PER L'INSERIMENTO AL CFP 19-20

Per potersi inserire al Centro di Formazione Professionale nell’anno formativo 2019-20 in qualsiasi annualità è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; è possibile prendere un appuntamento con don Sandro telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. Clicca qui invece per vedere i criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Mar
21
2019

LA TAPPA DELLA RANDSTAD CNOS CUP

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è svolta oggi la "nostra" tappa della Randstad Cnos Cup 2019, un concorso in otto puntate e una finale tra gli allievi dei corsi di Meccanica dei Centri di Formazione Professionale salesiani (cioè della Federazione Cnos-Fap) in Italia.

L’iniziativa è promossa da Randstad, una multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane ed è tra le più importanti agenzie per il lavoro al mondo. Ovviamente in collaborazione col Cnos-fap, l'ente dei salesiani che si occupa di Formazione Professionale e Servizi al lavoro.

Per la cronaca, la tappa di Arese è stata vinta da Andrea Ciotti, di Terza MU, che dunque si è qualificato per la finale di Udine.


Mar
20
2019

LA SECONDA MECCANICA A BERNA, IN SVIZZERA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Visita tecnica oltre confine per la Seconda Meccanica, che ieri e oggi è stata a Berna, in Svizzera.

Meta della visita anzitutto due aziende del settore, la Blaser e la Tornos. La prima è un'azienda produttrice di lubrorefrigeranti e lubrificanti per le lavorazioni meccaniche, mentre la seconda è un'azienda costruttrice di macchine utensili.

E poi la città di Berna, capitale federale della confederazione elvetica, col suo splendido centro storico. Insomma, come sempre nell'Istruzione e Formazione Professionale, la crescita culturale e tecnica vanno a braccetto, perchè a crescere siano i ragazzi, nella loro completezza di persone.


Mar
19
2019

IN DUOMO CON L'ARCIVESCOVO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Alcuni nostri rappresentanti di classe hanno partecipato, questa mattina, alla Messa che l'Arcivescovo di Milano, mons Delpini, ha celebrato per i ragazzi che frequentano i Centri di Formazione Professionale in Diocesi, proprio nel giorno in cui si ricorda san Giuseppe, il papà di Gesù. Con loro alcuni formatori e il catechista don Danilo.

Quasi duemila giovani erano presenti nella Cattedrale di Milano, che, come ha ricordato l'Arcivescovo, "è stata costruita da operai, muratori, maestranze, artigiani che hanno saputo contribuire con il loro lavoro".

Nella sua omelia, mons. Delpini ha invitato i ragazzi a riflettere sul loro diventare grandi e non essere più bambini, sottolineando che "si diventa grandi quando si comincia a capire che la nostra vita è benedetta da Dio".


Mar
14
2019

I RAGAZZI DEL CORSO AGRICOLO DIVENTANO FORMATORI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi alcuni ragazzi del corso Agricolo sono andati alla scuola materna di Gaggiano per vivere con i bambini un'esperienza sensoriale a contatto con la natura.

Due le attività proposte: la tavolozza sensoriale, che prevedeva i disegni dei cinque sensi abbinati a un fiore, e la semina di alcuni fiori in appositi vasi cartacei.

L'esperienza è stata esaltante, anzitutto per la partecipazione dei bambini; ma esaltante è stato anche il coinvolgimento dei nostri ragazzi, che per una volta si sono trovati a loro agio nel ruolo di insegnanti rivelando un senso di responsabilità che ha destato stupore e ammirazione.

Il progetto proseguirà nei prossimi mesi, quando ospiteremo i bimbi della Materna per una visita al nostro centro.


Mar
08
2019

LA DONNA E' PREZIOSA ANCHE SENZA MIMOSA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche quest'anno, come tutti gli anni, abbiamo celebrato la Festa della Donna.

Lo abbiamo fatto anzitutto dando spazio alle nostre ragazze e alle nostre formatrici; loro che sono pur sempre una minoranza in un Centro di Formazione Professionale a prevalenza maschile, ma una minoranza che fa più bello e più ricco tutto il nostro cfp.

La giornata di oggi è iniziata col saluto del Sindaco di Arese, Michela Palestra, e proseguita con interessanti e divertenti laboratori espressivi in cui le allieve e le insegnanti hanno realizzato qualcosa di molto concreto.

Così, nel  laboratorio di cucina hanno preparato i dolci e gli stuzzichini per il pranzo insieme, nell'atelier hanno creato la tela con la frase della giornata, nel gruppo Flower power hanno prodotto gli addobbi floreali. Molto interessante la radio web e il laboratorio di Kintsugi,la pratica giapponese di ripare i cocci rotti con filo d'oro (anche se noi abbiamo usato vinavil colorato).

