INSERIMENTI AL CFP

Si ricorda che per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario, per prima cosa, un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio.

Organizziamo due giornate di ScuolAperta, in cui è possibile visitare il Centro e i laboratori, ascoltare le peculiarità della nostra offerta formativa e parlare con insegnanti e allievi: sabato 16 novembre dalle 14 alle 17 e sabato 14 dicembre dalle 9 alle 12; in quell'occasione sarà anche possibile fissare l'appuntamento con don Sandro.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Nov
09
2019

SETTORE LEGNO: INCONTRO TECNICO CON ALBRICCI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nella settimana appena trascorsa, gli allievi di Terza Mobili hanno incontrato per la seconda volta la ditta Albricci, di Cesano Maderno per un approfondimento tecnico.

Come sempre, Alberto Lanzani ha coinvolto i ragazzi con la sua grande competenza tecnica, la sua professionalità e la sua splendida cortesia e disponibilità.

A tema di questo secondo incontro è stato il serramento in legno e la corrispondente tecnica produttiva. Prossimo appuntamento: venerdì prossimo con il Bamboo e i materiali per il design.


Nov
08
2019

I MOTORISTI IN EICMA (DA PROTAGONISTI)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche quest'anno i ragazzi del settore Automotive hanno visitato EICMA, l'esposizione internazionale del ciclo e del motociclo.

Una fiera caratterizzata da due narrazioni: da un lato i motori e le moto che hanno lasciato il segno e continuano a lasciarne con nuovi modelli, dall'altro lato i motori elettrici che sempre più muovono moto, bici, monopattini.

Anche quest'anno abbiamo avuto l'occasione di incontrare aziende amiche che hanno a cuore la formazione degli allievi. Da sottolineare che per il secondo anno, un gruppo di nostri allievi è stato ospitato per tutta la settimana nello stand di Bergamaschi, azienda che si occupa di distribuzione di ricambi e accessori per moto e scooter.


Nov
08
2019

L'ORARIO DIDATTICO DALL'11 NOVEMBRE AL 20 DICEMBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Si può scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario delle lezioni valido dall'11 novembre al 20 dicembre, ultimo giorno di attività formativa prima delle vacanze natalizie.

Poche le modifiche rispetto all'orario precedente, e quasi tutte nel settore grafico; ma vale comunque la pena fare una verifica.


Nov
05
2019

LA TERZA GRAFICA AL MUSEO DEL CINEMA

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Terza Grafica sono stati oggi al Museo Interattivo del Cinema di Milano, ad affrontare il "Caso Marvel".

L'Universo Cinematografico Marvel (l'acronimo inglese è MCU) è costituito da una serie di film di supereroi prodotti dai Marvel Studios e basati sui personaggi apparsi nelle pubblicazioni della Marvel Comics, una casa editrice statunitense che ha pubblicato le avventure a fumetti di superoi come l'Uomo ragno, gli X-Men, Capitan America, I Fantastici Quattr', Hulk, Thor e molti altri...

Nell'incontro di oggi i ragazzi hanno potuto ascoltare come ci si è evoluti dai serial anni ’40 alle saghe del nuovo millenni; dalla carta allo schermo, un’analisi delle strategie, dei linguaggi e delle innovazioni del MCU per capire come il cinecomic possa essere considerato il futuro dell’industria dell’intrattenimento, capace di legare armoniosamente cinema, fumetto e televisione.

Perchè anche questo, come la grafica nella sua accezione più vera, è comunicazione.


Ott
21
2019

IL "FESTIVAL DELLA NATURA"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Neanche la pioggia battente hanno fermato, sabato scorso, gli oltre trecento visitatori che hanno sfidato le intemperie per portare i loro bimbi a partecipare alla caccia al tesoro fotografando la natura. Per oltre quattro ore il grande porticato del Centro Salesiano di Arese, è stato visitato da coloro che gradivano prendere un caldo caffè e gustare prelibati pasticcini, oppure da coloro che hanno assaggiato il buonissimo gnocco fritto, ed ancora da coloro che hanno gustato gli ottimi panini della Nazareth caldi ed originali; e poi l'aperitivo che i ragazzi del settore Agricoltura del Centro di Formazione Professionale hanno realizzato con la supervisione di Gianluca del Piccolo Principe.

