PER L'INSERIMENTO AL CFP 19-20

Per potersi inserire al Centro di Formazione Professionale nell’anno formativo 2019-20 in qualsiasi annualità è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; è possibile prendere un appuntamento con don Sandro telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio. Clicca qui invece per vedere i criteri di selezione per l'accoglimento delle richieste di inserimento.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Mag
21
2019

L'INAUGURAZIONE DELLA CASETTA DEL SETTORE AGRICOLO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Abbiamo inaugurato ufficialmente, questa mattina, la Casetta del settore Agricoltura.

Ci è stata donata dalla SC Johnson, una grande ditta di prodotti per la pulizia della casa che in Italia ha sede ad Arese; a tagliare il nastro della Casetta la dottoressa Serena Colombo, responsabile delle risorse umane.Con lei Roberto Bassi, presidente del Rotary club Garbagnate-Groane che ha reso possibile l'incontro con Johnson e ci ha donato i pannelli solari che permetteranno il riscaldamento della Casetta (che il settore Elettrico ha provveduto a installare con professionalità).

Un momento di festa, con i ragazzi del corso per Operatore agricolo che useranno la Casetta per le loro attività; un momento bello e semplice che arricchisce il nostro Centro di un'altra struttura destinata ai giovani e alla loro formazione.



Mag
20
2019

LA DIMOSTRAZIONE DI EGO, MACCHINE DA GIARDINO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Gli allievi del settore Agricoltura hanno vissuto, oggi, un'esperienza tenica di grande interesse, con la dimostrazione di EGO, un marchio di prodotti a batteria nel settore delle macchine da giardino.

Si tratta di tosaerba, decespugliatori, tosasiepi e altre macchine che adoperano batterie al litio da 56 volt, e quindi non fanno rumore, non inquinano, non hanno bisogno di cavi elettrici.

Una novità assoluta per i ragazzi, che ha migliorato le loro conoscenze tecniche e ampliato i loro orizzonti sul mondo professionale in cui sono inseriti.


Mag
18
2019

LE OLIMPIADI DELLA STAMPA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche quest'anno abbiamo partecipato alle "Olimpiadi della stampa", un'iniziativa davvero notevole, organizzata da ARGI (l'Associazione fornitori industria grafica) e a cui hanno partecipato ventuno scuole grafiche da tutto il territorio nazionale.

Non è andata bene come l'anno scorso, quando abbiamo vinto; ma la nostra squadra, composta da cinque allievi di Quarta, si è comunque impegnata a fondo e i ragazzi hanno vissuto un sabato divertente e interessante, partecipando alle prove teoriche, fisiche (giochi di gruppo vari) e di progettazione.

Bravi a loro, e grazie agli organizzatori che vogliono dare dignità e importanza al lavoro degli studenti grafici e valorizzare le scuole di questo settore.


Mag
16
2019

LA CENA DELLE AZIENDE (E LE BORSE DI STUDIO DE "IL CENTRO")

Blogroll - Il Centro quotidiano

Come ogni anno, stasera abbiamo invitato a cena le aziende che collaborano con noi. E come ogni anno tante aziende hanno accolto il nostro invito e si sono accomodati ai tavoli per gustare il menù preparato dai ragazzi del settore Ristorazione.

Così, alla fine eravamo in 320!

La Cena delle aziende è stata anche l'occasione per premiare sette nostri allievi meritevoli (vedi foto sopra), con altrettante Borse di studio messe a disposizione da "Il Centro", il noto Shopping mall di Arese  che, come l'anno scorso, ha messo a disposizione dei nostri ragazzi un aiuto economico per sostenere il loro futuro.


Mag
15
2019

L'INTENSA SETTIMANA DEI MOTORISTI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Una settimana intensa, quella vissuta dai ragazzi e dai formatori del settore Automotive.

Hanno iniziato lunedì, alcuni allievi che sono andati in visita da Ungari (vedi foto sotto), un'azienda che da oltre 50 anni si occupa della manutenzione e del noleggio dei carrelli elevatori seguendo i principi organizzativi del gruppo Toyota. La storia, il rapporto con il cliente, le diverse tecnologie presenti nei carrelli sono stati argomenti di confronto tra gli allievi e i responsabili dell'azienda.

Poi, martedì, i ragazzi di Terza e Quarta sono partiti per Barcellona (vedi foto sopra), dove sono rimarrrano fino a domani: Ramblas e Sagrada Familia, Barceloneta e Tapas... tre giorni di turismo, cultura, arte, amicizia.

