ISCRIZIONI 2017-18

Da lunedì 16 gennaio 2017 (fino al 6 febbraio) le famiglie potranno iscrivere i propri figli ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale del nostro Cfp; le iscrizioni dovranno avvenire sull'apposito portale, all'indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it/.

Il codice del nostro Cfp, necessario per proseguire con l'inserimento della richiesta di iscrizione, è MICF06900E. Cliccando qui, è possibile visualizzare i codici specifici dei Corsi che saranno attivati nel prossimo anno.

Si ricorda altresì che, per l'inserimento al Cfp nell'anno formativo 2017-18 è necessario un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. Chi non lo avesse ancora fatto, può ffissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Feb
21
2017

LE TERZE RISTORAZIONE AI PIANI DI BOBBIO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Splendida giornata, e bellissima gita, quella vissuta oggi dai ragazzi delle classi Terze del settore Ristorazione.

Saliti ai Piani di Bobbio, in Valsassina, hanno iniziato un cammino verso il rifugio Lecco, quasi a 1800 m, ai piedi dello Zuccone Campelli e all'inizio del Vallone dei Camosci.

Una camminata sulla neve, sotto un cielo azzurro e limpido, nell'amicizia e nella natura, pochi giorni prima di iniziare il loro stage aziendale.


Feb
20
2017

DUE GIORNI SPECIALI PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Due giorni davvero speciali, quelli che i ragazzi del settore Automotive hanno vissuto giovedì e venerdì scorsi.

La prima giornata ha avuto come protagonista Scania, un'azienda globale che vende veicoli industriali, autobus e servizi in cento paesi e con la cui concessionaria di Lainate già collaboriamo da diversi anni. Scania ci ha fatto visita con alcuni suoi importanti esponenti e con un suo camion di nuovissima produzione (vedi foto sopra), tenendo una mattinata di lezione ai ragazzi sulle nuove tecnologie oggi utilizzate nei veicoli pesanti, sulla sicurezza, sull'organizzazione dell'azienda...

Il giorno dopo è stata la volta di Arval, importante società di noleggio auto (vedi foto sotto); una mattinata a imparare cosa siano il noleggio a breve e lungo termine, come si attui la gestione del cliente, quali requisiti si debbano avere per poter collaborare con una rete di autonoleggio...

Davvero due mattinate per allargare gli orizzonti, e capire che un meccanico non può più limitarsi a lavorare con le mani nel motore, ma deve conoscere argomenti diversi e sapersi relazionare con persone e situazioni molto diverse.

Un grande ringraziamento a DBInformation, azienda specializzata in riviste tecniche del settore, per aver reso possibili questi incontri all'interno del progetto Quality Pro.


Feb
19
2017

TORNANO LE LEZIONI AL POMERIGGIO (E IN VISTA GLI STAGE DI TERZA)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Con la consegna delle pagelle avvenuta venerdì e sabato scorsi, a partire da lunedì 20 febbraio riprende l'attività didattica pomeridiana.

La prossima settimana, inoltre, sarà quella che precede immediatamente l'avvio degli stage aziendali per le classi Terze, che vivranno la loro esperienza di tirocinio dal 27 febbraio al 21   aprile.

E' scaricabile qui sopra, in formato pdf, l'orario didattico completo della prossima settimana, dal 20 al 24 febbraio 2017.


Feb
15
2017

IN SLOVACCHIA CON INTERCULTURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono partiti venerdì scorso, accompagnati dal prof Longoni e dal prof. Frigerio, e torneranno venerdì prossimo, dopodomani.

Dodici ragazzi, allievi del nostro cfp, di Seconda e di Terza, stanno vivendo un'interessante esperienza di Scambio di classe a Tvrsodin, nel nord della Slovacchia, quasi al confine della Polonia.

Ricambiano così la visita che i ragazzi slovacchi ci hanno fatto a novembre, quando sono stati da noi per una settimana. L'iniziativa è stata possibile grazie a Intercultura, l'organizzazione che promuove progetti  e scambi culturali tra studenti di diverse nazionalità, in tutto il mondo.

In un tempo in cui drammaticamente vengono alzati muri, noi proviamo a costruire ponti, legami, conoscenza di altri luoghi e di altre culture, di amicizie e di relazioni.


Feb
14
2017

IL SETTORE RISTORAZIONE A RISTOREXPO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le classi Terze e la Quarta del settore Ristorazione sono state ieri a Erba, a visitare Ristorexpo 2017.

E' un salone che propone prodotti e servizi per la ristorazione professionale; i ragazzi hanno così potuto.vedere delle interessanti anticipazioni delle tendenze del mercato, con cui avrannoa a che fare tra pochi mesi, una volta conseguita la loro Qualifica professionale o il Diploma di Tecnico.


