RICHIESTE DI INSERIMENTO

Per chiedere l'inserimento al Centro di Formazione Professionale nell'anno formativo 2016-17 è necessario prendere un appuntamento col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi, telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Apr
23
2016

LA MOB4 DA PROTAGONISTA ALLA XXI TRIENNALE

Blogroll - Il Centro quotidiano

La XXI Esposizione internazionale della Triennale - dal titolo "21st Century. Design after design" - è uno dei principali eventi che si svolgono quest'anno anno a Milano e in Italia: dopo vent'anni dall'edizione precedente, si articola in dodici padiglioni e venti mostre, occupando spazi prstigiosi dalla Triennale alla Fabbrica del Vapore, dal Pirelli HangarBicocca ai Campus del Politecnico, dal Campus della IULM al MUDEC...

I ragazzi di Quarta Mobili sono, da ieri fino all'11 maggio, protagonisti di una delle Mostre che compongono la XXI Esposizione Triennale: New Craft, ospitata alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini a Milano.

La mostra, curata dal prof Stefano Micelli, vuole rendere visibile l’incontro virtuoso fra innovazione tecnologica e manifattura d'eccellenza (per saperne di più: http://www.linkiesta.it/it/article/2016/04/15/new-craft-la-nuova-manifattura-e-gia-realta/29991/).

I  nostri ragazzi, in particolare, lavorano a una macchina a controllo numerico a 5 assi per progettare, secondo le indicazioni dei visitatori, e produrre una copia personalizzata di uno sgabello di design della Riva1920.

Un'altra straordinaria occasione, dopo la settimana al Salone, per vivere da protagonisti e dal di dentro uno degli eventi internazionali in cui si incontrano Design e Mobili, arte e artigianato, creatività e industria.

A tutti quelli che ci conoscono, e anche a chi non sa che esistiamo, l'invito a visitare New Craft e a venire a trovarci in via Procaccini 4, a Milano.

(I ragazzi di Quarta Mobili a New Craft, davanti agli sgabelli della Riva1920 e accanto alla macchina a CN)


Apr
19
2016

L'INAUGURAZIONE CON ROTARY NEL SETTORE FLORO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Un nuovo trattorino e un secondo tunnel sono, da alcuni mesi, a disposizione dei ragazzi del settore Agricoltura ("i floro", come si dice  dalle nostre parti); sono arrivati a noi grazie a un progetto del Rotary, e precisamente del club Garbagnate-Groane.

Oggi, sfruttando la primavera (che oggi ci ha regalato per l'appunto una bellissima giornata), li abbiamo inaugurati ufficialemente, alla presenza del presidente Vanzini e di altri autorevoli esponenti del Club Rotary.

Un'inaugurazione che era assolutamente dovuta e necessaria, anzitutto per ringraziare i soci del Rotary ma anche per celebrare l'amicizia di cui ci onorano e la generosità che ci regalano. E celebrare anche il settore Agricoltura, omai stabilmente parte della nostra offerta formativa, e i ragazzi che lo vivono e in esso si preparano a un futuro bello e ricco.

(I ragazzi del settore Agricoltura col dottor Vanzini e il dottor Napolitano, del Rotary; più sopra, la visita all'orto nel tunnel)


Apr
14
2016

AL BSH INSPIRATION PARTY, IN EUROCUCINA2016

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Quarta Ristorazione hanno vissuto oggi una serata di straordinaria importanza e prestigio, protagonisti del BSH Inspiration Party.

BSH, che appartiene al gruppo Bosch, è il più grande produttore di elettrodomestici in Europa con i suoi quattro marchi: Bosch, Siemens, Gaggenau e Neff. L'evento di oggi è stato organizzato da BSH per i propri clienti all'interno di Eurocucina, ovvero il Salone Internazionale dei Mobili per Cucina che dal 1974 è inserito ogni due anni all'interno del Salone Internazionale del Mobile.