Una gran bella giornata, una gran bella festa. Perchè la donna è preziosa anche senza mimosa!


Mar
06
2019

PARTECIPATE ALLA "CENA DEGLI AVANZI", GIOVEDì 28 MARZO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Partecipate alla "Cena degli avanzi", giovedì 28 marzo alle ore 20!

Gli allievi del settore Ristorazione prepareranno per voi un menù composto dalle ricette contenute nel libro "Butta in tavola", edito da IPL; un libro che nasce dall'esperienza del Refettorio Ambrosiano e che racconta piatti semplici e gustosi realizzati utilizzando quello che avanza dal giorno prima o che abbonda nel frigorifero di casa.

Durante  la serata (in cui sarà anche possibile acquistare il libro) interverranno il Direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, e la curatrice del libro, Maria Teresa Antognazza.

Il costo della cena è di 15 €; è necessario una prenotazione entro il 18 marzo 2019, chiamando lo 02.93772275 (chiedere di Sara) o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Vi aspettiamo!


Mar
01
2019

I RAGAZZI DI QUARTA IN BAVIERA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Dal 27 febbraio al primo marzo i ragazzi di Quarta Ristorazione, Elettro e Macchine utensili hanno vissuto una piacevole e intensa tre giorni a Monaco di Baviera.

Nel corso di questo viaggio d'istruzione hanno avuto la possibilità di ammirare le bellezze architettoniche di Innsbruck, Monaco e Trento, ma anche di immergersi in una profonda riflessione su quanto avvenuto al campo di concentramento di Dachau.

Non sono mancate allegria e spensieratezza come coronamento di un percorso che a giugno dovrebbe portarli al Diploma di Tecnico.


Feb
27
2019

IL NUOVO LOGO DEI SAL, PROGETTATO DA MARTINA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nelle scorse settimane i ragazzi di Terza Grafica hanno lavorato sulla creazione di un logo per i Servizi al lavoro del Cnos-fap Lombardia, partecipando a un concorso interno all'Ente.
Il logo vincitore è risultato quello della nostra Martina Gasparini, di terza Grafica B, nella foto mentre viene premiata dal Direttore regionale Franco Pozzi.
Complimenti a Martina e speriamo che il suo logo contribuisca a far crescere i nostri SAL!


Feb
25
2019

IL NUOVO ORARIO DIDATTICO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, il nuovo orario didattico, in vigore da giovedì 28 febbraio al 18 aprile, ultimo giorno di formazione prima delle vacanze pasquali.

In questo periodo quattro classi Terze vivranno il loro stage aziendale, mentre le altre Terze rientreranno al Centro di Formazion Professionale proprio dopo aver vissuto il proprio tirocinio.

Ricordiamo anche che, per la concomitanza con la festività del 25 aprile - in cui ricordiamo la liberazione dalla ditatura nazifascista - le vacanze pasquali di quest'anno sono particolarmente lunghe; le attività didattiche terminano il 18 aprile e riprenderanno lunedì 29 aprile.


Feb
22
2019

LE PAGELLE INTERMEDIE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Da noi non ci sono i quadrimestri propriamente intesi, e nemmeno i corsi di recupero alla fine degli stessi. Nè ci sono le pagelle elettroniche da consultare sul proprio computer o smartphone senza alcun contatto diretto con gli insegnanti.

Da noi si viene e si incontrano il Direttore della Casa salesiana, il direttore del Centro di Formazione Professionale e una rappresentanza di formatori (qui sopra quelli della Prima Ristorazione), da cui si riceve la pagella ma anche un riscontro sintetico del percorso dell'allievo.

Così, questo pomeriggio gli allievi del Primo e del Terzo anno, insieme alle loro famiglie hanno incontrato i formatori e ricevuto le pagelle. E domani sarà il momento dei ragazzi di Seconda e Quarta.

Perchè gli ultimi mesi di scuola siamo i migliori possibili, per cercare di arrivare tutti al proprio personale successo formativo.


Feb
12
2019

IL SEMINARIO TECNICO CON SCHNEIDER ELECTRIC

Blogroll - Il Centro quotidiano

Schneider electric, importante azienda specialista nella gestione dell'energia e automazione, ci ha regalato oggi un interessante seminario tecnico sull'industria 4.0, ovvero sullo sviluppo che sta avendo il mondo produttivo grazie all'impatto, sempre maggiore e sempre più frequente, dell'automazione industriale.

Un incontro interessante, a cui hanno partecipato i ragazzi di Quarta e del settore Elettrico; perchè la cosiddetta Quarta rivoluzione industriale vedrà proprio loro come protagonisti.

