RICHIESTE DI INSERIMENTO

Per chiedere l'inserimento al Centro di Formazione Professionale nell'anno formativo 2016-17 è necessario prendere un appuntamento col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi, telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. I criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento si possono trovare  a pag 13 del Piano dell'Offerta Formativa.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Giu
19
2016

PARTITI PER VALENCIA: UN MESE DI STAGE PER OTTO CUOCHINI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nemmeno il tempo di concludere gli esami e di conquistare il Diploma di Tecnico di cucina, che otto allievi dell'ex Quarta Ristorazione sono partita questa mettina all'alba per Valencia (nella foto sopra, durante il trasferimento in autobus appena sbarcati in terra spagnola).

Vi rimarranno un mese, impiegati in uno stage estero di Cooking around Europe, un progetto della Federazione nazionale CNOS-FAP all'interno del programma Erasmus+.

Una splendida opportunità per migliorare ulteriormente la propria formazione, anche dopo i quattro anni del loro percorso di Istruzione e Formazione Professionale.


Giu
18
2016

CONCLUSI GLI ESAMI PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si sono conclusi ieri, con gli  ultimi colloqui orali, gli esami conclusivi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Sono 276 i ragazzi che hanno concluso positivamente il loro percorso: 189 hanno conseguito  la Qualifica di Operatore al termine del triennio, e otto di loro con una valutazione superore a 90/100 (98 il voto massimo, ottenuto da due ragazzi del settore Automotive).

87 sono invece gli allievi che hanno meritato il Diploma di Tecnico a conclusione del Quarto anno, con nove di loro che superano la  valutazione di 90/100; 97 il voto più alto, ottentuo da un allievo  del settore Elettro e da uno del settore Grafico.

Per tutti, adesso, la decisione su cosa fare, tra inserimento nel mondo del lavoro, Quarto anno, corsi di specializzazione tecnica, inserimento in un IPS per il Quinto anno e la maturità...

Riguardo alle iscrizioni ai nostri corsi di Quarta annualità del  prossimo anno, si ricorda che è  necessario presentare apposita domanda presso la segreteria del CFP (aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17) da lunedì 20 giugno a venerdì 1 luglio. Le richieste che arriveranno oltre il 1 luglio 2016 potrebbero non venire accolte.  Si ricorda altresì che il numero dei posti a disposizione potrebbe essere inferiore alle richieste, ed è possibile leggere qui i Criteri per la composizione delle graduatorie per l’accesso alle classi IV 2016-17.

(Un momento della prova tecnico professionale nel settore Automotive e, foto sopra, nel settore Elettrico)


Giu
14
2016

I PRIMI APPRENDISTI ARRIVANO ALLA QUALIFICA E AL DIPLOMA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Mentre proseguono gli esami di Qualifica e di Diploma dei corsi triennali e di Quarta (e qualche allievo ha già terminato le sue fatiche, con i colloqui di ieri e oggi), venerdì scorso hanno concluso le loro prove i primi Apprendisti che, lavorando con un regolare contratto di assunzione e insieme completando il loro percorso di Istruzione e Formazione Professionale, hanno conseguito il loro titolo di studio (Qualifica o Diploma).

Sono i primi che raggiungono questo traguardo, da quando l'Apprendistato di Primo livello è stato rilanciato da Regione Lombardia e dal Governo nazionale. La logica è quella del Sistema duale, nella sua versione all'italiana, fondato  su uno strettissimo legame tra lavoro e formazione.

Da Arese ci sono arrivati in otto (tre in Qualifica e cinque in Diploma): sono i nostri pionieri, e noi siamo orgogliosi di loro e di essere tra i Cfp che per primi hanno accolto la sfida del Sistema Duale e hanno provato a sperimentare una strada che, con ogni probabilità, sarà sempre più importante per il futuro dei giovani e delle imprese..

(I nostri cinque Apprendisti che hanno conseguito il Diploma di Tecnico)


Giu
07
2016

TEMPO DI ESAMI!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziati ieri gli esami di Qualifica (per i ragazzi che hanno concluso il Terzo anno) e di Diploma (al termine del Quarto anno), con cui si chiude definitivamente quest'anno formativo: quattrordici commissioni, quattro presidenti esterni nominati da regione Lombardia, quasi trecento allievi che cercano di guadagnarsi il loro titolo di studio.

