Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Mag
22
2015

LA XXIII EDIZIONE DEL "PELLITTERI'S DAY"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è celebrata oggi la ventitreesima edizione del Pellitter's day, nella prestigiosa location della Centro Congressi di Fieramilano a  Rho in concomitanza con Converflex, una delle fiere più importanti del comparto grafico.

Nato da un'idea di Franco Marinelli, salesiano e maestro dell'arte grafica, il Pellitteri's day assegna il Pollicione d'oro agli studenti meritevoli delle scuole grafiche di tutta Italia: oggi erano presenti le eccellenze di 43 scuole ed istituzioni formative, da Torino a Grottaglie, da Mestre a Città di Castello. Per la cronaca, Giacomo Airaghi (vedi foto sopra, accompagnato dal prof Pogliana e premiato dal dr Martinico, direttore di ENIPG) ha vinto il Premio per il nostro Cfp.

Ma il Pellitteri's day è anche occasione per riconoscere l'eccellenza di chi, con la sua vita e il suo lavoro, ha fatto crescere l'industria e la cultura grafica in Italia. Così, oggi è stato assegnato il Pollicione d'oro alla carriera a Giulio Olivotto, il Pollicione d'oro alla professionalità a Mario Pozzoni e il Pollicione d'oro alla Formazione a Natale Cattaneo. Assegnata anche una menzione d'onore alla memoria di Alberto Sironi, per la sua grande professionalità ma ancor di più per le sue strordinarie doti umane.

Una gran bella giornata, di festa e anche di commozione, di incontri e di riconoscimenti; arricchita anche dagli interventi formativi di Italo Vailati e di Ester Crisanti sul vasto mondo delle etichette, e dalla testimonianza emozionata di Jean Louise Harina, Pollicione d'oro nel 2010.

(Roberto Levi, presidente di ARGI, consegna la Menzione d'onore alla memoria di Alberto Sironi a Betty e Anna Sironi)


Mag
19
2015

SAL DAY 2015

Blogroll - Il Centro quotidiano

Venerdì scorso tutto il CNOS-FAP nazionale (cioè tutti i Centri di Formazione Professionale salesiani d'Italia) hanno vissuto il SAL Day; dove SAL sta per Servizi al Lavoro, ovvero tutte quelle attività che vogliono aiutare i giovani a trovare un occupazione lavorativa, facendo incontrare le aziende che offrono lavoro con chi il lavoro lo sta cercando.

I ragazzi di tutte le Classi terze e quarte hanno visto i due video preparati dal CNOS-FAP nazionale e hanno poi ascoltato alcune interessanti testimonianze di imprenditori, titolari di aziende, ex allievi che si sono costruiti una posizoine professionale di tutto rispetto.

E poi la presentazione del nostro Sportello Lavoro, un'opportunità davvero interessante per tutti i nostri allievi e non solo.

Ricordiamo che i nostri Servizi Al Lavoro sono sperti tutti i giorni e si possono contattare telefonando allo 02.93772275 o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

(L'intervento di Bressan, ex allievo oggi titolare di azienda, ai ragazzi del settore Meccanico)


Mag
19
2015

LA QUARTA MOTORISTI A BALOCCO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Un giro tra piste ad alta velocità e circuiti off-road. Così si è svolta la visita a Balocco, al centro ricerche Fiat, per la 4MA, tra cambiate rapide e prove di ribaltamento, cordoli sfiorati e pendenze al limite. Un momento importante per conoscere la ricerca in campo Automotive e le tecnologie che permettono una guida sempre più divertente e sicura.


Mag
15
2015

MIND TRICK: LA MOSTRA!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Mind trick - illusioni della mente è  una mostra interattiva sulla salute e i comportamenti a rischio, per scoprire quanto è sano il proprio stile di vita e mettere alla prova le conoscenze di ciascuno in modo simpatico e divertente. Ideata e realizzata da CS&L e finanziata dall'ASL Milano 1, ieri e oggi è rimasta aperta al Centro.

Oggi, in particolare, è stata visitata dai ragazzi delle Classi Seconde, che per l'occasione hanno interrotto il loro stage aziendale; guidati da alcuni compagni che si erano appositamente preparati, hanno vissuto in maniera reale alcuni effetti di comportamenti sbagliati (come la visione in stato di ubriachezza), verificato le proprie conoscenze, provato a interrogarsi sui comportamenti cche è giusto avere per non correre rischi inutili.


