CONFERMA ISCRIZIONI PER L'ANNO 2014-15

Le famiglie degli allievi che hanno concluso positivamente il Primo e il Secondo anno di Istruzione e Formazione Professionale devono confermare l'iscrizione all'anno successivo telefonando allo 02.93772286 o allo 02.93772275 entro venerd' 27 giugno (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17)

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Lug
26
2014

OTTIMI RISULTATI ALLA MATURITA' PER I NOSTRI (EX) ALLIEVI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche quest'anno, un buon numero di nostri ragazzi (li sentiamo ancora nostri anche se hanno concluso il percorso ad Arese da uno o due anni) che hanno continuato gli studi sono arrivati agli Esami di Stato - la fatidica Maturità - e li hanno superati anche brillantemente.

Cominciamo dal Quinto anno che si è svolto presso la nostra sede di Milano nei settori Elettro e Meccanico; e cominciamo col segnalare lo straordinario risultato di Claudio Arnoldi, diplomatosi con un 100 centesimi tondo tondo che rappresenta il massimo dei voti. Ma bravo anche Alberto che ha concluso con un meritevole 80.

Quinto anno che continua il perocorso di IeFP anche nel settore Grafico, all'Istituto Rizzoli: bravo Sefano (76/100) e bravo anche Matteo.

Altri allievi hanno invece scelto di arrivare al Diploma di Maturità rientrando nel percorso dell'Istruzione: bravissimi Giulia (86!) e Andrea (76) che si sono diplomati al Meroni di Lissone (settore Legno). E bravissimi anche ai meccanici Samuel, Mattia, Simone e Alessio che hanno raggiunto l'obbiettivo (rispettivamente un 74 e due 73) con il corso serale, unendo il lavoro allo studio.

Grandissimi complimenti a tutti! I risultati di questi ragazzi sono la dimostrazione che i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale non sono affatto di serie B, ma consentono di arrivare lontano (a chi ha buona volontà).


Lug
04
2014

IN TRIENNALE CON BRIANZA DESIGN

Blogroll - Il Centro quotidiano

Questa sera una rappresentanza degli allievi neodiplomati del settore Ristorazione ha partecipato, con un piccolo aperitivo preparato per l'occasione, a un incontro dedicato agli artigiani, alle scuole, ai CFP e alle aziende di servizio che hanno aderito a Brianza Design, un progetto legato alla salvaguardia dell’artigianato della Brianza comasca e milanese con l’intento di aggregare il comparto dell’arredo, nei vari settori.

Davvero prestigiosa la location in cui i ragazzi hanno potuto servire dolcetti, pizzette e bollicine: il Salone d’Onore de La Triennale di Milano, in cui in precedenza le realtà che hanno aderito a Brianza Design hanno discusso le fasi successive del progetto.

Un grazie sincero a Maurizio Riva che ci ha invitato a questo importante e interessante evento.


Giu
22
2014

PARTITO IL PRIMO STAGE ALL'ESTERO (DEI TRE)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono partiti sabato dall'aeroporto di Malpensa e domani, lunedì 23, inizieranno il lavoro in azienda: Alessio, Christian e Davide (nella foto sotto alla partenza insieme al catechista-taxista don Davide ai prof Cirigliano e Perferi, che li hanno accompagnati) per quattro settimane vivranno un'esperienza di stage in un'azienda meccanica inglese, vivendo insieme a una ventina di chilometri da Londra e sperimentando, per un mese, cosa significhi essere "cittadini d'europa".

Lo stage è stato promosso e finanziato dalla Provincia di Milano all'interno del progetto "Talenti al lavoro". Sempre all'interno dello stesso progetto, nelle prossime settimane partiranno altri quattro nostri allievi, che hanno appena concluso il Quarto anno; le mete, per loro, saranno la Spagna e la Finlandia.

Una splendida iniziativa, che speriamo sia significativa e importante per i ragazzi. Nelle intenzioni, destinata a ripetersi: organizzare, anche in modo più frequente, stage all'estero fa parte delle idee che abbiamo per il futuro del nostro Cfp.