Feb
10
2017

LA SECONDA GRAFICA AL MUSEO DELL'ALFA ROMEO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Interessante e divertente uscita, quella avvenuta oggi con i ragazzi della seconda Grafica.

Meta della visita il Museo storico Alfa Romeo, da poco rinato proprio ad Arese, che racconta le imprese di un marchio straordinario, le sue vetture, la tecnologia, lo stile.

I ragazzi hanno visitato il Museo e partecipato a un Workshop sulla storia e progettazione del marchio Alfa Romeo (vedi foto sopra).

Una nuova tappa  della collaborazione tra il nostro Centro di Formazione Professionale e il Museo Alfa che speriamo possa continuare e portare nuove occasioni di crescita per i ragazzi.


Feb
06
2017

L'ASSESMENT DI IPER

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il marchio Iper è molto conosciuto, ancor più dopo l'aperura del grande Centro commerciale di Arese, e come è noto caratterizza una delle più grandi aziende che operano nella grande distribuzione organizzata in Italia.

Con Iper stiamo avviando un progetto che speriamo possa essere interessante per i nostri ragazzi e per il loro futuro lavorativo, in particolare per gli allievi del settore Ristorazione.

Questa mattina, questo progetto ha vissuto una prima tappa molto concreta: due autorevoli esponenti del settore Risorse umane di Iper hanno sottoposto diciassette allievi di Terza Ristorazione a un assesment, ovvero a una primo processo di selezione per gli stage curricolari che i ragazzi vivranno a partire dalla fine di febbraio. Una prima tappa di un percorso che speriamo sia lungo e fruttuoso, e soprattutto foriero di prospettive per i ragazzi.


Feb
04
2017

VERSO LE PAGELLE DEL 17-18 FEBBRAIO

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Terza hanno ricevuto la loro pagella intermedia sabato scorso, 28 gennaio; tutti gli altri, invece, riceveranno la pagella venerdì 17 (classi Prime) o nella mattinata di sabato 18 febbraio (classi Seconde e Quarte). Modalità e orari di incontro con i formatori e di ritiro delle pagelle verranno comunicati nei prossimi giorni.

Per consentire lo svolgimento degli scrutini, nelle prossime due settimane, fino al 21 febbraio, sono sospese le attività didattiche pomeridiane; le lezioni termineranno così alle ore 13.

Qui sopra è possibile scaricare, in formato pdf, gli orari delle lezioni dal 6 al 10 febbraio.


Gen
31
2017

LA FESTA DI DON BOSCO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi abbiamo fatto festa nel nome di don Bosco, nel giorno in cui la Chiesa lo ricorda come Santo.

A rendere ancora più bella la festa, due ospiti di eccezione: don Stefano Martoglio, consigliere del Rettor Maggiore dei salesiani per la regione Mediterranea, e don Claudio Cacioli, Superiore religioso dei salesiani di Lombardia, Emilia Romagna e Svizzera. Loro due hanno concelebrato (insieme ai nostri salesiani di Arese) la Messa con cui abbiamo iniziato la giornata (vedi foto sopra).

Dopo la Messa, i giochi nei cortili del Centro: dal tiro alla fune (vedi foto sotto) al tris dinamico, dalla corsa con la carriola (e passeggero) a un buffo gioco in cui bisognava far gol con una corda, a molti altri...

Insomma, una giornata di vera festa, di sana allegria, nella miglior tradizione delle Case di don Bosco.


Gen
30
2017

IL LOGO DELLA COOPERATIVA "MILAGRO"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Milagro è una è una cooperativa sociale che ha sede a Melzo e che opera nell'area della tutela dei minori, del sostegno educativo, della consulenza psicologica e pedagogica, della gestione di strutture socio-educative e di altro ancora.

Fondata nel 1992, festeggia quest'anno i suoi primi 25 anni di vita. Proprio in occasione di questo traguardo, ha chiesto a noi di progettare e realizzare un logo speciale che celebri il loro primo quarto di secolo.

Il compito è stato affidato alla Terza Grafica, in una sorta di concorso: ciascun ragazzo ha ideato e progettato un logo, e la stessa cooperativa ne ha scelto uno come proprio simbolo, premiando il suo creatore.

Il risultato è stato davvero interessante, con una serie di prodotti che hanno messo in seria difficoltà gli operatori di Milagro coinvolti nella scelta. Alla fine, è stato scelto il logo ideato da Alessandro Ubaldi. A lui i migliori complimenti, ma anche a tutti gli altri ragazzi che ci hanno messo tutto il loro impegno, la loro creatività, la loro tecnica.


