Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Apr
14
2014

VISITE TECNICHE!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Settimana densa di visite tecniche, la scorsa...

Ha iniziato la Quarta meccanica, mercoledì 9, ospite alla convention di Meusburger nella prestigiosa cornice di un Golf Club a Settimo Torinese. Meusburger è un'azienda austriaca che produce stampi e che ha sottoscritto un accordo nazionale con il CNOS-FAP che si tradurrà, tra l'altro, in un corso di formazione per i nostri docenti. Ma tra i vantaggi di questa collaborazione ci sarà anche la visita di tre giorni in Austria proprio per la 4MU...

Giovedì è stata la volta della GR1B, che ha visitato la In-Print come già fatto dai loro colleghi della sezione A una settimana prima.

Sempre giovedì, due allievi di Quarta motoristi (accompagnati dal prof Tieso) sono partiti all'alba per Treviso, per visitare la TEXA. Dopo un incontro sulle nuove normative euro 6 e i nuovi additivi Adblue, i ragazzi hanno potuto conoscere i prodotti dell'azienda, dallo strumento di diagnosi che permette una scansione completa di tutte le centraline dell'auto in pochi secondi ai sistemi di ricarica per il condizionatore equipaggiati con gas diversi e le relative certificazioni che il meccatronico deve conseguire.

(I ragazzi di 4MU con gli altri ospiti di Meusburger)

 


Apr
05
2014

LE PRIME GRAFICA A IN-PRINT

Blogroll - Il Centro quotidiano

Visita tecnica per le classi Prime del settore Grafico: giovedì 3 aprile è stata la volta della Prima A mentre la sezione B andrà giovedì prossimo, una settimana dopo.

Meta della visita l'azienda In-Print di Baranzate; fondata nel 1982 all'interno del gruppo Litorama, si occupa di stampa rotativa. Un tuffo in una tecnologia di stampa che i ragazzi non hanno modo di frequentare in laboratorio (non fosse altro che per le dimensioni delle macchine...) ma che gioca un ruolo importante nel mondo produttivo grafico.


Apr
03
2014

LA QUARTA MECCANICA AL MEETING ISCAR

Blogroll - Il Centro quotidiano

Giornata in un grande hotel di San Donato Milanese per la Quarta MU! Invitati da Iscar, un'azienda multinazionale che produce utensili per qualsiasi lavorazione di asportazione truciolo e che ha una delle sue sedi italiane a poche centinaia di metri dal Centro, i ragazzi e i loro formatori hanno potuto partecipare al Meeting di presentazione dei nuovi prodotti della società.

Un'occasione straordinariamente preziosa per vedere come una grande azienda si muove sul mercato, anche attraverso eventi di grande respiro come quello di oggi. E l'opportunità di una giornata di formazione curata nientemeno che da Jacob Harpaz, presidente del gruppo IMC e di Iscar: la presentazione dei prodotti della sua azienda è stata infatti l'occasione per una lunga e approfondita relazione sulla fresatura, la tornitura, gli utensili per l'asportazione del truciolo spiegati e illustrati in ogni dettaglio.

Il fatto che fossimo l'unica scuola presente è motivo di grande orgoglio, e ragione di un ringraziamento sentito a Iscar Italia e ai suoi dirigenti (e su tutti ad Arnaldo Levi, amministratore delegato) che tanta stima hanno di noi.


Apr
02
2014

"RIVA 1920 E I GIOVANI: INNOVAZIONE E TRADIZIONE A CONFRONTO"

Blogroll - Il Centro quotidiano

A vederla oggi sembrerebbe (semplicemente?) una Mostra. Invece è un percorso didattico iniziato addirittura nell'estate scorsa e di cui l'esposizione inaugurata oggi non è che l'epilogo.

A vederla oggi, lo sguardo si concentra sulla cassettiera "Gastonia", prodotta dalla Riva 1920 e copiata in tre esemplari dai ragazzi di Terza e Quarta Mobili. E invece lo sguardo deve allargarsi su un progetto in cui i ragazzi hanno potuto conoscere la complessità di una realtà aziendale di prim'ordine, la genialità del design, la cura della realizzazione tecnica, l'armonia con cui la tradizione di un'azienda arrivata alla terza generazione si sposa con la modernità di un mercato globale.

La mostra inaugurata oggi (che rimarrà visibile fino a giugno, al temine dell'anno formativo) dice la capacità dei ragazzi del CFP di Arese di realizzare prodotti di grandissima qualità, segno di una preparazione professionale di assoluto livello; e dice la grandissima voglia dei loro formatori di puntare in alto, perchè ciascun ragazzo possa arrivare fin dove può, non un metro di meno.

Un grazie infinito a Maurizio Riva e alla sua azienda per la disponibilità e la cortesia. E un ringraziamento sincero e affettuoso a tutte le aziende che questa mattina sono intervenute al vernissage della Mostra. E complimenti vivissimi ai ragazzi del settore Legno-mobili.