I nostri ragazzi si sono inseriti nell'evento insieme ad Allenarsi per il futuro, un progetto di orientamento professionale promosso da Bosch con il coinvolgimento di grandi campioni dello sport: da Daniele Massaro a Giuseppe Maddaloni, campione olimpico nello judo, dalla schermidrice Margherita Granbassi (tre ori olimpici) alla tennista Mara Santangelo (che ha vinto la Fed Cup). Nell'evento di oggi c'erano anche tre grandi chef italiani, che hanno preparato le loro specialità per gli invitati coinvolgendo i nostri ragazzi: Antonio Paolino, Eugenio Boer e Rosanna Marziale (nella foto sopra, Marziale con Massaro e il nostro Giuseppe Monaco).

Alcuni nostri ragazzi hanno appunto affiancato i grandi chef e i campioni sportivi nello show cooking; altri hanno servito gli ospiti illustri. Per tutti, una straordinaria occasione di misurarsi con una manifestazione prestigiosa, e di fare i conti con la tensione e la qualità di un grande evento.

(I ragazzi di 4ALIM insieme al dott. Roberto Zecchino, direttore delle risorse umane di Bosch Italia)


Apr
13
2016

AL SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE

Blogroll - Il Centro quotidiano

 

Per il secondo anno consecutivo siamo presenti al Salone internazionale del Mobile, grandissimo e prestigioso evento che richiama visitatori da tutto il mondo, con un mobile ideato, progettato e realizzato dai nostri allievi di Quarta Mobili.

Quest'anno presentiamo "The cube", ideato da Raffaele Andrisani e realizzato da lui e dai suoi compagni.

Ogni giorno di apertura del salone i ragazzi di MOB4 sono presenti al padiglione 14-18, area ingresso, nello spazio Brianza Design Formazione (ovviamente alla Fiera di Rho), per accogliere i tanti visitatori italinai e stranieri e spiegare la loro creatura e il nostro Centro di Formazione Professionale.

Oggi, per esempio, è venuto a trovarci l'onorevole Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; nello foto sopra, Matteo Borroni gli sta illustrando il lavoro con grande attenzione.

E' passato anche Eugenio Targhettini (vedi fotto sotto), della ditta Blum che ha avuto un ruolo importante nella realizzazione di The cube e ci è sempre vicina nell'offrirci la possibilità di conoscere e utilizzare i loro sistemi di estrazione, di cerniere e ante.



Apr
12
2016

AL JUNGLE PARK LA SECONDA RISTORAZIONE A

Blogroll - Il Centro quotidiano

Divertimento, avventura e allegria; ma anche prudenza, senso del limite, confronto con i propri piccoli e grandi timori, aiuto reciproco, bellezza dello stare insieme...

Tutti questi (e anche altri) sono stati gli ingredienti della giornata vissuta ieri dalla Seconda Ristorazione A (e, settimana scorsa, dalla seconda Meccanica) al Parco Avventura di Rescaldina. Percorsi tra gli alberi, passerelle, ponti, salti nel vuoto, liane, reti e carrucole intervallati da piattaforme, per divertirsi insieme come se si fosse Grandi Esploratori o Fantastici Avventurieri. E crescere insieme, come gruppo, nel divertimento e nell'allegria, da sempre componenti fondamentali di ogni esperienza salesiana.


Apr
07
2016

PRONTI PER IL SALONE!

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Quarta Mobili lo hanno completato proprio oggi: The cube, ideato e progettato da Raffaele Andrisani  (anche lui di MOB4), è pronto per essere esposto al Salone Internazionale del Mobile, l'importante e prestigiosa manifestazione che aprirà i battenti martedì prossimo 12 aprile nei padiglioni della Fiera di Rho.

Invitiamo dunque tutti a venire a trovarci al Salone, padiglione 14-18, area ingresso, nello spazio Brianza Design Exhibition.

(I ragazzi di Quarta Mobili - e di Seconda- con il mobile The cube)


Apr
03
2016

CONCLUSI GLI STAGE IN LETTONIA E REPUBBLICA CECA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono rientrati tutti da qualche giorno, sia i due ragazzi di Quarta che sono  stati tre settimane in Repubblica Ceca (vedi foto sopra) sia i tre ragazzi di Terza che hanno trascorso un mese in Lettonia (vedi foto sotto).

Sia gli uni che gli altri sono allievi del settore Mobili, e tutti hanno vissuto questa interessante esperienza insieme a ragazzi che frequentano l'Enaip di Cantù, Ente capofila del progetto Erasmus+ a cui abbiamo partecipato.