Infine, oggi, sono venuti a trovarci gli allievi del cfp "Agnelli", del Cnos-fap di Torino; hanno incontrato i nostri allievi di Prima, visitato il nostro laboratorio, ascoltato una lezione dei nostri formatori: tutti ragazzi di don Bosco, anche se in Centri e città diverse.

Una bella settimana, davvero.


Mag
13
2019

LE SAVIONIADI (EDIZIONE 2019)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi abbiamo fatto le Savioniadi, che è il nostro modo di ricordare san Domenico Savio, che diventò santo seguendo gli insegnamenti di don Bosco e al quale è intitolata la Casa salesiana di Arese.

Le Savioniadi sono un insieme di giochi, gare, sfide, competizioni... dal lancio del Vortex al Calciobalilla, dal Tiro con l'arco alla gara di Freccette e al Salto in lungo, per finire con un'appassionata staffetta (vedi foto).

Una giornata di allegria e divertimento e amicizia, proprio come piaceva a don Bosco e a Domenico Savio.


Mag
12
2019

DOPO LA QUALIFICA TRIENNALE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Attachments:
Download this file (postqualifica2019.pdf)postqualifica2019.pdf

E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, le slide proiettate dal Direttore del Cfp durante l'incontro dello scorso giovedì 9 maggio, sulle prospettiva possibili dopo il conseguimento della Qualifica di Operatore, triennale, nel prossimo giugno 2019.


Mag
10
2019

SPLENDIDI RISULTATI AI CONCORSI NAZIONALI DEL CNOS-FAP

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ogni anno la Federazione nazionale Cnos-fap (che raggruppa tutti i Centri di Formazione Professionale dei salesiani in Italia) organizza i concorsi dei capolavori professionali: gli allievi dei Cfp si "sfidano" tra loro, ma soprattutto si incontrano per stare insieme qualche giorno e vivere una splendida esperienza di condivisione e di arricchimento tecnico-professionale, culturale, umano.

Questa settimana è stata particolarmente ricca: i concorsi dei settori elettrico e meccanico a Torino, il settore grafico e Venezia, il settore matematico-scientifico a San Benigno Canavese...

Noi c'eravamo, con i nostri allievi e formatori, in tutti questi concorsi. E i nostri allievi si sono comportati benissimo,conseguendo brillanti risultati.

Emiliano Rovelli ha vinto la prova di building automation del concorso del settore Elettrico (foto sopra).  Elisa Sandrini si è piazzata al Terzo posto (insieme al suo compagno del patronato san Vincenzo di Bergamo) nel concorso Grafico (foto sotto). Infine, ma non per nulla meno importante, Alessandro Di Pasquale (di Terza Mobili) ha vinto il premio per la migliore prova di logica nel concorso matematico-scientifico.

Grandi prestazioni e grandi risultati, che testimoniano la bravura dei nostri ragazzi (e un po' anche la qualità della nostra formazione)


Mag
09
2019

IL IV TORNEO DI RUGBY "HOSAM HASSAN"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Da ormai cinque anni i ragazzi della "nostra" Scuola Media "Progetto Michele Magone" vivono un laboratorio di rugby che si conclude con un torneo a cui partecipano anche i ragazzi del Centro di Formazione Professionale. Laboratorio e torrneo che si avvalgono anche della collaborazione del Vanzago Lions Rugby.

Da quattro anni, poi, il torneo è dedicato alla memoria di Hosam Hassan, un allievo della Scuola media, tragicamente scomparso nel 2015.

Oggi si è dunque disputata la Quarta edizione del Torneo "Hosam Hassan", e i ragazzi hanno (tutti, nessuno escluso) dimostrato un grandissimo impegno, una straordinaria concentrazione, una vitalità e una grinta che, se sapranno replicarla nelle altre occasioni della vita, li porterà lontano. Si sono meritati il rispetto di tutti, come ha detto Marco Selmi durante le premiazioni.

Per la cronaca ha vinto la squadra Rossa, ma davvero tutti meritano i  più sinceri complimenti.


Mag
04
2019

IL FESTIVAL DELLA NATURA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Il nostro settore Agricoltura è stato protagonista questa mattina, insieme ai bambini della Scuola materna e a diverse associazioni, del Festival della Natura, che ha riempito il Centro salesiano davvero di tante persone, grandi e piccoli.

