INSERIMENTI AL CFP

Si ricorda che per l'inserimento al Centro di Formazione Professionale è necessario, per prima cosa, un colloquio  col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi. E' possibile fissare un appuntamento telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio.

Le liste d'attesa verranno azzerate il 15 settembre 2019; chi ha già fatto un colloquio e volesse rinnovare la richiesta di inserimento lo comunichi, anche telefonicamente, a don Sandro.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Ott
11
2019

L'ORARIO DIDATTICO DAL 14 AL 18 OTTOBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Si può scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario delle lezioni dal 14 al 18 ottobre.

Una settimana caratterizzata dall'avvio dello stage aziendale delle classi Quarte (di dieci settimane! Si conclude a Natale), dalla Giornata dell'accoglienza per i ragazzi di Prima, dalla visita tecnica all'Open House di Albricci per i ragazzi del settore mobili e da molto altro ancora...


Ott
10
2019

LA TERZA GRAFICA ALLA VISCOM

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ormai è una consuetudine, per i ragazzi del settore Grafico: la visita alla VisCom Italia, la mostra-convegno della comunicazione visiva che in questi giorni riempie i padiglioni di Fiera Milano, a Rho.

Quest'anno ci sono andati i ragazzi di Terza, a passeggiare curiosi tra stampa digitale di grande formato, serigrafia e tampografia, insegnistica e cartellonistica, fresatura e laser...

Una mattinata di grande interesse, nella più spinta attualità del mercato grafico odierno.


Ott
05
2019

L'ORARIO DIDATTICO DAL 7 ALL'11 OTTOBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

E' scaricabile qui sopra, in formato pdf, l'orario delle lezioni per la settimana dal 7 all'11 ottobre.

Sarà la settimana in cui la Quarta Agricoltura inizierà la prima parte del proprio stage aziendale, in attesa che la settimana successiva tutte le altre classi Quarte inizino anch'esse il loro tirocinio.


Ott
04
2019

I GRAFICI AL TORINO GRAPHIC DAYS, I MECCANICI IN MITUTOYO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Le visite tecniche sono una componente importante della nostra formazione professionale: che siano visite a un'azienda particolarmente interessante o a un'esposizione o una mostra di settore, consentono ai ragazzi di vivere di persona la realtà attuale del mondo del lavoro, quel che sta accadendo oggi nel loro settore professionale e il possibile sviluppo futuro.

Oggi due settori hanno appunto vissuto la prima visita tecnica dell'anno.

I ragazzi di Quarta Grafica sono andati ai Torino Graphic Days (vedi foto sopra), un importante visual design festival che da qualche anno si celebra nel capoluogo piemontese:i ragazzi hanno passeggiato tra creatività, comunicazione visiva e sperimentazione grafica, inseriti in un discorso multiculturale sul tema dell'integrazione, a cui quest'anno il festival è dedicato.

La Quarta meccanica ha invece partecipato all'Open House di Mitutoyo, azienda leader mondiale nella strumentazione di misura di precisione, che nella propria sede di Lainate ha presentato i nuovi prodotti di industrial automation.

Due eventi certo molto diversi, ma entrambi molto interessanti per i nostri ragazzi.

.


Ott
02
2019

I NOSTRI PRIMI OSS (E UN ALTRO CORSO E' IN PARTENZA)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si è concluso oggi, con l'esame finale, il corso per Operatore Socio Sanitario: gli otto corsisti (sopra, nella foto) che hanno concluso il percorso formattivo hanno sostenuto la prova scritta e quella pratico-orale e tutti e otto hanno meritato l'attestato che certifica il raggiungimento delle competenze.

Uno splendido risultato, che corona un anno di impegno da parte loro e premia la nostra scelta di avviare questo corso, vera e propria novità all'interno della nostra offerta formativa.

Anche alla luce del risultato di oggi, con convinzione riproponiamo i percorsi formativi nell'area socio.sanitaria anche per l'anno 2019-20: le iscrizioni sono ancora aperte!

Cliccando qui si possono avere maggiori informazioni, oppure telefonando allo 02.93772240 o inviando un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Set
29
2019

LA DUE GIORNI DEL SETTORE AGRICOLO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Come ormai da tradizione, anche quest'anno il settore Agricolo ha organizzato per i suoi ragazzi una due giorni, ieri e oggi, tra i monti del Lecchese, precisamente in val Biandino.