Mag
15
2015

LA CENA DELLE AZIENDE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ormai è  un appuntamento tradizionale: in una sera del mese di  maggio, invitiamo a cena  (rigorosamente preparata dagli allievi del settore Ristorazione) le aziende che collaborano con noi negli stage dei ragazzi, affidandoci la formazione continua dei propri dipendenti, rivolgendosi a noi per la ricerca di personale da assumere...

Così, ieri sera eravano in 253 (sì, avete letto bene: duecentocinquantratrè!) ad ascoltare don Claudio Cacioli, Ispettore dei salesiani di Lombardia ed Emilia Romagna, parlare dell'attualità di don Bosco a duecento anni della nascita; e poi a chiacchierare con simpatia a tavola, gustando quello che i ragazzi avevano preparato.

L'arrivederci è per il prossimo 18 giugno, quando abbiamo invitato le "nostre" aziende a un incontro sul nuovo apprendistato, verso la costruzione di un Sistema duale all'italiana.

(L'intervento dell'Ispettore don Claudio)


Mag
13
2015

LA QUARTA MOBILI A FIRENZE E SIENA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo la straordinaria esperienza del Salone del mobile - e la strepitosa credenza Hole che hanno progettato, realizzato ed esposto - i ragazzi della Quarta Mobili hanno meritato e goduto una gita di tre giorni a Firenze e Siena.

Accompagnati dal prof Longoni si sono immersi nella bellezza delle due città toscane così ricche di arte e di cultura.

Da domani si torna alla quotidianità, per il rush finale verso l'esame di Diploma di Tecnico del Legno.


Mag
10
2015

DON STEFANO E DON LUCA: PRETI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si sono celebrate ieri mattina, nella basilica di Sant'Agostino a Milano, le ordinazioni presbiterali di cinque nuovi preti salesiani dell'Ispettoria di Lombardia ed Emilia Romagna.

Tra questi, don Stefano Stagni e don Luca Indraccolo, che hanno vissuto il loro tirocinio (eh sì, i salesiani in formazione sono come i ragazzi del CFP... fanno il tirocinio!) al Centro di Arese tra il 2007 e il 2011. Quattro anni che speriamo siano stati belli e importanti anche per loro, almeno quanto lo sono stati per tutti i ragazzi, i formatori, gli educatori che li hanno incontrati.

Poi oggi, rispettivamente a Monteveglio (provincia di Bologna) e a Cologno Monzese, le Prime Messe di don Stefano e don Luca, in mezzo alla folla contenta di tutti i loro amici, famigliari, comparrocchiani...

A loro, tutti i nostri auguri giganti di una bella vita sacerdotale, e la gratitudine per quel che hanno regalato ad Arese e quello che continueranno a costruire nella Chiesa.

(La Prima Messa di don Luca, oggi a Cologno Monzese)


Mag
09
2015

IL SETTORE RISTORAZIONE AD "ARESE PER EXPO"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ieri e oggi tutte le scuole di Arese (i due Istituti comprensivi e i due licei, oltre appunto al nostro Centro di Formazione Professionale) hanno organizzato  "Arese per Expo", un insieme di manifestazioni sui temi dell'esposizione universale a cui abbiamo volentieri partecipato col nostro settore Ristorazione, evidentemente e direttamente coinvolto con quel "Nutrire il pianeta..." che fa parte del tema di Expo.

Così, questa mattina, i ragazzi di Quarta Alimentare hanno dato dimostrazione di come si prepara la pasta fatta a mano, davanti a una folla numerosa di ragazzi e di gamiglie che si stupivano di come dei giovani siano già abili ed esperti nell'arte culinaria.

Una bella mattinata in cui alimentare la nostra appartenenza al territorio e  per attirare le attenzioni alla città di Arese sui nostri ragazzi, che sono più bravi di quel che mediamente si pensa di loro.


Mag
08
2015

CONCLUSI I CONCORSI NAZIONALI (E ANDREA BORTOT HA VINTO!)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo la giornata di ieri, tutta dedicata alla visita ad Expo e conclusasi con la serata di festa all'Istituto salesiano di Milano (e cena per 250 persone preparata dai nostri cuochini!), oggi è stato il giorno conclusivo della IX edizione dei Concorsi nazionali dei capolavori professionali, con le premiazioni in Palazzo Lombardia, sede della Regione.