Giu
21
2014

TABELLONI FINALI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Gli esami di Qualifica e di Diploma si sono conclusi mercoledì scorso, con gli ultimi colloqui e gli ultimi scrutini con i Presidenti delle commissioni.

150 ragazzi hanno conseguito la Qualifica triennale di Operatore (pari al 97,4% degli ammessi alle prove finali), mentre 93 ragazzi hanno ottenuto il Diploma di Tecnico al termine del percorso di Quarto anno (94,8 % degli ammessi).

Al termine degli esami di Qualifica, 4 ragazzi hanno ottenuto il punteggio di 95/100: Tobia (3MOB), Macrillò (3MU), D'Incà e Scantamburlo (3ELb). Stesso risultato, che è stato appunto il massimo conseguito quest'anno nel nostro CFP, per 2 allieve di Quarta: Martina Nespoli (4MOB) e Chiara Scaglioni (4GR). A loro, ma anche a tutti i 243 ragazzi che hanno concluso positivamente il loro perocorso, i complimenti di tuti i Formatori.

Nei prossimi giorni, sotto il porticato del Centro salesiano sarà possibile visionare i tabelloni con i risultati finali di tutti gli allievi di tutte le classi, come testimonia l'immagine qui sotto.


Giu
10
2014

TEMPO DI ESAMI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Iniziati giovedì scorso con la prova scritta di italiano, matematica e inglese (sotto un'immagine relativa proprio a quel momento), continuati ieri e oggi per la prova tecnico-professionale di alcuni gruppi, domani iniziano i colloqui orali che concludono gli esami di Qualifica e Diploma.

I primi gruppi concluderanno così, già domani, le proprie prove; qualcun altro, invece, si cimenterà domani e dopodomani nella prova di laboratorio e concluderà con il colloquio solo a partire dalla giornata di venerdì.

In allegato qui sopra, scaricabile in formato pdf, il calendario dei colloqui.


Giu
04
2014

LA FESTA DELL'ULTIMA CAMPANELLA DELL'ANNO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Grande festa, oggi, per l'ultimo giorno dell'anno formativo!

Giochi, sfide sportive (i ragazzi battono 3 a 1 i formatori a calcio, ma le insegnanti vincono a pallavolo), musica (incredibile la prof rock band), pizza e cocacola, saluti e abbracci, lacrimucce di inizio estate... e per finire l'ultima campanella dell'anno, con l'esultanza sotto il porticato!

Per i ragazzi di Terza e di Quarta domani è già tempo di Esami: prova scritta multidisciplinare di italiano, matematica e inglese.

Per i ragazzi di Prima e di Seconda è invece tempo di vacanza. Ci si rivede il 15 settembre (ma prima, sabato mattina, la consegna delle pagelle e l'esposizione dei tabelloni).

(La rock band dei professori, oggi in concerto)


Giu
02
2014

PRONTI AL GRAN FINALE (ESAMI COMPRESI)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Tutto pronto per gli ultimi giorni di scuola, che però lasciano subito il passo agli Esami di Qualifica e di Diploma...

Martedì ultimo giorno di lezione regolare (o quasi), con il rientro dei ragazzi di Seconda dallo stage che li ha visti impegnati nelle scorse quattro settimane.

Mercoledì la Festa della Scuola e ultimo giorno di presenza per le classi Prime e Seconde. Ritrovo in studio alle 8,30 e dalle 9 giochi per tutti: slalom con le bici, tiro del vortex, calcio 1 vs 1, tiro con l'arco, arrampicata e molto altro ancora... Alle 11 grandi sfide allievi-insegnanti: i maschietti a calcio e le fanciulle a pallavolo. Alle 12, infine, pizza e bibita per tutti e finalmente l'ultima campanella dell'anno!

Qui sopra, in formato pdf, l'orario (per così dire) didattico di questi ultimi giorni.

Giovedì 5 giugno, poi, iniziano gli Esami con la prova scritta multidisciplinare: italiano, matematica e inglese per tutti, tanto per i ragazzi di Terza che vanno in Qualifica che per quelli di Quarta che mirano al Diploma. Dopo la pausa di venerdì, gli Esami riprenderanno lunedì 9 giugno, secondo il calendario che verrà consegnato.