Sono state delle splendide giornate che hanno favorito la conoscenza e l'aggregazione del gruppo. I ragazzi sono ritornati entusiasti per il clima familiare e festoso che si è generato.

Questa esperienza tra i monti, in un ambiente particolare, aiuterà sicuramente questi ragazzi ad affrontare con determinazione il nuovo anno, mantenendo sempre vivo lo spirito di gruppo.


Set
27
2019

L'ORARIO DIDATTICO DAL 30 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

E' scaricabile qui sopra, in formato pdf, l'orario delle lezioni nella settimana che va dal 30 settembre al 4 ottobre.

Una settimana caratterizzata dalle Giornate dell'accoglienza per le classi Seconde (martedì, mercoledì  e giovedì), dall'avvio dello stage per i ragazzi di Quarta Agricoltura e dalla visita tecnica in Mitutoyo della Quarta Meccanica.

Senza dimenticare la visita straordinaria di don Stefano Martoglio, superiore religioso dei salesiani della Regione Mediterranea, l'esame finale del corso per Operatore socio-sanitario e l'avvio di un corso di formazione per apprendisti in art 44.... #noncisiannoia


Set
27
2019

L'ACCOGLIENZA DELLE TERZE, CON OPEN ARMS

Blogroll - Il Centro quotidiano

Continuano le Giornate dell'accoglienza, con cui i ragazzi concludono il loro periodo iniziale dell'anno. Oggi è stata la volta delle classi Terze.

Nel cuore della mattinata, l'incontro dei ragazzi con Riccardo Gatti, capomissione e capitano di Open Arms, una delle Ong che operano nel Mediterraneo centrale nel salvataggio dei migranti.

Un incontro (patrocinato dal Comune di Arese e che ha visto la partecipazione anche dei ragazzi del liceo Falcone-Borsellino) davvero interessante, con chi sta vivendo in prima persona una delle vicende - le migrazioni dall'Africa - che stanno caratterizzando questo momento storico e che sono in primo piano nel dibattito pubblico. Un incontro che è stato anche un prendere posizione: rispetto  ad alcuni valori noi non siamo neutrali, e (per esempio) stiamo dalla parte di chi aiuta chi ha bisogno, e non contro di loro.

Un incontro che ha colpito i ragazzi, messi davanti al dramma di migliaia di persone che scappano dalla miseria e dalla guerra.

Nella seconda parte della mattinata si sono tenute le assemblee di classe, con le elezioni dei rappresentanti; e come sempre non è mancato il gioco, per mettere anche l'allegria insieme alla riflessione e all'impegno.

E adesso anche per i ragazzi di Terza l'anno formativo è davvero iniziato appieno.


Set
26
2019

L'ACCOGLIENZA DELLE QUARTE, LA FESTA DEGLI EX ALLIEVI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Giornata lunga ed intensa, quella di oggi.

Questa mattina, a Maria Aiuto dei Cristiani, la giornata dell'accoglienza delle classi Quarte (vedi foto sopra). I ragazzi hanno ascoltato la testimonianza di Paolo Lavitola, imprenditore e titolare di Autocenter, e di due volontari della Misericordia di Arese; poi un momento di preghiera e, immancabile in una giornata salesiana, il gioco insieme. Una mattinata di contenuti e di allegria, per iniziare definitivamente il Quarto anno.

Stasera, poi, la festa degli ex allievi del Centro di Formazione Professionale (nella foto qui sotto, riuniti in teatro): un momento davvero bello, in cui ritrovare i vecchi compagni, i formatori, i salesiani. In cui raccontare le proprie soddisfazioni, i propri successi, anche le proprie fatiche, e sapersi sempre "ragazzi di don Bosco" insieme a tanti amici.


Set
21
2019

L'ORARIO DIDATTICO DAL 23 AL 27 SETTEMBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario delle lezioni valido per la settimana dal 23 al 27 settembre, la  prima in cui l'attività didattica continua anche nel pomeriggio, secondo quanto previsto per ciascun gruppo classe.

Una settimana caratterizzata, tra l'altro, dalle due giornate dell'accoglienza: per i Quarti anni giovedì 26 e per le Terze venerdì  27.