Un grande Evento, in una sede istituzionale e prestigiosa, con la presenza dell'Assessore Aprea,  il coinvolgimento di una cinquantina di aziende sponsor (da Bosch a Vigna srl, passando per Heidenheim, DMG Mori, Meusburger, Sandvik Coromant, Caterline, Tech Pro2...)   e alcuni ospiti di grande prestigio, dalla pallavolista Maurizia Cacciatori al ciclista Giuseppe Guerini, dallo scrittore Eraldo Affinati al cestita Stefano Gentile...

Una degna conclusione di una settimana grande, intensa, importante, in cui quasi duecento ragazzi provenienti dai Centri di Formazione Professionale del CNOS-FAP di tutta Italia si sono incontrati, confrontati e infine sfidati a chi fosse il più bravo.  E nel settore Ristorazione il più bravo è risultato essere Andrea Bortot, un ragazzo di Arese che col suo sushi ha vinto il Concorso del settore Ristorazione (vedi foto sopra, con la consegna ad Andrea del Primo Premio).

Bravo a lui;  ma bravi anche agli altri otto ragazzi che, pur non piazzandosi ai primi posti delle loro Gare hanno però dato il meglio di sè.

E bravi ai ragazzi e ai formatori della Ristorazione, che oggi hanno allestito uno splendido buffet a Palazzo  Lombardia, molto apprezzato da tutti i partecipanti.

Chi volesse vedere i video realizzati durante i concorsi li trova al link https://www.youtube.com/channel/UCQIA9No1jzAzZOIL2bIPAEA; in particolare, qui il video del Concorso Ristorazione e quello relativo alla giornata di martedì 4, con anche il concorso del Settore Auto.

(Nella foto: il ringraziamento agli allievi del settore Ristorazione per il buffet di oggi a Palazzo Lombardia)


Mag
05
2015

NEL VIVO DEI CONCORSI NAZIONALI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dopo la giornata di ieri, inevitabilmente dedicata all'accoglienza dei ragazzi arrivati dai CFP salesiani di tutta Italia (anche se non sono mancati momenti ricchi di contenuti), con oggi i Concorsi nazionali sono entrati nel vivo.

Iniziando dai Concorsi che ospitiamo ad Arese, oggi i ragazzi del settore Automotive hanno eseguito la parte della prova dedicata agli impianti a GPL alla presenza di tecnici della BRC, azienda piemontese leader nella produzione di impianti per l'alimentazione a gas degli autoveicoli. Per i ragazzi del settore Ristorazione, invecem la realizzazione di piatti con ridotto carnet di ingredienti.

Domani ultima parte delle Gare, con i motoristi che andranno al FIAT Motor Village di Milano per la prova pratica di diagnosi elettronica e gestione del cliente e i cuochini che resteranno al Centro per la realizzazione di un piatto tipico di un paese del mondo.

Intanto, gli altri concorsi continuano nei diversi CFP della Lombardia, con anche i nostri allievi a gareggiare: grafica e cultura e Milano, meccanica e matematica a Sesto san Giovanni, elettro a Brescia.

E vincano i migliori (sperando  siano di Arese)!

(Due immagini della giornata di oggi)



Mag
04
2015

CONCLUSO LO STAGE IN GALLES PER 15 ALLIEVI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono rientrati ieri, dopo cinque settimane, i quindici allievi che hanno vissuto cinque settimane di stage in Galles, in aziende del luogo.

L'iniziativa, che ha potuto avvalersi anche del contributo di Regione Lombardia, ha riguardato tutti i settori professionali del nostro Centro di Formazione Professionale e và nella direzione di consentire ai ragazzi di comprendere come la dimensione del mondo del lavoro abbia ormai oltrepassato i confini nazionali.

Grande entusiasmo tra i ragazzi, che hanno apprezzato questa opportunità e sono riusciti a viverla con grande impegno e serietà.