Giu
02
2014

IL SALUTO ALLE QUARTE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Grande festa, venerdì sera, per salutare i ragazzi di Quarta che hanno ormai concluso il loro percorso al Centro e che si apprestano a diventare "ex allievi di don Bosco".

Prima la Messa nella chiesetta del Centro, con don Mino che ringrazia i ragazzi per tutto quello che hanno regalato ai salesiani e ai formatori in questi quattro anni. Poi la cena, con le lasagne preparate dal settore Ristorazione (grazie!) e tutto il resto. Infine un po' di musica, qualche coro da stadio ("Arese siamo noi, siamo noi, siamo noi": quanto è vero, ragazzi!), un video con le foto... e la consegna delle tessere degli ex allievi!

Perchè adesso ci sono gli Esami di Diploma, e poi la ricerca del lavoro (e per qualcuno magari il Quinto anno o un'IFTS), e poi un lavoro speriamo soddisfacente, e poi tutta la vita... ma essere stati "ragazzi di don Bosco" non lo si cancella più.


Giu
01
2014

LA PRIMA C A BERGAMO

Blogroll - Il Centro quotidiano

L'idea iniziale era quella di due giorni tra i monti che circondano e sovrastano il lago di Como. Ma le previsioni del tempo facevano pensare a piogge torrenziali, e così si è scelto un programma alernativo: una giornata a Bergamo, per visitarla e gustarne la bellezza.

Così, mercoledì scorso i dodici ragazzi della Prima C hanno vissuto una gran bella gita, ravvivata anche dall'incontro fortuito con German Denis, forte giocatore dell'Atalanta. Ovviamente i ragazzi hanno subito voluto fare una foto con lui (vedi sotto), che gentilmente si è prestato con grande gentilezza.

 


Mag
25
2014

TERZO POSTO AL TROFEO WOJTYLA

Blogroll - Quello sportivo

Nella straordinaria cornice dello stadio "Meazza" di San Siro in Milano, la squadra di calcio del CFP di Arese ha battuto 2 a 1 la rappresentativa di Sesto san Giovanni, guadagnando così il terzo posto nel Trofeo san Karol Wojtyla.

Gol di Barbato nel primo tempo e di Rasini, direttamente su punizione, nel secondo tempo.

Grande prestazione dei ragazzi schierati dal duo tecnico Pedrazzini-Albiero, con la supervisione spirituale di don Paolo e quella tecnico-organizzativa di Cirigliano.

Qualche intemperanza di troppo verso la fine, giusto per tenere alta la fama che ci precede, e un grandissimo tifo, qualche volta non proprio allineato alle regole del galateo ma nel suo insieme allegro e vivace.

Per la cronaca (e la sportività), il trofeo è andato al sant'Ambrogio di Milano, che dopo le sei pappine che ci ha regalato in semifinale (e bruciano ancora!) ha battuto 3 a 0 anche la squadra di Treviglio.


Mag
24
2014

VERSO LA FINE DELL'ANNO... E DOMANI TUTTI A SAN SIRO!

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Settimana prossima sarà l'ultima, completa; con le prove finali delle classi Prime, con le classi Seconde ancora in stage, con le Terze e le Quarte già totalmente protese verso gli Esami di Qualifica e Diploma (scaricabile qui sopra, in formato pdf, l'orario didattico da lunedì 26 meggio).

Esami che inizieranno giovedì 5 giugno con la Prova scritta multidisciplinare (italiano, matematica e inglese) sia per le Terze che per le Quarte.

Il giorno prima, mercoledì 4 giugno, grande Festa della scuola nell'ultimo giorno di attività.

Ma domani, domenica 25 maggio, siamo tutti invitati a San Siro, allo Stadio "Giuseppe Meazza" di Milano, per la finale per il Terzo posto  del Trofeo Wojtyla contro la squadra di Sesto san Giovanni.


Mag
24
2014

LA PREGHIERA A MARIA AUSILIATRICE

Blogroll - Il Centro quotidiano

L'avvicinarsi della fine formativo è come sempre caratterizzato dalla solennità di Maria Ausiliatrice, tanto cara a don Bosco.