Gen
20
2017

IL SETTORE AUTOMOTIVE ALL'AEREOPORTO DI CAMERI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Un salto tra la storia passata e il futuro: così possiamo descrivere la visita all'aeroporto di Cameri, in provincia di Novara, con i ragazzi del settore Automotive.

All'interno della struttura nata nel 1909 dall'iniziativa di Clovis Thouvenot e diventata ben presto un'importante scuola di volo, abbiamo visitato il reparto di manutenzione per Tornado e Typhoon Eurofighter. Non saranno auto, ma sono pur sempre motori; e che motori!, capaci di interessare ed entusiasmare i ragazzi (e anche i loro formatori).

Un ringraziamento particolare al Club 125 Frecce Tricolore di Saronno che ci ha accompagnato


Gen
20
2017

ORARIO DIDATTICO DAL 23 AL 27 GENNAIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario delle lezioni dal 23 al 27 gennaio 2017.

Si ricorda che sabato 28 gennaio, al mattino, avverrà la consegna delle pagelle intermedie agli allievi delle classi Terze; in concomitanza di questo, per consentire lo svolgimento degli scrutini, le lezioni pomeridiane saranno sospese da martedì 24 a venerdì 27 gennaio.


Gen
19
2017

L'ACCORDO NAZIONALE CON LOVATO ELECTRIC

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' stato firmato oggi nel nostro Centro l'accordo nazionale tra il CNOS-FAP e la Lovato electric, un'importante azienda italiana che ha 13 sedi estere ed esporta i propri prodotti in oltre cento Paesi al mondo.

Lovato electric progetta e produce componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali: interruttori salvamotori magnetotermici, contattori, pulsanti, interruttori sezionatori, finecorsa, multimetri digitali, contatori di energia, soft-starter, relè di protezione, regolatori automatici di rifasamento e centraline per il controllo di gruppi elettrogeni...

A  firmare l'accordo, in cui CNOS-FAP e Lovato definiscono i termini della loro collaborazione, il dottor Cacciavillani, Managing director di Lovato, e don Enrico Peretti, direttore generale della Federazione nazionale CNOS-FAP.

Per noi di Arese, un grande onore averli accolti e ospitati per questo passaggio che segna un'ulteriore crescita della Formazione professionale salesiana.

(Don Peretti e il dottor Cacciavillani firmano l'accordo)


Gen
18
2017

L'INCONTRO CON ABDULLAHI AHMED

Blogroll - Il Centro quotidiano

Abdullahi Ahmed è un giovane di 28 anni, scappato dal suo paese, la Somalia, nel 2008, per fuggire da una guerra inziata due anni prima e non ancora terminata.

Nel suo viaggio ha attraversato prima l’Etiopia, poi il Sudan e il deserto, poi la Libia; dalla Libia la traversata del Mediterraneo, proprio come le migliaia di altri migranti che in quelle acque sono morti annegati, fino a sbarcare a Lampedusa.

Oggi vive a Settimo Torinese, dove lavora come mediatore culturale;  nel frattempo ha ottenuto lo status di rigugiato e, successivamente, la cittadinanza italiana.

Lunedì scorso ha incontrato alcuni ragazzi di Terza e Quarta, a cui ha raccontato il suo viaggio, la sua storia, la sofferenza di migrante e la gioia di chi è riuscito a ricostruirsi una vita. Un incontro davvero interessante e toccante per i nostri ragazzi, che hanno potuto conoscere meglio una delle più grandi tragedie del  nostro tempo.


Gen
15
2017

LA SECONDA FLORO A "DIALOGO NEL BUIO"

Blogroll - Il Centro quotidiano

"Dialogo nel buio" è una mostra ospitata nella sede dell'Istituto dei Ciechi di Milano. È un percorso che si compie in totale assenza di luce, accompagnati da esperte guide non vedenti; un viaggio nella completa oscurità per sperimentare un nuovo modo di “vedere”, in cui ci si deve affidare al tatto, all'udito, all'olfatto e al gusto per sopperire alla mancanza della vista.

I nostri ragazzi la visitano da qualche anno, vivendo emozioni e provando una realtà diversa dalla propria ma che vale la pena di essere conosciuta.

Settimana scorsa "Dialogo nel buio" è stata visitata dalla Seconda Floro, al termine di un percorso di cui ha fatto parte anche il laboratorio teatrale che i ragazzi stanno vivendo con Vaninka Riccardi, di Ciridì. Una conclusione davvero interessante di un esperienza importante dell'anno formativo.


Pagina 1 di 26

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>