E' stato così premiato l'entusiasmo degli organizzatori del progetto Arese verde aperto, che ha promosso questo bagnato ma splendido Festival della natura; con loro, oltre a chi è già stato citato sopra, il Rotary con lo zucchero filato, gli alpini di Arese, il Pittore Diego Racconi con le sue originali opere esposte in biblioteca, il Grafobus, Giuliano Ruozzi con le specialità emiliane ed in particolare il famoso Gnocco Fritto andato a ruba. senza dimenticare la presenza di Michela Palestra, sindaco di Arese, che ha sostenuto l’iniziativa.

Nonostante la pioggia, una splendida  iniziativa in cui il Centro salesiano si è aperto alla città e l'ha ospitata, con entusiasmo ed allegria.


Ott
19
2019

IL NUOVO ORARIO DELLE LEZIONI, DA LUNEDI' 21 OTTOBRE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si può scaricare qui sopra, in formato pdf, il nuovo orario delle lezioni, valido da lunedì 21 ottobre fino alle vacanze natalizie, che inizieranno lunedì 23 dicembre.

Fa eccezione il settore grafico, che vedrà introdotto un nuovo orario a partire dall'11 novembre

Lunedì 21 ottobre inizia anche la formazione del percorso in apprendistato per il conseguimento della  Qualifica e del Diploma: 45 ragazzi, che in gran parte stanno già lavorando con un regolare contratto di assunzione, verranno al Cfp nelle giornate di lunedì  e martedì (mentre gli altri giorni saranno al lavoro in azienda) e a giugno conseguiranno il loro titolo di studio. Clicca qui se vuoi saperne di più e vedere il video di presentazione dell'Apprendistato per il conseguimento del titolo di studio.


Ott
16
2019

AL VIA IL CORSO OSS: ISCRIZIONI ANCORA APERTE

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' partita la seconda edizione del corso per Operatore Socio-Sanitario, sia nella sua forma completa sia nella versione di riqualifica per chi è già in possesso di un titolo di Ausiliario Socio Assistenziale.

Dopo la prima edizione, conclusasi all'inizio di ottobre e che ha visto conseguire l'Attestato di Qualifica regionale ai nove corsisti, ripartiamo con una nuova edizione.

E' ancora possibile iscriversi, telefonando allo 02.93772.240; allo stesso numero telefonico è possibile richiedere ogni informazione necessaria, così  come scrivendo un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Ulteriori informazioni si  possono recuperare a questo link.


Ott
16
2019

LA TERZA MOBILI ALL'OPEN HOUSE DI ALBRICCI

Blogroll - Il Centro quotidiano

La Terza Mobili è andata oggi in visita alla ditta Albricci, a Cesano Maderno, in occasione dell'Open house dell'azienda.

Albricci srl è importatore esclusivista per l’Italia di prestigiosi marchi nel campo dei macchinari per la lavorazione del legno; i ragazzi hanno così potuto immergersi tra i più moderni macchinari che poi incontreranno in azienda quando, terminato il loro percorso formativo, si inseriranno nel mondo del lavoro e diventeranno professionisti del settore del Mobile.


Ott
14
2019

LA "GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA DELLE PRIME"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è svolta oggi la "Giornata dell'accoglienza" per tutti i ragazzi di prima annualità del nostro Centro di Formazione Professionale. Grande entusiasmo e grande partecipazione da parte di tutti, formatori compresi.

La giornata è iniziata alle 11,00 ed è poi proseguita dopo l'intervallo delle 13,00, terminando con il saluto del nostro direttore Mauro Colombo e con la merenda nelle rispettive classi. Obiettivo della giornata è il creare quel clima di famiglia tanto caro a don Bosco.


Ott
11
2019

L'ORARIO DIDATTICO DAL 14 AL 18 OTTOBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Si può scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario delle lezioni dal 14 al 18 ottobre.