Mar
28
2014

LA QUARTA MECCANICA AL MECSPE DI PARMA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Visita tecnica per la Quarta MU al MECSPE di Parma, la fiera delle tecnologie per l'innovazione: un tuffo nel futuro della meccanica, dell'automazione industriale, della Fabbrica digitale.

Ma oltre alla visita tecnica, per tre dei nostri allievi la permanenza è durata quattro giorni, tanto quanto il periodo di apertura dell'esposizione: non solo visitatori, ma accompagnatori di altri studenti a nome del CNOS nazionale. Per loro, come per i loro colleghi degli altri CFP salesiani, un sacco di complimenti da parte dei formatori presenti, delle aziende e degli stessi organizzatori della Fiera. Per tutti, un'esperienza assolutamente interessante dal punto di vista culturale e professionale.


Mar
25
2014

DON ANGEL ARTIME E' IL DECIMO SUCCESSORE DI DON BOSCO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si chiama don Angel Fernandez Artime e dalle 10,20 di questa mattina è il Rettor maggiore di tutti i salesiani del mondo, ovvero il decimo successore di don Bosco. E' stato eletto al primo scrutinio dal Capitolo generale della congregazione salesiana, riunito a Roma proprio in queste settimane.

53 anni, spagnolo, dal 2009 era Ispettore (cioè superiore della congregazione) dell'Argentina sud. Da oggi guiderà tutti i salesiani e a lui faranno riferimento tutte le Opere nate dal carisma di don Bosco, e quindi anche noi.


Mar
22
2014

"FABBRICA DON BOSCO" E' APERTA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Avremmo potuto chiamarli, semplicemente, "incontri per aziende"; invece l'abbiamo chiamata Fabbrica don Bosco, un po' perchè il nome ci piace e un po' per sottolineare il legame tra noi che ci occupiamo di formazione - e in particolare di formazione dei giovani - e le aziende (le fabbriche, appunto, come si diceva una volta).

Fabbrica don Bosco, allora, perchè vorremmo incontrare le aziende (tre o quattro volte all'anno, perchè siamo ben consapevoli che chi gestisce le imprese non ha grandi disponibilità di tempo...) per proporre loro informazioni che potrebbero essere utili, o riflessioni per allargare lo sguardo e approfondire il respiro, o semplicemente per regalarci un paio d'ore di serenità e amicizia.

Così il primo incontro di Fabbirca don Bosco, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone, è stato centrato sui vantaggi e le agevolazioni previste dalla normativa attuale a favore delle aziende che assumono con l'esaustiva relazione di Guido Lanfranchi, seguito dall'intervento di Patrizia Perferi sullo stage formativo.

Il prossimo appuntamento è già fissato per il prossimo 15 maggio, con l'intitolazione del laboratorio di meccanica a Candido Cendali, salesiano coadiutore, e l'annuale Cena per le aziende.


Mar
22
2014

ORARIO DIDATTICO DAL 24 MARZO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Forse non sembra (o forse sì), ma siamo già arrivati alla 27esima settimana di lezione: in allegato, scaricabile in formato pdf, l'orario valido dal 24 al 28 marzo.

Settimana caratterizzata da scrutini di corso che porteranno a una pagella che verrà consegnata agli allievi la settimana successiva (direttamente agli allievi, senza l'incontro formale con tutte le famiglie) e dalla visita tecnica dei meccanici al MECSPE di Parma.

Intanto si avvicinano le vacanze di Pasqua, che ricordiamo inzieranno giovedì 17 e si concluderanno domenica 27 aprile.


Mar
16
2014

CORSO DI SOLIDCAM PER FORMATORI E DOCENTI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è tenuto giovedì 13 e venerdì 14 marzo, nella nostra aula CNC del laboratorio di meccanica, un corso di SolidCAM tenuto dagli esperti della stessa azienda produttrice del software.

Tra i banchi e davanti ai pc, tornati allievi, i nostri formatori di meccanica insieme a docenti del CNOS-FAP di Sesto san Giovanni e degli Istituti tecnici di Legnano, Brescia, Vobarno (Bs).

Due giornate preziose per i nostri insegnanti, per migliorare le proprie competenze tecniche che poi trasferiranno ai ragazzi; ma anche un momento in cui continuare la collaborazione, già intensa, con SolidWorld e un'occasione in cui ospitare altre scuole mostrando quel che siamo e quel che facciamo.


Mar
15
2014

MENU' DI PESCE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Poche ore, tre in tutto; perchè tutti noi abbiamo sempre molto da fare, e difficilmente riusciamo a dedicare tanto tempo ai nostri interessi e alle nostra passioni.

Poche ore, ma intense: alla scuola di chef Giorgio per imparare a cucinare un menù di pesce che farà la gioia dei famigliari e degli ospiti e l'orgoglio di chi, partecipando al corso tenutosi giovedì scorso, ha acquistato la possibilità di organizzare una grande serata culinaria.

Il prossimo appuntamento di un mini-corso di cucina per gli adulti è per mercoledì 2 aprile, sempre dalle 19 alle 22: protagonisti, questa volta, saranno i dolci. Per informazioni: 02.93772275.


