema per gli incontri con i genitori e la distribuzione delle pagelle. Abbiamo diviso il gruppo dei nostri allievi in fasce orarie, così da ridurre i tempi di attesa.

Tutti i formatori saranno a disposizione anche nel pomeriggio di mercoledì 22, dalle 14,15 alle 16, per incontrare singolarmente i genitori che lo desiderano; in questo caso chiedo però di mettersi in contatto col consigliere di riferimento.


Nov
12
2017

L'ORARIO DIDATTICO DAL 13 NOVEMBRE ALLE VACANZE DI NATALE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Inizia domani, lunedì 13 novembre, lo stage per i ragazzi delle classi Quarte: cinque settimane in cui andranno a imparare in azienda, sperimentando i reali ritmi di lavoro e le relative dinamiche, cimentandosi in quella realtà che tra pochi mesi speriamo possa  essere, a pieno titolo, la loro.

In conseguenza dei tirocini di Quarta, cambia l'orario delle  lezioni; è possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, il nuovo orario didattico, valido fino alle vacanze di Natale.


Nov
12
2017

LA SCUOLAPERTA, PER L'ORIENTAMENTO 2018

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è svolta ieri la prima Scuolaperta, la giornata in cui il Centro di Formazione Professionale si presenta ai ragazzi di Terza media e alle loro famiglie, per fornire elementi utili per il loro orientamento e la scelta della scuola dopo la scuola secondaria di primo grado.

Ragazzi e famiglie hanno potuto ascoltare la presentazione del direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi, e del direttore del Cfp: è possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, le diapositive usate per l'occasione, con le informazioni principali sul percorso formativo.

Poi, la parte più importante: il giro dei laboratori, con la presentazione dei diversi settori professionali in cui si articolano i nostri percorsi (nella foto sopra, un momento della presentazione del settore Elettrico).

Ricordiamo che per l'iscrizione al Centro di Formazione Professionale è necessario un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721.

E' prevista una seconda giornata di Scuolaperta: sabato  16 dicembre, dalle 9 alle 12.

(I ragazzi del settore Ristorazione preparano il laboratorio per l'arrivo delle famiglie)


Nov
12
2017

IN EICMA, DA VINCITORI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ufficialmente si chiama EICMA, ma i più la conoscono come Salone del ciclo e motociclo; in ogni caso,  è la più importante rassegna espositiva mondiale di riferimento per le due ruote a motore.

Noi ci siamo stati, giovedì scorso, con i ragazzi del settore Automotive e i loro formatori.

Poi ci siamo tornati, venerdì, con i ragazzi di Terza grafica; perchè a EICMA è legato il progetto Motomorphosis, che dal 2009 si impegna a divulgare il tema dell'educazione, sicurezza e mobilità stradale su tutto il territorio nazionale italiano.

L'anno scorso, Motomorphosis ha lanciato un concorso, chiedendo di progettare il design di una motocicletta all'insegna della sicurezza stradale. Noi abbiamo partecipato, e Gaetano Muscia è risultato tra i vincitori, tanto che un prototipo della moto da lui disegnata è esposta all'EICMA di quest'anno (vedi foto sotto, insieme a Gaetano e al Presidente di Motomorphosis).

Una bella esperienza per tutti, e una bella soddisfazione per Gaetano; e per tutti noi, è perchè dimostra ancora una volta la qualità della nostra Formazione Professionale.




Nov
03
2017

TERZE E QUARTA RISTORAZIONE IN FRANCIACORTA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Giovedi 2 novembre le Terze e la Quarta ristorazione hanno vissuto una giornata all'insegna delle "bollicine"... alla Cantina La Montina, nella splendida cornice del lago d'Iseo, il proprietario ha accompagnato i ragazzi tra le sale della storica villa, cucine comprese.

La Montina, oltre a ospitare oltre cento banchetti all’anno, è un’azienda vinicola produttrice di un famoso Franciacorta DOC, prodotto seguendo le rigide norme del Disciplinare del Consorzio Vini Franciacorta, le più restrittive a livello mondiale per quanto riguarda il Metodo classico. I vigneti, con una resa di circa di 100 quintali per ettaro, consentono una produzione media annua di 380.000 bottiglie.

Visita interessantissima, con spiegazione dettagliata di come viene prodotto lo spumante, e infine… degustazione! rigorosamente analcolica per gli studenti, ma ricca di prodotti gastronomici del territorio.


Ott
22
2017

DUE CORSI DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si stanno raccogliendo le iscrizioni per due corsi di Formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo e rivolti a disoccupati che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti  in Regione Lombardia. Entrambi i corsi avranno una durata di 80 ore e si terranno nei mesi di novembre e dicembre.