L'inizio, ieri, con le prove scritte di italiano, matematica e inglese (vedi foto sopra), su testi ed esercizi inviati centralmente dalla Regione. Da oggi le prove tecnico-professionali (nella foto sotto, un momento della prova di Terza Grafica), con alcune classi terze impegnate fino a domani e le quarte (e le rimanenti terze) impegnate giovedì e venerdì. Poi, settimana prossima, i colloqui orali con cui i ragazzi concludono il loro esame (è possibile scaricare qui sopra i file pdf con il calendario degli orali).

Per tutti, sabato 18 giugno, i risultati finali che verranno esposti nei tabelloni riassuntivi.

Buoni esami, ragazzi!


Giu
02
2016

ULTIMO GIORNO, ULTIMO CAMPANELLA (E FESTA DELLE QUARTE)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche quest'anno siamo arrivati in fondo. Quel che a settembre sembrava lontanissimo, puntualmente è arrivato; l'anno formativo 2015-2016 si è concluso ieri, con la Festa della  Scuola, l'ultimo giorno, l'ultima campanella dell'anno.

A farla suonare, come ogni giorno da settembre a ieri, il Consigliere Radaelli (nella foto sopra, mentre dirige il count down dei ragazzi). prima tanti giochi, sfide, tornei... in allegria e in amicizia, ingredienti che da sempre caratterizzano il clima delle Case di don Bosco.

Poi, a sera, i ragazzi di Quarta sono ritornati al Centro per una festa conclusiva del loro percorso iniziato quattro lunghi anni fa: la celebrazione della Messa, una foto davanti all'immagine bianca (vedi sotto), una cena in compagnia e poi tutti in teatro a vedere un filmato con tutti i loro volti  e ritirare la tessera degli ex-allievi.

Da lunedì, esami di Qualifica e di Diploma! Si può scaricare sopra il pdf col calendario degli esami, approvato dai Presidenti di commissione nelle riunioni preliminari di ieri pomeriggio.


Mag
30
2016

I MOTORISTI IN BREMBO, I MOBILI A XYLEXPO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ultime visite tecniche dell'anno, per i ragazzi del Centro di Formazione Professionale.

Giovedì scorso gli allievi di Quarta Automotive sono stati ospiti della Brembo di Stezzano (vedi foto sopra), azienda da sempre all'avanguardia nel settore degli impianti frenanti. Dopo una presentazione del gruppo e delle diverse attività, gli allievi hanno visitato i laboratori di test e sviluppo dove pinze e dischi vengono stressati e studiati dal punto di vista termico e meccanico per assicurare sempre le migliori prestazioni.

Lo stesso giorno, i ragazzi di Quarta Mobili (con anche alcuni compagni di Terza) hanno visitato XyleExpo 2016, 25a Biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l'industria del mobile; nella foto sotto, la visita al sito della ditta Albricci.


Mag
27
2016

L'INAUGURAZIONE DELL'AULA MITUTOYO E LA CENA DELLE AZIENDE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Straordinaria giornata, quella di ieri.

E' iniziata nel pomeriggio con il workshop “Innovazione a portata di mano” di Siemens settore macchine utensili (in collaborazione con Tecnologie Meccaniche, KUKA Roboter Italia e Speroni), in cui sono state presentate le ultime novità relative ai sistemi, alle soluzioni e ai prodotti dedicati al mondo della macchina utensile.

E' poi continuata con l'inaugurazione dell'aula metrologica, nata attorno a una macchina di misurazione tridimensionale di ultima generazione donataci da Mitutoyo, leader mondiale nella strumentazione di misura di precisione. Mitutoyo ha voluto essere presente all'inaugurazione con Mr. Suga Yutaka, Managing Director di Mitutoyo Italiana, e con Fabrizio Bolzoni, direttore commerciale vendite Italia (vedi foto sopra).

Il terzo momento è stata l'ormai tradizionale cena delle aziende, con cui ogni anno incontriamo e ringraziamo le imprese che collaborano con noi per gli stage dei ragazzi, per i tirocini (anche extracurricolari) e per l'apprendistato, per la formazione permanente e continua: un'infinita tavolata (vedi foto sotto) con oltre trecento persone, gestita con grandissima professionalità dai ragazzi e dai formatori del settore Ristorazione.

Uno splendido clima di amicizia e famigliarità, che esprime lo straordinario rapporto che ci lega a molte aziende.