Mar
11
2014

LE QUARTE ALLA SCOPERTA DI MILANO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Uno degli elementi qualificanti del percorso di quest'anno delle classi Quarte sono i "percorsi trasversali": i ragazzi si sono divisi in gruppi "di interesse", indipendentemente dalla classe di appartenenza, e seguono dei moduli scelti da ciascuno, su argomenti trasversali alle singole discipline.

Questi "percorsi trasversali" hanno oggi portato i quartini alla scoperta di Milano, con ciascun gruppo che ha approfondito un particolare aspetto della metropoli meneghina, così vicina a noi eppure spesso così poco conosciuta: la Milano dell'arte, della storia, della scienza... Tutti alla scoperta dei tesori nascosti di una città che, da oggi, è un po' più nostra.

(Uno dei quattro gruppi in Piazza Affari)


Mar
01
2014

INIZIA LUNEDI' LO STAGE PER LE TERZE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sette settimane in azienda non sono affatto uno scherzo! Ma è questa la durata dello stage che i ragazzi delle classi terze di tutti i settori professionali inizieranno a vivere da lunedì prossimo, 3 marzo: una lunga permanenza al lavoro che li riporterà sui banchi e nel laboratori del CFP solo a inizio maggio, per l'ultimo mese di formazione prima degli esami di qualifica.

Un lungo periodo in cui i ragazzi potranno verificare, direttamente in azienda, la loro preparazione maturata in questi tre anni e completare le loro competenze tecnico-professionali attraverso un apprendimento "in situazione" e non solo simulato in laboratorio.

L'orario della prossima setttimana (scaricabile qui sopra in formato pdf) prevede così l'assenza delle classi terze dal Centro. Ricordiamo che venerdì 7 marzo, di carnevale, è prevista la normale attività didattica, per recuperare le assenza del 23 e 24 aprile quando uniremo le vacanze pasquali alla festa del 25 aprile.


Feb
22
2014

ORARIO DIDATTICO E MODIFICHE AL CALENDARIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Orario a tempo pieno per tutte le classi, nella prossima settimana che conclude il mese di febbraio. L'orario delle lezioni è scaricabile qui sopra, in formato pdf.

La direzione del Cfp ha anche deciso di apportare alcune modifiche al calendario scolastico. In particolare, ci sarà attività didattica nella giornata di venerdì 7 marzo (venerdì di carnevale), mentre le vacanze di Pasqua continueranno per tutta la settimana seguente, unendosi alla Festa del 25 aprile (saranno quindi sospese le lezioni nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 aprile).


Feb
05
2014

LA MU2B IN VISITA TECNICA ALL'AMSA

Blogroll - Il Centro quotidiano

L'Amsa - da qualche anno parte del gruppo A2A - è l'azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nella città di milano (e non solo). E già per questo merita una visita da parte dei ragazzi, che possono così comprendere meglio cosa succede ai rifiuti che anche loro buttano nella pattumiera di casa (sperando che il loro gettare sia differenziato...).

Ma per raccogliere i rifiuti, pulire le strade, spalare la neve, l'Amsa ha 1200 (milleduecento! mica quisquilie...) automezzi che deve mantenere in perfetta efficacia; e dunque riparare, manutenere, sistemare... e occuparsi della meccanica, dell'oleodinamica... Tutte operazioni che c'entrano, e non poco, coi nostri settori automotive, meccanico, elettrico.

Anche per questo, da ormai qualche anno abbiamo con Amsa una convenzione che porta alcuni nostri allievi a vivere la loro esperienza di stage proprio nelle officine di Amsa. E che porta l'ingegner Luciano Bremi, ogni settimana, a far lezione da noi, mettendo la sua enorme competenza a disposizione dei ragazzi.

Tutto questo per dire che la visita tecnica che la seconda Meccanica B ha vissuto oggi non è che l'ultimo passaggio di una collaborazione davvero interessante e proficua. Per noi di sicuro; speriamo anche per Amsa...


Feb
04
2014

DON BOSCO E' QUI (E NOI SIAMO DA DON BOSCO)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono partiti dal cortile di Arese con cinque pullmann. Sono arrivati nel centro di Milano (e si sono fatti notare). Sono entrati in Duomo e hanno riempito le prime file della navata centrale. Hanno pregato siotto la guida di don Davide. Hanno sfilato (anche con un po' di  davanti all'urna di don Bosco.emozione)

I ragazzi di Prima e di Seconda hanno fatto oggi il loro pellegrinaggio all'urna di don Bosco, esposta nel Duomo nel suo ultimo giorno di passaggio da Milano. "Don Bosco è qui", dice il titolo di questa pellegrinazione; ma qui, da lui, sono anche i suoi ragazzi. Quelli che ogni giorno sono i protagonisti della vita della sua casa di Arese e che oggi hanno vissuto un momento speciale del loro essere "i ragazzi di don Bosco".


Pagina 1 di 10

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>