Set
20
2019

I RAGAZZI DI QUARTA A "PULIAMO IL MONDO"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche noi abbiamo aderito a "Puliamo il mondo", l'iniziativa di Legambiente che il Comune di Arese ha organizzato in collaborazione con Altrove Onlus, l'Associazione Pensionati per la Città e il Comitato Genitori Arese.

Una grande manifestazione di volontariato ambientale, a cui i nostri allievi di Quarta (insieme coi loro formatori) hanno dato un contributo ripulendo il Parco Sansovino, ovviamente ad Arese. Una mattinata di partecipazione e di lavoro, per il bene comune e perchè la città  che ci ospita (ma, più in generale, il mondo intero) sia pulito, valorizzato, custodito.


Set
17
2019

IL PROGETTO "LIBERAMENTE"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono aperte le iscrizioni al progetto "LiberaMente", realizzato dal Centro salesiano di Arese con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

"LiberaMente" ha l'obbiettivo di accogliere e accompagnare al successo scolastico ragazzi e giovani, mettendo a disposizione un tempo e degli aiuti per rivedere e far proprie le competenze proposte a scuola.

Per far questo, viene offerto un ambiente di socializzazione curato e mirato per sostenere lo sviluppo delle capacità personali (soft skills) e delle proprie potenzialità; un educatore professionale è presente dalle 13:00 alle 18:00 con dei volontari che collaborano con la loro disponibilità e esperienza soprattutto durante lo studio assistito.Personale esperto viene coinvolto nei laboratori artistico - espressivi.

L'iscrizione avviene attraverso un modulo da consegnare al consigliere Radaelli e/o al Catechista entro Venerdì 20 Settembre 2019.

Clicca qui per ulteriori informazioni.


Set
13
2019

L'ORARIO DIDATTICO DAL 16 AL 20 SETTEMBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

E' scaricabile qui sopra, in formato pdf, l'orario didattico della prossima settimana, in vigore dal 16 al 20 settembre.

Ricordiamo che per tutta settimana le lezioni saranno solo al mattino, dalle 8 alle 13; dal lunedì seccessivo, 23 settembre, inizieranno le lezioni pomeridiane.

A caratterizzare la prossima settimana c'è anche la partecipazione dei ragazzi di Quarta all'iniziativa "Puliamo il mondo", promossa dal Comune di Arese a cui abbiamo aderito con entusiasmo e convinzione.


Set
13
2019

GRAZIE JONATHAN, BENVENUTO ALESSANDRO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Abbiamo salutato (e ringraziato) Jonathan Pierret, giovane salesiano che negli ultimi due anni ha vissuto e lavorato ad Arese, in quello che nel percorso  di formazione dei figli di don Bosco viene chiamato "tirocinio".

Da lunedì andrà a Torino, alla Crocetta, a studiare Teologia per continuare il suo cammino di vocazione salesiana e sacerdotale.

Con noi ad Arese è arrivato nel frattempo Alessandro Piccoli, anch'egli tirocinante salesiano, che in queste settimane si è fatto conoscere dai ragazzi delle Comunità educative e del Cfp; a lui il più caloroso benvenuto.


Set
12
2019

LA PRIMA CAMPANELLA DELL'ANNO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Siamo partiti! L'anno formativo 2019-2020 è iniziato oggi, con la Prima campanella che, puntuale, è risuonata alle 8.

Pian piano si sono riempiti i cortili, tanto cari a don Bosco, e poi gli studi, le aule, i laboratori...

Prima il Buongiorno, come ogni mattina (nella foto sopra quello delle Quarte, col consigliere Cirigliano), e poi l'avvio delle lezioni. I ragazzi di Prima hanno anche ricevuto la visita del vicesindaco di Arese, dott. Luca Nuvoli, che ha voluto salutarli (nella foto sotto) a nome dell'amministrazione comunale.

Da oggi, quindi si comincia. E in men che non si dica saremo a giugno....

Ricordiamo che da domani fino a venerdì 20 settembre l'attività didattica si svolgerà solo al mattino, dalle 8 alle 13. Solo da lunedì 23 settembre ai avvierà il tempo pieno, con anche lezioni pomeridiane.


Pagina 1 di 42

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>