Un'esperienza davvero di grande spessore, sia professionale che umano che culturale. Che fa parte, a pieno titolo, di un moderno percorso di Formazione Professionale in un tempo, come il nostro, in cui il lavoro ha sempre  più una dimensione mondiale.


Mar
21
2016

LA NUOVA TARGA PER LA BIBLIOTECA DI RESCALDINA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Facciamo cose. E talvolta (spesso, in verità) le cose che facciamo, piacciono; e fanno nascere nuove idee, che ci fanno fare nuove cose.

E' quanto accaduto col progetto che abbiamo vissuto con l'associazione Libera; tra l'altro, in quel progetto il nostro settore Mobili ha realizzato le targhe che intitolano le sale dell'Osteria la Tela, di Rescaldina, a tre vittime della mafia.

Il Sindaco di Rescaldina ha visto quelle targhe, gli sono piaciute, e ci ha chiesto di realizzarne una quarta, per intitolare la Biblioteca comunale e Lea Garofalo, "vittima di mafia, mamma e donna di coraggio".

Così, da sabato scorso, la "nostra" targa segnala la Biblioteca di Rescaldina!


Mar
20
2016

LA QUARTA MOTORISTI A MILANO AUTOCLASSICA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Un tuffo nel passato, ma anche nell'eleganza e nello stile, quello che hanno vissuto i ragazzi di Quarta Motoristi, in visita a Milano AutoClassica, il Salone dell‘auto d’epoca amato e seguito da tutti gli appassionati del settore in Italia e all’estero.

E' stata una straordinaria occasione per vedere modelli di auto che non si incontrano tutti i giorni in strada...Alla Fiera di Rho i ragazzi hanno lasciato svariare la loro curiosità tra modelli del passato e concept del futuro, strutture meccaniche affiancate a tecnologie elettroniche, veicoli per tutti i giorni vicino a bolidi che hanno gareggiato in tanti circuiti.



Mar
18
2016

I MECCANICI ALLA MECSPE DI PARMA

Blogroll - Il Centro quotidiano

 

Una settimana davvero interessante, quella che stanno vivendo gli allievi del settore Meccanico in occasione della Mecspe di Parma, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera e Il punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali.

La collaborazione con aziende e istituzioni del settore (tra queste Siemens e Meusburger...), in partucolare all'interno del "Progetto Stampi" hanno portato alcuni ragazzi di Quarta a vivere l'evento espositivo parmense da assoluti protagonisti, come dimostratori di tecnologie in uno stand della Fiera. E ieri, giovedì, tutti gli allievi di Seconda e Quarta  Macchine Utensili hanno visitato la fiera nel suo complesso.

Un'esperienza di grande interesse, nel cuore delle più moderne innovazioni industriali e tecnologiche, per diventare Tecnici adeguatti alle richieste del mondo del lavoro.

(I ragazzi di Quarta Meccanica nello stand in cui stanno operando da dimostratori)


Mar
10
2016

STAGE IN REPUBBLICA CECA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Mentre tutti i ragazzi di Terza stanno facendo il loro tirocinio aziendale, e tre di loro nella lontana Lettonia, Riccardo e Simone (di Quarta Mobili) sono partiti per tre settimane di stage in Repubblica Ceca.

Sempre all'interno di un progetto Erasmus+ coordinato dall'Enaip di Cantù, staranno tre settimane alla Stredni Skola di Oselce, nella regione Pilsen sud; in questi primi giorni stanno realizzando un orologio da parete.

Ma soprattutto stanno imparando a conoscere una realtà sociale e culturale molto diversa dalla loro, a lavorare insieme a chi parla un'altra lingua, a convivere con cibi e temperature non propriamente italiane, a sbrigare le piccole faccende quotidiane (dal bucato all'organizzazione personale) in autonomia.


Mar
08
2016

LA NOSTRA FESTA DELLA DONNA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche nel nostro Centro di Formazione di Professionale abbiamo festeggiato le donne, in questo 8 marzo al profumo di mimosa.