I ragazzi e i formatori hanno proposto a tutti la visita del nostro orto botanico, il cammino sul percorso sensoriale, l'attività dello scambio dei semi... A tutto questo si è aggiunta la gara di regolarità in bici dei bambini, la lettura di poesie, le attività e i giochi di Grafobus, la presenza del Sindaco di Arese Michela Palestra...

Tra gli organizzatori, insieme a noi, SerCop, Areseverdeaperto, Oltre i perimetri ...

Davvero una bella mattinata, graziati dal maltempo; davvero felici per gli incontri fatti e per aver mostrato una parte del Centro ormai divenuta bellissima grazie al settore Agricoltura.


Apr
30
2019

RITTAL DAGLI ELETTRO, I GRAFICI A LODI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Ieri, lunedì, è stato il turno del settore Elettrico: i ragazzi di Quarta Elettro hanno partecipato a un interessante seminario tecnico tenuto da Rittal, un'industria tedesca con filiale anche in Italia produttrice di apparecchiature elettriche e sistemi per elettrotecnica, leader in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione.

Oggi invece sono stati i Grafici, e in particolare i ragazzi di Prima, che hanno vissuto una giornata speciale, di grande importanza tecnico-professionale: sono andati in visita a Lodi, al Museo della Stampa; ideato e voluto da Andrea Schiavi (a cui il museo è oggi intitolato), è un vero e proprio museo dedicato alla storia della stampa tipografica e artistica attraverso i secoli, in cui sono conservate ed esposte  macchine e attrezzature per la stampa perfettamente restaurate.

Due settori diversi, ma due giornate ugualmente importanti, per una Formazione Professionale sempre più di qualità, tra storia e futuro.



Apr
22
2019

L'ORARIO DIDATTICO DAL 29 APRILE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Al ritorno dalle vacanze pasquali, lunedì 29 aprile, i ragazzi delle classi Seconde inizieranno il loro stage aziendale (che si concluderà martedì 28 maggio).

Nello stesso periodo sarà in vigore l'orario didattico 5.0, che è possibile scaricare qui sopra in formato pdf.

Ricordiamo che dal 20 al 31 maggio sono sospese le lezioni pomeridiane, per consentire lo svolgimento degli scrutini.

Venerdì 31 maggio, ultimo giorno dell'anno formativo, vivremo tutti insieme la Festa della Scuola, mentre martedì 4 giugno inizieranno gli esami di Qualifica e di Diploma, con la prova scritta multidisciplinare.


Apr
17
2019

QUATTRO VIDEO SULLA FORMAZIONE PROEFSSIONALE (E NOI CI SIAMO)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono stati pubblicati oggi sul sito di Focus (la famosa rivista di scienza, sociologia e attualità) quattro video sulla Filiera lombardia della Formazione Professionale (clicca qui per vedere il sito dedicato).

Nei video ci siamo anche noi! Soprattutto nella Prima puntata (clicca qui per vederla), dedicata ai percorsi Triennali e di Quarto anno di IeFP; diverse riprese sono state girate proprio nei laboratori del nostro Centro di Formazione Professionale; ci sono anche alcuni interventi del Direttore del cfp e di due nostri allievi del Quarto anno.

Le altre puntate riguardano la Formazione Tecnica Superiore (clicca qui), gli stage (clicca qui) e il lavoro (clicca qui); anche nelle ultime due compare il Direttore del nostro Cfp.

I quattro video, realizzati da Focus, sono stati voluti da Regione Lombardia in occasione di “Next Step! L’orientamento nella scuola”, un evento svoltosi oggi presso il Museo della scienza e della tecnica di Milano.


Apr
17
2019

DB SUMMER

Blogroll - Il Centro quotidiano

 

 


Apr
11
2019

I RAGAZZI DI PRIMA AL COLLE DON BOSCO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Tutti i ragazzi di tutte le classi Prime (accompagnati da una nutrita pattuglia di formatori) sono stati oggi a visitare i luoghi salesiani, a Colle don Bosco in provincia di Asti, lì dove è nato il fondatore dei salesiani e dove oggi sorge una grande basilica.

Con loro, tutti i ragazzi che frequentano il Primo anno dei Centri di Formazione Professionale dei salesiani (ovvero dell'Associazione Cnos-fap) di Lombardia ed Emilia Romagna.

L'accoglienza, la celebrazione della Messa, il pranzo al sacco, i giochi del pomeriggio... una gran bella giornata (nonostante il tempo, uggioso e umido) in allegria, insieme a tutti i ragazzi di don Bosco, a casa sua.


Pagina 1 di 40

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>