Il primo corso è di specializzazione per la figura di Meccatronico nel settore Automotive: "Tecniche di manutanzione dell'auto elettrica e connessa". Obbiettivo del corso è presentare l'evoluzione della vettura da un sistema puramente meccanico ad un sistema elettronico complesso, capace di interazione con altre vetture, caratterizzato da tecnologie all'avanguardia, inserito in un contesto di risparmio energetico e attenzione all'ambiente.

Il secondo corso ("Tecniche di programmazione di PLC Siemens") si propone di fornire ai partecipanti i principi di programmazione del software Siemens TIA PORTAL, finalizzato alla programmazione di PLC usati nel campo dell’automazione industriale. Il corso ha l'obbiettivo di rendere i partecipanti competenti nelle tecniche di analisi dei progetti e nella realizzazione pratica delle soluzioni software e hardware offerte dal mercato.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare allo 02/93772275 o scrivere un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Ott
21
2017

CHE MATTINATA!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Che mattinata incredibile, quella vissuta ieri! Due incontri, assolutamente fuori dall'ordinario, che rimarranno impressi nel cuore dei ragazzi che li hanno vissuti.

Le classi Seconde e Quarte sono andate al cinemateatro di Arese, insieme ad allievi di  altre scuole superiori del territorio, ad ascoltare la testimonianza di papà Giampietro: suo figlio Emanuele è morto, a sedici anni, a causa di una pasticca di acido presa dopo una serata con gli amici. Un'esperienza tragica, di grande dolore, che papà Giampietro racconta insieme alla Fondazione Pesciolino Rosso perchè diventi monito e insegnamento per altri ragazzi, così che sappiano stare lontani dalle droghe e dalle sventure che esse portano nella vita dei giovani.

Nel nostro teatro del Centro salesiano, invece, i ragazzi delle Terze hanno incontrato Luca e Gianluca, che sono detenuti nel carcere di Bollate per avere commesso dei gravi reati. Hanno raccontato i loro errori e le conseguenze di questi, l'esperienza durissima del carcere che nasce dalle proprie colpe, la speranza di poter ripartire nella vita.

Due incontri di grandissima emozione e di straordinario insegnamento, che ci ricorderemo per tanto tempo.


Ott
19
2017

IL SEMINARIO TECNICO DELLA EL4 CON SONEPAR

Blogroll - Il Centro quotidiano

La Quarta Elettro oggi ha vissuto una mattinata di grande interesse tecnologico e formativo: invece che le normali cinque ore di lezione, infatti, ha partecipato a un seminario tecnico con Sonepar, azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico, impianti elettrici, illuminotecnica, domotica e automazione industriale, presente in 44 nazioni e con oltre 90 punti vendita in Italia.

Un'azienda importante viene nei nostri laboratori e nelle nostre aule a "fare scuola" ai ragazzi: succede ormai di frequente, ed è una delle forme con cui il nostro rapporto con le imprese ricade - positivamente - sulla formazione dei nostri allievi.


Ott
13
2017

IL CONVEGNO DEL CNOS-FAP A PALAZZO LOMBARDIA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è tenuto questa mattina a Palazzo Lombardia l'interessantissimo e partecipato convegno organizzato dalla Federazione nazionale CNOS-FAP in collaborazione con Regione Lombardia, dal titolo “Formazione Professionale e percorsi duali: valore, evoluzione e crescita di un sistema”.

Nella foto sopra, una parte della platea dei presenti.

Sono intervenuti Alessandro Rosina, demografo dell'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e coordiatore del Rapporto giovani dell'Istituto Toniolo, suor Alessandra Smerilli, economista dell'Auxilium di Roma, Arduino Salatin, vicepresidente Invalsi, e Ermanno Rondi, di Confindustria. Ciascuno per il proprio ruolo e competenze hanno mostrato l'importanza della Formazione Profesionale e dei percorsi duali per i giovani, per il mondo del lavoro, per il sistema di istruzione italiano, per le imprese.

Franco Pozzi, direttore regionale del CNOS-FAP Regione Lombardia, ha poi raccontato l'attività dell'ente.

Conclusioni affidate a Maurizio Drezzadore, consulente del Ministero del lavoro, a Valentina Aprea, assessore regionale all'istruzione, formazione e lavoro, e a don Stefano Martoglio, Consigliere salesiano per la Regione Mediterranea.

E infine uno spettacolare buffet preparato dagli allievi e dai formatori del settore Ristorazione di Arese (vedi foto sotto).


Pagina 1 di 31

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>