Una settimana caratterizzata dall'avvio dello stage aziendale delle classi Quarte (di dieci settimane! Si conclude a Natale), dalla Giornata dell'accoglienza per i ragazzi di Prima, dalla visita tecnica all'Open House di Albricci per i ragazzi del settore mobili e da molto altro ancora...


Ott
10
2019

LA TERZA GRAFICA ALLA VISCOM

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ormai è una consuetudine, per i ragazzi del settore Grafico: la visita alla VisCom Italia, la mostra-convegno della comunicazione visiva che in questi giorni riempie i padiglioni di Fiera Milano, a Rho.

Quest'anno ci sono andati i ragazzi di Terza, a passeggiare curiosi tra stampa digitale di grande formato, serigrafia e tampografia, insegnistica e cartellonistica, fresatura e laser...

Una mattinata di grande interesse, nella più spinta attualità del mercato grafico odierno.


Ott
05
2019

L'ORARIO DIDATTICO DAL 7 ALL'11 OTTOBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

E' scaricabile qui sopra, in formato pdf, l'orario delle lezioni per la settimana dal 7 all'11 ottobre.

Sarà la settimana in cui la Quarta Agricoltura inizierà la prima parte del proprio stage aziendale, in attesa che la settimana successiva tutte le altre classi Quarte inizino anch'esse il loro tirocinio.


Ott
04
2019

I GRAFICI AL TORINO GRAPHIC DAYS, I MECCANICI IN MITUTOYO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le visite tecniche sono una componente importante della nostra formazione professionale: che siano visite a un'azienda particolarmente interessante o a un'esposizione o una mostra di settore, consentono ai ragazzi di vivere di persona la realtà attuale del mondo del lavoro, quel che sta accadendo oggi nel loro settore professionale e il possibile sviluppo futuro.

Oggi due settori hanno appunto vissuto la prima visita tecnica dell'anno.

I ragazzi di Quarta Grafica sono andati ai Torino Graphic Days (vedi foto sopra), un importante visual design festival che da qualche anno si celebra nel capoluogo piemontese:i ragazzi hanno passeggiato tra creatività, comunicazione visiva e sperimentazione grafica, inseriti in un discorso multiculturale sul tema dell'integrazione, a cui quest'anno il festival è dedicato.

La Quarta meccanica ha invece partecipato all'Open House di Mitutoyo, azienda leader mondiale nella strumentazione di misura di precisione, che nella propria sede di Lainate ha presentato i nuovi prodotti di industrial automation.

Due eventi certo molto diversi, ma entrambi molto interessanti per i nostri ragazzi.

.


Ott
02
2019

I NOSTRI PRIMI OSS (E UN ALTRO CORSO E' IN PARTENZA)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è concluso oggi, con l'esame finale, il corso per Operatore Socio Sanitario: gli otto corsisti (sopra, nella foto) che hanno concluso il percorso formattivo hanno sostenuto la prova scritta e quella pratico-orale e tutti e otto hanno meritato l'attestato che certifica il raggiungimento delle competenze.

Uno splendido risultato, che corona un anno di impegno da parte loro e premia la nostra scelta di avviare questo corso, vera e propria novità all'interno della nostra offerta formativa.

Anche alla luce del risultato di oggi, con convinzione riproponiamo i percorsi formativi nell'area socio.sanitaria anche per l'anno 2019-20: le iscrizioni sono ancora aperte!

Cliccando qui si possono avere maggiori informazioni, oppure telefonando allo 02.93772240 o inviando un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Set
29
2019

LA DUE GIORNI DEL SETTORE AGRICOLO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Come ormai da tradizione, anche quest'anno il settore Agricolo ha organizzato per i suoi ragazzi una due giorni, ieri e oggi, tra i monti del Lecchese, precisamente in val Biandino.

Sono state delle splendide giornate che hanno favorito la conoscenza e l'aggregazione del gruppo. I ragazzi sono ritornati entusiasti per il clima familiare e festoso che si è generato.

Questa esperienza tra i monti, in un ambiente particolare, aiuterà sicuramente questi ragazzi ad affrontare con determinazione il nuovo anno, mantenendo sempre vivo lo spirito di gruppo.


Pagina 1 di 43

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>