Un incontro che continua la collaborazione con Schneider electric, iniziata diversi anni fa con tutto il cnos-fap nazionale e che anche  ad Arese ha portato tanti vantaggi e opportunità.




Feb
05
2019

L'INCONTRO TECNICO CON BLUM

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono venuti nuovamente a trovarci i tecnici di Blum, una delle più importanti aziende d'Europa nella produzione di soluzioni di accessori per mobili; in particolare sistemi per ante a ribalta, sistemi di cerniere e sistemi di estrazione.

I ragazzi di Terza e Quarta Mobili, insieme agli allievi che stanno frequentando il percorso di Apprendistato nel settore Legno, hanno potuto assistere a una lezione teorica e poi a una dimostrazione pratica in laboratorio.

Gli interventi tecnici e formativi di Blum sono ormai una piacevole tradizione nel nostro settore Legno-mobili, ma ogni volta questi interventi si dimostrano estremanente importanti e interessanti per consentire ai ragazzi di essere aggiornati sulle ultime novità del settore.



Gen
31
2019

LA GRANDE FESTA DI DON BOSCO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi abbiamo fatto festa per don Bosco, nel giorno in cui si celebra la sua memoria liturgica; perchè oggi il calendario indica proprio che è san Giovanni Bosco.

Prima tutti insieme, allievi e formatori e salesiani, a celebrare la santa Messa nella chiesa di Maria Aiuto dei Cristiani (vedi foto sotto).

Poi al Centro salesiano, divisi per annualità. Le classi Prime e Seconde a vedere un film, perchè troppo freddo e troppo ghiaccio hanno sconsigliato i giochi in cortile.

Le Terze hanno invece gareggiato tra loro (vedi foto sopra) per liberare alcuni loro compagni rinchiusi nelle Escape Room; per la cronaca, ha vinto la Terza Ristorazione A.

I ragazzi di Quarta hanno invece incontrato don Munir, salesiano che è stato diversi anni in Siria e che ha raccontato il dramma di Aleppo e di quei luoghi.

Una festa vera, fatta di allegria, di stare insieme, di cose serie, di divertimento. Nel più semplice e genuino stile salesiano, proprio come voleva e viveva don Bosco.


Gen
29
2019

I SALESIANI PRONTI AD ACCOGLIERE I MINORI DELLA SEAWATCH

Blogroll - Il Centro quotidiano

"La carità non conosce diversità di razze, né distanza di luoghi", diceva don Bosco.

Fedeli al pensiero del proprio fondatore, la rete dei Salesiani per il Sociale (Federazione SCS-Cnos) si rende disponibile ad accogliere nelle proprie strutture i minori presenti sulla nave Sea Watch, ancorata a largo di Siracusa. Si tratta di 13 minori, di cui otto non accompagnati.

Il Centro di Arese è tra le strutture ufficialmente proposte per l'accoglienza di questi ragazzi.

“Consideriamo che questo sia il gesto più vero e concreto per festeggiare la prossima ricorrenza di Don Bosco, fondatore dei Salesiani, che accolse senza alcuna distinzione i giovani poveri della Torino dell’800”, dicono don Giovanni D’Andrea – presidente di Salesiani per il Sociale – e don Carmine Ciavarella – Delegato nazionale per l’Emarginazione e il disagio.

E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, il comunicato ufficiale con cui i Salesiani per il sociale dichiarano la loro disponibilità.



Gen
28
2019

LA TESTIMONIANZA DI NICHOLAS, EX ALLIEVO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Succede con una certa frequenza che qualche ex allievo torni a trovarci... il Centro di Arese è rimasto nel cuore di tanti ragazzi che sono passati dai suoi cortili, dalle sue aule, dai suoi laboratori, e quando possono tornano nei luoghi della loro formazione.

Oggi è tornato a trovarci Nicholas, ex allievo del settore Meccanico; il coordinatore Cirigliano l'ha invitato apposta, perchè potesse raccontare agli allievi di oggi la sua esperienza nel mondo del lavoro. Seppur molto giovane - ha concluso il suo percorso formativo solo da pochi anni - Nicholas sta già vivendo una importante vita professionale, lavorando col cam 5 assi in compiti di grande responsabilità e soddisfazione.

Così, oggi ha raccontato ai ragazzi di Terza e di Quarta il mese di lavoro in cui ha prodotto particolari meccanici del motore di una monoposto di Formula 1.

Una visita e una testimonianza che ci ha fatto grande piacere e che speriamo sia occasione di motivazione e di speranza per i nostri ragazzi.


Pagina 1 di 39

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>