Mr. Suga Yutaka
Managing Director
Mitutoyo Italiana Srl - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/corporate/mitutoyo-italiana/#sthash.uUMMsAYG.dpuf
Mr. Suga Yutaka
Managing Director
Mitutoyo Italiana Srl - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/corporate/mitutoyo-italiana/#sthash.uUMMsAYG.dpuf
Mr. Suga Yutaka
Managing Director
Mitutoyo Italiana Srl - See more at: http://mitutoyo.it/it_it/corporate/mitutoyo-italiana/#sthash.uUMMsAYG.dpuf

Mag
22
2016

IL SAL DAY E LE SAVIONIADI

Blogroll - ColomBlog

Mattinata intensa, quella di venerdì  scorso. Hanno iniziato le classi Terze e Quarte con il SAL Day, la giornata dedicata ai Servizi Al Lavoro.

Quest'anno abbiamo proposto ai ragazzi un incontro con giovani ex allievi, qualificati  e diplomati pochi anni fa, che hanno raccontato la  loro esperienza di inserimento nel mondo del lavoro (nella foto sopra, Simone Banan parla ai ragazzi del settore Mobili), le fatiche e le soddisfazioni dei loro primi mesi in azienda.

Prima di queste testimonianze di grande interesse e perfino emozionanti, i video con il Buongiorno di don Enrico Peretti, presidente nazionale del CNOS-FAP (clicca  qui per vedere il video), e SALpiamo per il futuro, con una simulazione di un colloquio di lavoro (clicca qui per vedere).

Dopo l'intervallo, le Savioniadi2016 hanno invece impegnato e diivertito i ragazzi di Prima; posticipate causa maltempo dalla classica data del 6 maggio (memoria liturgica di san Domenico Savio), hanno visto i ragazzi sfidarsi allegramente in una miriade di giochi e tornei, dal salto in lungo (vedi foto sotto) al calciobalilla, dalle bocce al lancio del peso, dal tiro con l'arco al ping pong.


Mag
14
2016

ALBERTO IANIGRO SECONDO AL CONCORSO AUTOMOTIVE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Continuano gli ottimi piazzamenti dei ragazzi di Arese ai Concorsi nazionali dei capolavori del CNOS-FAP. Dopo i podi conquistati nei concorsi dei settori grafico ed elettro, rispettivamente da Erika e Marco, settimana scorsa è stato il turno di Alberto Ianigro, di 3MA (al centro, nella foto), che si è piazzato splendidamente secondo nel concorso Automotive che si è svolto a Roma.

A lui, ma anche a tutti gli altri nostri ragazzi indipendentemente dal loro piazzamento, i più grandi complimenti.


Mag
08
2016

MARCO OREGLIO VINCE IL CONCORSO NAZIONALE CNOS-FAP

Blogroll - Il Centro quotidiano

Continuano i Concorsi nazionali dei capolavori del CNOS-FAP; settimana scorsa, a Torino, si sono svolti quelli dei settori meccanico, informatico-digitale ed elettrico.

Ed è proprio in quest'ultimo che un allievo di Arese ha colto il primo successo di questo 2016: Marco Oreglio (nella foto sopra, il quatro da sinistra) ha infatti vinto la gara Bulding automation, che veniva svolta per la prima volta all'interno del concorso del settore elettrico.

Una splendida affermazione, che costituisce un orgoglio e una soddisfazione per tutto il nostro Centro di Formazione Professionale.


Mag
06
2016

IL XXIV "PELLITTERI'S DAY"

Blogroll - Il Centro quotidiano

La location era davvero splenddida e prestigiosa: la Fabbrica del Vapore di Milano, che in questi mesi è parte integrante della XXI Esposizione internazionale della Trienale di Milano, con la mostra New Craft.

La partecipazione è stata incredibile: quasi trecento persone, con tanti autorevoli esponenti del mondo grafico italiano e i ragazzi di 45 scuole grafiche di tutt'Italia, con i vincitori del Pollicione d'oro 2016 all'eccellenza formativa.

I contenuti formativi sono stati di grande interesse, con la dr.ssa Claudia Donati, del Censis, che ha presentato i risultati della ricerca sui fabbisogni formativi e professionali nel settore e col prof Stefano Micelli, dell'Università di Venezia e le sue riflessioni sul "Futuro artigiano".