Lo abbiamo fatto a modo nostro, unendo riflessione ed allegria, con un momento riservato alle nostre allieve nelle ultime due ore della mattinata, aiutate da alcune insegnanti.

Perchè da noi le donne sono la minoranza, ma fanno la differenza!

(Un momento del lavoro di oggi, con la prof. Amitrano e alcune allieve)


Mar
06
2016

I RAGAZZI DI TERZA IN STAGE (E TRE DI LORO IN LETTONIA)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziati  lunedì scorso, 29 febbraio, gli stage aziendali dei ragazzi di Terza: sette settimane, 280 ore, da vivere in azienda, fianco a fianco con i lavoratori, pienamente inseriti nelle realtà aziendali e produttive.

Centonovantadue ragazzi (e quasi altrettante aziende) che sperimentano, a pochi mesi dalla Qualifica, quale potrebbe essere il loro futuro prossimo, e imparano quel che manca per raggiungere l'obbiettivo di un inserimento nel mondo del lavoro.

Per tre Ragazzi di Terza Mobili lo stage si sta anche colorando di internazionale: sono partiti una settimana fa per la Lettonia (per la precisione per la città  di Jelgava, nello stato di Zemgale) dove vivranno quattro settimane, lavorando insieme ad altri ragazzi italiani che, come loro, stanno frequentando un percorso di Istruzione e Formazione Professionale. Un'esperienza resa possibile dalla nostra partecipazione a un progetto Erasmus+, guidato dall'Enaip di Cantù; l'ennesimo sforzo di offrire ai nostri ragazzi ogni opportunità possibile per una crescita umana e professionale che sia ricca e significativa.

(Luca e Niccolò mentre lavorano nel laboratorio della Techinical School di Jelgava)


Feb
27
2016

SIEMENS PER ELETTRO, MACELLERIA PER CUOCHI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Continuano gli incontri degli allievi con aziende e professionisti, che vengono nel nostro Centro di Formazione Professionale a offrire le loro competenze per integrare la preparazione tecnica dei ragazzi.

Così, nelle scorse settimane gli studenti delle Terze e Quarta Ristorazione hanno approfondito la loro conoscenza sulla carne, materia prima protagonista della tavola. Il signor Casati, maestro macellaio con decenni di esperienza, ha realizzato una dimostrazione di taglio e preparazione di una mezzena di vitello (vedi fofo sopra), facendo toccare con mano (letteralmente) ai ragazzi le parti che poi i futuri cuochi andranno a trasformare in deliziosi piatti di carne.

Molto diverso, ma sempre incredibilmente interessante, l'incontro delle Terze Elettro con Siemens (foto sotto), colosso multinazionale con cui collaboriamo intensamente su più fronti: argomento della lezione i relè programmabili, con una particolare attenzione alla serie Logo!. Un momento prezioso per mostrare ai ragazzi la continua evoluzione tecnologica che investe il settore, avvicinandoli ai prodotti più recenti.

Un grande grazie al signor Casati e alla dottoressa Raffaella Menconi di Siemens, che ci segue sempre con grande attenzione e ci aiuta con grande generosità.


Feb
24
2016

LA TERZA MOBILI A LEZIONE DA BLUM

Blogroll - Il Centro quotidiano

Uno degli aspetti più interessanti dell'intensa collaborazione che abbiamo col mondo delle aziende è la loro disponibilità a tenere lezioni agli allievi del nostro Centro di Formazione Professionale. E' quel che è successo nel settore Legno-Mobili con l'azienda Blum, una delle produttrici più importanti al mondo di sistemi per l'apertura e la chiusura dei mobili.

Due lezioni teoriche a cui è seguito un incontro pratico in laboratorio (vedi foto sotto), con la possibilità, per i ragazzi, di cimentarsi con l'applicazione "a regola d'arte" di uno dei prodotti Blum. Tra l'altro, i quattro ragazzi che si sono dimostrati migliori nell'applicazione e nella regolazione delle cerniere si sono aggiudicati uno sportivo e giovanile orologio Blum!

Un particolare grazie a Eugenio Targhettini e Marco Bonfanti che grazie ad Alberto Elmi ci hanno dato questa bella opportunità formativa.


Pagina 1 di 22

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>