E da oggi si torna in aula e in laboratorio, per prapararsi al meglio agli esami di qualifica ormai imminenti (la prova scritta di italiano, matematica e inglese è fissata per il 4 giugno). Quasi tutti, perchè alcuni di loro questa settimana sono impegnati nei concorsi nazionali del CNOS-FAP (vedi articolo sotto); e speriamo in ottimi piazzamenti...


Mag
03
2015

INIZIANO DOMANI I CONCORSI NAZIONALI DEI CAPOLAVORI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il “Concorso nazionale dei capolavori” è una splendida occasione di incontro tra i rappresentanti dei CFP salesiani (cioè del CNOS-FAP, l'Ente dei salesiani che si occupa  di Formazione Professionale) di tutta Italia.

Divisi per settori professionali, un allievo per ogni CFP “gareggia” con gli altri nell’esecuzione di un capolavoro professionale.

Quest'anno, in occasione di Expo, tutti i concorsi si svolgono in Lombardia da domani, 4 maggio, fino a venerdì. In particolare, ad Arese si terranno i concorsi dei settori Ristorazione e Automotive e ospiteremo al Centro 36 ragazzi provenienti da tutta Italia.

9 nostri allievi saranno poi impegnati nelle Gare, nei 5 cfp del CNOS-FAP Lombardia.

Per saperne di più sui concorsi nazionali e sull'edizione di quest'anno, visita il sito http://www.concorsicnosfap.it/.

Settimana prossima, per la concomitanza dei concorsi nazionali, l'orario delle lezioni subirà alcune, significative modifiche. Il nuovo orario (vallido dal 4 all'8 settambre) si può scaricare qua sopra in formato pdf.


Apr
25
2015

MEETING RUGBISTICO AL CENTRO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Grande concentramento di rugby tra scuole, ieri al Centro, organizzato dal fantastico prof. Albiero.

La nostra rappresentativa di Prima e di Seconda  ha incontrato i Salesiani di Sesto san Giovanni e il Casiraghi di Cinisello Balsamo, dando vita a partite avvincenti e divertenti.

Un'ottima occasione di conoscenza, di sport, di divertimento. E alla fine, come da tradizione, il classico terzo tempo.


Apr
23
2015

LA SECONDA C AL LAGO D'ORTA E LA 4MU IN MITUTOYO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Doppia uscita, martedì 21 aprile, per due classi del nostro Centro di Formazione Professionale.

La Seconda Ristorazione C è andata a spasso per le rive del  Lago d'Orta, godendo anche di una splendida giornata di primavera (vedi foto sopra).

Visita esplicitamente tecnica (e incredibilmente interessante) per la Quarta Meccanica in Mitutoyo, azienda leader nel mondo per la strumentazione di misure di precisione (e spesso molto generosa col nostro CFP).

(La 4MU in Mitutoyo)

 

eader mondiale nella strumentazione di misura di precisione - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/#sthash.AWJb8vP3.dpuf
eader mondiale nella strumentazione di misura di precisione - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/#sthash.AWJb8vP3.dpuf
eader mondiale nella strumentazione di misura di precisione - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/#sthash.AWJb8vP3.dpuf
eader mondiale nella strumentazione di misura di precisione - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/#sthash.AWJb8vP3.dpuf

Apr
15
2015

GITA A SONDRIO (CON AMICHEVOLE CALCISTICA)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ormai è una tradizione: nel percorso di preparazione al Trofeo Wojtyla la nostra squadra di calcio va in gita a Sondrio, a sfidare la rappresentativa della locale Casa salesiana e a gustare per un giorno l'aria sana della Valtellina.

Così oggi i selezionati da Mister Pedrazzini (con l'aiuto dei prof Cirigliano e Albiero, l'accompagnamento del prof Longoni e l'assistenza spirituale di don Paolo) hanno vissuto una bella giornata e un simpatico incontro con gli amici di Sondrio.

Per chi non lo sapesse, il Trofeo Wojtyla è un torneo calcistico tra scuole salesiane, in cui la finale (quest'anno prevista per venerdì 5 giugno) si gioca nientepopòdimeno che allo stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro in Milano.

Con oggi, dunque, la lunga marcia di avvicinamento a San Siro è iniziata; sotto i migliori auspici, visto che oggi abbiamo vinto 4 a 1.

(I ragazzi della squadra nella Piazza di Sondrio)


Pagina 1 di 17

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>