Il clima, come sempre, di grande gioia e festa attorno ai vincitori dei Pollicioni d'oro: quello alla Carriera, assegnato a Silvano Bianchi, quello alla Professionalità vinto da Mario Maggioni, quello alla Formazione che è stato consegnato a Renzo Viappiani.

Nè è mancata l'emozione, ben evidente nell'intervento di Marianna Maccarone, Pollicione del 2000 che ha testimoniato il suo ingresso nel mondo del lavoro che la vede oggi titolare di un'azienda.

Tutto questo, e anche molto altro ancora (come il Pollicione al nostro Luca Radaelli), è stato il XXIV Pellitteri's day. Una grande, splendida giornata, in cui abbiamo vissuto nel cuore del mondo grafico italiano.


Mag
04
2016

VERSO IL XXIV "PELLITTERI'S DAY"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Tutto è pronto per la XXIV edizione del Pellitter's day, che si celebrerà nella prestigiosa cornice di New Craft, padiglione della XXI Esposizione internazionale della Triennale di Milano.

L'appuntamento è dunque venerdì 6 maggio, a partire dalle 10,30, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 a Milano (fermata MM5 Monumentale).

Durante la manifestazione verranno premiati gli allievi meritevoli di circa cinquanta scuole grafiche d'Italia e lassegnati i Pollicioni d'oro alla carriera, alla professionalità  e alla formazione.

Da segnalare anche l'importante momento formativo, con gli interventi del prof. Stefano Micelli, dell'Università  di Venezia, e della dr.ssa Claudia Donati del Censis.

Si può scaricare qui sopra il pdf con il programma completo della manifestazione.


Apr
30
2016

CONSEGNATO E INAUGURATO IL DEFIBRILLATORE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Doppia cerimonia ufficiale, questa mattiina, a conclusione del progetto "Il ritmo giusto".

Il Gruppo di Milano del VISES, Onlus-Ong di riferimento di Federmanager, ci ha ufficilamente consegnato un defibrillatore, che è stato inaugurato alla presenza di Silvana Menapace, Vice–Presidente dellAssociazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, di Francesco Dindo, Coordinatore del Gruppo di Milano del Vises, di Alfredo Rossi, Coordinatore del Comitato Medico Scientifico della Salvamento di Genova, e di Enrico Ioli, vicesindaco di Arese.

Il defibrillatore è stato posizionato all'ingresso del Centro salesiano, così da poter servire a tutta la cittadinanza, anche al di là dei cortili di don Bosco.

Prima, nel teatro del Centro, la consegna dei diplomi di “Soccorritore Certificato” alle circa cinquanta persone che hanno frequentato ilcorso di formazione.


Apr
30
2016

IL SETTORE RISTORAZIONE A "SCIENZA IN COMUNE"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Alcuni allievi del settore ristorazione hanno partecipato, questa mattina,  a "Scienza in comune", un'iniziativa delle Scuole di Arese e del Comune.

Per una mattinata, i ragazzi sono diventati docenti di laboratorio, mostrando ai bambini delle scuole elementari (ma anche ai loro genitori e a tutti coloro che si fermavano incuriositi) alcune lavorazioni di cucina e spiegando loro quel che stavano facendo.

Un'esperienza tanto divertente quanto interessante, con l'orgoglio genuino di "mettere in mostra" quel che si impara al Cfp.


Apr
29
2016

SUL PODIO DEL CONCORSO NAZIONALE DEL SETTORE GRAFICO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono iniziati la scorsa settimana i "Concorsi Nazionali dei Capolavori dei Settori Professionali" del CNOS-FAP: gli allievi dei cfp salesiani di tutta Italia si ritrovano per "gareggiare" nella realizzazione di una prova pratica tecnico-professionale.

Un incontro, un momento di scambio reciproco e di crescita, di condivisione, di allegria e di amicizia.

Anche se poi c'è anche la gara, il concorso. E quando si vince, o ci si piazza nelle prime posizioni... è una gran bella soddisfazione.

Da questo punto di vista, i Concorsi 2016 sono iniziati nel modo migliore: Erika Accorsi, di Terza Grafica, si è piazzata al terzo posto al Concorso del settore grafico. A Erika, ma anche ad Alessandra (che si comportata benissimo allo stesso concorso), ai suoi compagni, a tutti i formatori della grafica, i migliori complimenti: grandissima prestazione!

(Erika e Federico Vitale, del Cfp di Bologna: terzi classificati al concorso del settore Grafico)


Pagina 1 di 23

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>