Le classi Prime hanno vissuto un momento di preghiera nella chiesa di san Pietro a Paolo.

Don Mino ha sottolineato l'importanza di ringraziare la mamma del cielo e di affidare a Lei le cose che ci stanno a cuore: i genitori, i compagni, i formatori.
Conclusione con "Un'immagine bianca", il più tipico dei canti di Arese.


Mag
18
2014

INTIOLATO A CANDIDO CENDALI IL LABORATORIO DI MECCANICA

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' stato ufficialmente intitolato a Candido Cendali, salesiano coauditore, il laboratorio di meccanica.

Candido, tornato al Padre la scorsa estate, è stato ad Arese per oltre cinquant'anni; arrivato nel 1956, un anno dopo la trasformazione del carcere minorile nel Centro salesiano, vi è rimasto quasi ininterrottamente fino al suo ultimo giorno, ad eccezione di una parentesi di pochi anni a Bologna. E' stato il fondatore dei laboratori e dei settori meccanico, motoristico, elettrico; ma soprattutto è stato un educatore instancabile e amorevole per molti e molti ragazzi, il loro Maestro di laboratorio che ha insegnato un mestiere con sapienza e professionalità, il testimone autentico dell'amore di don Bosco per i giovani.

Il laboratorio di meccanica, dove Candido aveva il suo piccolo ufficetto e in cui viveva ogni giorno in mezzo ai suoi ragazzi, non poteva che essere intitolato a lui. Lo abbiamo fatto giovedì scorso, dopo averlo sentito ricordare davanti a una grande rappresentanza delle aziende che collaborano col CFP. Quelle stesse aziende che proprio il signor Candido sapeva coinvolgere con grande passione nella formazione professionale dei ragazzi.

Dopo la scopertura della targa e la visita del rinovato laboratorio (tinteggiato di fresco dai formatori e dagli allievi, con l'aula cnc dal nuovo pavimento), la annuale cena per le aziende (240 presenti!), preparata dagli allievi del settore Ristorazione. Una splendida serata di festa, nel nome del signor Candido.

(Il nipote di Candido ha appena scoperto la targa)


Mag
14
2014

TSKW: BATTUTO CHIARI 8 A 0, SI VA A SAN SIRO!

Blogroll - Quello sportivo

E' iniziato il Trofeo Wojtyla 2014 e noi ci siamo già qualificati per San Siro!!!

Strardinaria vittoria, oggi, contro la casa salesiana di Chiari, annichiliti col roboante punteggio di otto a zero (8 a 0!!!): tripletta di Di Palma, due gol di Luyo e una marcatura a testa per Gatto, Iacolare e Giordano.

Adesso ci aspettano le semifinali: lunedì prossimo, ancora all'Arena "Gianni Brera" di Milano, contro il sant'Ambrogio di Milano (che ci ha battuti l'anno scorso). poi, domenica 25 maggio, tutti al Meazza di San Siro! Una finale l'abbiamo già guadagnata... vedremo se sarà di consolazione (per il terzo o il quarto posto) o quella vera, per un Trofeo che non abbiamo mai vinto (ma chissà...).


Mag
14
2014

1MA A VERONA, 1MOB A XYLEXPO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Doppia uscita, nella giornata di martedì 13 maggio...

La Prima Mobili è stata a visitare Xylexpo, esposizione biennale delle macchine per la lavorazione del legno; nella foto sopra riportata, i ragazzi (col prof Porro) nello spazio di Albricci, azienda molto amica del nostro CFP che non perde occasione per aiutarci e collaborare con noi.

La Prima Motoristi, invece,è andata a Verona, con una visita anche al Museo Nicolis di Villafranca (vedi foto sotto): un giro tra auto di tutte le generazioni, uno sguardo ai lavori di Bernardi e Benz, l'invenzione del motore a scoppio, il passaggio dalle carrozze a tre ruote allo sterzo corretto con quattro ruote, ascoltare il racconto della nascita dell'auto...


Pagina 1 di 12

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>